CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

lettera al Sindaco di Tertenia (Sardegna)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:40:37
Carissimi amici di COL, vi posto il testo della lettera che ho inviato al Sindaco del Comune di Tertenia, dopo la nostra vacanza di agosto, durante la quale, cosa fuori dal comune, problemi di sosta sono scaturiti da parte non di forze dell'ordine ma di privati cittadini. Non so se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di analogo. Spett.le Sig. Guido Pisu Sindaco del Comune di Tertenia Via Roma 173 – TERTENIA Bologna, 18.09.2010 Ogetto: vacanza in camper a Marina di Tertenia. Carissimo Sig. Sindaco del Comune di Tertenia, mi chiamo Anna Agostini, sono di Bologna, e da svariati anni (ormai 27 anni) mio marito ed io veniamo in vacanza in Sardegna, Siamo una coppia sui sessant' anni, con una cagnolona, viaggiamo in camper, e nel nostro girovagare siamo soliti trascorrere qualche giorno nella zona di Marina di Tertenia. Fino allo scorso anno lo scopo era stare in compagnia di un nostro amico, che ha la casa (anzi, aveva) a Abba Urci, che purtroppo questa primavera ci ha lasciati assai prematuramente. Ciò nonostante questo ultimo mese di agosto siamo tornati, un po' in sua memoria, ed un po' perchè ci piace questa zona e la preferiamo ad altre della Sardegna sicuramente più famose e gettonate. Per rispettare i divieti di condurre il cane in spiaggia abbiamo l'abitudine di recarci durante il giorno al mare presso gli scogli rossi di Barisoni, dove riusciamo a sistemarci sufficientemente vicini al mare, per prendere il sole e fare il bagno a turno, senza invadere la battigia e disturbare altri bagnanti. Durante la sera e la notte, su stessa indicazione della Polizia Municipale almeno fino allo scorso anno , non essendoci aree attrezzate per i camper in zona, ci spostavamo al parcheggio sotto gli alberi di Foxi Manna, accanto all'isola ecologica. Preciso che durante le nostre soste non esponiamo mai verande, sedie o tavolini, né lasciamo altre attrezzature o panni stesi all'esterno, e che abbiamo una autonomia dei serbatoi di recupero acque nere e grigie di circa 5 giorni senza dover ricorrere ad un camper service. Anche quest'anno abbiamo ripercorso le nostre tappe abituali, ed abbiamo ricevuto da parte di tutti gli agenti della Polizia Municipale che abbiamo avuto modo di incontrare nei quattro giorni della nostra permanenza estrema gentilezza e cordialità: fin dall'arrivo, quando un vigile mi ha fatto notare che, essendo provvista di contrassegno handicap per la circolazione e la sosta non avrei dovuto pagare il biglietto che avevo appena acquistato , (lo avevo fatto comunque di buon grado, ritenendo corretto pagare il servizio di parcheggio previsto, senza pretendere agevolazioni, anche perchè non esistevano certo problemi di disponibilità di spazio), e spiegandomi che la sosta mi era consentita per non più di 24 ore continuative nello stesso luogo. E nei giorni successivi, al passaggio della pattuglia di controllo al mare, ho riscontrato la stessa gentilezza ogni volta che mi ricordavano che la cagnolona non avrebbe potuto avvicinarsi al mare oltre al punto in cui già si trovava, legata al guinzaglio e accucciata all'ombra di un ginepro. Non abbiamo, purtroppo, incontrato la medesima gentilezza da parte di alcuni dei suoi concittadini “privati”. Mi riferisco all' addetta alla riscossione del parcheggio, che non solo si è affrettata ad informarmi che il campeggio era vietato e che invece di pagare la sosta andassi direttamente al campeggio, ma una sera si è premurata di venire a minacciarci che il giorno successivo avrebbe comunicato il nostro numero di targa ai vigili per una multa se non ce ne fossimo andati. Devo ammettere che quella sera mi sono veramente arrabbiata. Il mio senso civico mi porta ad osservare senza provarne fatica elementari operazioni quali quella di conferire i rifiuti all'isola ecologica, senza abbandonarli in giro, di raccogliere ovunque con gli appositi sacchettini, di cui sono sempre provvista, gli escrementi del mio cane (abituata anche in città a fare la stessa cosa), di scaricare le acque nere e grigie del nostro camper esclusivamente nei camper services, mi pemuro di non dare noia e non disturbare il prossimo , di parlare a bassa voce, di non esporre le mie cose in pubblico, di tenere legata al guinzaglio la cagna perchè non importuni gli altri, e vengo scacciata in malo modo? mi si fa osservazione su fatto che non vada nel campeggio, (che così parrebbe per colpa mia è semivuoto)? E così siamo partiti. Era nostra intenzione, dopo esserci recati a fare carico-scarico, di tornare, ma a quelle condizioni abbiamo preferito scegliere un' altra meta. Ora le spiego queste cose, signor Sindaco, perchè ne sia a conoscenza e voglia considerare per l'estate prossima le soluzioni che possano ottimizzare