In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2021 alle 10:47:05Credo siano retaggi del passato, un po maniacali, che non dovrebbero più esistere.
ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile. Tommaso, ma perchè?? Se io su un furgone monto un cassone chiuso - tipo da trasloco, per capirci - perchè non lo posso fare su un pick-up?Sono entrambi omologati autocarro N1, qual'è la differenza normativa? Poi tutte le cellule sono fissate al telaio, anche quelle che si posizionano dentro al cassone, hanno degli occhioni passanti che arrivano sul telaio con dei tiranti che bloccano la cellula. La differenza con quelle flat bed tipo Uro o Bimobil ma ce ne sono tante e di migliori, è un controtelaio che viene fissato su quello del pickup e che costituisce la base della cellula e che sostituisce integralmente il cassone originale. Nelle foto iniziali si vede bene il controtelaio della Uro Per quanto ne sapevo io, parlandone con proprietari (ma pronto ad essere smentito) la possibilità di rimuoivere la cellula era una feature per chi voleva utilizzare il pick up anche nella quotidianità, o lasciando la cellula in campeggio per spostarsi solo con il mezzo, non un obbligo normativo Io su un autocarro ci carico quello che voglio, l'importante è che sia nei limiti di sagoma (e di peso) e che se sostitituisco le luci o il paraurti, questi siano posizionati correttamente e di tipo omologato. O no?
https://gemaitalia.it/linee-gem...
loro sostituiscono completamente il cassone ...con uno diverso per usi differenti, quindi si puo' fare ...ora la domanda Principe è ...Sono cassoni Omologati? e quindi si possono montare solo quelli ? e per montarli bisogna poi fare Omologazione? ... Sia nel loro caso "Cassone con cellula da lavoro" che nel nostro caso "Cellula abitativa" il "FONDO" viene usato come telaio da agganciare al veicolo ...in questo caso non c'è obbligo di togliere il "Cassone lavoro/Cassone abitativo" in quanto considerato un semplice carico...In risposta al messaggio di 1c2345678 del 17/03/2021 alle 12:06:45Potresti contattare
Buon giorno ragazzi! Allora se puo' essere utile ...un contributo ci viene da loro sostituiscono completamente il cassone ...con uno diverso per usi differenti, quindi si puo' fare ...ora la domanda Principe è ...Sonocassoni Omologati? e quindi si possono montare solo quelli ? e per montarli bisogna poi fare Omologazione? ... Sia nel loro caso Cassone con cellula da lavoro che nel nostro caso Cellula abitativa il FONDO viene usato come telaio da agganciare al veicolo ...in questo caso non c'è obbligo di togliere il Cassone lavoro/Cassone abitativo in quanto considerato un semplice carico... Ho scritto personalmente una mail per chiedere delucidazioni...vediamo cosa rispondono,...andando per intuito (Ma potrei sbagliare) mi diranno che non c'è bisogno di nulla,se fosse cosi' in quel caso ,per assunto anche una cellula abitativa non ha bisogno di nulla e puo' essere installata/fissata senza problemi sul telaio del veicolo. Vediamo cosa rispondono...
http://www.mondopickup.it/pagin...
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 17/03/2021 alle 14:39:59Purtroppo noi non siamo americani
In realtà...è solo per valutare le varie possibilita'...l'idea mi è ventuta guardando questi ragazzi (Americani) che si sono fatti una cellula della Mado... Tralasciando il passaggio cellula cabina...il resto è fattibile,se hai la possibilita del pianale..come in questo caso! Ovviamente devi avere spazio e un pò di strumenti per lavorare...ma se ci pensi bene potresti farti tagliare i pezzi che Ti servono e saldarli da solo...insomma non una passeggiata di salute ...ma un lavoretto a lungo termine ...se consideri che un Mahindra goa 4x4 lo trovi senza problemi anche sotto i 5k ...il prezzo finale è DECISAMENTE inferiore a tutto quello che trovi in giro (4x4). Per gli interni....piano piano fai anche quelli! Passione/Tempo/ e sogni con gli okki aperti !! Hahahaha Carlo
In risposta al messaggio di masivo del 17/03/2021 alle 11:38:32Retaggi del passato è la definizione giusta.
