quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 11:44:42 L'art. 157 poi, se lei leggesse il titolo dell'articolo, disciplina arresto fermata e sosta dei veicoli. Pertanto la ratio è che il veicolo è in sosta sia se il conducente è a bordo sia se non è a bordo ma il mezzo ha sospeso la marcia. >> Io non sono mai riuscito a dormire sul letto senza prima aver arrestato la marcia! Inoltre, per i passeggeri, è vietato in viaggio, ovvero marcia non arrestata, dormire sui letti!
quote: L'art. 157 non tratta gli altri passeggeri e dal testo dell'art. non si possono trarre le conclusioni cui giunge lei oppure si dovrebbe concludere che l'unico che può soggiornare a bordo è il conducente. Ma non si può estendere una ratio che riguarda il mezzo ad altre attività degli occupanti che ricadono sotto altre norme. >> Davvero? Questa è da guinnes dei primati! Chissà a quante autovetture saranno state fatte contravvenzioni per la presenza a bordo durante la SOSTA di altri viaggiatori intenti a mangiare un panino o a dormire in automobile. Ma rilegge quello che scrive?
quote: Anche sul camper, come ho già detto, inascoltato, si può eccepire di non essere in situazione di campeggio perché si stanno occupando solo i posti con la cintura di sicurezza, e si è in attesa di partire, quindi la parte destinata ai passeggeri in quanto tale. >> Ma lei ci fa o ci è. Ce lo dica a questo punto! articolo 172: Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini 1. Il conducente e i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all’articolo 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3, di cui all’articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza (3), hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marciaid="size6">. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie. id="blue"> articolo 157: Arresto, fermata e sosta dei veicoli 1. Agli effetti delle presenti norme: a) per arresto si intende l'interruzione della marciaid="size6"> del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione; b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marciaid="size6"> anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; c) per sosta si intende la sospensione della marciaid="size6"> del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; id="green"> Dove avrà letto che anche in SOSTA si debba stare allacciati lo sa solo lei!id="size6">id="Arial Black"> Se sto in SOSTA (auto o altro veicolo) e quindi posso abbandonare il veicolo non significa che STO PER RIPARTIRE, ma posso anche restare fermo per tutto il tempo che voglio e comunque consentito dagli orari previsti per quel parcheggio! CUT Se non ci sarà maggior controllo nell'utilizzo di certe espressioni inzieremo a cancellare i post. Il Team di Moderazioneid="red"> Prendo atto e chiedo scusa.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/09/2010 13:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche sul camper, come ho già detto, inascoltato, si può eccepire di non essere in situazione di campeggio perché si stanno occupando solo i posti con la cintura di sicurezza, e si è in attesa di partire, quindi la parte destinata ai passeggeri in quanto tale. Dove avrà letto che anche in SOSTA si debba stare allacciati lo sa solo lei!id="red"> E' evidente che quello che non legge è lei. <Dal teso che ho postato si capisce che sono i posti dotati di cintura, è arbitrario interpretare nel senso che la cintura debba essere allacciata in sosta e io non ho detto questo che mi attribuisce. Lei falsifica. Usa le parole secondo il senso che le fa comodo. E soprattutto lo fa con un tono perentorio del tutto fuori luogo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/09/2010 13:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, non è un problema di categoria ma di attività ammessa sul tipo di veicolo e di quale sia la legge che regola quell'attività. E indipendentemente dalla categoria e, con riferimento all'art. 157, l'attività delle persone a bordo di un veicolo in sosta rileva per leggi differenti quando le persone non sono semplici trasportati. Le ricordo comunque che la sosta, secondo la definizione del CDS e credo corroborata da TheDevil è un momento della circolazione. Quindi il soggiorno a bordo non ci azzecca con la circolazione del veicolo ed è soggetto alla legislazione regionale sul turismo, a meno che noi camperisti non intendiamo definirci non turisti.id="size1">
