In risposta al messaggio di blinking del 12/02/2019 alle 15:32:49.. cosa succederà in futuro non si sà ...all
Ciao a tutti, sono iscritto da qualche mese, ho letto parecchio e questo è il primo messaggio che scrivo. Premetto che ho provato a cercare la risposta nelle vecchie discussioni sul forum ma senza successo. Sono allaprima esperienza con il camper: dopo decenni di campeggio e viaggi itineranti, con l'arrivo di un pupetto abbiamo deciso di fare il salto e passare al camper. Nella decisione se buttarsi sull'acquisto di un usato oppure appoggiarsi al noleggio pesa anche il fatto che con il budget a disposizione (ca 20.000) ci si deve accontentare di un Euro3 o con meno scelta di qualche Euro4, magari con più chilometri. Attualmente nel nord Italia c'è una fastidiosa (ma forse neanche troppo) limitazione al traffico, di cui riporto uno stralcio del regolamento valido per Torino e che immagino sia lo stesso di tutti gli altri grossi comuni della pianura padana. Divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e nel solo periodo invernale (01 ottobre -31 marzo) dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) Dal 01/10/2020 il divieto sarà esteso ai veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 4; Allerta di 1° Livello - colore “ARANCIO”, attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento, misurati nelle stazioni di riferimento, del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui 4 giorni antecedenti; 2.1.1 divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 dei veicoli adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 1, 2, 3 e 4; Insomma gli euro3 sono più penalizzati, ma gli euro4 non se la passano tanto meglio e salvo cambi di programma tra 1-2 anni saranno equiparati. Per i camper almeno in Torino non sono previste esenzioni. Dico che la limitazione non è troppo fastidiosa perchè si applica solo in inverno ed esclude i festivi (almeno per noi sarebbero poche le volte in cui riusciremmo a muoverci il venerdi prima delle 19) Ora siccome l'obiettivo con il camper non sarebbe stare nella pianura padana ma spostarsi verso il mare a sud oppure l'Europa, vi chiedo: quali altre limitazioni si possono trovare nelle altre regioni o all'estero nei paesi circostanti? Grazie Saluti Davide
In risposta al messaggio di blinking del 12/02/2019 alle 15:32:49strano tu non abbia trovato niente, è un argomento trito e ritrito
Ciao a tutti, sono iscritto da qualche mese, ho letto parecchio e questo è il primo messaggio che scrivo. Premetto che ho provato a cercare la risposta nelle vecchie discussioni sul forum ma senza successo. Sono allaprima esperienza con il camper: dopo decenni di campeggio e viaggi itineranti, con l'arrivo di un pupetto abbiamo deciso di fare il salto e passare al camper. Nella decisione se buttarsi sull'acquisto di un usato oppure appoggiarsi al noleggio pesa anche il fatto che con il budget a disposizione (ca 20.000) ci si deve accontentare di un Euro3 o con meno scelta di qualche Euro4, magari con più chilometri. Attualmente nel nord Italia c'è una fastidiosa (ma forse neanche troppo) limitazione al traffico, di cui riporto uno stralcio del regolamento valido per Torino e che immagino sia lo stesso di tutti gli altri grossi comuni della pianura padana. Divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e nel solo periodo invernale (01 ottobre -31 marzo) dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) Dal 01/10/2020 il divieto sarà esteso ai veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 4; Allerta di 1° Livello - colore “ARANCIO”, attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento, misurati nelle stazioni di riferimento, del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui 4 giorni antecedenti; 2.1.1 divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 dei veicoli adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 1, 2, 3 e 4; Insomma gli euro3 sono più penalizzati, ma gli euro4 non se la passano tanto meglio e salvo cambi di programma tra 1-2 anni saranno equiparati. Per i camper almeno in Torino non sono previste esenzioni. Dico che la limitazione non è troppo fastidiosa perchè si applica solo in inverno ed esclude i festivi (almeno per noi sarebbero poche le volte in cui riusciremmo a muoverci il venerdi prima delle 19) Ora siccome l'obiettivo con il camper non sarebbe stare nella pianura padana ma spostarsi verso il mare a sud oppure l'Europa, vi chiedo: quali altre limitazioni si possono trovare nelle altre regioni o all'estero nei paesi circostanti? Grazie Saluti Davide
In risposta al messaggio di blinking del 12/02/2019 alle 15:32:49Tu, la moglie e il puppetto, che anche se piccolo vale sempre per uno, siete in tre a bordo e quindi potete ciircolare sempre e comunque anche con un Euro 0.
