https://www.regione.piemonte.it...
In risposta al messaggio di balilla del 17/09/2021 alle 10:34:17chissà se i sistemi delle 2 regioni saranno collegati ed io con il move-in lombardo potrò accedere ai comuni piemontesi con limitazioni
Move In Piemonte
In risposta al messaggio di g7753 del 17/09/2021 alle 09:10:17In alcune località , per esempio qui in Emilia Romagna, se il veicolo ha 4 o piu posti, con tre persone a bordo puo circolare sempre anche se Eu 0 e anche con i blocchi particolari.
buon giorno possiedo un camper euro 2 diesel con solo 80000 KM alla mia età non posso permettermi di cambiarlo! in teoria non posso più usarlo per le nuove leggi emanate ( blocco dalle0.0 alle 24) so che esistonodei percorsi esentati dai blocchi (diciamo autostrade e vie di grande comunicazione) la mia domanda e questa: esiste una mappa ,un app ,che le visualizza ? volevo domenica andare ad Oropa ma devo passare per Biella ma sul web non trovo una mappa dei percorsi esentati dal blocco. E assurdo che per spostarmi devo cercare tutte le mappe dei paesi che incontro. Ci sarà qualcuno nelle mie stesse condizioni ,come fate? grazie Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/09/2021 alle 00:53:14sbagli, la categoria M1 sono anche le auto, e quelle sempre vengono bloccate, forse l'unica scappatoia, oltre quelle già dette, è il fatto che esistono le deroghe per veicoli ad uso speciale, e "volendo" il camper lo è. Ma dipende sempre da chi trovi
Sbaglio, o oltre a quanto riportato Tommaso, c'è anche il fatto che il nostro veicolo è un M1, categoria cui non sempre si applica il blocco?
https://forum.camperonline.it/i...
 io non me ne preoccuperei più di tanto, a meno di non essere in grandi città come milano, roma o torinoIn risposta al messaggio di g7753 del 18/09/2021 alle 10:15:20A logica quel sistema dovrebbe basarsi sul GPS e quindi sa quando sei nelle aree dove scalarti i km e quando ne sei fuori.
Buongiorno Ho cercato documentazione su move in ma questo vale solo per Piemonte oppure per la Lombardia ma per tutto il resto dell' Italia non se ne parla. Non vorrei che es. Vado in Sicilia faccio tanti km autostradaÂe questi mi vengono scalati dai km concessi per il Piemonte. Non mi è ancora chiaro come vengono scalati i km assegnatiIo abito nell'interlad di Torino se esco dal cortile sono su strada libera e posso andare tranquillamente sull autostrada ,per esempio esco dall'autostrada a Firenze  non conoscendo il luogo dell'uscita potrei trovarmi attraverso una zona vietata . In caso di controllo il move in  mi salva dalla multa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/09/2021 alle 00:53:14In effetti anni ricordo una città (Torino), o forse l'intera regione, dove i camper erano esclusi dalle limitazioni. Non perché M1, come giustamente evidenzia Silvio tutte le auto sono in questa categoria, ma perché le "Autocaravan" comparivano nell'elenco delle esenzioni, come le auto delle FF.OO o dei sacerdoti.
Sbaglio, o oltre a quanto riportato Tommaso, c'è anche il fatto che il nostro veicolo è un M1, categoria cui non sempre si applica il blocco?
In risposta al messaggio di g7753 del 18/09/2021 alle 10:15:20Avevo installato il MoveIn sul vecchio camper (E3) non ho fatto molti km prima di venderlo, ma sicuramente non venivavo calcolati i km. fatti in autostrada e quelli fatti fuori regione
Buongiorno Ho cercato documentazione su move in ma questo vale solo per Piemonte oppure per la Lombardia ma per tutto il resto dell' Italia non se ne parla. Non vorrei che es. Vado in Sicilia faccio tanti km autostradaÂe questi mi vengono scalati dai km concessi per il Piemonte. Non mi è ancora chiaro come vengono scalati i km assegnatiIo abito nell'interlad di Torino se esco dal cortile sono su strada libera e posso andare tranquillamente sull autostrada ,per esempio esco dall'autostrada a Firenze  non conoscendo il luogo dell'uscita potrei trovarmi attraverso una zona vietata . In caso di controllo il move in  mi salva dalla multa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2021 alle 08:22:59Ho scritto m1 mancando appunto per uso speciale
sbagli, la categoria M1 sono anche le auto, e quelle sempre vengono bloccate, forse l'unica scappatoia, oltre quelle già dette, è il fatto che esistono le deroghe per veicoli ad uso speciale, e volendo il camper lo è.Ma dipende sempre da chi trovi Ma come detto anche in questo tread io non me ne preoccuperei più di tanto, a meno di non essere in grandi città come milano, roma o torino
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/09/2021 alle 18:32:57non è specificato il tipo di veicolo, parla solo di veicoli ad uso speciale, e l'autocaravan potrebbe rientrarvi
Ho scritto m1 mancando appunto per uso speciale perché in ER c'era questa menzione durante questo inverno covid! ma soprattutto la questione portata da Tommaso. In 2 su mezzo da 3. In almeno 3 su mezzo da 4 o più, comenel mio caso. ora nelle varie revisioni su internet (ogni provincia o comune fa storia a se mi pare di capire...) non ho trovato gli autocaravan negli elenchi. Quindi mi affido alla clausola equipaggio.
