In risposta al messaggio di superduke46 del 13/10/2021 alle 15:14:15All'estero fanno le cose per bene. Qui secondo alcuni utenti se era una miglioria non avrebbero dovuto sanzionare.
ho avuto modo di leggere una discussione tra camperisti francesi riguardante una multa presa da un loro collega di 7500 euro per aver manomesso la valvola egr del suo mezzo ma non ho capito se gli hanno smontato fisicamentela parte meccanica dove è posta la valvola oppure se semplicemente hanno usato la classica valigetta che le concessionarie hanno per la verifica guasti naturalmente la prendo per come l'ho letta
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2021 alle 15:58:31non è una miglioria perchè questa valvola ha una funzione anti inquinamento
All'estero fanno le cose per bene. Qui secondo alcuni utenti se era una miglioria non avrebbero dovuto sanzionare.
https://www.notiziariomotoristi...
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/10/2021 alle 17:44:39Io penso che se vogliono controllare portano il mezzo in una officina attrezzata per dare il responso.
non è una miglioria perchè questa valvola ha una funzione anti inquinamento la curiosità sarebbe quella di sapere come hanno fatto a scoprirlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2021 alle 21:02:51Oltre una denuncia penale
Io penso che se vogliono controllare portano il mezzo in una officina attrezzata per dare il responso. Da noi penso che oltre alla multa ci sia anche il sequestro della carta di circolazione e fermo del mezzo, e invio arevisione straordinaria in MTC per potere circolare nuovamente, ovviamente dopo il ripristino. Purtroppo i sistemi antinquinamento non migliorano la funzionalità dei motori, ma sono un male necessario e come per tanti altri regali della vita civile, bisogna farsene una ragione se si vive nella società e non nella foresta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2021 alle 21:09:36giusto....mi ero dimenticato
Oltre una denuncia penale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2021 alle 21:02:51Se hanno un'interfaccia OBD già da qualche decina di € e l'app Torque Pro sullo smartphone nella maggior parte dei casi riescono a vedere se l'EGR funziona o no; se poi il valore da leggere è in percentuale da 0 a 100% risulta di facile comprensione senza richiedere certe conoscenze.
Io penso che se vogliono controllare portano il mezzo in una officina attrezzata per dare il responso. Da noi penso che oltre alla multa ci sia anche il sequestro della carta di circolazione e fermo del mezzo, e invio arevisione straordinaria in MTC per potere circolare nuovamente, ovviamente dopo il ripristino. Purtroppo i sistemi antinquinamento non migliorano la funzionalità dei motori, ma sono un male necessario e come per tanti altri regali della vita civile, bisogna farsene una ragione se si vive nella società e non nella foresta.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2021 alle 23:04:24Tutte le modifiche dopo l Eu3/Eu4 , secondo me sono state fatte per obbligare le persone a cambiare sempre i veicoli, abbattere a nulla il valore dell usato, e quindi fatto tutto per spillare soldi, con la scusa dell inquinamento.
Se hanno un'interfaccia OBD già da qualche decina di € e l'app Torque Pro sullo smartphone nella maggior parte dei casi riescono a vedere se l'EGR funziona o no; se poi il valore da leggere è in percentuale da 0 a 100%risulta di facile comprensione senza richiedere certe conoscenze. Condivido che i sistemi antinquinamento non migliorano l'affidabilità del motore, consumi etc; inoltre sono un male economico... L'aspetto ambientale viene in secondo piano se va bene...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2021 alle 17:22:15Esatto.. Ad oggi basterebbe la nuova tecnologia dei sistemi di iniezione, gestione motore, riduzione attriti etc. Mentre ora con tutti questi sistemi si inquina di più per produrli, manutenerli, smaltirli idem per i ricambi... E il bello è che i consumi rispetto ai vecchi E3 o E4 pre-FAP non sono migliorati così tanto per ovvi motivi.
Tutte le modifiche dopo l Eu3/Eu4 , secondo me sono state fatte per obbligare le persone a cambiare sempre i veicoli, abbattere a nulla il valore dell usato, e quindi fatto tutto per spillare soldi, con la scusa dell inquinamento.Se interessasse inquinare meno su scala globale, avrebbero messo la velocità a 90 in autostrada per tutti, ma in questo modo sii inquinerebbe molto meno ma consumando meno carburante, quindi meno tasse, e allora non va bene.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/10/2021 alle 09:51:57Esatto
Oggi il Sole24 riportata l'informazione di una ricerca secondo la quale in Europa, ben l'1% dell'attuale CO2 è prodotta dagli autoveicoli. Se ci fosse il penale per una valvola EGR od una mappatura, in Europa dovremmo avere le carceri piene di personale Bosh, Volkswagen, ecc. conseguenti al Dieselgate.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/10/2021 alle 09:51:57Guarda che la EGR fa aumentare l'emissione di CO2 (aka consumo di carburante) il suo scopo è ridurre l'ossigeno in camera di combustione per ridurne la temperatura e quindi la produzione di ossidi di azoto (NOx)
Oggi il Sole24 riportata l'informazione di una ricerca secondo la quale in Europa, ben l'1% dell'attuale CO2 è prodotta dagli autoveicoli. Se ci fosse il penale per una valvola EGR od una mappatura, in Europa dovremmo avere le carceri piene di personale Bosh, Volkswagen, ecc. conseguenti al Dieselgate.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/10/2021 alle 12:47:07A banco si vede che, l'adozione dell'EGR con determinate percentuali di ricircolo, migliora il BSFC ma nella realtà viste le condizioni molto variabili risulta molto difficile gestire il ricircolo dei gas di scarico e perciò ridurre il BSFC e NOx (le temperature in camera di combustione vengono abbattute da un 2 ad un 7%; in certi punti spaziali della camera si arriva anche a 2000 K); inoltre bisogna specificare che finchè l'EGR funziona si hanno pro e contro.. Ma appena inizia a sporcarsi dati i residui di combustione i "pro" vengono azzerati comportando un aumento di consumi, emissioni, peggiori prestazioni etc.
Guarda che la EGR fa aumentare l'emissione di CO2 (aka consumo di carburante) il suo scopo è ridurre l'ossigeno in camera di combustione per ridurne la temperatura e quindi la produzione di ossidi di azoto (NOx) Altro effettonegativo della EGR è l'aumento della prodizione di particolato per cui il filtro antiparticolato richiede rigenerazioni più frequenti, quindi un maggiore consumo ed emissione di CO2. In sostanza dall'Euro5 in avanti sono stati gli NOx il problema da abbattere, senza considerare sia l'effettiva nocività di questi che la reale quantità emessa, dimezzare un numero è cosa facile, dimezzare una cosa già molto piccola comporta un grsso dispendio di risorse con ricadute negative sui atri inquinanti. Io, evidentemente sbagliando considero inquinanti solo le cose che fanno male alla salute, quindi la CO2, gas che emettiamo ad ogni respiro, lo considero un gas serra, non un inquinate, gli NOx da una parte leggo essere velenosissimi, dall'altra che possono solo creare irritazione alle vie respiratorie di chi le ha già compromesse, e sono quindi un po' confuso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2021 alle 13:59:17Nessuno ha detto il contrario...
mettetela come volete, ma ad oggi, manomettere l'EGR è illegale punto. Non c'è altro da aggiungere