l'accoglienza dei turisti nella sua bellissima zona. Di tutti i turisti, qualunque sia la sistemazione che hanno scelto, perchè tutti, nessuna categoria esclusa, porteranno introiti agli esercizi commerciali della sua zona, e guadagni ai suoi cittadini. Mi è giunta notizia, ma posso anche sbagliare, che il campeggio sia di proprietà comunale, per diversi anni sia rimasto chiuso ed ora riaperto e dato in gestione, ma purtroppo con scarsi profitti. Le faccio presente che l'ubicazione del campeggio non favorisce sicuramente un soggiorno stanziale, vista la mancanza di una spiaggia agevole prospiciente e degli scarsi servizi di contorno che si trovano generalmente nei campeggi. Intendo cioè che chi decidesse di soggiornare in quel campeggio non avrebbe la possibilità di fruire del mare trasferendosi a piedi dal proprio mezzo alla spiaggia e viceversa. Senza contare il vincolo nei campeggi degli orari di entrata-uscita, di prenotazione, dei giorni di sosta minima, e del servizio di camper service. Le preciso, Signor Sindaco, che la nostra scelta di non andare dentro il campeggio non è stata assolutamente motivata da una ragione economica, (grazie al Cielo siamo benestanti) bensì appunto dalla mancanza di libertà dei nostri movimenti e spostamenti giornalieri. Non tutti coloro che viaggiano in camper sono giovani e possono camminare a lungo, o hanno le bici, o le sanno usare, o ci possono andare. Sarebbe più auspicabile la creazione, in vece del campeggio, di un'area attrezzata per la sosta notturna, provvista di pozzetti idonei per il carico scarico, con possibilità di spostarsi liberamente durante il giorno dentro e fuori dall' area, (per recarsi alle spiagge, andare per negozi a fare spesa, nei ristoranti o pizzerie per cena ecc.), più adatta alle attuali esigenze di chi pratica un turismo itinerante. Oppure destinare una parte del grande piazzale di parcheggio di Foxi Manna alla sola sosta camper, anche a pagamento se lo ritiene, ma segnalata in maniera chiara, per evitare situazioni di possibili malintesi e senza trovarsi alla mercè di privati cittadini di cui non sono ben chiare le funzioni ed i poteri. Auspico, Signor Sindaco, di poter ritornare anche negli anni futuri a visitare il suo bel paese, e la saluto, pregandola di ringraziare a mio nome il personale della vostra Polizia Municipale, dimostratosi sempre così cortese e disponibile. Anna Agostiniid="navy"> Ciao a tutti Anna
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 11:59:02
Complimenti e grazie (ce ne fossero tanti amici camperisti che si "ribellano" e "protestano" contro simili ed altre situazioni) Ivanoid="blue">
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:06:57
BENFATTO!! Facci sapere se il sindaco ha il coraggio di rispondere!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:49:18
Il Sindaco di Tertenia è stata una persona veramente squisita: mi ha già risposto, fornendomi anche il suo numero di cellulare, che io ovviamente non pubblico. Ecco qui la sua risposta. Gent-ma Sig.ra Anna Ho letto con molta attenzione la sua lettera con le garbate osservazioni. Purtroppo per questioni di tempo (ma soprattutt ,ahimè, per scarsa familiarità con questo mezzo ) non posso darLe una risposta articolata Le garantisco comunque che terrò nella giusta considerazione quanto cosi gentilmente ha voluto segnalare, con la speranza, anzi con la certezza, che vogliate ancora onorarci della Vostra presenza. Cordialmente Guido Pisu Sindacoid="navy">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:56:01
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 23/09/2010  12:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce ne fossero tanti di Sindaci cosi' [;)][^] Ivano PS: a Marina di Tertenia ci sono stato l'ultima volta 4 anni orsono (fermandomi a dormire nel parcheggio alberato prima della spiaggia) e al tempo non avevo avuto alcun problema (il vigile passo' e ci "ricordo'" che nel parcheggio si puo' solo SOSTARE, cosi' come facevo, ma non CAMPEGGIARE ovvero tirar fuori sedie/tavoli, aprire il tendalino, stendere i panni all'esterno. accendere il barbeque ... anche in tal caso se ce ne fossero tante amm. comunali e VV.UU cosi' [;)][^])id="blue">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:59:41
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 23/09/2010  12:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a questo punto il plauso altre che a te penso debba andare anche al Sig. Pisu per la buona creanza che ha avuto a rispondere alla tua lettera, quanto meno non ha fato finta che nulla fosse successo. Maurizio
16
famperlini
famperlini
19/08/2009 129
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:36:51
E’ stato un vero piacere leggere la sua lettera. Chiara, lineare, educata ma ferma e risoluta. Complimenti, sia per l’argomento che per la stesura del testo. Buona giornata. Gianni.