In risposta al messaggio di g7753 del 21/09/2021 alle 07:47:42per quello che riguarda quello della regione lombardia, a me pare chiarissimo
Alla fine non si capisce niente NOn si poteva fare una legge che fosse uguale per tutta ItaliaÂ
https://www.movein.regione.lomb...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/09/2021 alle 18:47:18confermo, in Lombardia tutto sospeso fino a che c'è lo stato di emergenza attivo, quindi per ora fino al 31/12 poi si vedrà se prorogheranno.
Io ho aderito a Move-In Piemonte, qui funziona così : I comuni oltre 10 mila abitanti hanno, dal 15 settembre, emanato le ordinanze di blocco del traffico fino a euro 4 compreso, con diverse modalità . Per me vale il bloccoeuro 4. Con Move-In ho 8 mila km a disposizione in un anno dall'attivazione del servizio, da consumare all'interno dei comuni soggetti a restrizioni. In qualunque strada ( comprese autostrade e tangenziali ) io circoli all'interno del comune con limitazione, vengono scalati i chilometri da me percorsi. Questo sempre, H24 e 365 giorni l'anno. Quindi non vengono scalati solamente all'interno delle aree chiuse del comune ma su tutto il territorio comunale soggetto a restrizione. Inoltre questo conteggio vale sempre e non solamente per i periodi / orari di blocco. In compenso, posso circolare liberamente per quei chilometri, in qualunque momento, senza altre restrizioni se non quelle che avverrebbero anche, poniamo, per gli euro6 xx ( semafori temporanei inquinamento ) Esaurito il plafond chilometrico, non potro' più circolare nelle zone soggette a restrizione fino a nuova annualità del servizio. Potro' invece circolare nelle zone non chiuse, anche del comune con restrizioni. Io ho aderito in quanto mi trovo a volte a dovermi recare in zone limitate e per non aver pensieri ho installato la scatoletta nera. Certo che se abitassi, in pianta stabile, in un grande comune soggetto a queste restrizioni, probabilmente non aderirei in quanto con quel metodo di conteggio i chilometri disponibili verrebbero presto esauriti ma cercherei semplicemente di evitare le vie a me chiuse. Questo se mi fosse possibile, chiaramente. Al momento qui non vi sono esenzioni o deroghe ( solo per i mezzi statali e di soccorso ) e sono state trovate vie percorribili per raggiungere parcheggi grandi, stazioni treno e bus, ospedale, uffici postali e poco altro. Non è previsto alcun car sharing e nemmeno deroghe per le auto storiche ( solo se si recano ad appuntamenti ed eventi specifici ). In corso vi è un nutrito dibattito perchè moltissimi artigiani vedono erodere molto velocemente il loro bonus chilometrico e si parla di aumentare ( per tutti ) il plafond chilometrico ma al momento quello è. E rimarrà , suppongo, visto che l'intenzione è rendere la vita grama anche in questo in modo da esasperare le persone e far sì che cambino l'automobile. Di fatto, almeno in Piemonte ( in Lombardia mi pare che il provvedimento sia sospeso fino a termine emergenza covid ), il valore residuo di un mezzo euro 4 è sceso del 50% mentre si è praticamente azzerato al di sotto di questa categoria. Buona giornata
https://www.ilrestodelcarlino.i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di g7753 del 21/09/2021 alle 19:04:55Quando ho aderito a Move-In, sul sito della Lombardia ( si fa solo lì, per noi piemontesi ) ho avuto la possibilità di selezionare entrambe le regioni, dunque DOVREI aver aderito per entrambe... Dico dovrei perchè ho pagato "solo" i 50 euro mentre mi aspettavo di vedermi addebitati 20 euro in più per la gestione del servizio in Lombardia.
Adesso so qualcosa in più ancora una domanda io installo il move in  Piemonte se vado in Lombardia mi copre ? E in Liguria?