quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci [ Per nostra fortuna l'estensore ha usato un termine non appropriato rendendo in questo caso (sottolineo in questo caso) l'articolo 185 interpretabile a nostro favore. Proprio sulle "pieghe" della legge si vincono cause su cause se ben impostate. Giocare sul significato delle parole con cui una legge è scritta è cosa normalissima. >> Molto spesso ritengo che il legislatore utilizzi termini "inappropriati" intenzionalmente per lasciare un'aura di interpretazione, anche perchè se usasse termini secchi forse certe leggi non passerebbero. Se voleva impedire che la gente dormisse la notte dentro i camper nei parcheggi, una qualche forma lessicale molto chiara l'avrebbe trovata. Va detto che impedire l'uso di un frigorifero di una stufa potrebbe essere assai criticabile. Credo che si potrebbe, in linea teorica, andare più in alto nelle fonti di diritto (costituzione ?) Non capisco perchè il cds debba distinguere se per scaldare o raffreddare il mezzo io posso usare il motore o sistemi alternativi, e perchè i sistemi alternativi possono usarli certi veicolo (adibiti al trasporto merci), e non i camper che trasportano delle "merci" per uso personale. Oppure, in effetti, dire chiaramente che non si può dormire dentro un veicolo comporta altri effetti non desiderati (purtroppo ci sono molte persone in condizioni disperate anche in italia) che non sarebbe il caso di toccare
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Per avere un senso sanzionabile non doveva essere usato il termine "DEFLUSSI" ma "EFFLUSSI". Anche il termine "effluvi" sarebbe stato errato e non sanzionabile. In tal caso EFFLUSSO = s. m. flusso verso l'esterno; fuoruscita di un fluido da un'apertura. FLUIDO = agg. 1 (fis.) si dice di qualsiasi sostanza che si presenti nello stato liquido o aeriforme ¶ s. m. 2 (fis.) qualsiasi sostanza allo stato fluido, in cui le molecole non hanno una posizione reciproca fissa: meccanica dei fluidi, descrizione dei fenomeni meccanici relativi alle sostanze fluide >> Professore Caloscia, ma che confusione. Io non ci capisco più niente. Il mio frigorifero ieri sera faceva gli effluvi e io ero contento perché con frigo e generatore profumavo tutto l'ambiente attorno quando stavo in sosta. Da stamattina ho scoperto che avete stabilito che adesso non fa più gli effluvi, ma si è messo a fare gli efflussi. Qualcun altro invece mi dice che fa i deflussi. E quindi và contro il codicio della strada. Ma affinale, mi fate capire. Lo posso accendere o no 'sto benedetto generatore quando stò parcheggiato col camper in mezzo alla strada? Grazie assai.
quote:Originally posted by FrancoIV> Punto!… Due punti! Mah sì, fai vedere che abbondiamo, abondantis adbondandum. (...) punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola. Troppa roba! Lascia fare, se no dicono che siamo provinciali, siamo tirati… (da Toto, Peppino e la Malafemmina)
. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Se l'estensore avesse usato la parola "EFFLUSSI" allora si che saremmo stati davvero messi male!!!! In tal caso non avremmo potuto usare nulla: né stufa, né generatore, né frigorifero (se a gas), né cucina e neppure il classico zingaresco secchio tanto caro a qualche camperista!!! >> Lei chiude il suo lungo intervento come sopra quindi le chiedo di precisare meglio il suo pensiero che mi pare alquanto contraddittorio: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere.
quote:Originally posted by FrancoIV> Contraddittorio? Non mi sembra. Anzi trovo il mio intervento chiarissimo sia nelle conclusioni sia nelle eventuali difese.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Se l'estensore avesse usato la parola "EFFLUSSI" allora si che saremmo stati davvero messi male!!!! In tal caso non avremmo potuto usare nulla: né stufa, né generatore, né frigorifero (se a gas), né cucina e neppure il classico zingaresco secchio tanto caro a qualche camperista!!! >> Lei chiude il suo lungo intervento come sopra quindi le chiedo di precisare meglio il suo pensiero che mi pare alquanto contraddittorio:
>
quote: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; >> Stando al significato della parola usata il generatore è usabile (nei limiti del disturbo ad altri) come è usabile la stufa a gas, il webasto, il frigorifero, i fornelli.
