quote:Originally posted by IvanoPP> Ma, ripeto io, la questione frigo e stufa porterebbe a delle logiche conseguenze di disparità con i mezzi che trasportano merce. Inoltre non sono di per se sistemi che distinguono un mezzo in movimento o in sosta, figuriamoci il campeggiare o meno. Quindi, al di la delle interpretazioni del 185, secondo me è una roba che non ha senso.
Leggo che ippocampo2009 la pensa come me, ma detto da un funzionario della Polizia di Stato “forse” ha piu’ valore della mia “interpretazione” che da sempre sostengo (ovvero: rispettiamo l'art. 185 CdS e soprattutto comportiamoci civilmente xche' cosi' facendo non ci sono motivi per essere "visti male" ed inoltre chi invece continua a infrangere la vigente normativa emettendo illegittimi divieti di circolazione/sosta solo per camper prima o poi dovra' cambiare atteggiamento). Riguardo a chi invece continua a sostenere “interpretazioni” diverse, direi di lasciare perdere il significato lessicale dei termini deflussi ed efflussi (per l’appunto cose da “azzeccagarbugli”) ribadendo che da un punto di vista logico se il frigo a gas NON si potesse tenere acceso in sosta in pubblici parcheggi (anche nel caso in cui nessuno sia presente all’interno del camper) i cibi contenuti andrebbero (ovviamente) a male. Ovvero il frigo a gas si potrebbe tenere acceso (e quindi pieno) solo in campeggio (e neanche nelle AA in quanto pertinenze stradali dove non risulta possibile campeggiare, cosi’ come in sosta in pubblici parcheggi) Ivanoid="blue"> >
quote:Originally posted by dani1967> Non ci può essere patita con i trasporto merci perché i camper non sono categoria N, ma M. Inoltre i trasporto merci non hanno un loro art. 185. Ciao
a delle logiche conseguenze di disparità con i mezzi che trasportano merce. Inoltre non sono di per se sistemi che distinguono un mezzo in movimento o in sosta, figuriamoci il campeggiare o meno. Quindi, al di la delle interpretazioni del 185, secondo me è una roba che non ha senso. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada Non sembra che si parli di campeggio in merito quindi non si può. Si può parlare solo e unicamente di sosta.
Ribadisco il CdS non vieta il campeggio ma si limita a dire da quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO proprio per sottrarre il camper alle leggi regionali! Ciao >
quote:Originally posted by camperillo> Ma allora facciamo a non capirci? Il CdS non vieta e non consente il campeggio! Il CdS regola la circolazione e la sosta! Il campeggio libero, DOVE VIENE VIETATO, è vietato dalle leggi regionali e/o comunali. Se non è espressamente vietato dalle regioni/comuni è consentito. Il CdS CHIARISCE che la SOSTA non è campeggio a determinate condizioni sottraendo dalle GRINFIE di alcuni comuni/regioni il desiderio di cacciare i camper!!! Spero di aver chiarito il concetto!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada Non sembra che si parli di campeggio in merito quindi non si può. Si può parlare solo e unicamente di sosta.
Ribadisco il CdS non vieta il campeggio ma si limita a dire da quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO proprio per sottrarre il camper alle leggi regionali! Ciao >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> a parte la Calosci Lex Il Codice della Strada Regolamenta SOLO la Circolazione e non può per non pertinenza regolamentare il Campeggio. Parlare di Campeggio non c'azzecca niente su strade e pertinenze. che bello vedere sulle autostrade delle tende piazzate te l'immagini? Tanto non c'è divieto perchè no? come al solito interpreti a tuo piacimento!
quote:Originally posted by camperillo> Ma allora facciamo a non capirci? Il CdS non vieta e non consente il campeggio! Il CdS regola la circolazione e la sosta! Il campeggio libero, DOVE VIENE VIETATO, è vietato dalle leggi regionali e/o comunali. Se non è espressamente vietato dalle regioni/comuni è consentito. Il CdS CHIARISCE che la SOSTA non è campeggio a determinate condizioni sottraendo dalle GRINFIE di alcuni comuni/regioni il desiderio di cacciare i camper!!! Spero di aver chiarito il concetto!
