In risposta al messaggio di matslew del 08/06/2024 alle 00:26:04appunto rivolgersi ad una ditta autorizzata che fa tutto dal montaggio alla parte burocratica .
Buongiorno a tutti, Vivendo all'estero con il camper in rimessaggio in Sardegna, ho scoperto solo adesso la normativa che impone di trascrivere il bombolone GPL sul libretto. Ho visto sul forum che il tema è stato trattatoa lungo, quindi vorrei chiedere un riassunto su cosa devo fare e dove rivolgermi. Il camper è un ARCA America New Deal 341 del 1986 con il bombolone installato dalla nascita e non ha un vano per bombole gas come alternativa, né lo spazio per costruirne uno. Il bombolone attuale deve essere sostituito, quindi va bene montarne uno nuovo. L'ideale sarebbe trovare qualcuno nella zona di Olbia che possa montare il bombolone e assistermi anche con la trascrizione sul libretto. Che consigli avete? ARCA America New Deal 341 (1986)
In risposta al messaggio di matslew del 08/06/2024 alle 00:26:04Serve, nulla osta della casa madre, o in alternativa un progetto da parte di un ingegnere
Buongiorno a tutti, Vivendo all'estero con il camper in rimessaggio in Sardegna, ho scoperto solo adesso la normativa che impone di trascrivere il bombolone GPL sul libretto. Ho visto sul forum che il tema è stato trattatoa lungo, quindi vorrei chiedere un riassunto su cosa devo fare e dove rivolgermi. Il camper è un ARCA America New Deal 341 del 1986 con il bombolone installato dalla nascita e non ha un vano per bombole gas come alternativa, né lo spazio per costruirne uno. Il bombolone attuale deve essere sostituito, quindi va bene montarne uno nuovo. L'ideale sarebbe trovare qualcuno nella zona di Olbia che possa montare il bombolone e assistermi anche con la trascrizione sul libretto. Che consigli avete? ARCA America New Deal 341 (1986)
In risposta al messaggio di matslew del 08/06/2024 alle 00:26:04Potrebbe esserci un altra alternativa, ma valuta tu se puo fare al caso tuo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 10:47:14Ha solo detto che il camper è rimessato in Sardegna, non che lo usa solo in estate e solo in campeggio, magari lo usa solo in inverno e in libera , dove oltre al.riscalfamento.gli serve anche scaldare l'acqua
Potrebbe esserci un altra alternativa, ma valuta tu se puo fare al caso tuo. Immagino che tu usi il camper solo nel periodo estivo, essendo in Sardegna, e quindi non usi il riscaldamento. Se ti appoggi ai campeggi ancheil frigo andrà quasi sempre a corrente, e quindi avrai un consumo limitatissimo di gas. Se fosse così, potresti pensare a una bombola di piccole dimensioni che come tale, entro 3kg, non necessita di essere posta in un vano apposito, ma la puoi anche mettere per esempio nel armadietto sotto alla cucina, basta che chiudi il rubinetto quando non la usi e viaggi. Per esempio una bombola Campingaz R907 da 3kg (esattamente 2,8kg) farebbe al caso, e la puoi permutare quando vuoi vuoto contro pieno. Avendone due, hai anche la scorta per poterla sostituire rapidamente quando finisce. Le bombole Campingaz le trovi nei ferramenta, negozi di campeggio, alcuni brico, negozi di nautica, e anche in molti campeggi. in tal caso elimineresti il bombolone senza sostituirlo. La sostituzione comporterebbe un costo molto elevato che penso vada facilmente attorno ai 2mila euro, e vista l età del camper anche se sicuramente ben tenuto, potrebbe non valerne la pena se proprio non è indispensabile. Il consumo di gas che hai lo sai tu, immagino che con il pieno del bombolone tu vada avanti anni se fai l uso che ho immaginato. Solo una possibilità da valutare, se puo fare al caso tuo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2024 alle 11:14:28Uno che vive all estero e che tiene un camper in Sardegna, quindi isolato li, a meno di non dovere ogni volta spendere uno sproposito di traghetto, mi sembrava abbastanza probabile che lo tenesse li per usarlo in Sardegna, casomai arrivandoci in aereo, e quindi la Sardegna è piu luogo da mare in estate e difficile trovare soste fuori da strutture. Poi potrei avere anche fatto deduzioni sbaggliate, ma una certa logica mi sembra ci potesse essere.
Ha solo detto che il camper è rimessato in Sardegna, non che lo usa solo in estate e solo in campeggio, magari lo usa solo in inverno e in libera , dove oltre al.riscalfamento.gli serve anche scaldare l'acqua Non so nemmeno da dove lo hai dedotto da quello che ha scritto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 01:02:00Grazie per i consigli.
