quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/09/2009 18:59:59 Il camperista-tipo mette dentro tutti i possibili "liquidi" e cosi' e' sicuro che non ci possa essere inosservanza della norma. >> Immaginando che sia destinato (anche) a me, ringrazio (pur con il "dubbio" che il tuo non sia un complimento...) Saro' un "sempliciotto" ma ribadisco che il concetto da prendere come modello a parer mio e' : CON IL CAMPER (ma anche con altri veicoli) SI DEVE EVITARE DI VERSARE QUALSIASI LIQUIDO (p.e. acque chiare, scure, nere, lubrificanti, ...) IN STRADA E/O NEI PARCHEGGI (ma anche nelle AA e nei camping) Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP>
>
quote:Originally posted by TheDevil>
Ho raccolto le indicazioni che hai espresso in questo 'topic' riguardo allo scarico dell'acqua pulita/potabileid="green"> (acque bianche nel "gergo camperistico", fresh water per il camperista anglosassone) al di fuori di un camper-service. Ammetto che non riesco piu' a comprendere, dalle tue parole, se tu consideri lo scarico in questione come l'oggetto di: A) uno specifico divieto normativo; B) un semplice "comportamento da evitare" (cioe' un consiglio/suggerimento scambiato tra camperisti).>
quote:Originally posted by IvanoPP> Fino a quest'ultimo tuo intervento mi era parso di comprendere che nel presente 'topic' si discutesse riguardo al comma 4 dell'art. 185 CdS (con particolare attenzione allo scarico dell'acqua pulita/potabile da un autocaravan). Non vedo il motivo per il quale tu voglia adesso estendere la discussione all'art. 15 CdS, per di piu' attribuendo a me l'intento di complicare la cosaid="blue">. Ritengo inoltre che si debba sempre accuratamente distinguere quando si scrive, se si fa riferimento ad un divieto normativo oppure se si esprime soltanto un consiglio camperistico. ------------------------------ p.s. Non sarebbe stato molto piu' semplice, da parte tua, se avessi risposto con una semplice lettera dell'alfabeto (A oppure B) al mio dubbio, originato da tue precedenti (e discordanti) affermazioni?
Scusami e non per fare inutili polemiche, ma perche' vuoi complicare cosi' la cosa?id="red"> Il tutto e' molto semplice ed ovvio (almeno per me): CON IL CAMPER (ma anche con altri veicoli) SI DEVE EVITARE DI VERSARE QUALSIASI LIQUIDO (p.e. acque chiare, scure, nere, lubrificanti, ...) IN STRADA E/O NEI PARCHEGGI (ma anche nelle AA e nei camping).id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil>
Succede cosi' che il mio quesito: come fa un camperista-tipo (che usualmente si esprime in termini di acque bianche, grigie e nereid="blue">) a rispettare una norma dove invece si fa riferimento ad acque chiare e lurideid="green">? non abbia avuto ancora risposta nell'àmbito di questo forum. Davanti al comma 4 dell'art. 185, il camperista-tipo non si pone il problema di riconoscere quale sia il "materiale" che, per il legislatore, e' vietato scaricare fuori degli appositi impianti. Il camperista-tipo mette dentro tutti i possibili "liquidi" e cosi' e' sicuro che non ci possa essere inosservanza della norma.>
quote:Originally posted by IvanoPP> E' soltanto una constatazione.
Immaginando che sia destinato (anche) a me, ringrazio (pur con il "dubbio" che il tuo non sia un complimentoid="red"> ...).id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil>> Mi spiace, proprio non riesco a farti capire cosa intendo (in generale per quanto riguarda il camperismo) dire/fare (o non capisci, o non vuoi capire, o fai finta di non capire), pazienzina ... Ivano PS: mi rimane da sapere se sei un camperista, domanda a cui non mi hai mai risposto ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 21/09/2009 18:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiacente per te, a mio giudizio, in base alle tue affermazioni, ritengo che dovresti avere piu cura di quei serbatoi. Nel mio caso visto che tengo alla salute dei miei familiari eseguo quelle operazioni atte a mantenere un serbatoio per uso alimentare nel migliore dei modi possibili, anche solo per lavarsi i denti. Con lo stesso criterio non bevi neanche l'acqua di casa, oppure quella è pulita perchè esce da un tubo di ottone cromato? Ciao Il Taccio
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 La quarta, in questo caso, è che uno come Pippi che alimenta flame fornendo particolari interpretazioni di articoli di CdS ponendosi in questo modo, ai più, come "esperto" suggerisce qualcosa che in realtà è vietato dalla Legge.>> Io “interpreto” cosi’ (ripetendo quanto ho scritto piu’ volte in questo 3D , e direi senza alimentare “flame” ed inoltre non mi pare proprio di “suggerire” qualcosa che in realtà è vietato dalla Legge): CON IL CAMPER (ma anche con altri veicoli) SI DEVE EVITARE DI VERSARE QUALSIASI LIQUIDO (p.e. acque chiare, scure, nere, lubrificanti, ...) IN STRADA E/O NEI PARCHEGGI (ma anche nelle AA e nei camping). Tu invece puoi “interpretare” un po’ come vuoi magari scaricando il serbatoio delle chiare in un parcheggio e/o in mezzo alla strada (ma anche in una AA e/o in camping) , e poi si che fai fare ai camperisti na bella figura di … [xx(][:(!]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 La quarta è che uno che si esprime con termini tipo pazienzina deve essere per forza il vicino di Homar Simpson.>> [:D] (visto che non lo hai messo tu, lo metto io) Ivano PS: 1) anche io, pur mantenendo pulito quanto piu possibile il serbatoio anche igienizzandolo periodicamente con prodotti specifici, non uso le acque chiare per cucinare (e nemmeno per lavarmi i denti) 2) xche’ “storpi” il mio nick ?id="blue">
quote:Originally posted by Taccio1> Mi sento piuttosto a disagio nella redazione di questo intervento. Da una parte devo ringraziarti per l'apprezzamento che hai ritenuto di esprimermi ma dall'altro non posso sottacere il mio rammarico per i toni che caratterizzano i tuoi interventi in questo 'topic'. Non c'e' alcun motivo per cui si debba "appesantire" l'esposizione del proprio pensiero con termini "fuori-misura" che, oltretutto, sminuiscono la valenza complessiva della tua posizione sulla situazione qui discussa (sulla quale ci troviamo in sintonia). Cio' premesso, nel primo comma dell'articolo 15 e' la
Eccolo la! Art 15 del CdS.>
qui
(nel mio intervento del 15-12-2007). Alla luce delle successive discussioni, il proposto comma 4 dell'art. 15 potrebbe diventare: Chiunque viola il divieto di cui al comma 1, lettera f, alla guida di veicolo munito di appositi impianti interni di raccolta attraverso lo scarico dei relativi contenuti, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.id="red">quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/09/2009 20:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel condividere la tua proposta di modifica dell'art. 15, ti chiedo cosa ne pensi se si abolisse l'art. 34 bis, inquadrandolo se proprio necessario anch'esso all'art. 15. Mi preoccupa il fatto che un zelante operatore di polizia, in applicazione dell'art. 198 del C.d.S. (......chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo), possa considerare la violazione dell'art. 185/4 in concorso sia con l'art. 15/1f che con l'art. 34 bis....
