quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 13/09/2010 23:38:01 (> Grazie per il resoconto [:)] Mi permetto alcune considerazioni e la premessa, come purtroppo "temevo", e' che sono state dette delle "fanfaronate" : 1) riguardo all'uso delle utenze quando il camper e' in sosta , RIBADISCO che NON DOVESSE P.E. ESSERE POSSIBILE USARE IL FRIGO A GAS LE CIBARIE IN ESSO CONTENUTE ANDREBBERO A MALE COSI COME NON SAREBBE POSSIBILE CONSERVARE MEDICINALI CHE NECESSITANO DI BASSE TEMPERATUREid="red"> 2) riguardo alla disponibilita' di piu' AA (nuova normativa ?) come gia' detto che ben vengano ma nello stesso stempo che venga preservata anche la "sosta libera" in "normali" parcheggiid="red"> (vedasi inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) 3) APC-ANFIA e' bene che si "prodighi" a tutelare e salvaguardare quanto ai prec 2 punti xche' senno' a parer mio rischia di perdere MOLTI clienti Ivano PS :quote:Risposta al messaggio di Surf83 Ho partecipato al convengo ma non ho potuto porre le domande indicate da TheDevil, che poi erano le medesime che volevo porre io stesso>>id="black"> Meno male [:D] id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/09/2010 09:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè le definisci "fanfaronate"? Puoi non condividerle, ma ti invito a rileggere i primi due commi dell'art. 185 del cds, alla luce della posizione del funzionario del ministero competente riferita dall'utente surf83 (che ringrazio). Ebbene, il secondo comma dell'art. 185 non vieta l'utilizzo delle apparecchiature di bordo in sosta, ma nemmeno lo consente. Ed espressamente non lo consente neppure la circolare del gennaio 2008, che mi sono appena riletto. Dunque, lo dico per l'ennesima volta, serve un'interpretazione ufficiale, altrimenti non se ne esce. Certo che la posizione del funzionario non è di buon auspicio. Altro che art. 9 ....
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 13/09/2010 23:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte grazie per il resoconto. Siamo finalmente a conoscenza della posizione di un addetto ai lavori.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/09/2010 13:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra ovvio (e "semplice") ma visto che non pare chiaro mi ripeto : SE NON DOVESSE P.E. ESSERE POSSIBILE USARE IL FRIGO A GAS QUANDO SI SOSTA IN CAMPER (anche in "normali" parcheggi) LE CIBARIE IN ESSO CONTENUTE ANDREBBERO A MALE COSI COME NON SAREBBE POSSIBILE CONSERVARE MEDICINALI CHE NECESSITANO DI BASSE TEMPERATUREid="red">. E quindi ... (questo non lo ripeto, chi vuole se lo rilegga [;)]) Ivano PS: mi sa che tu sei uno dei camperisti che si possono definire quantomeno "strani" [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/09/2010 13:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su quanto contenuto nel frigorifero non lo devi dire a me, ma a chi può avere influenze sul legislatore. Posso anche essere un camperista strano (e ti ringrazio di non aver detto dell'altro ...), ma in molti miei interventi ho sostenuto che non esiste soltanto il codice della strada, che sembra benevolo nei confronti dei nostri veicoli, ma esistono leggi sanitarie, di ordine pubblico, di regolamentazione del turismo, ecc. emesse dal Parlamento e dai Consigli Regionali. Dire quale possa essere la verità assoluta la vedo dura. Comunque, credo sia opportuno prendere atto della informale posizione di un funzionario del ministero.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/09/2010 14:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Su quanto contenuto nel frigorifero non lo devi dire a me, ma a chi può avere influenze sul legislatore.>> Fatto [:0][;)] , sperando che altri amici camperisti seguano l'iniziativa e chissa' che gli "interessati" non aprano gli occhi [;)][}:)] Ivano PS: cosa avrei dovuto aggiungere d'altro a "camperista strano" ? [:D] direi che un camperista che accetta supinamente di non poter usare p.e. il frigo a gas in sosta (e di conseguenza accetta di andare SOLO in camping e nammeno in AA in quanto neanche nelle AA si puo' campeggiare e quindi non si puo tenere il frigo acceso, almeno in base a quello che sostieni tu e "qualche" altri ) non puo' essere che "strano"id="blue">
