In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 09:59:48se vi riferite alla velocità di transito dei veicoli over 7,5
Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostradaa 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie. Che poi avendo un GPS collegato è normale verificare che anche i circa 95 km/h sono abbastanza frequenti e qualcuno (in genere stranieri) fa anche qualcosetta di più. Sappiamo che la categoria autotrasporti è parecchio potente dal punto di vista economico-politico, ma mi chiedevo come, in una generale tendenza a ridurre le velocità e pensando ai commenti che periodicamente ci sono, in caso di incidenti dovuti a tamponamenti causati da TIR, quale sia la motivazione per ammettere i 90 km/ h e chi l'abbia fatto. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/12/2024 alle 13:49:56Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di "tolleranze" (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli "illegali" a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessuno che glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole.
Non c'è nessuna deroga scritta , diciamo che è tollerato I camion hanno un limitatore fino 90km/h,che dovrebbe servire per effettuare un sorpasso nel minor tempo possibile, i 95, sono illegali Io personalmente viaggio a 80 Ma vi consiglio, se vi da così tanto fastidio, di chiamate la polizia stradale , quando trovate chi sgarra
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 20:42:32non serve ripassare i tread ma avere un briciolo di memoria visto che hai partecipato a vari tread
Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di tolleranze (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli illegali a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessunoche glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole. Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga ufficiale non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare. Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per lA22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 20:42:32hai ragione sul limite 80 km io quando viaggiavo sempre 83/85 (mi pagavo il gasolio) per il fatto della pericolosità dove il traffico è scarso 10 km in + incidono zero arrivi un po prima quindi fai meno ore di guida.se non è cambiato ora in francia andavano a 90 anche su certe statali poi...
Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di tolleranze (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli illegali a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessunoche glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole. Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga ufficiale non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare. Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per lA22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 20:42:32La stradale, ha determinate mansioni da svolgere durante il loro turno, mansioni che vengono pianificate prima di uscire dalla caserma
Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di tolleranze (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli illegali a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessunoche glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole. Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga ufficiale non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare. Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per lA22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
In risposta al messaggio di salito del 26/12/2024 alle 08:31:41Qualcosa in effetti ricordavo, ad es. che tu dubitavi delle testimonianze di altri sulle V dei TIR dicendo che si sbagliavano tra V a tachimetro e V reale (cosa ridicola, ormai il GPS lo usano tutti) .. ma non che si fosse spiegato perché è tollerato che autoarticolati ecc. viaggino a 90 km/h. (A parte che di argomenti ripetuti e ripresi più volte è pieno il forum)
non serve ripassare i tread ma avere un briciolo di memoria visto che hai partecipato a vari tread @impiegato sono d accordo '''Ma vi consiglio, se vi da così tanto fastidio, di chiamate la polizia stradale , quando trovatechi sgarra ps i tamponamenti si fanno anche con velocità vicino allo zero anzi molte volte il tamponato è fermo a zero di velocità ed il tamponatore che non ha rislettato la distanza xi sicurezza e/o non ha prestato attenzione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2024 alle 10:01:44IdV:
La stradale, ha determinate mansioni da svolgere durante il loro turno, mansioni che vengono pianificate prima di uscire dalla caserma Che possono essereControllo velocità Controllo pagamento pedaggio Controllo revisioni Controllochi viaggia in corsia centrale , Ecc eccA meno che non ci siano emergenze e chiamate Io, quando vedo chi sgarra, segnalo la cosa, se poi chi di dovere non la prende in considerazione, non posso farci nulla, ma voglio pensare di aver contribuito a rendere più sicura la circolazione Poi, mi piacerebbe sapere, visto che guardi cosa fanno gli altri, se tui sei pienamente in regola, peso in primis
In risposta al messaggio di Armando del 26/12/2024 alle 11:20:04Si, per i camper over 35, mi pare è !
L'argomento è sui limiti di velocità, mi pare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2024 alle 14:37:04Capirai che OT. Se vuoi metto il tutto su un thread nuovo. Allora andrebbe bene?
Si, per i camper over 35, mi pare è !
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/12/2024 alle 22:22:22TheDevil... quando menzioni me per cortesia non fare i giochettini... perché se ti dicessi quante patenti ho avuto tra quelle civili e ministeriali potresti rimanere sorpreso... conosco bene la velocità massima in autostrada di un m3 senza o con carrello appendice o rimorchio... e conosco anche bene il motivo per cui hai menzionato un carrello appendice 02 da 2000kg e non da 3500 come portata massima che può avere normalmente... comunque per onor di cronaca, per chi ne è all'oscuroi i mezzi come le autoscale e autobotti sono inquadrate come mezzi speciali, ed essendo anche mezzi ministeriali non hanno il cronotachigrafo, ed hanno anche un art del cds a parte... il 138
2assi ha scritto: Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate. Damasi ha scritto: Sono completamente d'accordo con te... Quindi, siccome il comma 3 [lettera g, ndr] non specificail tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che deve rispettare tali velocità,... è ovvio che tutti gli autoveicoli, superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... ============================== Secondo la vostra lettura del solo art. 142 del CdS mi piacerebbe conoscere le vostre indicazioni circa la velocita' massima in autostrada di un veicolo di cat. M3 (autobus, secondo la classificazione dell'art. 54 CdS) con massa massima di: a) 8.000 kg; b) 6.000 kg, trainante un carrello-appendice da 2.000 kg. Con anticipato ringraziamento. p.s per Armando: Ti ringrazio per avermi voluto citare in un tuo intervento e mi riservo di farti conoscere la mia opinione al riguardo della velocita' massima dei complessi di veicoli in autostrada.
In risposta al messaggio di damasi del 27/12/2024 alle 00:38:38Vero che sono mezzi speciali, ma sul libretto sono sempre N3, come tutti gli autocarri
TheDevil... quando menzioni me per cortesia non fare i giochettini... perché se ti dicessi quante patenti ho avuto tra quelle civili e ministeriali potresti rimanere sorpreso... conosco bene la velocità massima in autostradadi un m3 senza o con carrello appendice o rimorchio... e conosco anche bene il motivo per cui hai menzionato un carrello appendice 02 da 2000kg e non da 3500 come portata massima che può avere normalmente... comunque per onor di cronaca, per chi ne è all'oscuroi i mezzi come le autoscale e autobotti sono inquadrate come mezzi speciali, ed essendo anche mezzi ministeriali non hanno il cronotachigrafo, ed hanno anche un art del cds a parte... il 138
In risposta al messaggio di salito del 27/12/2024 alle 09:14:51In effetti a dover osservare i limiti non sarebbe il limitatore messo in fabbrica, ma chi guida.
forse gia detto ma ripetere male non fa gli autocarri over 7t,5 ( in Europa ) escono di fabbrica con il limitatore di velocità tarato ai 90 km/h .
In risposta al messaggio di salito del 27/12/2024 alle 09:14:51Per me gli autocarri over dovrebbero avere
forse gia detto ma ripetere male non fa gli autocarri over 7t,5 ( in Europa ) escono di fabbrica con il limitatore di velocità tarato ai 90 km/h .
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/12/2024 alle 14:37:53in autostrada 80/87 ?
Per me gli autocarri over dovrebbero avere il limitatore a 60 kmh sulle statali a 70 sulle superstrade a 80/87 in autostrada come da codice dato dal lettore automatico dei cartelli stradali e invece anche in Valsugana anzichè a 60 vanno a 90