In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2022 alle 09:55:33il 99% dei soffietti vengono installati...e basta, compresi i miei.
Ti posso dire che sul camper di mio cugino, un conce ha appena montato portatutto e sistema soffietti, con manometri compressore, ecc. senza riportare niente sulla CDC. Il portatutto ha una sua carta di circolazione, convincentee ben fatta, ma sui soffietti ho visto una documentazione, molto vaga che non mi ha convinto, sembra tutto regolare da ciò che dice il conce..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2022 alle 06:22:15Il soffietto in realtà, è un tampone progressivo regolabile ad aria.
Ricordo che il tampone che hanno i Ducato è parte integrante della sospensione, è sbagliato toglierlo per mettere i soffietti, alcune case, più serie, installano i soffietti senza togliere il tampone
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/09/2022 alle 11:18:46
Grazie, ma vorrei riportare la discussione sulla mia domanda originale. Qualcuno sa se la circolare che postavo è stata abrogata? E, nel caso, da quale documento?
https://forum.camperonline.it/ckfinder/userfiles/files/image(2411).png
https://forum.camperonline.it/ckfinder/userfiles/files/image(2338).png
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2022 alle 09:23:15Non sono d'accordo, per i motivi già esposti: è una molla (ad aria, così come ci sono molle a torsione o a flessione di elementi metallici) e non solo partecipa all'intera azione della sospensione ma ne è una delle componenti fondamentali. Elasticità, smorzamento, massa e cinematismi di movimento costituiscono in pratica la sospensione.
Il soffietto in realtà, è un tampone progressivo regolabile ad aria.
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2022 alle 19:16:24Diciamo che concordo, il soffietto è sempre una modifica, per me sostituendo il progressivo, in pratica fa meglio lo stesso lavoro, altrimenti non lo metterebbero al suo posto, non paragonerei il soffietto ad una molla metallica, che in quanto metallo ha bisogno di un fine corsa in gomma, per me il soffietto, essendo in gomma, è più simile al progressivo, che anche esso va considerato come una molla in gomma, poi capisco che è una questione di opinioni, a me non interessano i termini tecnici, ma le funzioni reali.
Non sono d'accordo, per i motivi già esposti: è una molla (ad aria, così come ci sono molle a torsione o a flessione di elementi metallici) e non solo partecipa all'intera azione della sospensione ma ne è una delle componentifondamentali. Elasticità, smorzamento, massa e cinematismi di movimento costituiscono in pratica la sospensione. Quindi non c'è dubbio tecnico che aggiungendo le torpress, con o senza asportazione del tampone, si altera la sospensione originale. Il fatto è che troppo spesso questa non va bene. Cioè troppo spesso gli allestimenti portano a lavorare su sospensioni originali non adatte alla massa e al momento d'inerzia che vengono poi a supportare alla fine, sul veicolo operativo, anche se nei limiti di omologazione. Per cui la sorveglianza, di cui abbiamo qui dei cultori, andrebbe in realtà fatta prima cioè a livello di allestimenti quanto meno disinvolti e con veicoli in condizioni di utilizzo finali. In pratica: dovrebbe essere l'allestitore a preoccuparsi che la sospensione sia idonea all'allestimento pena il non passare una omologazione (seria). E non l'utente a dover infrangere l'omologazione per poter avere un veicolo senza problemi. (Intendo senza problemi non andando in sovraccarico. Se invece i problemi nascono nel sovraccarico, allora è giusto che siano cavoli dell'utente)
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2022 alle 20:54:04Ovvio, mica si monta il soffietto per sostituire il tampone, il soffietto essendo regolabile, si monta per vari altri motivi, che sappiamo e non sto a elencare.
Guarda che sto parlando anch'io di funzioni reali, anche se per parlare si usano dei termini. Montando i soffietti la situazione statica (da fermo) o il comportamento dinamico (in movimento) del retrotreno cambiano o rimangonouguali a prima? Evidentemente cambiano, altriimenti perché si spenderebbe per mettere i soffietti? Quindi si è alterato quello che c'era prima. Forse così è più facile