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 14/09/2010 15:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E pensare che in una direttiva del Min Trasp Spagnolo (analoga come contenuti alla "nostra" del Min Interni nr. 277 del 15/01/2008) che avevo un po' di tempo orsono reso pubblica anche su questo forum e' addirittura specificato che "ai fini della sosta sono ininfluenti le attivita' svolte dalle persone all'interno del camper" [:0][;)] E qui da noi invece c'e' qualche camperista "strano" (NB non qualche sindaco anti-camperista) che invece continua ad autoconvincersi (cercando anche di convincere gli altri) che pur se nel rispetto dell'art. 185 CdS non si puo' mangiare/dormire ed usare le strumentazioni del camper quando si sosta in "normali" parcheggi ... robe de matt ... [V] Ivanoid="blue">
quote:> Innanzitutto grazie per la tua efficace relazione da Parma. Di questo camperista sono sicuro di poterti dire il primo nome, il secondo ed il cognome, oltre al nick di registrazione in questo forum, da cui e' assente da diverso tempo. Si, le sentenze della Corte di Cassazione sul termine "campeggio" sono due, come specificatoOriginally posted by Surf83
... principalmente perché sono stato "bruciato" sul tempo da un altro camperista che ha posto le stesse domande ... ... ad una domanda dello stesso camperista ...>
qui
, ma nella segnalazione per un'eventuale spunto di domanda da porre nel convegno non mi era parsa necessaria una completa indicazione.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/09/2010 17:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Di questo camperista sono sicuro di poterti dire il primo nome, il secondo ed il cognome, oltre al nick di registrazione in questo forum, da cui e' assente da diverso tempo.>> Dici che sia "lui" ? [:0][:D] (colui che "etichetto'" la letteta del Ministero dei Trasporti del 2 aprile 2007 prot. 0031543 come "pesce d'aprile" [V] , il multinick tra cui anche un "casimirro" [xx(] , ... ma non si era "convertito" alla nautica ? [:o)] ) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 13/09/2010 23:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... la sosta deve intendersi con il veicolo "spento" e senza uso delle utenze della parte "speciale" tra cui i letti poiché il loro uso o il soggiorno a bordo della parte speciale, non essendo protetta dall'art. 185, comporta la situazione di campeggio al pari dell'utilizzo dei piedini di stazionamento o degli ingombri eccedenti la sagoma del veicolo..... ulp, sbaglio o marca male? niente frigo (anche a compressore), condizionatore, generatore ecc quando il vr e' parcheggiato (anche senza persone a bordo)? si potra' circolare dappertutto, parcheggiare dappertutto (ma senza nessuna utenza attiva) e usare solo le AA o parcheggi dedicati per sostere e dormire (con relativo uso di utenze)? Sbaglio o si sta cercando di fare in modo che i camper possano circolare e parcheggiare dappertutto (rendendo di fatto illegali tutti i divieti ad hoc), ma debbano per forza per la notte andare in strutture predisposte ad hoc? E' la fine del pernotto libero in camper? ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 14/09/2010 17:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sbaglio o si sta cercando di fare in modo che i camper possano circolare e parcheggiare dappertutto (rendendo di fatto illegali tutti i divieti ad hoc), ma debbano per forza per la notte andare in strutture predisposte ad hoc? E' la fine del pernotto libero in camper?>> Se cosi' mai dovesse essere, addio (da parte mia e prob di MOLTI altri) al camperismo. E se a ANFIA-APC non sta bene (la fine del camperismo) che si dia "da fare" ... Ivanoid="blue">
quote:> Ho l'impressione che qualche "consulente giuridico" stia studiando il sistema per introdurre, magari attraverso qualche semplice circolare ministeriale, una modifica del CdS che non si e' ottenuta per via legislativa attraverso la proposta di emendamento discussaOriginally posted by Surf83
E' risultato evidente che quando il MIT si muove, si muove per garantire la sosta e il movimento del veicolo non per consentire il campeggio (si e' infatti espresso che per la situazione di campeggio occorre rivolgersi alle strutture autorizzate) e che il MIT conosce bene la differenza tra le due situazioni e conosce altrettanto bene che la competenza in materia di campeggio e' delle Regioni. Ha inoltre affermato che il MIT si sta prodigandoid="red"> per inserire nel CDS le Aree Attrezzate ove oltre la sosta (consentita come tale sia sulla carreggiata, sia nei parcheggi fuori dalla carreggiata, e qui ha distinto tra sosta e parcheggio) si possa consentire anche l'utilizzo della parte alloggio e delle relative utenze dell'autocaravan come avviene ad esempio in Francia. ... ha sottinteso anche che le difficolta' che il MIT sta incontrando per inserire le Aree Attrezzate nel CDS (sarebbero strutture semi o del tutto ricettive all'aria aperta) dipendono anche dal fatto che la relativa regolamentazione e' soggetta alla distribuzione delle competenza tra Stato e Regioni in materia di turismo.>
