http://www.flickr.com/photos/10...
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 12:26:47in italia non credo, comunque esistono già delle cellule per pick-up da caricare senza modificare il veicolo
Buon giorno a tutti... girando per il web, ho visto alcuni lavori della Uro Camper (Spagna se non sbaglio) e mi chiedevo se anche in Italia una cosa del genere sia possibile Vi metto link delle foto (Spero di non fareuna cosa vietata inserendo un link) Si tratta di costruire una cellula abitativa per Pick up ... Grazie per le vostre considerazioni (Sempre preziose) Carlo C.
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 13:48:07Dici di aumento di larghezza ? Omologazione
Grazie Ragazzi ! Si sapevo della possibilita' di Caricare ...ma in quelle foto hanno tolto il pianale originale del Pick up e messo un pianale piu' largo e lungo...ora ammesso le dimensioni di carico (Sporgenze e lunghezze)Italiane ...ma si puo' modificare il pianale in quel modo? ..In buona sostanza hanno applicato un pianale differente, dove poi hanno appoggiato la cellula. So' che la cellula non deve essere agganciata Solidarmente sul pianale per essere in regola...ma quello che mi chiedevo era appunto la modifica del pianale di carico..
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 13:48:07Ripeto, in Italia no.
Grazie Ragazzi ! Si sapevo della possibilita' di Caricare ...ma in quelle foto hanno tolto il pianale originale del Pick up e messo un pianale piu' largo e lungo...ora ammesso le dimensioni di carico (Sporgenze e lunghezze)Italiane ...ma si puo' modificare il pianale in quel modo? ..In buona sostanza hanno applicato un pianale differente, dove poi hanno appoggiato la cellula. So' che la cellula non deve essere agganciata Solidarmente sul pianale per essere in regola...ma quello che mi chiedevo era appunto la modifica del pianale di carico..
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 14:03:45Non puoi farlo perchè occorre almeno l'omologazione come esemplare unico.
No, aspettate, sicuramente mi sono espresso male io... Allora in Italia posso caricare la mia cellula sul pianele del pick up ...rimandendo nelle dimensioni consentite del carico (Esempio: pianale lungo 1,5 MT e largo 1,5MT) posso sforare di alcuni centimetri (Non mi ricordo ora di quando) Apponendo il cartello come da legge ...e ovviamente non renderlo solidale con il pianale ma scarrabile ...Tutto senza omologazione (Ok fin qui ci siamo) La cosa particolare era togliere il pianale originale come in foto ...e renderlo Vero pianale recuperando alcuni centimetri delle sponde tolte e soptattutto la comodità di avere una cellula su di un piano! Ma Impiegatodelvolante ha fugato qualsiasi dubbio.!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2021 alle 13:54:18Ma come fai a esserne così sicuro?
Ripeto, in Italia no.
In risposta al messaggio di Kiboko del 16/03/2021 alle 17:28:13Un autocarro a telaio, ci si può montare qualsiasi tipi di cassone, un pik up o un furgone chiuso non sono ammesse modifiche
Ma come fai a esserne così sicuro? Hai un riferimento normativo? Qualche sentenza o intepretazione da leggere? Per come la vedo io - ma non ne sono certo - i pickup sono al 99% omologati come N1 (ovvero autocarro uso proprio),al limite N1-F0 Non ci dovrebe essere differenza quindi tra un HilLux Double Cab e un Daily doppia cabina, o tra un Navarra single cab e un Ducato con cassone Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario Perchè per i pick up dovrebbe essere diverso? Senza polemica, ma per vera curiosità Anche nel caso il PU fosse omologato autovettura, non sarei così sicuro che non sia permesso
In risposta al messaggio di Kiboko del 16/03/2021 alle 17:28:13Cioè tu ritieni che io possa prendere ad esempio un furgone, tagliare via la carrozzeria, eliminare i parafanghi posteriori, allungare il pianale quindi allungare lo sbalzo, modificare alloggio targa e gruppi ottici posteriore...insomma modificare totalmente un veicolo senza nessun problema?...e però stranamente per una sciocchezza come il gancio traino devo passare per l'officina che mi deve fare un attestato e, sino a pochi giorni fa, fare il collaudo in motorizzazione? ...peccato che il cds, il suo regolamento e in particolare l'allegato al titolo III con le caratteristiche costruttive dei veicoli ti impediscano il tutto...