Uno che vive all estero e che tiene un camper in Sardegna, quindi isolato li, a meno di non dovere ogni volta spendere uno sproposito di traghetto, mi sembrava abbastanza probabile che lo tenesse li per usarlo in Sardegna,casomai arrivandoci in aereo, e quindi la Sardegna è piu luogo da mare in estate e difficile trovare soste fuori da strutture. Poi potrei avere anche fatto deduzioni sbaggliate, ma una certa logica mi sembra ci potesse essere. Secondo me uno che abita all estero e volesse usare il camper per girare tutta l Italia, non lo terrebbe in sardegna ma cercherebbe un rimessaggio sul continente per potere girare ovunque e in ogni stagione anche invernale e sulle alpi, senza ogni volta spendere il traghetto. Poi potrebbe essere anche un Sardo che è emigrato all estero e ha comunque casa in sardegna dove tenerlo, ma parlava di rimessaggio e quindi mi sono visto le cose in un certo modo...ma sono sempre stato dotato di fervida fantasia fin da bambino e invecchiando i difetti peggiorano solo In ogni caso ho solo voluto segnalare che esiste anche questa possibilità, se fa al caso, perchè casomai uno non ci pensa e quindi neppure prende in considerazione, non essendo a conoscenza che le bombole fino a 3kg non necessitano di un apposito vano.
In risposta al messaggio di matslew del 09/06/2024 alle 11:35:53In effetti il frigo consuma circa e di media 0,3/0,5 kg ogni 24H se va sempre a gas, e quindi una bombola da tre kg compreso anche l uso dei fornelli, durerebbe al massimo una settimana se si sta sempre in sosta libera, e anche avendone due potrebbe non essere pratico doverle sostituire spesso.
Grazie per i consigli. Si, vivo all'estero, sono svedese, e uso il camper soprattutto d'estate in Sardegna. L'idea di una bombola piccola non è male, ma per noi è importante anche potere stare delle notti fuori dai campeggidove non posso attaccare il camper. Quindi ho bisogno del gas per il frigo. Mi sa che l'unica soluzione è di sostituire il bombolone e farlo registrare sul libretto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di matslew del 09/06/2024 alle 11:35:53Se costa 2000 potresti pensare a un upgrade con frigo a compressore, batterie e fv. Oppure solo piccolo frigo, magari portatile da usare in esclusiva in libera e di complemento in sosta attrezzata. Prima di spendere una cifra del genere per il bombolone su un camper vecchio le penserei tutte
Grazie per i consigli. Si, vivo all'estero, sono svedese, e uso il camper soprattutto d'estate in Sardegna. L'idea di una bombola piccola non è male, ma per noi è importante anche potere stare delle notti fuori dai campeggidove non posso attaccare il camper. Quindi ho bisogno del gas per il frigo. Mi sa che l'unica soluzione è di sostituire il bombolone e farlo registrare sul libretto.
In risposta al messaggio di camper66 del 16/06/2024 alle 07:34:54Esattamente, le bombole da 3kg le puoi stivare ovunque nel camper e quindi tenerne piu di una come scorta.
Concordo. Ad esempio, se c' è spazio sul tetto, un pannello solare civile da 4-500w si trova oramai a 100 euro, e permetterebbe con un piccolo (ma buono) inverter di usare il frigo trivalente a 220 di giorno e guadagnareanche in rendimento. Poi, bombola da 3kg come suggerisce Tommaso, per le ore buie. L' autonomia in libera salirebbe ben oltre la settimana, e raddoppierebbe con una bombola di scorta... Anche senza pannello, in questo caso specifico preferirei eventualmente uscire con 2-3 bombole da 3 kg piuttosto che investire cifre a tre zeri per un nuovo bombolone. Opinione personale, ovviamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 11:20:20Certamente, ma stiamo parlando di un camper il cui valore penso che non sia tanto superiore al costo del bombolone. Poi se a uno va bene, e non gli importa di tanti denari a fondo perduto, fa benissimo a fare così.
Se il camper è nato di serie con il bombolone e in quegli anni succedeva, non vedo quali possano essere i problemi nel sostituirlo. Bisognerà però trovare in Sardegna un installatore che lo faccia e si prenda il compitodi farlo trascrivere a libretto. Trovo le altre soluzioni proposte molto macchinose e dispendiose oltre alla difficolta di trovare la sostituzione o la ricarica delle bombolette da 3/5 kg.
www.iz4dji.it