qui
qualche mese fa. Io sono molto piu' propenso a seguire il percorso delineato dal Presidente dell'ANFIA-APC nel suo discorso d'apertura del Salone. Ed al riguardo vado ad aprire un apposito 'topic', con ingresso strettamente riservato ai camperisti "strani"id="blue">.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/09/2010 18:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' possibile sia come dici [xx(][V] Cmq io sono CERTO che se si fanno/faranno sentire delle (tante, cosi' come era avvenuto per il P9) voci di "protesta" ad APC-ANFIA qualcosa di "buono" succedera' [;)] , senno' peggio per loro xche' chissa' quanti camper in meno venderanno [}:)] Ivano PS : ma io sono tra i camperisti considerati "strani" oppure no ? per sapere se posso partecipare al nuovo topic che proporrai ... [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 13/09/2010 23:38:01 Sull'argomento il Dott. Dimita, che peraltro si sta prodigando a nostro favore sul tema della libera circolazione, si è espresso molto chiaramente sui due distinti punti di domanda affermando i seguenti principi: L'autocaravan è un veicolo speciale e come tale gli interventi del ministero intendono preservare l'utilizzo della parte veicolo assimilato alle autovetture ma come per queste, la sosta deve intendersi con il veicolo "spento" e senza uso delle utenze della parte "speciale" tra cui i letti poiché il loro uso o il soggiorno a bordo della parte speciale, non essendo protetta dall'art. 185, comporta la situazione di campeggio al pari dell'utilizzo dei piedini di stazionamento o degli ingombri eccedenti la sagoma del veicolo. >> Questa è una personale asserzione del Dr. Dimitra. Finché il CdS è come è oggi le sue affermazioni sono prive di contenuto. Anche venisse emessa una circolare in linea con tale pensiero, in quanto in contrasto con la legge madre, è impugnabile in ogni istante. Allora siamo alle FANFARONATE!! Ricordiamoci la storia della sosta gratuita per i portatori di handicap con contrassegno H su parcheggi blu! Qualche comune ha fatto ricorso e la circolare è stata annullata dal TAR. L'Italia è davvero alla frutta se il primo arrivato si alza e CREDE di poter legiferare per circolari fuori del seminato della legge da cui dovrebbero discendere!
quote:Risposta al messaggio di xgo inserito in data 14/09/2010 23:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente [^][}:)] Ma un problema (xche' a forza di parlarne e riparlarne diffondendo info "interpretate" a sfavore del camperismo alla fine magari ci si crede pure...) e' che c'e' qualche camperista "strano" e "autolesionista" che "sostiene" il contrario [:(][V] Ivano id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2010 00:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Prof. e cosi' che ti voglio ancora sentire, xche' quando ricomprerai il camper [:)] questi problemi saranno di nuovo anche i tuoi ! Ivanoid="blue"> PS: poi solo per ricordare che questa vicenda e' molto simile a quella passata del "PUNTO/ART 9" [xx(] (vi ricordate ? di certo si !) quando TANTISSIMI amici camperisti "protestando ad alta voce" fecero in modo che la cosa cadesse. Ed ora queste possibili modiche al CdS (e se si legge sul forum, si potra' notare che ormai da troppo tempo se ne parla anche in base a fonti certe e ufficiali) sarebbero pure peggio , quindi SVEGLIA, non aspettando sia troppo tardi, facciamoci sentire da APC-ANFIA (non per nulla ho aperto uno specifico 3D a tal riguardo !) che di certo cerchera' di farsi i propri interessi (vendere camper) intervenendo sulla discussione delle eventuali modifiche da apportare al CdS (xche' se mai dovessero essere inserite modifiche quali p.e. quella di vietare l'uso del frigo a gas quando si sosta in "normali" parcheggi pubblici di certo molri camperisti venderebbero e/o non comprerebbero piu' camper, e "penso" che APC-ANFIA ne sarebbe poco "contenta"...) ! [;)]id="red">