In risposta al messaggio di nava del 02/10/2023 alle 20:00:09Io l’ho installato perché abito a Milano ma ho un euro5 e mi conta solo l’area B, a qualsiasi orario di qualsiasi giorno.
Buongiorno, ho un camper Euro 3 Diesel e sono residente in prov di Milano. Purtroppo l'area B ci sta creando moltissimi problemi anche perché abbiamo il rimessaggio appena fuori ma per portarlo a casa nostra dobbiamopassare in areaB e non sempre è possibile farlo nei weekend. Stavamo valutando l'installazione del MOVE IN. Leggo che la decurtazione dei km a livello regionale è praticamente in tutta la Lombardia, anche sulle autostrade. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già installato e come si trova sia per AreaB che per Regione Lombardia. Grazie
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/10/2023 alle 23:22:37Purtroppo essendo un Euro 3 non ci sono permessi né deroghe.
Io l’ho installato perché abito a Milano ma ho un euro5 e mi conta solo l’area B, a qualsiasi orario di qualsiasi giorno. A posteriori mi conveniva usufruire delle deroghe. In giro vedo anche dei mezzi molto vecchi che probabilmente stanno molto attenti alle telecamere.
In risposta al messaggio di nava del 03/10/2023 alle 07:40:56Beh, dai, con 7000 km ancora ce la si fa, a meno che non giri solo in Lombardia e solo nelle aree indicate.
Purtroppo essendo un Euro 3 non ci sono permessi né deroghe. Inoltre è impossibile stare attenti alle telecamere. Ce ne sono ovunque vicinissime fra loro Noi abbiamo preso addirittura 2 multe a distanza di 4 minutiuna dall'altra perché siamo passati in Via Quinto Romano (zona Baggio) poi abbiamo svoltato in una breve via e successivamente in Via Mons Romeiro dove c'è un'altra telecamera. Ovviamente pensavamo di essere sempre in zona B. Invece no, Abbiamo scoperto a ns spese ( 153 euro per 2 multe) che girando in quella viuzza si usciva da AreaB (ma non era segnalato in alcun modo ed era impossibile immaginarselo) e poi passando in Via Romeiro siamo entrati nuovamente in AreaB. Purtroppo ho così saputo che potresti prendere anche 20, 30 multe in un giorno perché è facilissimo che passi più volte sotto una telecamera e ogni volta è una sanzione. Ecco perché sto valutando il Move in che però a livello regionale mi crea molti dubbi perchè per un Euro 3 il limite annuo è di 7000 km praticamente in tutta la Lombardia e noi, x andare in qualunque posto in vacanza dobbiamo percorrerne buona parte. Capisco il problema inquinamento ma sostituire un camper con un euro 6 (che fra qualche anno sarà di nuovo limitato dalle stesse normative) è un costo davvero alto!
In risposta al messaggio di nava del 03/10/2023 alle 07:40:56non so in quale rimessaggio sei ma se sei in quello adiacente il campeggio/acquapark è possibile entrare/uscire verso le autostrade SENZA entrare in Area B
Purtroppo essendo un Euro 3 non ci sono permessi né deroghe. Inoltre è impossibile stare attenti alle telecamere. Ce ne sono ovunque vicinissime fra loro Noi abbiamo preso addirittura 2 multe a distanza di 4 minutiuna dall'altra perché siamo passati in Via Quinto Romano (zona Baggio) poi abbiamo svoltato in una breve via e successivamente in Via Mons Romeiro dove c'è un'altra telecamera. Ovviamente pensavamo di essere sempre in zona B. Invece no, Abbiamo scoperto a ns spese ( 153 euro per 2 multe) che girando in quella viuzza si usciva da AreaB (ma non era segnalato in alcun modo ed era impossibile immaginarselo) e poi passando in Via Romeiro siamo entrati nuovamente in AreaB. Purtroppo ho così saputo che potresti prendere anche 20, 30 multe in un giorno perché è facilissimo che passi più volte sotto una telecamera e ogni volta è una sanzione. Ecco perché sto valutando il Move in che però a livello regionale mi crea molti dubbi perchè per un Euro 3 il limite annuo è di 7000 km praticamente in tutta la Lombardia e noi, x andare in qualunque posto in vacanza dobbiamo percorrerne buona parte. Capisco il problema inquinamento ma sostituire un camper con un euro 6 (che fra qualche anno sarà di nuovo limitato dalle stesse normative) è un costo davvero alto!
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2023 alle 16:06:03Ciao
Ho il move-in su un euro 4, non è vero che misura in tutta la Lombardia, solo nei comuni di fascia 1 e in quelli di fascia 2 con più di 30.000 abitanti. È anche vero che conteggiato i chilometri su tutte le strade, anchein quelle dove senza si potrebbe circolare e tutto l'anno, non solo nei mesi invernali. Facendo la tangenziale est mi ha anche conteggiato qualche centinaio di metri in area B, che va attivata a parte ed ha un monte chilometri molto più basso, nel mio caso sono 8000 totali e 1800 area B (che comunque fanno parte degli 8000) Se decidi di farlo ti consiglio di verificare prima con la tua assicurazione se hanno qualche formula sconto con scatola nera o tracking per il furto, e poi usare la stessa scatola nera per move-in. Io lo scorso anno ho usato solo 800 km ed il camper lo uso tanto, da gennaio oltre 120 giorni e 10000 km
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/10/2023 alle 13:19:53La tangenziale non dovrebbe contare come area B, infatti per chi non ha il movein, valgono le telecamere e in tangenziale non ce ne sono, ma la macchinetta si basa sul gps per cui probabilmente può sbagliarsi in quei punti in cui la tangenziale sovrasta una via in area b.