Ciao a tutti, sono iscritto da qualche mese, ho letto parecchio e questo è il primo messaggio che scrivo. Premetto che ho provato a cercare la risposta nelle vecchie discussioni sul forum ma senza successo. Sono allaprima esperienza con il camper: dopo decenni di campeggio e viaggi itineranti, con l'arrivo di un pupetto abbiamo deciso di fare il salto e passare al camper. Nella decisione se buttarsi sull'acquisto di un usato oppure appoggiarsi al noleggio pesa anche il fatto che con il budget a disposizione (ca 20.000) ci si deve accontentare di un Euro3 o con meno scelta di qualche Euro4, magari con più chilometri. Attualmente nel nord Italia c'è una fastidiosa (ma forse neanche troppo) limitazione al traffico, di cui riporto uno stralcio del regolamento valido per Torino e che immagino sia lo stesso di tutti gli altri grossi comuni della pianura padana. Divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e nel solo periodo invernale (01 ottobre -31 marzo) dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) Dal 01/10/2020 il divieto sarà esteso ai veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 4; Allerta di 1° Livello - colore “ARANCIO”, attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento, misurati nelle stazioni di riferimento, del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui 4 giorni antecedenti; 2.1.1 divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 dei veicoli adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 1, 2, 3 e 4; Insomma gli euro3 sono più penalizzati, ma gli euro4 non se la passano tanto meglio e salvo cambi di programma tra 1-2 anni saranno equiparati. Per i camper almeno in Torino non sono previste esenzioni. Dico che la limitazione non è troppo fastidiosa perchè si applica solo in inverno ed esclude i festivi (almeno per noi sarebbero poche le volte in cui riusciremmo a muoverci il venerdi prima delle 19) Ora siccome l'obiettivo con il camper non sarebbe stare nella pianura padana ma spostarsi verso il mare a sud oppure l'Europa, vi chiedo: quali altre limitazioni si possono trovare nelle altre regioni o all'estero nei paesi circostanti? Grazie Saluti Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 16:28:38Grazie per le risposte
Tu, la moglie e il puppetto, che anche se piccolo vale sempre per uno, siete in tre a bordo e quindi potete ciircolare sempre e comunque anche con un Euro 0. Non so se valga ovunque, ma qui a Bologna un veicolo a 4 o piuposti puo circolare semppre con tre persone a bordo e un veicolo fino a tre posti puo circolare sempre se con almeno due persone a bordo. Calcola che con il camper difficilmente si va nelle città, piu spesso si va in posti nella natura dove certi problemi non ci sono o ci sono meno. All estero ci sono limitazioni ma che riguardano i centri delle città e quindi non disturbano piu di tanto.
ordinanza
valida per il comune di Torino, valida per tutto il comune tranne le strade periferiche (i rimessaggi sono tendenzialmente fuori da questa fascia) e non ci ho trovato eccezioni per veicoli con 3 o più persone a bordo.https://www.green-zones.eu/it.html
In risposta al messaggio di blinking del 12/02/2019 alle 16:56:25Hai Hai Ha....non hai studiato bene
Grazie per le risposte faccio una risposta unica per tutti Ho riletto l'ordinanza valida per il comune di Torino, valida per tutto il comune tranne le strade periferiche (i rimessaggi sono tendenzialmente fuori da questafascia) e non ci ho trovato eccezioni per veicoli con 3 o più persone a bordo. Buon per voi dove ci sono esenzioni. Mi preoccupava più che altro la situazione all'estero: Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Austria, rep.Ceca... La plakette tedesca è l'equivalente del nostro (ex) bollino blu? dichiara che sei conforme euro 3 piuttosto che 4 o 5, ma se è vietato agli euro3 è la firma sulla condanna. Buono a sapersi del FAP aftermarket Io di diesel sono proprio a digiuno, mai avuto auto a gasolio e negli ultimi 12 solo a gas (metano e gpl)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di blinking del 13/02/2019 alle 00:11:44In effetti avevo letto un po in fretta e ne avevo il sospetto, non avevo ben capito la differenza.
