In risposta al messaggio di oivalf93 del 25/09/2020 alle 10:03:22La risposta certa è impossibile visto che ogni comune fa come vuole, di sicuro è che i nostri mezzi nell’80% dei casi possono circolare in deroga, ad esempio a Firenze i camper euro 1 possono viaggiare.
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e volevo chiedere consiglio a esperti del campo,ripeto esperti perchè di idee me ne sono già fatte ma vorrei capire definitivamente. :Sto per acquistare il mio secondo camper,vengo da un GPL/BENZford transit..i pro? Consumi ridotti,niente preoccupazioni per limitazioni (premetto che non uso mai il camper per andare in città però) coscienza piu pulita per non usare il diesel.Contro? poca cellula,coibentata male (quindi schiavitu dalla stufa) poca potenza. Ecco il punto Adesso vorrei farmi un Laika ecovip spendendo massimo 15.000 ne ho trovati svariati sui 10,11 di prezzo,annata 95 fino al 2000/1 Tutti diesel euro 2,3 però. Leggendo su internet dicono che il diesel tramonterà che già l'euro 5 è a rischio,che i nuovi diesel sono eco ecco perchè ancora li producono e girano.Adesso togliendo il fatto che i camper sono mezzi di trasporto persone (non sempre viaggio con persone sopra) togliendo la ipotesi se e quando finirà il diesel..COSA CONVIENE COMPRARE OGGI? magari un laika euro 3,4 o anche 5(con FAP) tra qualche anno te lo dai in faccia. Allora conviene forse cercare i famosi benzina gpl ? Se qualcuno ha chiara la situazione mi faccia sapere perfavore.Io lo userei per girare in europa non vorrei trovarmi a limitazioni (che poi da quanto ho capito saranno solo nelle città no?) in conclusione elettrici non ce ne sono di camper o van qual'è la migliore soluzione? io andrei tranquillamente con GPL tutta la vita se non fosse che la cellula è quello che è..magari a trovare un camper del 98 coibentato bene con piu cellula a doppia alimentazione lo prenderei subito grazie a tutti e scusate il sermone flavio93
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2020 alle 10:12:16Bè io ho letto che entro il 2025 vieteranno la circolazione di tanti macchine a diesel in parecchie città. Il discorso è se investire oggi o no in un diesel convenga..magari lo usi per 4 anni poi è da cambiare..L'elettrico e l'ibrido sarà il futuro penso
La risposta certa è impossibile visto che ogni comune fa come vuole, di sicuro è che i nostri mezzi nell’80% dei casi possono circolare in deroga, ad esempio a Firenze i camper euro 1 possono viaggiare. All’estero lasituazione è più normata, basta andare a leggere su internet. Dubito che un mezzo euro 3 lo blocchino ovunque, Milano a parte anche se, per quanto ho capito, basta pagare. Detto questo credo che i camper si devono fermare alla periferia della città .
In risposta al messaggio di oivalf93 del 25/09/2020 alle 10:03:22Buongiorno, bentornato. Il dilemma è sempre quello: spendere poco e 1, 2,3 o forse 4; o spendere tanto 5, 6 ecc., ma soprattutto aspirato o turbo ?
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e volevo chiedere consiglio a esperti del campo,ripeto esperti perchè di idee me ne sono già fatte ma vorrei capire definitivamente. :Sto per acquistare il mio secondo camper,vengo da un GPL/BENZford transit..i pro? Consumi ridotti,niente preoccupazioni per limitazioni (premetto che non uso mai il camper per andare in città però) coscienza piu pulita per non usare il diesel.Contro? poca cellula,coibentata male (quindi schiavitu dalla stufa) poca potenza. Ecco il punto Adesso vorrei farmi un Laika ecovip spendendo massimo 15.000 ne ho trovati svariati sui 10,11 di prezzo,annata 95 fino al 2000/1 Tutti diesel euro 2,3 però. Leggendo su internet dicono che il diesel tramonterà che già l'euro 5 è a rischio,che i nuovi diesel sono eco ecco perchè ancora li producono e girano.Adesso togliendo il fatto che i camper sono mezzi di trasporto persone (non sempre viaggio con persone sopra) togliendo la ipotesi se e quando finirà il diesel..COSA CONVIENE COMPRARE OGGI? magari un laika euro 3,4 o anche 5(con FAP) tra qualche anno te lo dai in faccia. Allora conviene forse cercare i famosi benzina gpl ? Se qualcuno ha chiara la situazione mi faccia sapere perfavore.Io lo userei per girare in europa non vorrei trovarmi a limitazioni (che poi da quanto ho capito saranno solo nelle città no?) in conclusione elettrici non ce ne sono di camper o van qual'è la migliore soluzione? io andrei tranquillamente con GPL tutta la vita se non fosse che la cellula è quello che è..magari a trovare un camper del 98 coibentato bene con piu cellula a doppia alimentazione lo prenderei subito grazie a tutti e scusate il sermone flavio93
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2020 alle 11:56:46non mi sembra che la doppia alimentazione diesel/gpl implichi un aggiornamento della classe di inquinamento, ad oggi solo montando un FAP si può cambiare da euro 1 a euro 4 e da euro 2e3 a euro 5, io l'ho fatto su un nissan cabstar e su un mercedes actros
Se il problema è solo l'alimentazione, sappi che c'è la possibilità di montare il GPL anche sui diesel.