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 23/09/2009 00:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu puoi avere i migliori sistemi di potabilizzazione dell'acqua nei tuoi serbatoi; questo ti può servire per bere tranquillamente l'acqua dei tuoi serbatoi, e nessuno lo mette in dubbio. Ma questo NON é UNA GRANZIA per chi sta fuori. Se no sarebbe OBBLIGATORIO per tutti adottare ineccepibili strategie certificate per mantenere le acque come potabili. Ma se da una parte ci sei tu (e anche il sottoscritto) che si sbatte per tenere le acque potabili, c'è anche il mio collega che il serbatoio delle chiare alla fine di un we nemmeno lo svuota, tenedosi l'acqua dentro anche per un mese. E facendolo non viola nessuna norma, ma solo un comportamento della buona igiene. Ora, siccome non è garantito che tutti i camperisti mantengano le acque dei serbatoi potabili, queste quando escono anche dal serbatoio delle potabili sono delle acque chiare. Sono del tutto assimilabili alle acque di pioggia, acque che non hanno necessariamente un contaminazione ma che non possono essere considerate potabili. Quindi secondo me non possono essere scaricate per strada. Detto tra di noi io le acque del serbatoio delle potabili in un tombino vicino a casa ogni tanto le ho scaricate; forse sarà fuori legge ma sicuramente non ho fatto male a nessuno. Una notazione a tutti. Le violazioni del CDS non costituiscono "reato", per cui chi viola il cds non è un criminale. Le sanzioni difatti sono sanzioni amministrative.
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 23/09/2009 00:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi sarebbe l’ “avvocato” ? Faccio solo presente (che “azzeccagarbugliese” a parte [:D]) io (ed altri) ho semplicemente suggerito a chi ha proposto il 3D di pagare la multa perche’ il contestarla sarebbe poco “opportuno” (e tra l’altro mi pare che il “suggerimento” sia stato accolto [;)]) E poi, non e’ detto che quanto scritto da “tizio” (che posso essere anche io) debba essere la “vera & unica” verita’ in quanto (come gia’ scritto piu’ volte) i termini “azzeccagarbuglieschi” e le frasi “arzigogolate” creano purtroppo ampi margini di interpretabilita’ … Per quanto riguarda i serbatoi delle acque chiare mi sono gia’ espresso in un precedente messaggio (aggiungo solo che parecchio tempo orsono avevo sentito dire, ma non so se e’ vero o meno, che un bimbo era purtroppo deceduto causa infezione batterica dovuta dall’aver bevuto acqua proveniente dal serbatoio delle chiare del camper…). Ivano PS : a TheDevil la domanda (curiosita’…) “sei un camperista ?” l’ho posta piu’ volte ma non ho mai avuto risposta… [:(] id="blue">
quote:PS : a TheDevil la domanda (curiosita’…) “sei un camperista ?” l’ho posta piu’ volte ma non ho mai avuto risposta…>> Il teste è reticente, vostro Onore, che cosa faccio? LO POSSO TORTURARE??? (Cit.)[:D][:D][:D] Vediamo se qualcuno sa rintracciare nei meandri della memoria il nome del personaggio citato!!! E così la suspence cresce...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/09/2009 18:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Per cui è vietato scaricare liquidi in strada, non sconsigliato da Ivano PP"id="black"> scusa ma che dici ... ho scritto piu' volte che CON IL CAMPER (ma anche con altri veicoli) SI DEVE EVITARE DI VERSARE QUALSIASI LIQUIDO (p.e. acque chiare, scure, nere, lubrificanti, ...) IN STRADA E/O NEI PARCHEGGI (ma anche nelle AA e nei camping) Se poi "forse" avrai voglia di spiegare cosa intendi per "la cui attività con il suo movimento per me è deleteria e forse spiegherò il perchè"id="black"> ... Per concludere, concordo pienamente per il non arrabbiarsi nelle discussioni qui sul forum ma a tal riguardo bisognerebbe pero' evitare (p.e.) di "storpiare" i nick dei partecipanti Ivanoid="blue">