quote: 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere. >> In realtà, stando alla esegesi della parola usata, alla fine non si riferisce a nulla! Cosa è un DEFLUSSO? Consulti pure tutti i vocabolari e veda se può essere riferito ad emissioni gassose di qualunque tipo! Ma questo l'avevo già scritto e detto! L'avevo detto già fin dal suo intervento dove LEI ha riportato le mie dichiarazioni relative ai miei giorni trascorsi a Bologna. Mi domando cosa non ha trovato di chiaro.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> DALL'ART. 185. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico Il propulsore meccanico, per il legislatore, emette dei deflussi, tant'è che li esclude per determinarsi o no della situazione di campeggio, come ben vede sopra. Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? Secondo il suo modesto parere.
quote:Originally posted by FrancoIV> Contraddittorio? Non mi sembra. Anzi trovo il mio intervento chiarissimo sia nelle conclusioni sia nelle eventuali difese.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Se l'estensore avesse usato la parola "EFFLUSSI" allora si che saremmo stati davvero messi male!!!! In tal caso non avremmo potuto usare nulla: né stufa, né generatore, né frigorifero (se a gas), né cucina e neppure il classico zingaresco secchio tanto caro a qualche camperista!!! >> Lei chiude il suo lungo intervento come sopra quindi le chiedo di precisare meglio il suo pensiero che mi pare alquanto contraddittorio:
>quote: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; >> Stando al significato della parola usata il generatore è usabile (nei limiti del disturbo ad altri) come è usabile la stufa a gas, il webasto, il frigorifero, i fornelli.quote: 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere. >> In realtà, stando alla esegesi della parola usata, alla fine non si riferisce a nulla! Cosa è un DEFLUSSO? Consulti pure tutti i vocabolari e veda se può essere riferito ad emissioni gassose di qualunque tipo! Ma questo l'avevo già scritto e detto! L'avevo detto già fin dal suo intervento dove LEI ha riportato le mie dichiarazioni relative ai miei giorni trascorsi a Bologna. Mi domando cosa non ha trovato di chiaro.
>
quote:Originally posted by FrancoIV> Mi sembra di essere stato molto chiaro nel "post" inviato da me il 25/02/2009 alle ore 08:55:45. In esso avevo scritto (riporto in copia incolla + colore) Posso tranquillamente dire che il legislatore probabilmente intendeva dire che il mezzo non debba avere gas di scarico. Per nostra fortuna l'estensore ha usato un termine non appropriato rendendo in questo caso (sottolineo in questo caso) l'articolo 185 interpretabile a nostro favore. Proprio sulle "pieghe" della legge si vincono cause su cause se ben impostate. Giocare sul significato delle parole con cui una legge è scritta è cosa normalissima.id="blue"> In queste quattro righe c'è tutto il mio pensiero e per questa volta INTERPRETAZIONE visto che in caso di contravvenzione giocherò sfruttando le pieghe della legge nella quale è stato usato un termine assolutamente improprio. Di conseguenza se qualche vigile, in presenza di locali divieti di campeggio, eleva una contravvenzione per "deflussi" (generatore acceso, frigorifero a gas, stufa) sarei costretto ad appellarmi contro il significato della parola DEFLUSSI in favore della parola EFFLUSSI. Sapesse quante cause si vincono, anche per altri argomenti e settori, grazie ad un termine usato in leggi/DPR/contratti difforme da reale pensiero dell'estensore!!! Non a caso, quando nella pubblicazione il Gazzetta Ufficiale di una legge nel caso viene ravvisato un errore di trascrizione, una parola difforme da ciò che è stato approvato, una virgola in più o mal messa il Parlamento delibera una modifica immediata e pubblica la legge stessa con le correzioni sulla prima gazzetta ufficiale utile!!! In ogni caso si rischia la contravvenzione per frigo acceso, stufa accesa, generatore acceso solo in presenza di divieto di campeggio!!!
