quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 21/09/2010 14:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvero stai dicendo che sostando con il camper nel rispetto dell'art 185 CdS (ovvero p.e. anche dormendoci/mangiandoci dentro) non si sono problemi, dico bene ? Se e' cosi' e' come deve essere ... [;)][^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 21/09/2010 14:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei contraddirti, ma il ponte di Caprera è vietato l'attraversamento ai Camper; c'è poco prima un "Bel Divieto" !. Potresti approfondire dei divieti del parco e farci sapere con più precisione. Un saluto[:)]
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 22/09/2010 12:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="Comic Sans MS">id="size5">Scusami, ma non sono molto daccordo sulla tua affermazione di non venire in sardegna per 3-4 anni. E' troppo bella e penso che sia un mio diritto venire per qualche settimana con il mio camper e godere dei suoi panorami e del suo mare. Dobbiamo essere noi a non mollare e a far valere i nostri diritti. Quando ero alla Maddalena, un camper in sosta vicino al mio era stato appena multato con 300€ perchè la proprietaria inavvertitamente aveva apero gli scalini di salita. Tu che abiti alla Maddalena (beato te !!) dovresti promuovere discussioni ed iniziative per far rivedere queste inique e pazzeschi regolamenti. Da parte mia desidero avere risposta e soddisfazione di quanto accadutomi. Avete creato un "Parco Nazionale" e permettete alle centinaia d'imbarcazioni che solcano i mari dell'arcipelago ad inquinare con i loro "liquami" senza che nessuno dica nulla. In termini economici mi piacerebbe sapere dove fanno la spesa queste "imbarcazioni"; noi camperisti sicuramente nei negozi delle cittadine ospitanti. Condivido anche il suggerimento che ti è stato dato : se il divieto per Caprera non è valido, fallo togliere ! Io, nel rispetto dei divieti "Ufficiali" intendo rispettarlo. un saluto
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 22/09/2010 18:07:25 (> Scusi Brega, due considerazioni in merito alla sua denuncia: 1) per il rifiuto di posteggio ha indicato testimoni? 2) per il rifiuto di camper service ha ricevuto la risposta, solo se con il suo camper state qui per la notte oppure la tariffa del camper service è quella della sosta per la notte? Se non ha testimoni per la nr. 1 la vedo dura; Se non testimoni per la due la vedo dura per due motivi: 1) Uno dei camping sull'isola fa il camper stop a 15 euro compreso camper service, qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingmaddalena.it/,
2) i campeggi sono obbligati a offrire il servizio ai camper di passaggio solo se hanno installato l'impianto di cui all'art. 185 e 378 del regolamento ma non sono obbligati a installarlo né hanno limiti di tariffa, ma solo l'obbligo di comunicare le tariffe per ciascuna stagione alla regione, assessorato al turismo (non al ministero delle infrastrutture). Ragioni per le quali, ed è capitato anche a me, in determinati posti richiedano la tariffa corrispondete al soggiorno pari a una notte. Ciò sebbene si possa ritenere odioso in realtà è purtroppo legale. Le riporto i passi della legislazione riguardante il CDS che dovrebbe tutelarci ma che in realtà anche qui ci lascia in braghe di tela: Art. 185 comma 7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazioneid="red">, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. Se ha letto bene sono stabiliti i criteri ma non si impone un obbligo. Art. 378 del regolamento La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 metri quadrati, nonchè nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. 2. Gli impianti igenico-sanitari sono realizzati nel rispetto delle seguenti disposizioni: c) per gli impianti da realizzare nel territorio ricadente in parchi nazionali o regionali o aree naturali protette deve essere acquisita l'autorizzazione dell'ente titolare del demanio naturalistico; d) l'area dove è installato l'impianto igienico-sanitario, è dimensionata in modo da poter consentire agevolmente lo scarico contemporaneo di almeno due autoveicoli ed è provvista di rampe di accesso e di uscita nel caso di installazione esterna aree di servizio o di sosta; 5. Per la realizzazione di impianti igienico-sanitari all'interno dei campeggi, si applicano le disposizioni di cui al presente articolo, salvo diversa disciplina regionale. id="red"> 6. I proprietari o gestori di campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igenico-sanitari sono obbligati a fornire il servizioid="red"> di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284.id="red"> L. 25 agosto 1991, n. 284 (1). Liberalizzazione dei prezzi del settore turistico e interventi di sostegno alle imprese turistiche. ------------------------ (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 2 settembre 1991, n. 205. Liberalizzazione dei prezzi del settore turistico. 