In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/12/2024 alle 17:52:43Non mi sembra sia cambiato il cds in questo senso, ma solo le eventuali multe
Qualcuno di voi ha approfondito il nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di 2assi del 22/12/2024 alle 21:06:31Si però questo lo stabiliva anche prima ed era l'annosa questione dibattuta, volevo capire se avessero fatto ulteriori specifiche
Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.
In risposta al messaggio di 2assi del 22/12/2024 alle 21:06:31Il comma di quell'articolo parla di veicoli per trasporto meri(N2-3) e altri usi, riferendosi a quei veicoli di categoria N2/3 che non sono traporto merci, ad esempio una piattaforma aerea
Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 08:11:47Più che se avesse voluto, a me sarebbe piaciuto che l'avesse DOVUTO.
Il comma di quell'articolo parla di veicoli per trasporto meri(N2-3) e altri usi, riferendosi a quei veicoli di categoria N2/3 che non sono traporto merci, ad esempio una piattaforma aerea Se il legislatore, avesse volutolimitare la velocità ai veicoli M1 oltre 3,5 t, avrebbe inserito un comma apposito nel primo comma, oltretutto, tali veicoli, non devono mettere gli adesivi con le velocità E , proprio su questo sito, sono state riportate sentenze che davano ragione ai possessori di tali veicoli, che ingiustamente furono stati sanzionati (Antonio calisci)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 23/12/2024 alle 07:26:07No
Si però questo lo stabiliva anche prima ed era l'annosa questione dibattuta, volevo capire se avessero fatto ulteriori specifiche
In risposta al messaggio di 2assi del 23/12/2024 alle 14:37:25
Io dico 100 ma non voglio e non devo convincere nessuno. Buone feste a tutti
In risposta al messaggio di damasi del 23/12/2024 alle 18:47:29Secondo te, perché nell'articolo è scritto:"autoveicoli destinati al trasporto di cose o altri usi" e non semplicemente " autoveicoli" come tu giustamente spieghi ciò che per autoveicoli si intende.
Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico, come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazionesu strada di pedoni, veicoli e animali Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto... ● Strada: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ● Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc ● Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc) L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità) il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc... Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1 Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il comma 1 a= ciclomotori b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc c= macchine agricole e operatrici d= quadricicli e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio f= autobus e filobus... g= autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade... Quindi, siccome il veicolo comma 3 non specifica il tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.
In risposta al messaggio di damasi del 23/12/2024 alle 18:47:29Esatto. Comunque, nel caso qualche autista non fosse d'accordo, è corretto e democratico, proporre ricorso avverso nei modi consentiti dalle norme vigenti. Inoltre, ci sono associazioni e professori che sono pronti ad aiutare. Benissimo. Resta solo il particolare, per nulla insignificante, che in caso di ricorso, a prescindere dal suo esito, solo uno dei due " contendenti" dovrà sborsare soldi. Siccome io non ho mai negato di essere un pratico e non un teorico, credo che non convenga rischiare. In fin dei conti, circolare con un veicolo di 4/5 ton a 130 kmh, non è ilmassimo della sicurezza. Il bello del camper è la tranquillità con cui si viaggia, si parla sempre di percorrere le statali perché hanno più luoghi da vedere, si dice sempre che il bello del camper sia che appena saliti, siamo già in vacanza, abbiamo tutto dietro, siamo autonomi, quando si arriva si arriva e poi, ... si vuole correre per arrivare prima? Buon Natale a tutti
Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico, come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazionesu strada di pedoni, veicoli e animali Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto... ● Strada: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ● Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc ● Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc) L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità) il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc... Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1 Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il comma 1 a= ciclomotori b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc c= macchine agricole e operatrici d= quadricicli e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio f= autobus e filobus... g= autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade... Quindi, siccome il veicolo comma 3 non specifica il tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.
In risposta al messaggio di damasi del 23/12/2024 alle 18:47:29Come ti ha fatto notare Volante 21, se fosse come dici, non avrebbero nemmeno fatto distinzione con autobus e filobus
Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico, come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazionesu strada di pedoni, veicoli e animali Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto... ● Strada: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ● Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc ● Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc) L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità) il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc... Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1 Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il comma 1 a= ciclomotori b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc c= macchine agricole e operatrici d= quadricicli e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio f= autobus e filobus... g= autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade... Quindi, siccome il veicolo comma 3 non specifica il tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.