Credo siano retaggi del passato, un po maniacali, che non dovrebbero più esistere. Si sostenava che qualsiasi cosa tu caricassi su un autocarro, doveva essere smontata, scaricata, senza utilizzo di strumenti, tipo chiavi,ecc. quindi con le mani. In realtà pochi controllavano e pochi rispettavano, sta roba non ha senso, su un autocarro conta la sicurezza, quindi avvitare fissare bene, poi tutto è sempre smontabile, con chiavi, o se si montano sganci seri e affidabili.
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/03/2021 alle 10:47:05Se tu hai un autocarro con cassone aperto, e vuoi mettere un casone chiuso furgonato, o anche solo creare una copertura rigida applicata su quello aperto, varia la tipologia da "cassone" a "furgone" e è scritta sul libretto. Lo puo fare solo una ditta specializzata che poi potrerà il mezzo a collaudo e variazione sul libretto.
ma non si puo fissare in maniera definitiva, deve comunque risultare rimovibile. Tommaso, ma perchè?? Se io su un furgone monto un cassone chiuso - tipo da trasloco, per capirci - perchè non lo posso fare su un pick-up?Sono entrambi omologati autocarro N1, qual'è la differenza normativa? Poi tutte le cellule sono fissate al telaio, anche quelle che si posizionano dentro al cassone, hanno degli occhioni passanti che arrivano sul telaio con dei tiranti che bloccano la cellula. La differenza con quelle flat bed tipo Uro o Bimobil ma ce ne sono tante e di migliori, è un controtelaio che viene fissato su quello del pickup e che costituisce la base della cellula e che sostituisce integralmente il cassone originale. Nelle foto iniziali si vede bene il controtelaio della Uro Per quanto ne sapevo io, parlandone con proprietari (ma pronto ad essere smentito) la possibilità di rimuoivere la cellula era una feature per chi voleva utilizzare il pick up anche nella quotidianità, o lasciando la cellula in campeggio per spostarsi solo con il mezzo, non un obbligo normativo Io su un autocarro ci carico quello che voglio, l'importante è che sia nei limiti di sagoma (e di peso) e che se sostitituisco le luci o il paraurti, questi siano posizionati correttamente e di tipo omologato. O no?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 00:42:37Ok, prendo nota: quando avrò tempo cercherò info sulla storia della copertura
Se tu hai un autocarro con cassone aperto, e vuoi mettere un casone chiuso furgonato, o anche solo creare una copertura rigida applicata su quello aperto, varia la tipologia da cassone a furgone e è scritta sul libretto.Lo puo fare solo una ditta specializzata che poi potrerà il mezzo a collaudo e variazione sul libretto. Io volevo coprire il mio rimorchio cassone, mi informai, e è vietato applicare una copertura rigida, e quindi mi sono dovuto accontentare di fare centine e telone che quello è consentito. Si, su un autocarro puoi caricare cio che vuoi, che stia negli ingombri consentiti (puo sporgere dietro 3/10 della lunghezza dell autocarro) e nei pesi, però non deve essere qualcosa di fisso altrimenti non è un carico ma diventa una modifica al mezzo e quindi deve sottostare a certe regole, nullaosta, collaudo etc.
http://www.castelledue.it/04-15...
http://dati.asaps.it/circolari/...
https://www.piemmenews.it/uffic...
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 12:28:39Questa è la trafila italiana, con il TUV si lavora meglio, il problema è l'usato che comporta qualche costo e sbattimento in più ma nulla di trascendentale.