DALL'ART. 185. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico Il propulsore meccanico, per il legislatore, emette dei deflussi, tant'è che li esclude per determinarsi o no della situazione di campeggio, come ben vede sopra. Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? Secondo il suo modesto parere. >
quote:Originally posted by camperillo> Applico il sacrosanto principio, nei limiti del possibile e su argomenti di mio diretto interesse, che la legge non ammette ignoranza! Andare a cena con gli avvocati non è reato. Mi hanno insegnato che esistono articoli di legge inequivocabili e articoli estremamente interpretabili. Proprio su questi ultimi gli avvocati campano!
Grande Calosci... però forse e meglio che rileggi senza essere il solito testone, stò capendo perchè sei sempre a cena con gli avvocati e suggerisci pure... >
quote: art.1/2 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione. art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. >> Perfetto! MA cosa c'entra questo con quello che stiamo dibattendo?
quote: sai dire di campeggiare dentro i campeggi è una GRANDE verità. >> Non può essere scritto nel Codice della Strada perché i campeggi sono AREE PRIVATE.
quote: Allora bisogna bisogna aggiungere il comma 59 all'art.3 del CdS >> Per inserire che cosa? Che si "campeggia nei campeggi"? Ma, come detto, il campeggio non riguarda il Codice della Strada. Il Codice della Strada si è INEQUIVOCABILMENTE espresso nello specificare due cose: - la SOSTA delle autocaravan non costituisce campeggio (soggiorno sotto tende o alloggi mobili); - la SOSTA non obbliga nessuno ad abbandonare il veicolo.
quote: comunque è vero le leggi in Italia di fatto si calpestano e ci sono piu delinquenti fuori che dentro e si è persa ormai la consapevolezza del reato dove è virtuoso essere "furbi" e poi passare il tempo a fare ricorsi. >> Calpestare le leggi è una cosa che fa rima con violare! Altra cosa è rientrare nei limiti della interpretazione delle leggi quando queste sono INTERPRETABILI.
quote: Visto che stimi The Devil, chiedigli cosa ne pensa in merito. >> Se THE DEVIL desidera la sua ha sufficienti capacità decisionali per farlo di sua volontà. Tra l'altro non ho neppure ben compreso cosa dovrei chiedergli. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> DALL'ART. 185. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico Il propulsore meccanico, per il legislatore, emette dei deflussi, tant'è che li esclude per determinarsi o no della situazione di campeggio, come ben vede sopra. Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? id="red">id="size3"> Non le ho chiesto in caso di contestazione cosa fa.
>quote: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; >> Stando al significato della parola usata il generatore è usabile (nei limiti del disturbo ad altri) come è usabile la stufa a gas, il webasto, il frigorifero, i fornelli.quote: 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere. >> In realtà, stando alla esegesi della parola usata, alla fine non si riferisce a nulla! Cosa è un DEFLUSSO? Consulti pure tutti i vocabolari e veda se può essere riferito ad emissioni gassose di qualunque tipo! Ma questo l'avevo già scritto e detto! L'avevo detto già fin dal suo intervento dove LEI ha riportato le mie dichiarazioni relative ai miei giorni trascorsi a Bologna. Mi domando cosa non ha trovato di chiaro.