In risposta al messaggio di 2assi del 23/12/2024 alle 19:53:28Sono perfettamente d'accordo con te sulle modalità di vita ed utilizzo del camper, mi piacerebbe solo essere trattato al pari di tutti, e non avere l'assillo di controllare ogni trexdue il contakilometri per sapere se ho toccato i 110, sopratutto perché in punto sicurezza
Esatto. Comunque, nel caso qualche autista non fosse d'accordo, è corretto e democratico, proporre ricorso avverso nei modi consentiti dalle norme vigenti. Inoltre, ci sono associazioni e professori che sono pronti adaiutare. Benissimo. Resta solo il particolare, per nulla insignificante, che in caso di ricorso, a prescindere dal suo esito, solo uno dei due contendenti dovrà sborsare soldi. Siccome io non ho mai negato di essere un pratico e non un teorico, credo che non convenga rischiare. In fin dei conti, circolare con un veicolo di 4/5 ton a 130 kmh, non è ilmassimo della sicurezza. Il bello del camper è la tranquillità con cui si viaggia, si parla sempre di percorrere le statali perché hanno più luoghi da vedere, si dice sempre che il bello del camper sia che appena saliti, siamo già in vacanza, abbiamo tutto dietro, siamo autonomi, quando si arriva si arriva e poi, ... si vuole correre per arrivare prima? Buon Natale a tutti
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/12/2024 alle 06:37:55Dal punto di vista meccanico, hai perfettamente ragione. Capitava spesso di sostituire un autista mancante, esco dall'ufficio e mi sparo un'ora di scuolabus. IL 20 posti Ducato con freni classici, automobilistici, e molto, molto meno efficiente del Mercedes 55 posti con frenata pneumoidraulica, retarder sospensioni ad aria autolivellanti... ma restando in campo " leggi" il codice, non troppo chiaramente, impone la velocità massima di 100. Il tuo discorso lo capisco perfettamente, tu non vuoi andare a 130 ma in caso di un sorpasso, devi spingere a 110 per quell'attimo oppure in un tratto particolarmente sicuro, andare un poco più forte, ti capisco. Andrebbe cambiato tutto il sistema, non so come ma andrebbe cambiato. Anche in auto, potrei voler, dover, spingere a 140 per un breve tratto, stessa cosa. Per non parlare delle sanzioni/autovelox rubasoldi a 1 kmh oltre il consentito che arricchiscono molti comuni senza aumentare la sicurezza. Purtroppo, le nostre sono teorie, belle ma restano teorie. Quando si entra in un tribunale, nessuno sa mai come si esce, quanto più si è sicuri di vincere, quanto più sarà dura l'eventuale sconfitta. Questo fantomatico professore che scriveva anni fa su COL, se non ricordo male, più volte parlava di ricorsi accolti ma senza inserire prove, a memoria, ricordo uno forse due immagini di sentenze a suo favore, ma chissà quante non sono state accolte. Io non ho problemi con chi vuole ricorrere e qualcuno, l'ho consigliato e ricordo anche di aver aiutato altri, in privato, a redarli ma sempre senza dare false speranze. Ripeto, l'automobilista che perde il ricorso, paga... l'ente accertatore che perde no. Volendo ridere, è come il casino a pochi chilometri da casa mia, il giocatore perde o vince, il casino, non perde mai
Sono perfettamente d'accordo con te sulle modalità di vita ed utilizzo del camper, mi piacerebbe solo essere trattato al pari di tutti, e non avere l'assillo di controllare ogni trexdue il contakilometri per sapere se hotoccato i 110, sopratutto perché in punto sicurezza , penso che meccanicamente sia molto più sicuro il mio camper omologato 4,250 rispetto a molti altri che mi vedo sfrecciare a fianco omologati 3500 ma solo sul libretto. Ma qui si riaprirebbe per l'ennesima volta la storia, e non era questo lo spirito del post, che era teso solo a capire se ogni tanto in occasione del rimettere mano ai codici i nostri legislatori siano in grado di scrivere qualcosa che non lasci dubbi alle intercettazioni, cavilli ecc.ecc. buon Natale e buoni chilometri.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/12/2024 alle 17:52:43Buongiorno, seguo con interesse la discussione per pura curiosità, non viaggiavo a 130 con il vecchio camper e men che meno adesso che ho un mezzo over 35q.li, con i nostri mezzi prendere velocità è un attimo, fermarsi in spazi ragionevoli diventa più difficile...