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 14:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Le ricordo comunque che la sosta, secondo la definizione del CDS e credo corroborata da TheDevil è un momento della circolazione.>> Proprio per questo, sosta compresa, il veicolo che è sulla strada pubblica deve sottostare al CdS e non alla legge sul turismo. Il fatto che poi ci siano delle persone a bordo, per me, è totalmente ininfluente, basta essere sulla strada pubblica. Bye
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 13:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lei ha scritto: Anche sul camper, come ho già detto, inascoltato, si può eccepire di non essere in situazione di campeggio perché si stanno occupando solo i posti con la cintura di sicurezzaid="size4">, e si è in attesa di partireid="size4">, quindi la parte destinata ai passeggeri in quanto tale. id="size4"> Il CdS per la SOSTA nonid="size4"> OBBLIGA a stare seduti, a stare seduti ove ci stanno le cinture e NON IMPONEid="size4"> di ESSERE IN PROCINTO DI PARTIRE! Il CdS NON VIETA si starsene durante la SOSTAid="size4"> sdraiati, seduti nel bagagliaio, sul tetto o sul cofano! Soprattutto non OBBLIGA all'essere in procinto di partire. Ritenti, sarà più fortunato!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/09/2010 14:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma nemmeno ammette esplicitamente il soggiorno a bordo. Perché? Perché attività diverse dall'essere passeggero ricadono sotto altre legislazioni.id="size1">id="Arial">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/09/2010 14:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mammia Giuliano che confuzione. Per i BUS turistici, le città turistice, richiedono la registrazione e li dirigono ai parcheggi per bus turistici che costano parecchio anche 110 euro al giorno. Le persone trasportate dai bus non dormono nel bus, non soggiornano nel bus ed utilizzano il cesso quando viaggiano e il BUS scarica nell'area destinata. Quei bus che portano l'alveare dietro vanno in strutture adeguate e salvo se in viaggio, non si fermano per strada. Ne ho visti un paio quest'estate utilizzare le aree e i campeggi in cui sono stato tra Germania e Francia.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/09/2010 15:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se queste sono azioni che lei deplora vale lo stesso per i camperisti in canottiera o che si affacciano in un parcheggio ancora in pigiama, non crede? Ma questo non giustifica né gli uni né gli altri. E' una considerazione di etica ma non stiamo discutendo di normativa sul campeggio non crede?
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 13:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pero' interviene qui (e in altri topics) sempre con le stesse argomentazioni da "autolesionista"id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 18/09/2010 15:06:37 (> Guardi che come le ho spiegato, l'autolesionista è lei, sono le sue azioni che la danneggiano e danneggiano me e la categoria dei camperisti (indistinta) per quanto riguarda l'immagine e l'assenza delle strutture. Lei è il presidente di movimento campetisti da quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://s4.shinystat.com/cgi-bin...
risulta che siete nati nel 2006. Vuole per favore fare un bilancio dei risultati delle sue azioni? Illudere i camperisti dicendo loro le cose che questi vogliono sentirsi dire è facile, e qualcuno più furbo di lei riesce a fare anche soldi senza pubblicare mai un bilancio che pretende invece sempre e solo dagli altri che peraltro lo fanno per legge, ma lei ha pensato che un giorno o l'altro dovrà rendere conto del suo operato e dei danni che ha fatto? La "campagna elettorale" prima o poi finisce e alla fine la gente vuole sapere ... dove siamo... dove eravamo... le cose sono meglio o peggio? Facile lanciare iniziative; difficile seguirle e seguirne i contatti con chi poi deve tradurre in norme, leggi, ordinanze, attività. Giunga preparato alla meta.quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 14:07:54 Infatti, non è un problema di categoria ma di attività ammessa sul tipo di veicolo e di quale sia la legge che regola quell'attività. E indipendentemente dalla categoria e, con riferimento all'art. 157, l'attività delle persone a bordo di un veicolo in sosta rileva per leggi differenti quando le persone non sono semplici trasportati. >> Appunto. Le persone restano SEMPLICI TRASPORTATI anche su un camper in SOSTA e il CdS ha chiaramente specificato che restare (a fare quello che si vuole, come in ogni automobile) in camper NON COSTITUISCE CAMPEGGIO. Quando ci sarà un articolo del CdS che stabilirà che vendere DENTRO il camper della merce non è attività commerciale ne ridiscuteremo. Per ora il commercio è regolato addirittura (almeno come tasse) da leggi NAZIONALI.