Ma come fai a esserne così sicuro? Hai un riferimento normativo? Qualche sentenza o intepretazione da leggere? Per come la vedo io - ma non ne sono certo - i pickup sono al 99% omologati come N1 (ovvero autocarro uso proprio),al limite N1-F0 Non ci dovrebe essere differenza quindi tra un HilLux Double Cab e un Daily doppia cabina, o tra un Navarra single cab e un Ducato con cassone Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestante o quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario Perchè per i pick up dovrebbe essere diverso? Senza polemica, ma per vera curiosità Anche nel caso il PU fosse omologato autovettura, non sarei così sicuro che non sia permesso
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2021 alle 19:55:30Questo caso è diverso, un conto è montare una cellula su un pianale o camperizzare un furgone chiuso, un altro conto è tagliare la struttura di un veicolo e costruirci sopra una cellula.
Non ho capito bene cosa si intende fare, forse non si può fare come cellula scarrabile. Ma si può fare come il lavoro che fanno le aziende, quando camperizzano una meccanica da autocarro, poi si passa alla omologazionecamper in M1, esemplare unico, può essere che ci si debba rivolgere ad una azienda di professione. In realtà si può fare, basta spendere, quindi forse non conviene fare, costa meno comprare il già fatto.
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2021 alle 18:05:02Il mio primo Van l'ho allestito in privato , senza farlo passare attraverso la mia azienda.
''''''' Quando si compra un veicolo commerciale a pianale, poi questo viene portato dall'allestitore che monterà 1* un ribaltabile a 3 lati, un cassone fisso con gruetta, una cella frigo, un portamoto, uno sparadisinfestanteo quel che serve all'attività professionale o ludica del proprietario... '''''''''''''' 1. E certificherà il montaggio di ...un ribaltabile a 3 lati .un ...ecc...ecc... ecc ...un chiosco scannatoio...se lo certifica un privato con quella carta ci può fare un origami.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 16/03/2021 alle 19:45:42In un pickup il cassone è appoggiato sul telaio, non è parte integrante della scocca portante (che non ha)
Cioè tu ritieni che io possa prendere ad esempio un furgone, tagliare via la carrozzeria, eliminare i parafanghi posteriori, allungare il pianale quindi allungare lo sbalzo, modificare alloggio targa e gruppi ottici posteriore...insommamodificare totalmente un veicolo senza nessun problema?...e però stranamente per una sciocchezza come il gancio traino devo passare per l'officina che mi deve fare un attestato e, sino a pochi giorni fa, fare il collaudo in motorizzazione? ...peccato che il cds, il suo regolamento e in particolare l'allegato al titolo III con le caratteristiche costruttive dei veicoli ti impediscano il tutto...
https://www.automobile.it/casar...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2021 alle 19:44:14Sono tutti N1 - K0, credo, ovvero autocarro (N1) con cassone (K0). I pickup di sicuro
Un autocarro a telaio, ci si può montare qualsiasi tipi di cassone, un pik up o un furgone chiuso non sono ammesse modifiche Bisogna guardare sulla CDC alla voce carrozzeria, cosa vi è scritto. È vero, sono tutti N1 ma non tutti possono essere modificati
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 15/03/2021 alle 12:26:47Una ditta lo puo fare perchè poi fa tutte le necessarie omologazioni, come ci sono tante ditte che montano cassoni piu larghi e piu lunghi sui camioncini. Un privato non puo fare queste modifiche al cassone.
Buon giorno a tutti... girando per il web, ho visto alcuni lavori della Uro Camper (Spagna se non sbaglio) e mi chiedevo se anche in Italia una cosa del genere sia possibile Vi metto link delle foto (Spero di non fareuna cosa vietata inserendo un link) Si tratta di costruire una cellula abitativa per Pick up ... Grazie per le vostre considerazioni (Sempre preziose) Carlo C.
https://www.bimobil.com/bimobil...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2021 alle 20:03:47Per questo ho scritto, che non ho capito esattamente cosa si vuol fare.
Questo caso è diverso, un conto è montare una cellula su un pianale o camperizzare un furgone chiuso, un altro conto è tagliare la struttura di un veicolo e costruirci sopra una cellula. È come prendere un auto berlina e farla diventare cabrio, tagliando parti strutturali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2021 alle 22:25:29"ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile."
Una ditta lo puo fare perchè poi fa tutte le necessarie omologazioni, come ci sono tante ditte che montano cassoni piu larghi e piu lunghi sui camioncini. Un privato non puo fare queste modifiche al cassone. Poi sul cassoneci metti cio che vuoi. Non è che la cellula non si puo agganciare in maniera solida, perchè se si fanno agganci tipo quelli dei container, sono solidissimi e si possono fare, ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile. La BIMOBIL, Tedesca, fa un sistema di cellula rimovibile che si aggancia al posto del cassone, e fatto molto meglio che quella Spagnola. però è un sistema omologato perchè lo fa una ditta, e cio che è omologato in Germania o altro stato europeo puo essere immatricolato anche in Italia.