Ammetto di essermi sbagliato: ho trovato la legge che norma questo tipo di modifiche Quindi non è qualcosa di vago o indeterminato, in balia della burocrazia, ma piuttosto preciso La Legge Prot. n. 4782/m360 del 04/11/2004del Ministero dei Trasporti, stabilissce che nel caso di modifiche sostanziali alla parte posteriore del pick-up, si debba procedere con l’aggiornamento della Carta di Circolazione Ovvero occorre il nullaosta del costruttore e che le modiche siano accompagnate da una relazione tecnica redatta da una persona a ciò abilitata che attesti la possibilità di esecuzione della modifica Era la stessa legge che consente ai camper di montare i portabici senza dover passare da una riomologazione A questo poi si aggiungono i casini dell’uso proprio, dell’Art. 54.d, del 172 ecc. ec. Per fortuna che non l’ho comprato …
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 12:28:39Ma forse non ti era già stato detto fin dall' inizio che serviva burocrazia e omologazione ?
Ammetto di essermi sbagliato: ho trovato la legge che norma questo tipo di modifiche Quindi non è qualcosa di vago o indeterminato, in balia della burocrazia, ma piuttosto preciso La Legge Prot. n. 4782/m360 del 04/11/2004del Ministero dei Trasporti, stabilissce che nel caso di modifiche sostanziali alla parte posteriore del pick-up, si debba procedere con l’aggiornamento della Carta di Circolazione Ovvero occorre il nullaosta del costruttore e che le modiche siano accompagnate da una relazione tecnica redatta da una persona a ciò abilitata che attesti la possibilità di esecuzione della modifica Era la stessa legge che consente ai camper di montare i portabici senza dover passare da una riomologazione A questo poi si aggiungono i casini dell’uso proprio, dell’Art. 54.d, del 172 ecc. ec. Per fortuna che non l’ho comprato …
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2021 alle 13:38:38Ciao Salito.
Ma forse non ti era già stato detto fin dall' inizio che serviva burocrazia e omologazione ?
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 14:34:02Ciao, personalmente non ho studiato i riferimenti normativi, ma mi sono affidato a persona di fiducia che mi ha subito indirizzato verso il TUV , visto che fa le pratiche anche per un allestitore artigianale di camper mi sono fidato.
Ciao Salito. Il mondo è bello perchè è vario e i forum ne sono uno specchio Ci sono persone a cui basta che qualcuno gli dica che una cosa non si può fare per non provarci nemmeno a capire, perché l’affermazione“fidati di quello che ti dico io” per loro è sufficiente Altri che invece vogliono capire e chiedono informazioni e, se non arrivano delle risposte chiare, se le vanno a cercare. Io ovviamente non so a quale categoria di persone tu appartenga, però mi piace immaginare che se tu avessi saputo qual era il riferimento normativo, lo avresti condiviso sin all’inizio, senza aspettare me che lo postavo O no? p.s. la mia è una domanda retorica. Fidati di quello che ti dico …
In risposta al messaggio di Kiboko del 18/03/2021 alle 14:34:02Hai fatto quello che andava fatto
Ciao Salito. Il mondo è bello perchè è vario e i forum ne sono uno specchio Ci sono persone a cui basta che qualcuno gli dica che una cosa non si può fare per non provarci nemmeno a capire, perché l’affermazione“fidati di quello che ti dico io” per loro è sufficiente Altri che invece vogliono capire e chiedono informazioni e, se non arrivano delle risposte chiare, se le vanno a cercare. Io ovviamente non so a quale categoria di persone tu appartenga, però mi piace immaginare che se tu avessi saputo qual era il riferimento normativo, lo avresti condiviso sin all’inizio, senza aspettare me che lo postavo O no? p.s. la mia è una domanda retorica. Fidati di quello che ti dico …
In risposta al messaggio di camalca del 16/05/2023 alle 10:55:59In Italia no, non te lo passerebbero, è un intervento strutturale troppo invasivo.
Buongiorno a tutti, riaprendo l'argomento, qualcuno di voi sa se è possibile togliere le pareti laterali di un furgone ducato gran volume per crearci una cellula più larga e capiente?
In risposta al messaggio di camalca del 16/05/2023 alle 10:55:59fai come vli allestitori comperi falla fiat il cabinato senza la parte posteriore poi vai d burocrazia
Buongiorno a tutti, riaprendo l'argomento, qualcuno di voi sa se è possibile togliere le pareti laterali di un furgone ducato gran volume per crearci una cellula più larga e capiente?