In risposta al messaggio di pescator del 08/10/2023 alle 17:32:55No, assolutamente falso
Se si supera il limite dei 35 quintali e' vero che oltre alla contravvenzione c'e' il ritiro patente se e' tipo B. Mentre se si ha la C1 si paga solo la contravvenzione?
https://www.aci.it/i-servizi/no...
https://www.aci.it/i-servizi/no...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/10/2023 alle 20:17:56Se c'è bla rinuncia alla rivalsa pagano.
In caso di incidente, sempre se è possibile stabilire il peso eccessivo, l'assicurazione può non pagare ? È mai successo?
In risposta al messaggio di pescator del 08/10/2023 alle 17:32:55Un veicolo immacolato 35, se in esubero?? Di quanto? 36, 38, 55?
Se si supera il limite dei 35 quintali e' vero che oltre alla contravvenzione c'e' il ritiro patente se e' tipo B. Mentre se si ha la C1 si paga solo la contravvenzione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2023 alle 20:45:12
Se c'è bla rinuncia alla rivalsa pagano. quasi tutte quelle apposite per camper la hanno ,visto chi il 99% dei camper è fuorilegge, e non prevedere la rinuncia alla rivalsa , significherebbe non poter assicurare nessuncamper, o quantomeno , con quella formula , accappatrarsi molti clienti le assicurazioni pagano sempre, poi se si accorgono che non dovevano pagare, si rivolgono sull'assicurato, sono molto bravi a trovare modi per non farlo
In risposta al messaggio di pescator del 08/10/2023 alle 17:32:55No, il sequestro del mezzo non é previsto
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2023 alle 07:34:47
No, il sequestro del mezzo non é previsto Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il pesoentro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Puoi avere anche la patente per astronavi ma é io mezzo che deve stare nei 35 quintali e non la patente Non so chi te l’ha detto ma l’ha sparata davvero grossa, sia la patente che il sequestro…
https://youtu.be/JNT3MWRS-7E?si...
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 13:49:25La sottrazione dei punti sulla patente è regolata dall'art. 126-bis del codice della strada.
Non voglio contraddire nessuno... però nel nostro caso, come ribadito in altri thread, non viene applicato l'art.167 del cds ma il l'art.169, che non prevede nessuna tolleranza, ma il lato positivo di tale articolo è chein caso di sforamento del peso si paga solo una sanzione, se non sbaglio in base alla percentuale di sovrappeso, senza nessuna decurtazione dei punti sulla patente e si può proseguire il viaggio, perché tale articolo non prevede nemmeno il fermo del veicolo fino a quando lo si riporta al suo peso consentito... in questo video viene spiegato molto meglio...
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2023 alle 16:06:48A me non risulta che ci sia una decurtazione di punti sulla patente... però posso benissimo sbagliarmi, se cortesemente mi alleghi l'art con il comma dove c'è scritto la decurtazione te ne sarei grato, così lo farei leggere anche al mio amico della st@@@@le.
La sottrazione dei punti sulla patente è regolata dall'art. 126-bis del codice della strada. L'allegato a questo articolo stabilisce quanti punti vengono sottratti sulle varie infrazioni previste. E' previsto 1 punto per l'infrazione dell'art. 169 comma 10.
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 17:22:29Ho scritto male, mi spiace (d'altra parte non ho fatto grandi scuole), provo a dirlo in modo molto semplice, riportando gli articoli a mie mani.
A me non risulta che ci sia una decurtazione di punti sulla patente... però posso benissimo sbagliarmi, se cortesemente mi alleghi l'art con il comma dove c'è scritto la decurtazione te ne sarei grato, così lo farei leggereanche al mio amico della st@@@@le. ti chiedo questo perché sono andato a cercare il comma da te scritto e mi esce tutt'altro... però sono anche consapevole di non essere un fenomeno con le ricerche su internet, quindi mi daresti una grande mano. grazie.
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2023 alle 18:00:10
Ho scritto male, mi spiace (d'altra parte non ho fatto grandi scuole), provo a dirlo in modo molto semplice, riportando gli articoli a mie mani. Art. 169 co. 10 (fonte sito ACI): 10.Chiunque viola le altre disposizioni dicui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). La tabella allegata all'art. 126-bis del cds (sempre fonte sito ACI) elenca le infrazioni con sanzione accessoria la decurtazione dei punti. Essa dice quanto segue: Art. 169 Comma 8 4 punti, Comma 9 2 punti e Comma 10 1 punto. A me sembra che il comma 10 dell'art. 169 stabilisca una sanzione residuale per tutte le infrazioni previste dall'art. 169 stesso e non citate espressamente. Oppure tu ritieni che siano applicabili i commi 8 oppure 9? Perché altrimenti la sottrazione di punti aumente. Ti ringrazio. PS non ho questo problema, avendo la patente C (conseguita esclusivamente per il camper) e possedendo un camper immatricolato 40 quintali
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 13:49:25Non ho parlato di punti ma che il mezzo non viene sequestrato ma fermato fino a quando non ritorna nei pesi, mentre al collega avevano raccontato un sacco di frottole
Non voglio contraddire nessuno... però nel nostro caso, come ribadito in altri thread, non viene applicato l'art.167 del cds ma il l'art.169, che non prevede nessuna tolleranza, ma il lato positivo di tale articolo è chein caso di sforamento del peso si paga solo una sanzione, se non sbaglio in base alla percentuale di sovrappeso, senza nessuna decurtazione dei punti sulla patente e si può proseguire il viaggio, perché tale articolo non prevede nemmeno il fermo del veicolo fino a quando lo si riporta al suo peso consentito... in questo video viene spiegato molto meglio...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2023 alle 18:55:43Antonio ti avevo capito benissimo, molto probabilmente mi sono espresso male, succede... il mio appunto era in generale, per far capire che l'art 167del cds che prevede la tolleranza non riguarda i nostri camper, perché noi rientriamo nel art169, dove la tolleranza non è prevista, come la decurtazione dei punti sulla patente e il fermo del camper fino a quando non si rientra nei pesi consentiti tolleranza compresa come succede con l'art 167... si paga solo la multa e via fino alla prossima pesa... sempre tenendo presente che più pesi e più paghi... è solo una questione di euro...
Non ho parlato di punti ma che il mezzo non viene sequestrato ma fermato fino a quando non ritorna nei pesi, mentre al collega avevano raccontato un sacco di frottole
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 19:08:12Ciao Danilo, in Italia si, all’estero un po’ meno, però occhio a non andare nel penale che li son uccelli amari…
Antonio ti avevo capito benissimo, molto probabilmente mi sono espresso male, succede... il mio appunto era in generale, per far capire che l'art 167del cds che prevede la tolleranza non riguarda i nostri camper, perchénoi rientriamo nel art169, dove la tolleranza non è prevista, come la decurtazione dei punti sulla patente e il fermo del camper fino a quando non si rientra nei pesi consentiti tolleranza compresa come succede con l'art 167... si paga solo la multa e via fino alla prossima pesa... sempre tenendo presente che più pesi e più paghi... è solo una questione di euro... tutto qui
In risposta al messaggio di Grinza del 10/10/2023 alle 19:27:11Ciao Antonio, hai fatto bene a farlo notare, perché avevo dato per scontato, purtroppo senza specificarlo, che il mio riferimento si riferisse solo per la nostra nazione...
Ciao Danilo, in Italia si, all’estero un po’ meno, però occhio a non andare nel penale che li son uccelli amari… Quel pover’uomo col camper ribaltato a causa di due geni con le supercar, nonostante non avesse nessuna colpa gli faranno le pulci…..