1. Dalla data in entrata in vigore della presente legge, i prezzi dei servizi alberghieri e delle altre strutture ricettive, di cui alla legge 17 maggio 1983, n. 217 (2), e successive modificazioni, sono liberamente determinati dai singoli operatori. 2. Gli operatori comunicano i prezzi di pernottamento nelle strutture alberghiere ed i prezzi dei servizi turistici delle altre strutture ricettive alle regioni ed alle province autonome di Trento e di Bolzano ai soli fini della pubblicità di cui al regio decreto-legge 24 ottobre 1935, n. 2049, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 marzo 1936, n. 526, e successive modificazioni. Ricapitolando, i campeggi non sono obbligati a costituire l'impianto con le caratteristiche del secondo comma. Sono però obbligati a fornire il servizio se hanno il camper service ma alle tariffe che loro hanno comunicato alla regione e questa tariffa potrebbe anche essere di 50 euro oppure pari al soggiorno di una notte perché c'è la liberalizzazione delle tariffe. Per cui io le rinnovo l'invito alla prudenza che le ho rivolto nel mio primo intervento distinguendo un momento se e quando esporsi lei in prima persona con una denuncia e quando invece trattare la questione come vibrante protesta veicolata tramite un'associazione di camperisti. Personalmente ne ho vissuta una in passato come questa finita a bolla di sapone (Faccia una ricerca sul parco di Baratti). Lì i camper non entrano, c'è la regolamentazione del parco che li tiene fuori. Pur condividendo il suo vivo rincrescimento per l'episodio occorsole, io personalmente mi esporrei con una denuncia solo se fossi certo di poter dimostrare con testimoni o con immediati accertamenti dei VVUU che abbiano confermato la situazione da lei dichiarata. Io avrei chiamato i carabinieri per il rifiuto, sia della semplice sosta, sia del rifiuto addotto da un camping dotato di impianti di cui all'art. 378 del regolamento. Così rischia che le controparti si difendano, con dei nemmeno tanto bravi avvocati, e dicano nel primo caso, non è vero, non ci risulta e nel secondo, che hanno semplicemente detto che la tariffa, come da segnalazione tariffe in regione, è di tale importo, corrispondente ad una giornata di soggiorno e che lei inca22ato ha rifiutato il servizio e se ne è andato. Purtroppo non basta avere ragione, occorre che un giudice poi ce la dia.quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/09/2010 22:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) caro Brega2 , mo' sono tutti anche "razzi" tuoi xche' il signor "sotuttoio anche se sono autolesionista" mi sa che ha preso di mira pure te ... Ivano >> La rimando al link su youtube già postato in passato.[:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 22/09/2010 22:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed io ricambierei volentieri (e senza offese, come dice lei...) con la frase "folcloristica" che le avevo scritto in risposta al pernacchione che lei per l'appunto mi aveva indirizzato, ma la moderazione CoL me la "cutterebbe" nuovamente (e giustamente) quindi evito, ma a tal riguardo mi permetto di dire che per "par condicio" dovrebbe anche essere "cuttato" anche il suo pernacchione ... id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 22/09/2010 21:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottime e valide considerazioni oltre che una ferrata conoscenza della materia. I consigli ricevuti li terrò a mente per le prossime occasioni (sicuramente non mancheranno) per quanto riguarda le testiminianze, non ero da solo. Mi dispiace solamente che un posto meraviglioso come La Maddalena dove ultimamente sono stati investiti diversi "milioni" dei contribuenti, ci sia un accanimento con chi ha investito qualche soldo nell'acquistare un camper. Dobbiamo sicuramente essere più preparati nelle varie regole/leggi che esistono e "rompere" un pò di più, piuttosto che rassegnarci e dire mestamente : "Non metterò più piede in quest'isola !" "Gutta cavat lapidem" forza che forse tutti insieme riusciremo a smuovere queste incomprensioni !!
