In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2024 alle 16:14:13Concordo
Comunque trovo ci siano delle contraddizioni, nel fare raccomandazioni, se lo si ritiene, e lo è migliorativo, si impone l' obbligo, di 4 gomme invernali. Altra contraddizione, perché non c'è questa raccomandazionesul uso delle 4 catene, visto che la catena si monta quando la situazione di aderenza è la peggiore possibile? È mio parere che queste leggi, dovrebbero essere aggiornate, in meglio.
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2024 alle 16:16:43Si, ma il tema del.topic è "cosa prevede la legge" non ha chiesto cosa prevede il buon senso
siccome quel che viene scritto scritto non è visibile solo a chi ha fatto la domanda qui sono in molti che possono leggere e apprendere notizie posso dire che indipendentemente dagli obblighi di legge la cosa miglioreè metterle su tutti e due gli assi per avere maggiore stabilità direzionalità e padronanza del veicolo il tutto motivi di sicurezza ,le precauzioni non sono mai troppe . Se a @masivo interessa leggere .solo un si o un no non è obbligato a leggere oltre io invece mi sento in obbligo di dirla tutta. Non serva fare incidenti è sufficiente dover viaggiare sotto la media e/o intraversarsi e rallentare il traffico . Anni di guida tanti ? basta un attimo ...del mona...o di sfi.ga... Hai voluto uscire dalla tua privacy ? Auguri di buon proseguimento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 17:31:33il tema è::
Si, ma il tema del.topic è cosa prevede la legge non ha chiesto cosa prevede il buon senso Oltretutto ha chiesto espressamente di ritenersi al tema del.topic
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 09:17:59
Passo
In risposta al messaggio di damasi del 01/12/2024 alle 10:10:38Si, ma non mi va di perdere tempo
Silvio perché passi? Non ti piace l'enigmistica?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 10:16:39
Si, ma non mi va di perdere tempo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 14:21:09Hai mai visto un mezzo che arriva con due M+S davanti e due normali dietro?
Scusa, quale norma impone che devono essere 4 gomme da neve?
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 13:27:16non mi hai risposto, trovami la norma che devi OBBLIGATORIAMENTE montare 4 gomme
Hai mai visto un mezzo che arriva con due M+S davanti e due normali dietro? Quando metti le invernali ne metti 4 non due, se si parla di estive la cosa è diversa…. Ad Ivo l’ingegnere non ha inventato nulla, perchépoteva avere che gomme voleva ma aveva l’obbligo delle catene Io ho 4 M+S e non ho questo obbligo Peró su quattro ruote dice altro (ma che la legge sia assurda lo sappiamo) Servono per forza quattro gomme invernali o se ne possono montare solo due? Il Codice della strada impone che i pneumatici siano dello stesso tipo e misura sulle ruote dello stesso asse, quindi formalmente è consentito il montaggio misto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2024 alle 13:38:14Scusa, mi accusi sempre che non ti rispondo, ma se non ti rispondo i motivi sono due, non ho cercato, non l’ho trovato
non mi hai risposto, trovami la norma che devi OBBLIGATORIAMENTE montare 4 gomme qui si chiede, e si sta parlando di leggi, non di quello che è giusto fare PER LA LEGGE ITALIANA, BASTANO 2 GOMME INVERNALI SULL'ASSE MOTRICE PER ESSERE IN REGOLA che poi, non sia logico, è un altro discorso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2024 alle 13:38:14Sivio sul libretto della mia Yaris c'è scritto che gli pneumatici sui due assi devono essere identici, c'è appositamente scritto.
non mi hai risposto, trovami la norma che devi OBBLIGATORIAMENTE montare 4 gomme qui si chiede, e si sta parlando di leggi, non di quello che è giusto fare PER LA LEGGE ITALIANA, BASTANO 2 GOMME INVERNALI SULL'ASSE MOTRICE PER ESSERE IN REGOLA che poi, non sia logico, è un altro discorso
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 15:13:14È questo che volevo spiegare sul mio camper 4 gomme M+S e solo quelle che di fatto smentisce quello che dice la norma
Sivio sul libretto della mia Yaris c'è scritto che gli pneumatici sui due assi devono essere identici, c'è appositamente scritto.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2024 alle 14:12:28Ma se tu stesso dici che per il cds devono essere uguali asse per asse,. perché me contesti che sto sbagliando
Scusa, mi accusi sempre che non ti rispondo, ma se non ti rispondo i motivi sono due, non ho cercato, non l’ho trovato Ti ho risposto che la norma dice che bastano due ma servono le catene a bordo, lo stesso sarebbe nonmetterne nemmeno una e portare le catene. Ribadisco però che se il primo equipaggiamento è M+S lo è su tutte le gomme P.S: Sappiamo che le gomme possono essere diverse per asse ma non è chiaro se solo la marca od anche il tipo, le nostre leggi sono sempre interpretative, mi ripeto, le gonne di Ivo potevano essere anche tutte estive infatti gli hanno detto che doveva usare le catene e che non avevano nessun valore le due gomme invernali Io che di gomme M+S (senza simbolo del fiocco di neve) non ho tale obbligo) Un ragionamento lo farei
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 15:13:14Quindi, se una è stata fabbricata la 4 settimana del 2024, e le altre 3 la 5 settimana del 2024, non la puoi montare
Sivio sul libretto della mia Yaris c'è scritto che gli pneumatici sui due assi devono essere identici, c'è appositamente scritto.
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 15:44:18Posto che la direttiva citata in un mio precedente messaggio stabilisce che:
Il libretto dice così
In risposta al messaggio di chorus del 03/12/2024 alle 16:18:4416X6J
Posto che la direttiva citata in un mio precedente messaggio stabilisce che: devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo mi chiedo se la marcatura impressa sullibretto della tua auto debba essere intesa come pneumatici del medesimo diametro e della medesima larghezza, e non tutti pneumatici estivi, ovvero tutti invernali. Propenderei per la prima soluzione, ma non conosco il significato dei seguenti codici 16X6J La mia precedente auto poteva montare pneumatici più larghi al posteriore rispetto all'anteriore, e questa era una delle previsioni riportate a libretto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2024 alle 15:28:05Non ti contesto che hai sbagliato però io posso mettere solo M+S su tutti gli assi
Ma se tu stesso dici che per il cds devono essere uguali asse per asse,. perché me contesti che sto sbagliando La norma prevede che sull'asse di traino ci siano le gomme da neve, non dice che devono esserci su tutti gliassi Che poi, è illogico, è un altro discorso Se hai due gomme da neve, non c'è l'obbligo di avere le catene Altrimenti, se per ogni asse devi avere lo stesso equipaggiamento, allora devi avere anche 4 catene La norma è chiarissima, se ti non riesci a capirla è un tuo problema, dice gomme uguali sullo stesso asse, punto, non c'è adito ad interpretazioni