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:20:21
Carissima Anna, il sindaco ha dimostrato buon senso e molta educazione a rispondere alla tua "serena e pacata" lettera. Mi complimento per il modo in cui hai esposto i fatti senza alcuna vena polemica ma con un fare costruttivo; è un piacere averla letta ed averti conosciuta. un cordiale saluto Sauro
Surf83
Surf83
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:44:13
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 23/09/2010  11:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sua lettere è pienamente nello stile dei rapporti che io auspico con PPAA Locali ove a mio avviso la ricerca di soluzioni consensuali viene sempre prima della carta bollata che ha il solo fine di irrigidire e di creare la ricerca di cavilli per sostenere le posizioni comunque assunte in precedenza dalle PPAA locali stesse. Seguirò l'esito della cosa presso il comune interessato. Grazie.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:12:09
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 23/09/2010  20:44:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo pienamente con lo "stile" della lettera di cucciolotto ma facendo ben presente che l'amm. comunale di Tertenia NON e' anti-camperista , cosi' come si puo' ben comprendere sia da quanto scritto per l'appunto dalla stessa cucciolotto che anche dalla mia esperienza che ho prec riportato. Ovvero la lettera di cucciolotto non aveva come "bersaglio" l'amm. comunale ma bensi' dei suoi cittadini "privati". In altri casi quando ci si trova invece di fronte ad amm. comunali anti-camperiste che emettono divieti solo per camper ILLEGITTIMI e' purtroppo necessario usare "stili e toni" diversi in quanto se l'amm. comunale non rispetta la vigente normativa bisogna in "qualche" modo cercare di farglielo capire, meglio se con le "buone" ma considerato che cio' e' molto difficile che avvenga magari e' purtroppo necessario passare a toni meno compiacenti (vedasi p.e. mia denuncia nei confronti del sindaco di Villanova Monteleone dove la tariffa sosta camper risulta maggiorata del 900% rispetto a quella delle autovetture cosi' come discusso in

https://forum.camperonline.it/#...

oppure come da vicende ultimamente riportate da altri amici camperisti sempre qui in normative, oppure da mia prossima lettera di protesta indirizzata ad un altro comune Sardo di cui anche il forum a breve sara' a conoscenza). Ivanoid="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:25:26
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010  22:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che le amministrazioni nei casi da lei segnalati capiscano solo con ricorsi al TAR e poi alla corte dei conti e che le "missive" cui lei ha fatto riferimento potrebbero anche fermarsi nel cestino della posta elettronica outlook o nella posta "indesiderata" (pulsante di destra, menù di contesto, posta indesiderata, aggiungi mittente all'elenco mittenti bloccati) se non fatte secondo rigorosi termini di messa in mora seguiti poi da giudizi regolarmente avviati nelle sedi giurisdizionali competenti. A lei sfugge sempre questa sequenza che non può fermarsi solo alla letterina, altrimenti la si depotenzia. Secondo me vale più una lettere isolata, garbata ma ben piazzata come quella di cucciolotto, che istanze e denunce succedute nel tempo ma poi prive di fatti consequenziali. Si dice can che abbia non morde.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:35:03
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 23/09/2010  22:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei puio' credere quello che meglio ritiene, ma la stessa cosa direi che la posso fare anche io. Da cittadino, io ritengo (immagino, spero) che di fronte ad una denuncia presentata ufficialmente ai CC (e non ad una "letterina" cosi' come lei dice) relativa ad una PALESE violazione della vigente normativa da parte di una amm. comunale il Giudice incaricato deve (dovrebbe, immagino ,spero) saper valutare opportunamente. Se cosi' non e' vuol dire che la legge non e' uguale per tutti, contrariamente a come dovrebbe essere. Ivano PS: direi di finirla qui per evitare di "inquinare" questo topics e di conseguenza "rovinare" questa bella ed utile iniziativa di protesta di cucciolottoid="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:14:34
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010  22:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che i miei interventi rafforzino lo stile garbato utilizzato da cucciolotto, contrapposto alle tante altre iniziative che fino ad oggi hanno solo fatto sì che proprio persone garbate si vedano trattate con sgarbo alimentato da cattivi consigli tramutatisi in cattivi e sgarbati comportamenti dei camperisti che tutto pretendono ma nulla riconoscono agli altri.
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:25:31
Ciao Anna, hai fatto benissimo a scrivere al Sindaco, e sono veramente felice che ti abbia risposto con tanta cortesia, ha dimostrato di essere veramente degno della carica che ha. Un abbraccio, e visto la situazione torna a Tertenia, lo merita il suo Sindaco. Antonella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link