Ciao Non ho capito se hai installato il sistema e questo ha conteggiato anche tangenziale est o se in quel tratto vi e' area B Grazie Roberto
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 14:04:09Nel dubbio ho attivato anche l'area B, non costa di più e si fa in autonomia dal sito.
La tangenziale non dovrebbe contare come area B, infatti per chi non ha il movein, valgono le telecamere e in tangenziale non ce ne sono, ma la macchinetta si basa sul gps per cui probabilmente può sbagliarsi in quei puntiin cui la tangenziale sovrasta una via in area b. Spero che il comune lo sappia e abbia previsto il modo almeno per non sanzionare chi ha il movein per la Lombardia ma non per l'area b.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/10/2023 alle 14:55:10Io ce l'ho nella botola e funziona.
Nel dubbio ho attivato anche l'area B, non costa di più e si fa in autonomia dal sito. Ribadisco il concetto che move-in non fa differenza tra strada di libero accesso e strada con limitazioni, non fa differenza tra orarigiorni e stagioni, segna ogni movimento rilevato dal GPS in qualsiasi momento tutto l'anno. Tra l'altro chi me lo ha installato l'aveva messo sulla batteria motore sutto la botola del pavimento in acciaio, per me è una gabbia di faraday e non avrebbe potuto funzionare, anche per comodità mia l'ho spostato nella cassapanca tecnica collegato alla batteria servizi. Qualcuno lo ha montato nella botola e gli funziona?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2023 alle 17:02:55se non ricordo male nelle istruzioni o nel contratto c'è scritto che anche se cambi la batteria dovresti dirglielo o farlo staccare da loro (non ricordo i dettagli)
immagino che non sia possibile alimentarlo solo quando si percorrono le strade dove serve averlo ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 17:12:46Certamente, e non pensavo minimamente a un uso in malafede, che certamente e giustamente porta a guai seri, ma visto che leggo che a volte potrebbe registrare per esempio passaggio in autostrada come un passaggio nella area urbana circostante, pensavo se ci fosse modo onesto per evitarlo.
se non ricordo male nelle istruzioni o nel contratto c'è scritto che anche se cambi la batteria dovresti dirglielo o farlo staccare da loro (non ricordo i dettagli) poi agendo in mala fede può essere che se uno riesce astaccarlo mantenendolo alimentato probabilmente non se ne accorgono, ma se ti fanno la foto e il programma incrocia la targa in un posto e il gps in un altro immagino che qualche problemino te lo possano creare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2023 alle 18:45:21Non dubitavo certo di te
Certamente, e non pensavo minimamente a un uso in malafede, che certamente e giustamente porta a guai seri, ma visto che leggo che a volte potrebbe registrare per esempio passaggio in autostrada come un passaggio nella area urbana circostante, pensavo se ci fosse modo onesto per evitarlo. Ma era solo una curiosità visto che ho Eu6 e per ora sarei a posto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 19:03:39Capito tutto.
Non dubitavo certo di te Per regolamento non puoi spegnerlo, ma ho voluto scrivere cosa potrebbe succedere se uno pensa di poterci provare. Se lo togli e basta ritengo che se ne accorgano perché si interrompe il segnalecon la centrale e quando lo riaccendi si accorgono che non era solo perché mancava il gps. Comunque il problema dell’autostrada (o tangenziale) penso riguardi solo chi ha la scatoletta ma non è iscritto all’area B. Visto che se uno sconfina é per pochi km, meglio registrarsi e si risolve. FORSE potrebbe diventare più critico se diverse regioni col move-in si mettessero d’accordo tra di loro. PS fra un po’ toccherà anche agli €6
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/10/2023 alle 22:36:58Puoi registrare il move-in gratuitamente anche in Piemonte ed Emilia Romagna e tra poco in Veneto. I chilometri vengono calcolati in modo separato nelle diverse regioni.
Il dispositivo varia a seconda dell'operatore scelto, il mio ha una piccola batteria interna per cui quando lo.ho spostato è rimasto acceso. Da contratto se non funziona non si può circolare, nemmeno in giorni e su stradedove se non si avesse aderito si potrebbe circolare. Per quanto riguarda l'area B mi sono limitato a mettere la spunta tra le opzioni nella pagina di iscrizione a move-in. Quello che non mi è chiaro è se, visto che il servizio move-in è attivo anche in altre regioni se si può circolare ad esempio in Piemonte o Emilia Romagna, suppongo no, però sarebbe intelligente.
In risposta al messaggio di salito del 03/10/2023 alle 18:23:12eccoci a dover andare a Milano e dover entrare in Zona B Ho controllato no problem dalle 19,30 alle 7(?) no problem we per i non residenti 5 giorni di bonus
scusate le mie considerazioni erano riferite al mio euro4 .Non perso neanche il tempo di iscrivermi ed avere quindi i promemoria degli ingressi effettuati e di cpnseguenza i rimanenti a mio favore essendo di fuori regione e in Milano solo 5/6 occasioni annue con ingressi multipli giornalieri in zona B
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 17:12:46Il problema non si puo', legalmente creare.
se non ricordo male nelle istruzioni o nel contratto c'è scritto che anche se cambi la batteria dovresti dirglielo o farlo staccare da loro (non ricordo i dettagli) poi agendo in mala fede può essere che se uno riesce astaccarlo mantenendolo alimentato probabilmente non se ne accorgono, ma se ti fanno la foto e il programma incrocia la targa in un posto e il gps in un altro immagino che qualche problemino te lo possano creare