quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/09/2010 14:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le rispondo per ciò che mi concerne: NO!
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/09/2010 14:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmm... mi ci è voluto un bel po': queste circolari sono sempre "indigeste" per chi, come me, non fa di mestiere il burocrate. Inizio col dire che la circolare del minint all'origine della susseguente nota (la 277 del 15.1.08) mi sembra solarmente chiara, perfettamente condivisibile da chi ha un camper e tutto sommato equilibrata. Pur riconoscendo infatti ai comuni la possibilità di limitare la circolazione (= transito e sosta) a veicoli superiori a determinate dimensioni, di fatto delimita tale possibilità ai casi in cui effettivamente tale limitazione è necessaria. Per inciso, quest'estate il "pazzo del mio Garmin"[:D] (ma molto più s c e m o io...) mi ha fatto infilare nella Gardesana Orientale [}:)] e lì una sbarra limitatrice mi avrebbe evitato una serie infinita di spaventi. Un camper non dovrebbe, nemmeno per errore, poter infilare quella strada (TROPPO stretta[:(], piena di gallerie ancor + strette, buie con strettoie e rocce sporgenti a metà[xx(], tortuosa, oltre che frequentata da bus di linea[V]). Ma lì una sbarra limitatrice INSPIEGABILMENTE non è stata installata...[:o)] Se il problema sono i bus di linea, posso suggerire di montare una sbarra FAAC?[8D] Tornando a noi. Già nella 277 si dice chiaramente che il comportamento stigmatizzato nell'ordinanza [spesso] "cela motivi d'interesse locale non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza sindacale" sino ad arrivare a scrivere (ai prefetti e loro equipotenti nelle regioni autonome!)che è da considerare "illegittima" e "frutto di eccesso di potere" l'ordinanza in questione, se ne ricorrono i profili indicati nella circolare. A fronte di tutto ciò, tre prefetture hanno semplicemente avallato il lavoro dei vigili, ritenendo di non entrare nel merito dell'ordinanza, come implicitamente suggerito (ordinato?) nella 277. Al che, il mininfrastrutture e trasporti, scrive al minint per lamentare come Imperia, Grosseto e Venezia non abbiano rispettato la 277. Ovviamente, trattandosi di diversi ministeri e poteri dello Stato, mi sembra ragionevole usare un minimo di bon-ton, cercando di lasciare comunque spazio in futuro ad una "trattativa" sul da farsi. Ragione per cui lo scritto inizia specificando che nei 3 casi in questione il m.i.t. non ha a disposizione gli atti dei procedimenti (su cui quindi lascia mano libera al min.int.), ma ritiene di poter suggerire, se il min. int, è d'accordo, un'interpretazione autentica dei fatti, basandola su una serie di fatti, circolari, sentenze ed interpretazioni. Che poi nel titolo giornalistico diventa, in (per?) estrema sintesi: "Limiti ai camper, prefetti bacchettati". In effetti, sono solo 3 i prefetti bacchettati (e solo molto indirettamente). Però lo confesso: non capisco proprio TUTTO quello che viene scritto, eccetto un'altra cosetta che mi sembra di un certo interesse. Cioè l'ing. Dondolini "propone" (e mi sembra un fatto di civiltà di rapporti fra amministrazioni diverse, usare un verbo così...) una sua interpretazione di una serie di circolari (sue presumibilmente) e sentenze della Cassazione, fino ad arrivare ad affermare che (sintetizzo...) il Prefetto esercita una funzione di controllo e coordinamento dell'operato della Polizia Municipale. Per questo motivo ha poco senso che un'amministrazione locale faccia ricorso avverso una decisione a lei sfavorevole (insomma no al Sindaco contro il Prefetto se questo ritiene illegittima un'ordinanza, in quanto fa solo il suo dovere di Prefetto), né tanto meno che invochi un difetto di costituzionalità. In questo modo chiudendo il contenzioso immediatamente davanti al Prefetto, senza possibilità d'appelli in vari gradi. Forse per levarsi dai piedi quei rompi di Firenze...[:D] Comunque SE il min.int. dovesse far sua questa circolare ed inviarla con raccomandazione d'applicazione a tutte le prefetture d'Italia, il povero camperista ingiustamente multato saprebbe QUASI (in Italia d'obbligo...) certamente che dovrà solo giocarsi il ricorso davanti al prefetto, senza aprire una questione infinita, in grado di camminare da sola fino davanti alla Corte Costituzionale. E NON MI SEMBRA POCO! A fronte di questo, fa notare come, nel caso in cui il Prefetto è arrivato a disapplicare (cioè a rendere inoperativa) un'ordinanza sindacale "forse" ha esagerato. Per dirla in linguaggio calcistico: 1-1 e palla al centro! Peraltro, spesso, la disapplicazione dell'ordinanza (ad esempio all'origine dell'installazione di una sbarra limitatrice) non produce automaticamente ed immediatamente la rimozione della segnaletica contestata. Come dice Ivano, meglio il flessibile... semplice veloce ed immediato! Perché anche in quel caso, se aspettiamo i Sindaci passano altri 5 secoli![:D] Consiglierei di eseguire il lavoro nottetempo... [;)] O meglio ancora affidarlo ad uno pratico di scasso. LUI non si farà beccare, mentre noi... beh...[xx(] potrebbe anche essere una contromisura più facile veloce e pure economica...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/09/2010 19:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grigliate sottovento: molto fumo e poco arrosto, direi...[?]