>
quote:Originally posted by FrancoIV> Oltre ad aver risposto alla domanda che lei precisa di non avermi posto le ho risposto con sufficiente chiarezza. Ri-copio, ri-incollo e ri-coloro e questa volta evidenzio: Posso tranquillamente dire che il legislatore probabilmente intendeva dire che il mezzo non debba avere gas di scarico. Per nostra fortuna l'estensore ha usato un termine non appropriato rendendo in questo caso (sottolineo in questo caso) l'articolo 185 interpretabile a nostro favore. Proprio sulle "pieghe" della legge si vincono cause su cause se ben impostate. Giocare sul significato delle parole con cui una legge è scritta è cosa normalissima.id="blue"> Devo essere ancora più chiaro? La accontento subito rispondendo in modo assai più preciso alla sua domanda. E, per fare il verso agli ispettori delle FF.OO., A DOMANDA RISPONDO: "Non so cosa possano essere i DEFLUSSI del propulsore. Posso spiegare cosa sono gli EFFLUSSI del propulsore". Pensi che la legge quando vuole essere chiara lo è. Infatti, fu introdotto all'art. 157 il comma 7bis per far tenere il motore di una qualunque veicolo spento! L'art. 185 è chiaro su alcune cose che trasformano la SOSTA in "soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili" come per esempio quando poggia sul suolo salvo che con le ruote e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo, ma diventa FUMOSO quando parla di DEFLUSSI.
Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? id="red">id="size3"> Non le ho chiesto in caso di contestazione cosa fa. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Viste le tue affermazioni ad inizio Post, Considerato che ti riferivi ai divieti di campeggio, semplicemente CAMPEGGIARE non e contemplato dal CdS, quindi a prescindere da divieti o meno di campeggio "leggi sul Turismo", su strade e pertinenze sempre non si può. Inoltre secondo me è pericoloso appigliarsi alla interpretazione dubbia di alcuni termini dell'art.185, perchè si attiva il rischio che possa indurre alla correzione se non alla parziale/completa cancellazione e visti i tempi ..............a buon intenditor.
quote:Originally posted by camperillo> Applico il sacrosanto principio, nei limiti del possibile e su argomenti di mio diretto interesse, che la legge non ammette ignoranza! Andare a cena con gli avvocati non è reato. Mi hanno insegnato che esistono articoli di legge inequivocabili e articoli estremamente interpretabili. Proprio su questi ultimi gli avvocati campano!
Grande Calosci... però forse e meglio che rileggi senza essere il solito testone, stò capendo perchè sei sempre a cena con gli avvocati e suggerisci pure... >quote: art.1/2 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione. art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. >> Perfetto! MA cosa c'entra questo con quello che stiamo dibattendo?
>
quote:Originally posted by camperillo> No, assolutamente non è come dici! Se una cosa non è espressamente vietata significa che la si può fare!! Su strade e pertinenze non si può campeggiare se nella zona sussiste il divieto di campeggio derivante da altre leggi (regionali/locali)!!! Proprio per le zone ove esiste il divieto di campeggio il CdS specifica quando una autocaravan SOSTA o fa campeggio.... e se non fa campeggio è sottratto alla giurisdizione di norme regionali/locali IN OGNI CASO. Sotto certe condizioni la SOSTA non è campeggio. Alcune condizioni sono espresse con estrema chiarezza, altre offrono ampi margini di interpretabilità. Il CdS non vieta il campeggio. Questo compito è affidato agli Enti locali. Il CdS si limita a dire fino a quando la SOSTA è SOSTA e da quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO.