In risposta al messaggio di alexbio del 25/09/2020 alle 19:56:17Si, ma non il bi fuel GPL gasolio, per la normativa rimane un veicolo a gasolio (euro 0,1,2,3.....)
quasi tutti i comuni distinguono oltre alle classi euro se diesel ,benzina, gpl, metano , ibride ed elettriche con limitazioni decrescenti.
In risposta al messaggio di oivalf93 del 25/09/2020 alle 10:03:22Visto che camper benzina GPL dal 95 in poi non ne fanno che massimo dici di spendere 15.000 euro il problema non esiste euro 1 o 2.
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e volevo chiedere consiglio a esperti del campo,ripeto esperti perchè di idee me ne sono già fatte ma vorrei capire definitivamente. :Sto per acquistare il mio secondo camper,vengo da un GPL/BENZford transit..i pro? Consumi ridotti,niente preoccupazioni per limitazioni (premetto che non uso mai il camper per andare in città però) coscienza piu pulita per non usare il diesel.Contro? poca cellula,coibentata male (quindi schiavitu dalla stufa) poca potenza. Ecco il punto Adesso vorrei farmi un Laika ecovip spendendo massimo 15.000 ne ho trovati svariati sui 10,11 di prezzo,annata 95 fino al 2000/1 Tutti diesel euro 2,3 però. Leggendo su internet dicono che il diesel tramonterà che già l'euro 5 è a rischio,che i nuovi diesel sono eco ecco perchè ancora li producono e girano.Adesso togliendo il fatto che i camper sono mezzi di trasporto persone (non sempre viaggio con persone sopra) togliendo la ipotesi se e quando finirà il diesel..COSA CONVIENE COMPRARE OGGI? magari un laika euro 3,4 o anche 5(con FAP) tra qualche anno te lo dai in faccia. Allora conviene forse cercare i famosi benzina gpl ? Se qualcuno ha chiara la situazione mi faccia sapere perfavore.Io lo userei per girare in europa non vorrei trovarmi a limitazioni (che poi da quanto ho capito saranno solo nelle città no?) in conclusione elettrici non ce ne sono di camper o van qual'è la migliore soluzione? io andrei tranquillamente con GPL tutta la vita se non fosse che la cellula è quello che è..magari a trovare un camper del 98 coibentato bene con piu cellula a doppia alimentazione lo prenderei subito grazie a tutti e scusate il sermone flavio93
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/09/2020 alle 20:01:35Scusami , non ho capito, se metto il gpl alla mia auto a benzina euro 3 rimane euro 3. Sono le ordinanze comunali e regionali che tengono conto della classe euro, ma fanno eccezioni dai divieti per le macchine ibride che usano GPL /metano/ elettriche. Può darsi che qualche comune faccia l'eccezione dell'eccezione escludendo i bifuel diesel gpl/metano. La classe euro varia solo se si montano dispositivi tipo FAP (mi sembra da euro 3 a euro5)
Si, ma non il bi fuel GPL gasolio, per la normativa rimane un veicolo a gasolio (euro 0,1,2,3.....)
In risposta al messaggio di alexbio del 26/09/2020 alle 16:04:23Qualche produttore di questi impianti asseriva che aumentasse la classe ambientale in quanto riduceva i PM10 e i Nox
Scusami , non ho capito, se metto il gpl alla mia auto a benzina euro 3 rimane euro 3. Sono le ordinanze comunali e regionali che tengono conto della classe euro, ma fanno eccezioni dai divieti per le macchine ibride cheusano GPL /metano/ elettriche. Può darsi che qualche comune faccia l'eccezione dell'eccezione escludendo i bifuel diesel gpl/metano. La classe euro varia solo se si montano dispositivi tipo FAP (mi sembra da euro 3 a euro5)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2020 alle 17:29:07Quindi in conclusione un GPL Benzina potrà circolare ancora per parecchio tempo giusto?
