quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/09/2009 18:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per questo la strada ne è una fognatura ne un colletore di acque. Di per se scaricare per la strada non è lecito. Direi che il cds, volendo, non è l'impianto normativo più adatto a normare la disciplina degli scarichi. E difatti non da definizioni, e occupandosi di cose non sue lascia un inevitabile aura di indeteminatezza.
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/09/2009 21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione quando sostieni che uniti si vince, e questo e' proprio anche uno dei motivi per cui alcuni anni orsono era nato il Movimento Camperisti, ovvero con l'intento di cercare di unire le tante (troppe) ass. di camperisti italiani (tentativo che ad oggi purtroppo non ha prodotto grandi risultati, anzi siamo stati ****iati da destra e da manca... cmq continuaiamo a provarci e a "sperare" nel futuro...). Il Movimento Camperisti effettivamente e' piccolo, composto solo ed esclusivamente da "volonatari" che ci dedicano il tempo che possono, senza tessere e quote associative, senza sconti e agevolazioni, senza pubblicita' e senza alcuno scopo di lucro... ma proprio per tale motivo e' "libero" da qualsisasi vincolo... E nel nostro piccolo qualcosa abbiamo fatto e stiamo cercando di fare, anche se puo' ovviamente non garbarti... cmq noi siamo aperti a tutti e tutti possono partecipare alle varie discussioni, compreso il proporre questa tua "lamentela"... Per quanto riguarda la mia adesione ad una ass. nazionale di camperisti, io lo sono stato per parecchi anni (e senza mai usufruire di alcuno sconto e/o agevolazione proposte ma bensi' solo per "ideologia"...) ma ora (da un paio di mesi) ho "stracciato" la mia tessera in quanto tale associazione ha "proposto" e "suggerisce" il PUNTO 9 che a parer mio e' "deleterio" per il camperismo libero (inteso come la psoosibilita di sostare in pubblici parcheggi pur nel rispetto dell'art. 185) e che quindi mi vede assolutamente contrario (PUNTO 9 di cui si parla in un apposito 3D in questa sezione del forum). Ivano PS: 1) ho l'impressione che quanto hai scritto (io e il Movimento Camperisti "dividiamo" e serviamo a nulla... gli esperti di normativa inerente il camperistismo sono pochi e chi fa qualcosa per i diritti dei camperisti e' solo l' "associazione"... se sei iscritto all' "associazione" di te avrei un'altra opinione...) ti sia stato "messo in bocca" da "qualcuno" ... 2) di certo, se ho capito come e' fatto il tuo cuoio capelluto o per meglio dire poco capelluto [:D], a lavare la testa a te ci si rimette poco sapone e pure poco tempo [:D] ; ed inolte se pensi sia una perdita di tempo discutere "qui" nessuno ti "obbliga" e quindi puoi discutere anche solo "di la'"... per concludere, se ricordi, un bel po' di tempo orsono avevamo gia' avuto una discussione io e te "di la'" sui deflussi/efflussi... e per finire "arvedze 'gamba giobbia 'n bot" id="blue">
quote:Zip! Per cui di tanto in tanto qualche bottarella di cloro ha il suo perchè Ivano PP, se copi parte di quanto da me scritto fallo fino al punto. Fino al punto leggerai England docet.ZAP! >> Per quel che riguarda i 'bottini' (come li chiama il c.d.s.) o serbatoi, tranquillo: un tappino di Amuchina ad ogni carico d'acqua non me lo leva nessuno. Il camper è vecchio, ma io no! E non sono ancora troppo rinco... [:o)] Per quel che riguarda invece la situazione dei TROPPI club-associazioni, ecc. ecc. ... beh, hai messo il dito nella piaga. Sono al 100% d'accordo con te. TROPPI enti, spesso in perenne conflitto fra loro per questioni che non hanno nessuna attinenza coi camper. Non per nulla siamo il paese che si appassiona solo quando ci sono due opposte fazioni: guelfi e ghibellini, bianchi e neri, Coppi e Bartali, Mazzola-Rivera... fino ai giorni nostri. Probabilmente uno dei problemi è che NESSUNA associazione (che io sappia) s'è mai posta il problema di un approccio e di una rappresentanza che copra gli interessi di tutto il settore: tende, caravan, camper, i problemi in fondo sono molto simili. Poi ogni sotto-settore ha la sua specificità, ma direi che alla base c'è il gradimento per un 'certo modo di fare vacanza' e per i valori di un ambientalismo di fatto, contrapposto ad un ambientalismo d'idea (cioè ideologico e spesso un po' troppo salottiero). Al riguardo mi paiono interessanti alcuni 3ed che mi permetto di segnalare. [url] https://forum.camperonline.it/#=90029 [url] https://forum.camperonline.it/#=85540 [url] https://forum.camperonline.it/#=87980 Meditate, gente, meditate...[;)] Ciao.
