quote:Originally posted by chorus> Per ridurre queste diatribe nell'àmbito del forum "normative" avrei un'idea, che mi permetto sottoporre alla valutazione della Moderazione. Chiunque intervenga in dissenso ad opinioni gia' espresse nei diversi 'topic' del forum (ad esempio, da ultimo, Frankia840 in questo 'topic') deve riportare anche il riferimento normativo in base al quale ha deciso di contestare i precedenti interventi. In mancanza, l'intervento viene considerato OT e cancellato dalla Moderazione, perche' non apporta alcun contributo utile alla conoscenza delle "normative" tra i lettori del forum.
E' incredibile continuare a leggere queste diatribe sull'interpretazione delle norme del codice della strada.>
quote:Originally posted by ruggiobo> 1-id="red"> Ritengo che i camionisti sappiano perfettamente dove sono ubicati i "tutor" e, qualora abbiano un rimorchio, come andare in media ad 84 km/h nei tratti coperti dal SICVe. 2-id="red"> Ritengo che, in questo caso (ed anche per il trasporto di merci pericolose), la rilevazione sia manuale ed affidata all'agente di Polizia preposto alla verifica dell'accertamento in base ad una videata come questa: . Quando vede una targa ripetitrice nelle due foto, l'operatore contrassegna la casella Complesso di veicoli figurante nel terz'ultimo riquadro della videata. A meno che l'ANV non fornisca al SICVe anche l'informazione sull'annotazione del carrello-appendice, non mi risulta invece chiaro come il SICVe riesca a distinguere un rimorchio (cui si àpplica sempre il limite di 80 km/h) da un carrello-appendice (cui si àpplicano invece i limiti propri di velocita' della motrice).
Mi restano i dubbi sui limiti di velocità soprattutto in autostrada ed in particolare nei tratti coperti da tutor e per due motivi: 1-id="red"> i camion che sono complessi veicolari sottoposti al limite di 80km/ora vanno tutti a 100 e non mi pare che vengano sanzionati. 2-id="red"> come fa il tutor a capire se sto trainando oppure no e quindi applicare limiti diversi nei due casi posto che la targa è la ripetitrice.>