>
>
quote:Originally posted by camperillo> Veramente esiste la legge dello STATO cui Calosci tenta di adeguarsi rispettandola pienamente e, ove la legge lasci dei margini, interpretandola.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> a parte la Calosci Lex
>
>
>
quote: Il Codice della Strada Regolamenta SOLO la Circolazione e non può per non pertinenza regolamentare il Campeggio. >> E io che ho detto fino ad oggi? Mi chiedo se io parlo arabo!!! Ho sempre detto che a regolamentare il campeggio è la normativa regionale. Detta normativa regola il campeggio in ogni luogo della regione: strade, boschi, prati..... Il CdS PROPRIO PER EVITARE CONFUSIONI, pur non regolamentando nulla, SPECIFICA in modo chiaro che la SOSTA del camper è tale (ovvero semplicissima SOSTA) se ci si attiene a ciò che dice l'art.185. Ovvero specifica che la SOSTA di un camper, anche con equipaggio a bordo (vedi art. 157 relativo alla definizione di SOSTA), non è configurabile come azione del campeggiare!
quote: Parlare di Campeggio non c'azzecca niente su strade e pertinenze. >> Non ci azzecca se rispetti l'art. 185!!! Rispettando l'art. 185 non si corrono rischi perché non sussiste azione del campeggiare! Violando l'art. 185 corri rischi nelle regioni ove il campeggio libero è vietato da specifiche norme regionali.
quote: che bello vedere sulle autostrade delle tende piazzate te l'immagini? Tanto non c'è divieto perchè no? >> Tende in autostrada non ne ho viste mai (talvolta dei gazebo pubblicitari) ma, posso dire di aver visto, pur raramente, in grandi aree di servizio e aree di parcheggio (come quella immersa nel verde sulla autostrada per Tarvisio) camper con tendalini aperti e tavole apparecchiate con tanto di sedie!!! Non di rado ho visto la stessa scena su spiazzi, magari in zona panoramica, lungo strade statali, comunali, provinciali. Quello che ho visto configura l'azione del campeggiare!!! Tale azione diventa punibile solo se nella zona la regione ha posto il divieto di campeggio. Se tale divieto non esiste non si infrange alcuna regola. Se poi le FF.OO., nelle regioni ove sussista il divieto di campeggio, considerino (loro sponte) le autostrade una zona franca, sincaramente, non è affar mio!!!
quote: come al solito interpreti a tuo piacimento! >> No! continuo ad attenermi alla legge scritta e non alle deduzioni di coloro, in questo caso anche tu, che non comprendono né ciò che si scrive né ciò che è scritto nella legge. Temo tu non riesca a comprendere ciò che ho scritto e le differenze tra una LEGGE STATALE (che dice fino a dove al SOSTA è tale e da quando la SOSTA diventa campeggio) e una LEGGE REGIONALE che regola il campeggio (quando si configura l'azione del campeggiare). E, repetita iuvant , l'art. 185, pur non regolando nulla in materia di campeggio e turismo, specifica INEQUIVOCABILMENTE che sotto determinate condizioni con il camper -CON O SENZA equipaggio- nessuno fa mai ATTENDAMENTO oppure SOGGIORNO DI TURISTI ALL'APERTO, SOTTO TENDE O ALTRI ALLOGGI MOBILI (campeggio). Questo nel CdS fu scritto proprio per rendere il camper (come realmente è) un veicolo pienamente "M1" (come le autovetture) per il quale vigono le stesse regole delle di tutti i veicoli "M1" relative alla SOSTA E ALLA CIRCOLAZIONE. Posso accettare la tua affermazione "interpreto a modo mio" solo per i termini DEFLUSSO (che non ha alcun senso neppure per il propulsore del veicolo). P.S.1 Da alcuni giorni non leggo sua eminenza e relativi parrocchiani. Mi chiedo se hai anche tu ricevuto la loro improvvisa "illuminazione"! [:)] P.S.2 Sono diventato bravissimo ad usare lo iPhone per surrogare il mio Mac (gravi problemi hardware) che è tenuto in coma farmacologico nel reparto rianimazione del noto ospedale "Apple Store". [:0][:0][:0]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> A prescindere dall'esistenza di un divieto regionale (nell'àmbito della normativa turistica), il campeggio e' vietato sulle autostrade ai sensi del CdS (art. 175, comma 7, lettera d).