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 26/09/2009 11:00:14 Al riguardo mi paiono interessanti alcuni 3ed che mi permetto di segnalare.> A cui mi permetto di aggiungerne anche alcuni altri : In particolare per quanto riguarda l'associazionismo e la rappresentativita' (argomentazione giustamente riproposta dal Taccio) :https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
>
Poi per altri temi che interessano (dovrebbero interessare) molto i camperisti : - CS "prezzi da pazzi" :https://forum.camperonline.it/#...
- camping, perchè non agevolano il camperismo :https://forum.camperonline.it/#...
- diffusione di un depliant sui corretti comportamenti da mantenere in camper :https://forum.camperonline.it/#...
Ivano PS @ Taccio : compresi moduli e DB , email, "sapone" e quant'altro puo' servire ed esser utile ... id="blue">quote:Originally posted by TheDevil>
@LianaFranco: nel verbale hai fatto annotare la tua dichiarazione per l'individuazione del serbatoio con "scarico aperto"?>
quote:Originally posted by Taccio1>
Qui c'è un amico che si è beccato una multa e ha chiesto un parere, la multa è relativa all'art. 185, lui dice di aver scaricato acqua potabile, Devil gli ha chiesto se ha fatto scrivere che era acqua potabile, io ho affermato che secondo me al 185 di dove scarichi acqua potabile non gliene frega nulla, ragioniamo! Ma facciamolo sulla base di quello che abbiamo in mano.>
quote:Originally posted by Taccio1>
Eccolo la! Art 15 del CdS. Per cui mi vengono in mente alcune cose: ... La seconda è che, se il nostro amico ha scaricato acqua potabile, la multa era relativa all'art 15.>
quote:Originally posted by Taccio1> CdS, Articolo 15 "Atti vietati" comma 1, lettera f: gettare o depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze. L'acqua pulita (a prescindere che sia stata resa potabile) non insudicia e non imbratta, al pari dell'acqua di sovrappiu' dei vecchi radiatori (senza serbatoio d'espansione) ed al pari dell'acqua di condensa degli impianti di condizionamento. L'acqua pulita bagna la superficie sulla quale venga versata. Con risposta affermativa al mio quesito iniziale, LianaFranco avrebbe potuto ricorrere contro la sanzione dell'art. 185/6 perche' lo scarico dell'acqua pulita in un autocaravan non proviene da un serbatoio di raccolta e, in ogni caso, non infrange neanche l'art. 15. Ho fatto riferimento a detto articolo solo perche' IvanoPP ha ingiustificatamente ampliato la discussione ai lubrificanti scaricabili da un autocaravan. La lettera 'h' nello stesso articolo riguarda tutt'altra fattispecie, dove il divieto vige in assenza di regolare concessione. ------------------------------ p.s.: nell'eventualita' che il tuo riferimento all'avvocato sia stato riferito a me, ti faccio presente che ho soltanto una laurea in matematica.
... è vero che secondo me il 185 non parla di acqua potabile, per cui se la scarico per strada non si può parlare del 185, ma a questo punto si parla del 15, cio' nel momento in cui afferma che non si possono scaricare alcun tipo di liquidi.>
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 27/09/2009 12:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riuprendo il sito del comune di Omegna che fa un buon riassunto. Conosco lafunzionaria che a sua tempo mi "interrogò" su altre norme.[url] http://www.comune.omegna.vb.it/uffici_e_servizi/ufficio_ambiente/disciplina_scarichi.php Il topic è stato ripulito da interventi O.T. Si prega di non insistere in queste liti inutili. Lo Staff di Camperonline.itid="green">
quote:Originally posted by 1dic2risp here>
Prov[iam]o a riscrivere 'sto benedetto articolo 185 in 'italiano corrente' ...>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> Se nella pratica corrente accade assai spesso quanto da te affermato, significa che sono in molti ad ignorare la differenza tra i segnali: fig. II.179 "impianto di scarico per autocaravan" fig. II.377 "area attrezzata con impianti di scarico". Evidentemente viene preferita la pratica corrente alla puntuale conoscenza della norma.