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 22/09/2010 23:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene. Sono d'accordo con lei. Il mio era solo un invito alla prudenza perché qui spesso in questo forum si invita all' armatevi e partire. Poi i cavoli sono di chi si attiva realmente e rischia di pagare sulla propria pelle. Ma pi pare che lei conosca bene i fatti. Quindi. In bocca al lupo da parte mia.
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 22/09/2010 23:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ancora dei consigli che sono sempre ben accetti. Nell'impresa sono "aiutato" dall'assoc. naz. camperisti che mi sapranno consgliare fin dove è giusto spingersi. Sicuramente in un prossimo futuro richiederò l'intervento di qualche forza dell'ordine per "certifcare" l'accaduto. un cordiale saluto
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 22/09/2010 23:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) oltre che una ferrata conoscenza della materia>> Peccato che la usi da camperista "autolesionista" [:D] Ivano PS: chiedo scusa per gli OT, ma diffiderei di accettare consigli da chi sostiene che nel camper che sosta in pubblici parcheggi, pur nel rispetto dell'art. 185 CdS, non e' possibile dormire/mangiare cosiccome non e' possibile usare le utenze di bordo (tra cui p.e. il frigo in quanto genera deflussi, con la ovvia conseguenza che i cibi in esso contenuti andrebbero a male) e che di conseguenza i camperisti devono andare solo ed esclusivamente in camping [;)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010 00:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Ivano ma non resisto, devo dirtelo (perchè in fondo mi sei anche simpatico). I consigli dati a Brega2 sono di buonsenso, qui chi veramente rischia di essere "autolesionista, ma per se stesso ovvero ([:D]) per le proprie tasche" è colui che non vorrebbe fare tesoro di questi consigli. Attenzione, perchè con il motto armatevi e partite si sa quando e come si parte, ma non si sa come e dove si arriva. Cause civili, e più ancora cause penali, sono fonti di preoccupazione, oltre che dispendio di energie e di soldi!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/09/2010 05:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, bene/giusto sentire tutti i consigli/suggerimenti (io stesso ho in piu' occasioni scritto che causa l'interpretabilita' della materia l' "avventurarsi" in "beghe" di questo tipo purtroppo non e' per nulla semplice cosiccome il piu' delle volte "conviene" , sia economicamente che per il tempo dedicato e relative "smarronature", pagare la multa piuttosto che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci "marciano" alla grande [V]) , ma penso che Brega2 ci abbia gia' pensato e riflettuto a sua volta ed il fatto che si sia affidato (abbia messo in mano la vicenda) ad una ass. naz. di camperisti sta a significare che ci vede lungo ... [;)] Ovvero, come ho gia' detto piu' di una volta, il "protestare & ribellarsi" (fare ricorsi e/o denunce) il piu' delle volte e' purtroppo solo un fatto di "principio" , ma a parer mio sa' da fa' eccome ... (vedasi p.e. mia denuncia nei confronti del sindaco di Villanova Monteleone causa tariffa sosta per camper maggiorata del 900% rispetto a quelle delle autovetture, anche questo argomento trattato qui sul forum in leggi/normative). Cio' detto, dipende pero' da CHI pervengono i consigli/suggerimentiid="red"> e a tal riguardo ripeto che a parer mio e' bene diffidare dei consigli di chi sostiene a spada tratta che nel camper che sosta in "normali" pubblici parcheggi, pur nel rispetto dell'art. 185 CdS, non e' possibile dormire/mangiare cosiccome non e' possibile usare le utenze di bordo (tra cui p.e. il frigo in quanto genera deflussi, con la ovvia conseguenza che i cibi in esso contenuti andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature) e che di conseguenza sostiene a spada tratta che i camperisti devono andare solo ed esclusivamente in camping (non so se si e' compreso, ma a me surf83 non garba proprio per nulla per il suo modo di concepire il camperismo, tra l'altro cosa che va avanti da anni...) [}:)] Tutto li' ... Ivano PS: anche tu mi sei simpatico [:)] (nonostante le discussioni che abbiamo, ma tu sei MOLTO DIVERSO da surf83 per tutta una serie di motivi tra cui l'uso, o per meglio dire abuso, di MULTINICK [V][xx(])id="blue">