il punto 5.9 si applica alle limitazioni temporanee (allerta arancio, rossa e viola) ma non alle limitazioni strutturali (permanenti, sempre nel periodo invernale), che sono quelle che riguardano i Diesel Euro3
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperusc del 14/02/2019 alle 11:56:52non ricordo di averlo pagato tanto.
navigando sul sito esposto qui il bollino per la Francia costa 29,65, in un altro sito 4,50, allora qual'è il prezzo giusto?
www.iz4dji.it
https://certificat-air.gouv.fr/...
https://www.crit-air.fr/it/nego...
In risposta al messaggio di camperusc del 15/02/2019 alle 22:25:32Ciao, noi abbiamo un euro 1 e lo scorso anno siamo andati in Bretagna e siamo scesi a La Rochelle e siamo rientrati da sud (Saint Remy de Provence). Abbiamo fatto sia autostrade che statali per un paio di mesi. Non so se è cambiato qualche cosa, ma non abbiamo avuto problemi.
noi a maggio dovremmo andare in Bretagna, abbiamo un euro due, possiamo andare tranquilli ho mi sto fasciando la testa prima del previsto,
In risposta al messaggio di camperusc del 15/02/2019 alle 12:31:38Allora quello economico è quello che avevo linkato anch'io, pensavo di essermi sbagliato.
questo dovrebbe essere il sito ufficiale dove il prezzo è di 4,21 euro e questo è quell'altro dove costa 29,65 euro io ho fatto la simulazione è mi spetterebbe quello col n. 5 essendo un euro 2 immatricolato nel 2000
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperusc del 15/02/2019 alle 22:25:32Tranquillo, nella maggioranza dei casi si gira in posti scarsamente abitati, paesini, spiagge e luoghi naturali dove non serve nulla.
noi a maggio dovremmo andare in Bretagna, abbiamo un euro due, possiamo andare tranquilli ho mi sto fasciando la testa prima del previsto,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperusc del 17/02/2019 alle 16:09:05In Italia si circola sperando, perchè sapere e conoscere ogni divieto di ogni comune è praticamente impossibile.
essì, noi italiani dobbiamo sempre complicare le cose
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2019 alle 16:09:01Ciao Silvio. Volevo sapere se sai dove istallare questo fap di cui tu parli e se si può istallare sul mio Ducato 2800 euro 3.
strano tu non abbia trovato niente, è un argomento trito e ritrito in italia, non esistono limitazioni se si viaggia almeno in 3 ( due se il veicolo è immatricolato per 3), in europa non so i divieti escludono i weekend,altro motivo per non preoccuparsi, con il camper è difficile raggiungere i centri città di qualunque nazione quindi altro motivo per non preoccuparsi, e in italia la probabilità di essere fermati è minima. si può sempre montare un FAP aftermarket e passare gli euro 1-2-3 ad euro 5 spendendo circa 3000€
In risposta al messaggio di angiolino57 del 19/02/2019 alle 11:15:06contata Baumot italia e ti indicheranno l'officina più vicina a te, oppure la
Ciao Silvio. Volevo sapere se sai dove istallare questo fap di cui tu parli e se si può istallare sul mio Ducato 2800 euro 3. Ho provato ad interpellare la Fiat di zona (abito a Senigallia) ma loro non ne sono a conoscenza. Grazie mille Angelo
https://ofira.it/
,a che se quest'ultoma potrebbe non averlo per il tuo veicolo, ma la prima sicuramente si