Peraltro... da notare come nella pratica corrente accada assai spessoid="red"> che il cartello che ho linkato indichi il solo impianto igienico sanitario, SENZA area riservata alla sosta e parcheggio di autocaravan ...>
quote:CdS, Articolo 185 comma 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.>>
quote:Originally posted by 1dic2risp here>
Mi sembra interessante far notare che qui si parla di sostanze chimiche impiegate nel trattamento delle acque chiare, oltre che a residui organici e luride. Ma di che cosa si sta parlando? Beh, se la mia interpretazione è corretta, stiamo parlando di additivi cloranti per potabilizzare l'acqua. Chi di noi, per maggior tranquillità, non ha mai aggiunto un po' d'Amuchina nel serbatoio, per sanitizzare l'acqua? Ecco ...>
quote:Originally posted by TheDevil here>
Nel comma 8 dell'art. 185 si fa riferimento a sostanze chimiche da impiegare nel trattamento delle "acque chiare", ovvero dopo il relativo scarico nel Camper Service. Infatti sono sostanze che debbono svolgere, tra l'altro, azione detergente e disgregante>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> Sta scritto proprio nel comma 8 dell'art. 185.
Allora... liquidi da usare DOPO lo scarico? M'è sfuggito qualche cosa... dove sta scritto?id="red"> Immagino nella legge che hai quotato in parte. Quindi, nulla a che vedere con i vari fluidi per wc, taniche e compagnia bella? Ok...>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Di sèguito invece due esempi di frasi "lineari": Io so solo che a volte leggo "cose" in "azzeccagarbugliese" che proprio non riesco capire causa termini "astrusi" e frasi "arzigogolate" da cui purtroppo ne consegue una quasi obbligatoria "interpretabilita'" (e i risultati sono, p.e. e rimanendo nel campo della giurisprudenza, che 2 cause simili se non uguali vengono il piu' delle volte giudicate in modo diverso da 2 diversi giudici): e da qui, come dicevo, nasce per l'appunto purtroppo (purtroppo perche' a parer mio OGNI cittadino dovrebbe essere in grado di "capire" e regolarsi di conseguenza da solo sul cosa/come fare) la necessita' di rivolgersi agli "azzeccagarbugli" (che "ringraziano" e "ingrassano"). ... riguardo alla "semplificazione" o meno della terminologia usata, pur ammettendo che effettivamente in alcuni casi dal punto di vista strettamente tecnico e' necessario usare una terminologia adeguata (p.e. si si parla di nucleare non si puo' far a meno di usare i termini neuroni e protoni), pero' ribadisco che (ovviamente a parer mio ma giustamente ognuno la puo' pensare come meglio crede) nel caso specifico dell' art. 185 qui discusso (ma cosi' come anche in molti altri) a parer mio sarebbe stato possibile evitare termini "azzeccagarbuglieschi" e frasi "arzigogolate" (che non fanno altro che confondere le idee e soprattutto non sono comprese dai piu'... e quindi, ripeto, gli "azzeccagarbugli" ringraziano e ingrassano...)id="blue"> Meno male che, da giovane, ho letto anche l'Ulysses di Joyce nel testo originale.
... a volte leggo "cose" in "azzeccagarbugliese" che proprio non riesco capire causa termini "astrusi" e frasi "arzigogolate"id="red"> ...id="blue">>
quote:CdS, Articolo 15 comma 1, lettera h. Scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura.>>
quote:Originally posted by Taccio1 here> Per quanto a mia conoscenza corrisponde all'utilizzo della cunetta come canale provvisorio, tipicamente per la distribuzione d'acqua a fini irrigui. Non si tratta cioe' di una cunetta eventualmente bagnata da alcune decine di litri d'acqua pulita, ma di una cunetta colmata (per un tempo piu' o meno lungo) da un notevole flusso d'acqua. Nella sua genericita' (materiali o cose di qualsiasi genere e poi acque di qualsiasi natura) la norma e' precisa; se il legislatore cominciasse a specificare quali "materiali" e quali "acque" sono soggetti al divieto, verrebbe sempre fuori qualche "azzeccarbugli" a precisare che proprio il "suo" materiale/liquido non e' soggetto al divieto.