Qualcuno di voi ha approfondito il nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 08:11:47Qui dentro se ne parla da anni dei limiti di velocità per i camper over 35 quintali.
Il comma di quell'articolo parla di veicoli per trasporto meri(N2-3) e altri usi, riferendosi a quei veicoli di categoria N2/3 che non sono traporto merci, ad esempio una piattaforma aerea Se il legislatore, avesse volutolimitare la velocità ai veicoli M1 oltre 3,5 t, avrebbe inserito un comma apposito nel primo comma, oltretutto, tali veicoli, non devono mettere gli adesivi con le velocità E , proprio su questo sito, sono state riportate sentenze che davano ragione ai possessori di tali veicoli, che ingiustamente furono stati sanzionati (Antonio calisci)
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/12/2024 alle 19:19:18Tifo per la chiarezza, perché questa è una delle tante regole che in Italia uno rischia di infrangere solamente perché non chiara o comunque soggetta ad interpretazioni.
Volante21 ha scritto: La mia domanda era tesa a capire se in occasione della revisione del codice della strada si era introdotto un chiarimento che potesse dirimere la questione, per chi la legge in un modo e per chila legge in un altro modo. ...lo spirito del post che era teso solo a capire se, ogni tanto in occasione del rimettere mano ai codici, i nostri legislatori siano in grado di scrivere qualcosa che non lasci dubbi alle interpretazioni, cavilli, ecc.ecc. ============================== Le modifiche urgenti all'attuale CdS sono state la copertura per ottenere dal Parlamento anche la delega a redigere un nuovo testo del CdS. Nel vigente CdS alcune disposizioni e/o sanzioni sono differenziate in relazione alla categoria del veicolo. Dove le categorie sono indicate tramite la classificazione internazionale (ad esempio l'art. 172 sulle cinture di sicurezza), l'individuazione del veicolo interessato non si presta ad alcun dubbio. Dove invece le categorie sono ancora indicate tramite sintetiche descrizioni, come il comma 3 dell'art. 142, emergono i dubbi e le incertezze. La velocita' massima consentita per i camper >3500 kg e' la stessa-precisa-identica situazione del controllo tecnico periodico, che doveva gia' essere biennale da tanti anni e che lo e' diventato soltanto tramite una battaglia sostenuta dal sottoscritto in questo forum, nonostante l'opposizione degli utenti sostenitori della prassi. Nel nuovo testo del CdS, da emanare entro un anno, e' auspicabile che il Governo voglia tenere conto delle petizioni indirizzate al Presidente del Senato durante l'esame del DDL in commissione, in una delle quali viene appunto proposto l'utilizzo generalizzato della classificazione internazionale in tutti i casi di disposizione/sanzione differenziata per categoria di veicolo. A quel punto vedremo chi ha attualmente ragione nella corretta lettura del terzo comma del vigente art. 142 CdS.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/12/2024 alle 17:52:43Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostrada a 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie.
Qualcuno di voi ha approfondito il nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 09:59:48Non c'è nessuna deroga scritta , diciamo che è tollerato
Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostradaa 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie. Che poi avendo un GPS collegato è normale verificare che anche i circa 95 km/h sono abbastanza frequenti e qualcuno (in genere stranieri) fa anche qualcosetta di più. Sappiamo che la categoria autotrasporti è parecchio potente dal punto di vista economico-politico, ma mi chiedevo come, in una generale tendenza a ridurre le velocità e pensando ai commenti che periodicamente ci sono, in caso di incidenti dovuti a tamponamenti causati da TIR, quale sia la motivazione per ammettere i 90 km/ h e chi l'abbia fatto. Grazie