Qualche produttore di questi impianti asseriva che aumentasse la classe ambientale in quanto riduceva i PM10 e i Nox Comunque, il bi fuel gasolio GPL, non è equiparato come una bo fuel benzina gpl/metano., in caso di blocchi alla circolazione anche i GPL gasolio vengono fermati, vengono considerati solo a gasolio
In risposta al messaggio di oivalf93 del 26/09/2020 alle 17:43:34Il GPL benzina o metano benzina andrà finché non decideranno che non debba più andare, ma penso che ci vogliano ancora un centinaio d'anni
Quindi in conclusione un GPL Benzina potrà circolare ancora per parecchio tempo giusto? Un altra cosa. Ho letto che per imbarcare un camper a potrebbetro fare dei problemi è vero? Probabilmente il Bombolone dev'essere vuoto..Il GPL DIESEL non mi fido e non mi piace l'idea. In ultimo il FAP ti fa passare di due classi euro avanti..ma qualcuno sa dove si fa? e quanto costa? Io sono li li per prendere un laika del 95/97 qualcuno sa come sono le meccaniche? le cellule sembrano perfette. Consumi? grandi regà!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2020 alle 20:17:48Grazie per la risposte ragazzi.Che dire..100 anni mi sembra troppo per l'abolizione del gpl ahaha Non sapevo il FAP fosse così costoso..4000 euro per mettere un filtro?Sul diesel poi che personalmente odio,quì rasentiamo la pazzia.D'altronde se si vuole portarlo a euro 4,o 5 questo è...Penso che mi orienterò su un GPL BENZINA piu nuovo..sapete se ci sono bifuel piu nuovi dei classici ford transit anni 90? magari è possibile comprare un benzina del 2000 o 2005 e poi metterci l'impianto a gas sarebbe l'ideale =)
Il GPL benzina o metano benzina andrà finché non decideranno che non debba più andare, ma penso che ci vogliano ancora un centinaio d'anni So che le bombole devono essere chiuse, non so i serbatoi, ma non credo Per ilfa, ci voglio o circa 4000 euro, un utente di COL lo j fatto montare nei pressi di Roma Solo due aziende hanno le credenziali per la MCTC la JHS e la BAUMOT contatta quest'ultima e chiedi l'installatore più vicino a te Di quegli anni sono su Ford o iveco, meglio iveco, Ford potrebbe avere problemi se con pompa Lucas, consumi circa 7 km/ per Ford e 8 per iveco se.on superi i 100km/h Io non capisco perché si chiede sempre quanto consuma, se uno vuole un camper, è un parametro da non valutare,.
In risposta al messaggio di oivalf93 del 26/09/2020 alle 21:15:26Con il budget che ti sei prefissato miracoli non ne puoi fare
Grazie per la risposte ragazzi.Che dire..100 anni mi sembra troppo per l'abolizione del gpl ahaha Non sapevo il FAP fosse così costoso..4000 euro per mettere un filtro?Sul diesel poi che personalmente odio,quì rasentiamola pazzia.D'altronde se si vuole portarlo a euro 4,o 5 questo è...Penso che mi orienterò su un GPL BENZINA piu nuovo..sapete se ci sono bifuel piu nuovi dei classici ford transit anni 90? magari è possibile comprare un benzina del 2000 o 2005 e poi metterci l'impianto a gas sarebbe l'ideale =)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2020 alle 17:29:07IN effetti a pensarci bene è giusto, perchè c'è una profonda differenza: i veicoli a benzina/gpl/metano sono in grado di procedere utilizzando il solo carburante poco inquinante ; i gasolio /gpl/metano no. La medesima distinzione la dovrebbero però fare sulle ibride/elettriche perchè le full hybrid e le plugin hybrid sono in grado di procedere con il solo motore elettrico, mentre le midle hybrid come la Fiat 500 e Panda ed altre, in elettrico non fanno nemmeno un metro.
Qualche produttore di questi impianti asseriva che aumentasse la classe ambientale in quanto riduceva i PM10 e i Nox Comunque, il bi fuel gasolio GPL, non è equiparato come una bo fuel benzina gpl/metano., in caso di blocchi alla circolazione anche i GPL gasolio vengono fermati, vengono considerati solo a gasolio