Se poi le FF.OO., nelle regioni ove sussista il divieto di campeggio, considerino (loro sponte) le autostrade una zona franca, sincaramente, non è affar mio!!!>
quote:Originally posted by TheDevil> The Devil.... "diavolo" ti descrive alla perfezione![:D] Io conosco bene alcuni articoli del CdS e altri marginalmente, ma.... tu sei DIABOLICO!!! Infatti, ciò che tu asserisci è, (ora consenti anche a me di fare bella figura) nell'art. 175, comma 7, lettera "d". Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato: (omissis) d. campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario. Bene dopo le tue puntuali precisazioni abbiamo appurato che nelle autostrade non si può campeggiare e, siccome in camper si dorme, si cucina (ed altro ancora) nelle aree di servizio autostradali, è ulteriormente confermato che, come sostiene, l'art. 185 la SOSTA del camper (con o senza equipaggio) non costituisce campeggio. Grazie! Ogni precisazione, quando vera e puntuale, è sempre utile per comprendere meglio! Grazie!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> A prescindere dall'esistenza di un divieto regionale (nell'àmbito della normativa turistica), il campeggio e' vietato sulle autostrade ai sensi del CdS (art. 175, comma 7, lettera d).
Se poi le FF.OO., nelle regioni ove sussista il divieto di campeggio, considerino (loro sponte) le autostrade una zona franca, sincaramente, non è affar mio!!!>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
L'impegno è di tipo "culturale" ovvero impedire che false notizie si diffondano tra neofiti ancora inesperti o tra tendenzialmente rinunciatarie. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Proff ... che dire, rimango davvero allibito, ovviamente non dalle tue precise e perfette spiegazioni e/o interpretazioni della LEGGE. Non volevo entrare nel merito della discussione, non saprei fare nulla a confronto tuo. Ma quelle frasi che ho citato sono quelle che mi hanno più colpito e che approvo incondizionatamente. Spero davvero di incontrarti un giorno o l'altro, del resto siamo solo in circa 256.000 camper che girano per lo stivale, ma l'onore di stringerti la mano sarà tutto mio! [:)] Bye
Io racconto sempre ciò che faccio perché nella vita non dobbiamo mai nasconderci! Occorre sempre mostrare il viso, che in fondo è tutto ciò che si ha! E così faccio sempre!!! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non intendo rinfocolare periodiche discussioni. Quindi espongo le mie personali considerazioni, senza alcun ulteriore sèguito. Nella lettura delle normative vigenti in Italia l'unico dizionario ufficiale e' "curato" dalla Corte di Cassazione (oltre che dallo stesso legislatore). Di conseguenza, la norma succitata del CdS si deve lèggere: Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistenteid="blue">, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario fino a quando la Corte di Cassazione non dara' una diversa definizione del termine campeggiare, con il quale inizia la lettera 'd' nel comma 7 dell'art. 175 CdS. Oppure fino a quando il legislatore non provvedera' ad una diversa formulazione della citata disposizione.
... abbiamo appurato che nelle autostrade non si può campeggiare e, siccomeid="red"> ...>
quote:Originally posted by TheDevil> Su questo, non te la prendere, non concordo del tutto, ma solo in parte.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non intendo rinfocolare periodiche discussioni. Quindi espongo le mie personali considerazioni, senza alcun ulteriore sèguito.
... abbiamo appurato che nelle autostrade non si può campeggiare e, siccomeid="red"> ...>
>
quote: Nella lettura delle normative vigenti in Italia l'unico dizionario ufficiale e' "curato" dalla Corte di Cassazione (oltre che dallo stesso legislatore). Di conseguenza, la norma succitata del CdS si deve lèggere: Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistenteid="blue">, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario fino a quando la Corte di Cassazione non dara' una diversa definizione del termine campeggiare, con il quale inizia la lettera 'd' nel comma 7 dell'art. 175 CdS. >> Trovo interessante il testo in blu che hai riportato. Detto testo è riferito al verbo campeggiARE (infinito). Riportandolo al testo dell'art. 185 (per le strade non autostrade) conferma quello che io sostengo da sempre. La sosta.... non costituisce VITA in qualunque veicolo in sostaid="blue">, ossia non costituisce ADIBIZIONE del veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistenteid="blue">, accampamento, ..... Resta il fatto che stando alla tua lettura dell'1rt. 175 nelle autostrade non dovrebbe essere neppure consentito usare il letto in quanto trattasi di attrezzatura. Tutto questo, salvo casi di chi dovesse scegliere di abitare in una area di servizio autostradale, cozza con il diritto-dovere di riposarsi un congruo numero di ore durante un viaggio. Ho il computer in rianimazione e non ho la possibilità di effettuare ricerche in modo agevole. È certamente interessante una tua ulteriore precisazione sull'argomento. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ho il computer in rianimazione ... >> povero ... [V][V][V] [;)][;)][;)]