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 14/09/2010 17:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahem, si... [:I] la Gardesana Occidentale, naturalmente. L'intero tratto...[xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010 17:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non solo... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010 17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che bello leggere scritti cosi' semplici, chiari e comprensibili [^][:)] (tra l'altro privi, oi per meglio dire privati, da qualsiasi accenno "arzigogolesco" [:D]) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010 17:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma non ti puoi mettere cosi' in "difensiva" senno' gli "arzigogolanti" ti "mettono in croce" [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010 18:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che ti sbagli, di "arzigogolanti" (anche se magari non di professione) se ne trovano anche qui nel forum [:D] Ivano PS: chiedo scusa per l'OT "burlesco" che chiudo definitivamenteid="blue">
quote:> Ad integrazione del mio intervento sembra proprio che il giornalista che ha firmato l'articolo sia anche: - Comandante della P.M. di Castel Bolognese (cfr.Originally posted by TheDevil
>
http://www.comuni.it/servizi/fo...
); - Direttore responsabile del sitowww.poliziamunicipale.it
; - autore di numerosi testi in materia, da una sommaria ricerca in internet.quote:>Originally posted by Cordy
Originally posted by TheDevil
Mi piacerebbe sapere da te, dopo aver avuto la possibilita' di lèggere la nota in questione con i tuoi occhi, se ritieni che il titolo sia appropriato, cosi' come le successive affermazioni del giornalista, riportate nel tuo intervento d'apertura.>
quote:> Ti ringrazio per l'impegno che hai messo per cercare di rispondere al mio quesito. Solo che ... non hai risposto, ma hai semplicemente riesposto i contenuti della nota nei lìmiti - per tua stessa ammissione - di cio' che ne hai compreso. A mente di un nostro precedenteOriginally posted by Cordy
Mmm... mi ci è voluto un bel po': queste circolari sono sempre "indigeste" per chi, come me, non fa di mestiere il burocrate. .... Però lo confesso: non capisco proprio TUTTO quello che viene scritto, ...>
scambio di opinioni
, ti preciso che con il mio quesito intendevo conoscere la tua valutazione sulla congruita' tra le affermazioni (categoriche) contenute nell'articolo e gli effettivi contenuti della nota. Non ci pensare piu', e passo ad un quesito di tutt'altro genere, sempre che tu ritenga di rispondermi. Sulla scorta della tua esperienza diretta nella lettura di questa nota, quale percentuale di camperisti ritieni che ne abbia pienamente compreso i contenuti rispetto alla percentuale di camperisti il cui "immaginario collettivo" e' stato positivamente colpito dalle efficaci affermazioni formulate dal redattore del comunicato-stampa che il giornalista ha trascritto nel suo articolo?quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2010 13:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, sulla "congruità" non ho modo d'esprimermi, non potendo comprendere appieno la nota. Posso dire che mi sembra che le due versioni (articolo e nota) differiscono nel tono, ma mi sembra assolutamente comprensibile. Se non altro, perché i due testi "fanno mestieri diversi": il secondo in particolare per poter essere efficace non potrebbe essere né conclusivo (perché solleciterebbe la fantasia dei più testoni nel tentativo di trovar modo d'opporsi) né tanto meno "scortese". Differiscono insomma, nell'intonazione generale. Ma questo succede tutti i giorni, su tutti i giornali, tv, radio, ecc. Peraltro, prova tu a sintetizzare in un titolo e venti righe il contenuto della circolare ministeriale con tutti i suoi distinguo, "se condiviso", ecc. ecc. SEMBRA facile...
quote:> Il documento non e' piu' presente nel sito indicato.Originally posted by IvanoPP
Internet e' internet, e si trova di tutto e di piu' ... (p.e. inhttp://www.piemmenews.it/index....
, quindi direi anche una fonte ufficiale visto che trattasi di PM , e mi permetto di aggiungere che quindi i PM sanno bene cosa fare o non fare in caso di sosta dei camper).id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2010 21:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dire, lo avranno tolto Cmq io me ero fatta una copia Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2010 21:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curioso! Ho fatto appena appena in tempo a leggerlo, dunque...