Perdonami Devil, in riferimento alla lettera H del 15, ma se è vietata una cosa a meno che non si abbia una regolare concessione per me vuol dire che se non hai il permesso di farla non la puoi fare e in questo caso si parla di acque di ogni genere in dossi e cunette che solitamente si trovano sui bordi delle strade, sull'incanalare ho qualche perplessità, che vuol dire?id="red"> ...>
quote:Originally posted by TheDevil>here
In una mia vecchia proposta di modifica al CdS (volutamente non completata), i commi 4-5-6 dell'art. 185 erano "semplificati e trasferiti" proprio nell'art. 15 come espostoqui
(nel mio intervento del 15-12-2007). Alla luce delle successive discussioni, il proposto comma 4 dell'art. 15 potrebbe diventare: Chiunque viola il divieto di cui al comma 1, lettera f, alla guida di veicolo munito di appositi impianti interni di raccolta attraverso lo scarico dei relativi contenuti, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.id="red">>
quote:Originally posted by fbomped> Ti ringrazio. A mio avviso l'art. 34-bis non doveva neanche essere pensato come disposizione a se stante, ma riguardo agli articoli/commi/lettere bis/ter/etc. (come anche per una abbondante dozzina delle norme di comportamento) ho maturato il mio personale convincimento. Posto che la circolazione stradale ha ormai oltre un secolo, non e' possibile che vèngano ancora fuori situazioni che non siano state gia' prese in considerazione dal legislatore del passato. Purtroppo, davanti ad un presunto "nuovo" problema, il corrente legislatore non perde tempo a cercare la norma similare preesistente, ove inserire opportunamente la "nuova" disposizione, e si inventa gli articoli bis e ter. Guarda un po', ad esempio, cosa hanno gia' combinato con l'art. 9 e ci sono ulteriori previsioni di intervento attraverso la normativa sui "veicoli storici". Per quanto invece riguarda l'art. 198 mi permetto evidenziarti che la relativa applicazione non e' competenza del verbalizzante ma del Prefetto/GdP, su richiesta del sanzionato (come appurato in un sito di "addetti ai lavori"). Non ci sono dubbi, a mio avviso, che la sanzione ex art. 15/3 possa attualmente applicarsi in abbinamento a quella ex art. 185/6 (in assenza della mia modifica), mentre per quanto riguarda le sanzioni ex artt. 15/3 e 34-bis non possono che applicarsi in alternativa una volta appurato che il materiale scaricato abbia: - insudiciato/imbrattato (art. 15/3) - insozzato [art. 34-bis) la strada.here
Nel condividere la tua proposta di modifica dell'art. 15, ti chiedo cosa ne pensi se si abolisse l'art. 34 bis, inquadrandolo se proprio necessario anch'esso all'art. 15.>
quote:LianaFranco avrebbe potuto ricorrere contro la sanzione dell'art. 185/6 perche' lo scarico dell'acqua pulita in un autocaravan non proviene da un serbatoio di raccolta>> Intendevi dire: "non proviene da un serbatoio di raccolta dell'acqua usata" o cosa? Poi, in un paio di messaggi dopo, ti rivolgi evidentemente a me, quando scrivi:
quote: quote:CdS, Articolo 185 comma 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4. quote:Originally posted by 1dic2risp here Mi sembra interessante far notare che qui si parla di sostanze chimiche impiegate nel trattamento delle acque chiare, oltre che a residui organici e luride. Ma di che cosa si sta parlando? Beh, se la mia interpretazione è corretta, stiamo parlando di additivi cloranti per potabilizzare l'acqua. Chi di noi, per maggior tranquillità, non ha mai aggiunto un po' d'Amuchina nel serbatoio, per sanitizzare l'acqua? Ecco ... quote:Originally posted by TheDevil here Nel comma 8 dell'art. 185 si fa riferimento a sostanze chimiche da impiegare nel trattamento delle "acque chiare", ovvero dopo il relativo scarico nel Camper Service. Infatti sono sostanze che debbono svolgere, tra l'altro, azione detergente e disgregante quote:Originally posted by 1dic2risp here Allora... liquidi da usare DOPO lo scarico? M'è sfuggito qualche cosa... dove sta scritto? Immagino nella legge che hai quotato in parte. Quindi, nulla a che vedere con i vari fluidi per wc, taniche e compagnia bella? Ok... Sta scritto proprio nel comma 8 dell'art. 185.>> Prendo atto che il comma 8 parla anche di liquidi per il trattamento delle acque chiare. Quindi? Non mi è chiaro a che conclusione si dovrebbe arrivare, di conseguenza. Grazie per i chiarimenti in anticipo. E per quel che riguarda il cartello: siamo d'accordo al 100%. Del resto, non è il solo caso di uso 'creativo' dei cartelli, purtroppo. In Italia funziona così...[}:)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 03/10/2009 11:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa 1dic2risp ma io mi riferivo al comma 2 art 185. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanicoid="blue">, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.... Secondo me il deflusso del propulsore meccanico è gas di scarico,quindi se utilizzi frigo o stufa a gas teoricamente è come se tu facessi campeggio in una sede non autorizzata! Ciao Maurizio