Viste le tue affermazioni ad inizio Post, Considerato che ti riferivi ai divieti di campeggio, semplicemente CAMPEGGIARE non e contemplato dal CdS, quindi a prescindere da divieti o meno di campeggio "leggi sul Turismo", su strade e pertinenze sempre non si può. >
quote: Inoltre secondo me è pericoloso appigliarsi alla interpretazione dubbia di alcuni termini dell'art.185, perchè si attiva il rischio che possa indurre alla correzione se non alla parziale/completa cancellazione e visti i tempi ..............a buon intenditor. >> Quindi per evitare rischi di correzioni dovrei mettere a me stesso dei limiti? Questo è ciò che intendi? Se è questo che intendi hai sbagliato indirizzo. Finché ritengo che un certo comportamento sia legale io non lo modifico. Nel caso prendo contravvenzioni reagisco. Ciao. P.S. Non so se riuscirò a scrivere nei prossimi giorni perché ho dei problemi al computer! Sto scrivendo, non senza difficoltà, da un iphone perché il mio Mac probabilmente ha problemi seri! Ho modificato questo intervento perché solo dopo mi sono accorto di aver risposto in senso opposto a quel che volevo dire! Ribadisco il CdS non vieta il campeggio ma si limita a dire da quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO proprio per sottrarre il camper alle leggi regionali! Ciao
quote:Originally posted by charlie77> Resta valido il non senso della parola deflussi che doveva essere sostituita da efflussi. Ciao
deformante, le particelle non tendono a riavvicinarsi (ritorno elastico): ciò è dovuto alla diversa entità delle forze intermolecolari che agiscono all'interno di un solido e di un liquido. Dimostrando quindi che un gas è assimilabile ad un fluido la lettura dell'art. contestato del CdS, insieme alla definizione data dal Prof. Calosci circa la parola "deflussi", è più chiara e lascerebbe meno spazio ad interpretazioni.[;)][;)] >
quote:Originally posted by ippocampo2009> Benvenuto e continua a postare, le tue impressioni o esperienza potranno essere utili a tutti noi. Cmq personalmente non concordo con la tua opinione ed il motivo è citato nei miei post. Infatti credo di aver dato una dimostrazione, che aspetta smentite (sperate!!), di come i gas possono essere considerati fluidi, al pari dei liquidi. Da ciò deriva la mia interpretazione che il legislatore volesse intendere, con la parola "deflussi", i gas di scarico prodotti dal motore del veicolo. Se così fosse, il resto vien da sè, ovvero che non è possibile mantenere in funzione, durante la sosta, apparecchi tipo frigo, stufa, generatore etc.. ovvero che non producano deflussi propri del motore del v.r.. Comuque accattivante l'ipotesi dei liquidi che defluiscono dal catalizzatore della marmitta. Saluti[;)] P.S. aggiungo che un conto è l'interpretazione letterale della norma, un altro è l'interpretazione della volontà del legislatore. Già nella prima ipotesi ci si trova in un campo minato, figuriamoci nella seconda. Ciao ciao[;)]
Buongiorno a tutti....innnanzitutto vorrei scusarmi per eventuali errori che potrei commettere nel postare, ciò in quanto è in assoluto la prima volta che partecipo ad un forum visto che la cosa non mi ha mai attirato, in questo caso ho voluto dare il mio modesto contributo alla discussione che ho seguito sin dall'inizio e che, scoperta per caso, mi ha intrigato tanto da convincermi a registrarmi dopo circa tre anni che navigo in COL.....detto questo passo ad esprimere il mio punto di vista che, potrei dire, è bivalente in senso che sono si un camperista (solo con mezzi a noleggio purtroppo....[:I]), ma anche un funzionario della Polizia di Stato [}:)]....credo che il Prof. Calosci abbia pienamente ragione perchè in più di venti anni di carriera fatti un pò per tutta Italia non mi risulta che nessuno (almeno della Polizia di Stato) abbia mai elevato una contravvenzione per campeggio abusivo ad un camper i cui occupanti si siano limitati a sostare rimanendo all'interno del veicolo anche conducendo le normali attività che si fanno in casa (..e questo anche prima dell'introduzione dell'art. 185....inoltre vorrei far rilevare che forse il termine "deflussi" usato nell'art. di cui sopra poterbbe avere un significato. Prima però occorre premettere quella che seconso me è la ratio del divieto di campeggio prevista dal C.d.S., infatti il codice, come ben spiegato dal prof. Calosci, in particolare si occupa di far si che la circolazione e la sosta sulla pubblica via siano quanto più regolari e sicure possibili, oltre a mantenere il decoro delle strade stesse. Proprio in tal senso quello che suppongo abbia destato la preoccupazione del legislatore sia, innanzitutto, non permettere "accampamenti" e, inoltre, impedire che il manto stradale sia insozzato e reso pericolo da sversamenti di liquidi....per questo sono vietati i "deflussi" intesi proprio in questo senso. Detto ciò è possibile supporre che i deflussi citato nel Codice non siano altro che i liquidi che il catalizzatore scarica attraverso la marmitta.......... Scusate se sono stato troppo prolisso e saluti a tutti..... >