quote: Le ricordo comunque che la sosta, secondo la definizione del CDS e credo corroborata da TheDevil è un momento della circolazione. Quindi il soggiorno a bordo non ci azzecca con la circolazione del veicolo ed è soggetto alla legislazione regionale sul turismo, a meno che noi camperisti non intendiamo definirci non turisti. >> Verissimo che la SOSTA è un momento della CIRCOLAZIONE. MA occorre essere precisi nel dare DEFINIZIONI. Il CdS recita: articolo 3: Definizioni stradali e di traffico Comma 1 punto 9: Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. E il CdS precisa che un camper è in SOSTA (alle condizioni del 185). E precisa (sempre ai sensi 185) che tale SOSTA non è campeggio!! Come posso dormire, mangiare e anche cucinare dentro una autovettura piccola o grande che sia durante la SOSTA, è altrettanto vero che anche in camper POSSO FARE la stessa cosa!! CUI PRODEST questo suo assurdo incaponirsi a tentare INUTILMENTE di dimostrare che il camper non può sostare!! Davvero comincio a credere che lai abiti a SIENA!!
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 13:15:19 (> Come ho gia' scritto in altre occasioni, io sono assolutamente favorevole al fatto che ci siano piu' AA e camping ("sperando" che questi eliminino i tanti loro "difettucci" che attualmente non agevolano il turismo itinerante in camper, cosi' come discusso inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) ma che venga anche preservata la sosta libera in normali parcheggi pubblici cosi' come gia' attualmente previsto dalla vigente normativa. Ovvero che ognuno sia libero di decidere in base alle proprie esigenze e necessita' dove andare con il camper (in camping oppure in AA oppure in "libera"). Ovvero se lei preferisce sua scelta andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping e in AA per me nessun problema, ma deve valere la stessa cosa se io (ed altri) preferiamo ANCHE fare sosta "libera" (ma non "selvaggia" ovvero nel rispetto della vigente normativa ovvero art. 185 CdS e soprattutto comportandosi civilmente, cosi' come p.e. "suggerito" in https://forum.camperonline.it/#=108123). Ivano PS: "pappagallo" sara' leiid="blue">quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 18/09/2010 15:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Lei è il presidente di movimento camperisti Vuole per favore fare un bilancio dei risultati delle sue azioni>> Innanzitutto mi permetta di correggerla: io non sono il presidente del Movimento Camperisti ma sono solo uno dei fondatori. Poi, il Movimento Camperisti e' composto solo da "volontari" che ci mettono il tempo che possono "rubandolo" a cose piu' importanti quali famiglia, casa, lavoro, ... Tutti i partecipanti (e non servono, in quanto non sono previste, tessere e/o quote associative) possono discutere delle varie attivita'/iniziative e poi si decide insieme se/cosa fare. Lo scopo del Movimento Camperisti e' discutere dei problemi del camperismo e proporre iniziative cercando di coinvolgere altri soggetti del settore che potrebbero fare di piu' (in quanto o lo fanno per mestiere oppure il piu' delle volte sono "profit" ovvero dispongono anche di soldini provenienti da quote associative e pubblicita')... di piu' il Movimento Camperisti purtroppo non puo' fare perche', ripeto, tutti i partecipanti sono solo ed esclusivamente "volontari". Ivano PS: 1) noto che anche ora (come in passato "qualcuno" aveva gia' cercato di fare) si cerca di "denigrare" il Movimento Camperisti ... semplice coincidenza oppure altro ? 2) mi chiedo perche' sto perdendo tutto questo fiato e tempo con lei ... (cosi' come era gia' avvenuto in passato con altri "personaggi" che ragionavano esattamente come lei, da "autolesionisti")id="blue">
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 18/09/2010 15:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo intervento il tuo , molto migliore del mio (abbiamo pensato e scritto contemporaneamente "accavallandoci") perche' "divertente" [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 18/09/2010 15:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No signor IVAOPP, le sto solo indicando che è necessario rafforzare chi sta già facendo iniziative dirette alla sua stessa idea o alla mia idea. Dividere e parcellizzare indebolisce. Poi che occorre che si si candida a fare dimostri i risultati, sia lei sia i partecipanti al suo movimento non ha importanza. Contano i risultati. @ Vapoluz. Credo si debba discutere delle cose da fare, degli obiettivi e delle azioni e soprattutto delle verifica dei risultati. Se non si fa questo ogni azione è inutile. e come pensare di avere un arco e delle frecce ma non si è ancora individuato un bersaglio.