In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 09:05:10hai mai usato le catene ? se si a che velocità ci hai viaggiato ? in discesa sono il massimo del pericolo a che velocità ci hai viaggiato ? Ognuno si fa male come meglio crede .es.viagguare con invernali solo due sul.Ant. È come viaggiare d estate su strade bagnate/infangate avendo due slick sul posteriore.
Una cosa non mi era chiara, ho chiesto in revisione, se era legale usare gomme invernali solo su anteriore, e avere dietro gomme estive, il tecnico revisionatore, mi ha detto di sì, ma con obbligo catene a bordo. Non sapevoche con 4 invernali, le catene non erano obbligatorie, e mi sembra strano, per me dovrebbe essere: catene sempre e per tutte le ruote. Quindi evitiamo allungamenti della discussione sulla pericolosità, su questo tipo di uso, secondo me avere le catene solo sul anteriore è molto più pericoloso, ma è legale farlo. Ivo
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2024 alle 10:26:57Cerchiamo di capirci, LA MIA DOMANDA E' SULLA LEGALITA', non è detto che io faccia questo.
hai mai usato le catene ? se si a che velocità ci hai viaggiato ? in discesa sono il massimo del pericolo a che velocità ci hai viaggiato ? Ognuno si fa male come meglio crede .es.viagguare con invernali solo duesul.Ant. È come viaggiare d estate su strade bagnate/infangate avendo due slick sul posteriore. Che poi mi si venga dire ma noi non ho fretta e viaggio piano.piano... ps ho sempre quattro onvernali e se la discesa è veramente brutta da mettere le catene le metto in diagonale ant.dx post sx ( di catene ne ne ho due coppie da 16mm ancora nuove sporche solo dai montaggi to remember
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 10:46:03legalità si ma buon senso è meglio
Cerchiamo di capirci, LA MIA DOMANDA E' SULLA LEGALITA', non è detto che io faccia questo. Il fatto che sia o non sia percoloso, è OT. (sul camper ho 4 invernali e non monterò mai estive in nessun asse). PS: ho postato su leggi appositamente.
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2024 alle 09:05:10A me non è chiaro come molta gente non conosca le regole , ma soprattutto quello che dovrebbe sapere visto che ha conseguito una patente(non è questo il caso)
Una cosa non mi era chiara, ho chiesto in revisione, se era legale usare gomme invernali solo su anteriore, e avere dietro gomme estive, il tecnico revisionatore, mi ha detto di sì, ma con obbligo catene a bordo. Non sapevoche con 4 invernali, le catene non erano obbligatorie, e mi sembra strano, per me dovrebbe essere: catene sempre e per tutte le ruote. Quindi evitiamo allungamenti della discussione sulla pericolosità, su questo tipo di uso, secondo me avere le catene solo sul anteriore è molto più pericoloso, ma è legale farlo. Ivo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2024 alle 13:37:21Visto che tu sei una persona accorta e osservante delle regole in modo esemplare (non lo dico con retorica), consiglio a te e a tutti di googolare:
A me non è chiaro come molta gente non conosca le regole , ma soprattutto quello che dovrebbe sapere visto che ha conseguito una patente(non è questo il caso) Comunque, il gommaio ti ha detto una cavolata , per la leggeitaliana, con solo due gomme M+S sull'asse motrice, si è in regola con la normativa, non servono le catene Per il discorso sicurezza , è tutt'altro
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2024 alle 13:00:43
legalità si ma buon senso è meglio qui leggono tutti/ tanti la gua domands è rivolta a tutti la mia risposta anche Se uno pensa di essere l unico di riferimento pazienza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2024 alle 13:37:21Grazie Silvio, sul discorso catene, dato che le porto sempre, per una mia idea di sicurezza, il problema non sussiste.
A me non è chiaro come molta gente non conosca le regole , ma soprattutto quello che dovrebbe sapere visto che ha conseguito una patente(non è questo il caso) Comunque, il gommaio ti ha detto una cavolata , per la leggeitaliana, con solo due gomme M+S sull'asse motrice, si è in regola con la normativa, non servono le catene Per il discorso sicurezza , è tutt'altro
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2024 alle 14:30:04Contando di fare cosa gradita (spesso inizio così le circolari informative nel mio lavoro), rammento che la direttiva poc'anzi citata stabilisce quanto segue:
ricordo l obbligo quello per le luci dei veicoli dove dice due ma il buon senso suggerisce e la pratica abituale realizza non solo due luci (o punti luce) ma anche di più purché sempre in numero pari Cosi anche sela legge mi dicesse obbligo di solo di due ruote il mio buon senso mi suggerisce di equipaggiare tutti e due gli assi Ma ricordo che per i chiodati si erano espressi chiaramente onde evitare fraintendimenti che per mantenere guidabilità era obbligatorio equipaggiare tuttie due gli assi
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2024 alle 14:13:50Grazie anche a Te per i riferimenti normativi, vagamente li conoscevo, quindi è stato utile un ripasso.
Visto che tu sei una persona accorta e osservante delle regole in modo esemplare (non lo dico con retorica), consiglio a te e a tutti di googolare: Direttiva ministeriale su uso catene: Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013Visto che siamo nella sezione leggi, i riferimenti normativi sono (oltre alla suddetta direttiva): - art. 6 cds, comma non ricordo, lettera e) ... in merito all'ordinanza sull'uso di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio - art. 122 del regolamento al cds Ho visto poi un'ottima pagina con informazioni sul sito di Regione Lombardia
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2024 alle 15:19:42Chorus mi spiace non Ti sia piaciuto il mio tono, comunque grazie ancora, Ti conosco come persona pacata e competente in varie materie legali .
Contando di fare cosa gradita (spesso inizio così le circolari informative nel mio lavoro), rammento che la direttiva poc'anzi citata stabilisce quanto segue: Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.
https://www.sicurauto.it/news/p...
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2024 alle 13:45:46Scusa, quale norma impone che devono essere 4 gomme da neve?
Le gomme non sono le catene e, quelle invernali devono essere davanti e dietro Con l’obbligo di catene a bordo puoi tenere le estive, invece con 4 M+S non hai l’obbligo (ma io consiglio di averle sempre)
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2024 alle 13:45:46È quello che mi hanno sempre detto, ma sembra non sia così, le gomme devono essere identiche solo per asse, le 4 uguali solo con gomme chiodate.
Le gomme non sono le catene e, quelle invernali devono essere davanti e dietro Con l’obbligo di catene a bordo puoi tenere le estive, invece con 4 M+S non hai l’obbligo (ma io consiglio di averle sempre)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 14:21:09La direttiva da me citata in un altro messaggio stabilisce quanto segue:
Scusa, quale norma impone che devono essere 4 gomme da neve?
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2024 alle 15:42:29Comunque trovo ci siano delle contraddizioni, nel fare raccomandazioni, se lo si ritiene, e lo è migliorativo, si impone l' obbligo, di 4 gomme invernali.
La direttiva da me citata in un altro messaggio stabilisce quanto segue: Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioniuniformi di aderenza sul fondo stradale. Premesso che la più volte citata direttiva fu emanata anche per la seguente ragione: Considerato che nelle stagioni invernali 2010/11 e 2011/12 sono stati attuati da parte degli enti proprietari di strade provvedimenti in esecuzione dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, che non sempre sono risultati coordinati ed uniformi, di modo che si sono verificate situazioni di disagio per gli utenti delle strade che si sono trovati a dover ottemperare ad obblighi diversi a seconda dell’ambito territoriale attraversato mi sentirei di raccomandare a tutti di leggere le varie ordinanze emesse ai sensi dell'art. 6 del cds, al fine di verificare la quantità di ruote che devono essere dotate di pneumatici invernali. Tuttavia un conto sono le prescrizioni legislative (in questo caso le ordinanze emanate dall'autorità amministrativa competente) un conto è la prudenza che dovrebbe albergare in tutti noi.
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2024 alle 15:42:29"se ne raccomanda" non. è "è obbligatorio'
La direttiva da me citata in un altro messaggio stabilisce quanto segue: Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioniuniformi di aderenza sul fondo stradale. Premesso che la più volte citata direttiva fu emanata anche per la seguente ragione: Considerato che nelle stagioni invernali 2010/11 e 2011/12 sono stati attuati da parte degli enti proprietari di strade provvedimenti in esecuzione dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, che non sempre sono risultati coordinati ed uniformi, di modo che si sono verificate situazioni di disagio per gli utenti delle strade che si sono trovati a dover ottemperare ad obblighi diversi a seconda dell’ambito territoriale attraversato mi sentirei di raccomandare a tutti di leggere le varie ordinanze emesse ai sensi dell'art. 6 del cds, al fine di verificare la quantità di ruote che devono essere dotate di pneumatici invernali. Tuttavia un conto sono le prescrizioni legislative (in questo caso le ordinanze emanate dall'autorità amministrativa competente) un conto è la prudenza che dovrebbe albergare in tutti noi.