Originally posted by 1dic2risp [url="#1309829"]here[/url]Qui non ti capisco. Intendevi dire: "non proviene da un serbatoio di raccolta dell'acqua ." /> Originally posted by 1dic2risp [url="#1309829"]here[/url]Qui non ti capisco. Intendevi dire: "non proviene da un serbatoio di raccolta dell'acqua ." /> Originally posted by 1dic2risp [url="#1309829"]here[/url]Qui non ti capisco. Intendevi dire: "non proviene da un serbatoio di raccolta dell'acqua ." />
quote:Originally posted by TheDevil here>
Con risposta affermativa al mio quesito iniziale, LianaFranco avrebbe potuto ricorrere contro la sanzione dell'art. 185/6 perche' lo scarico dell'acqua pulita in un autocaravan non proviene da un serbatoio di raccolta e, in ogni caso, non infrange neanche l'art. 15.>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> Certamente. Nei lìmiti della mia conoscenza della lingua italiana, gli appositi impianti interni di raccolta sono destinati a raccogliere/conservare l'acqua variamente utilizzata a bordo dei veicoli che ne sono dotati, in attesa di poterla scaricare dove consentito. Di conseguenza, a mio avviso, e' assolutamente superfluo precisare quale possa essere il contenuto di detti impianti interni di raccolta. Al pari di quello per il carburante, il serbatoio per l'acqua pulita (fresh water per gli anglosassoni) va considerato un serbatoio di "rifornimento", il cui eventuale svuotamento su strada non e' soggetto al divieto di cui al comma 4 dell'art. 185. Ma e' soltanto la "mia" lettura della norma, che ho qui esposto affinche' possa eventualmente costituire spunto di riflessione per i lettori interessati ad un approfondimento in materia.
Qui non ti capisco. Intendevi dire: "non proviene da un serbatoio di raccolta dell'acqua usata" o cosa?>
quote:Originally posted by 1dic2risp here> In contrasto con la tua traduzione in 'italiano corrente' (come riportata qui), il comma 8 dell'art. 185 CdS riguarda esclusivamente i liquidi e le sostanze chimiche da impiegare nei CamperService per il "trattamento" di tutto il materiale ivi scaricato dagli impianti interni di raccolta dei veicoli che ne sono dotati.
Prendo atto che il comma 8 parla ancheid="red"> di liquidi per il trattamento delle acque chiare. Quindi? Non mi è chiaro a che conclusione si dovrebbe arrivare, di conseguenza.>
quote:Risposta al messaggio di Pasteur inserito in data 03/10/2009 18:04:03 (> Bhe, questo e’ quello che pensi tu (ed altri) , invece altri la pensano diversamente (io p.e. sostengo che i deflussi comprendono SOLO i liquidi e di conseguenza gli accessori del camper che emettono gas in atmosfera, ovvero degli efflussi, quali p.e. il frigo, stufa, etc si possono tranquillamente utilizzare quando si sosta in pubbliche strade/parcheggi). Ovvero se non fosse possibile tenere il (p.e.) frigo a gas acceso quando si sosta con il camper in pubbliche strade/parcheggi , equivarrebbe a vietarne la sosta in quanto le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come sarebbe impossibile conservare dei medicinali che necessitano di esser conservati in frigo, ovvero una “assurdita'” (questo indipendentemente dall’interminabile discussione “azzeccagarbugliesca” [:D] sul significato dei termini deflussi ed efflussi che va avanti da anni…) ; e a tal riguardo ATTENZIONE a cosa di spiacevole potrebbe succedere se … (vedasi inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Secondo me il deflusso del propulsore meccanico è gas di scarico, quindi se utilizzi frigo o stufa a gas teoricamente è come se tu facessi campeggio in una sede non autorizzata!>
https://forum.camperonline.it/#...
[xx(]) Inoltre, e’ (sempre) bene ricordare che la circolazione/sosta dei camper non puo’ essere vietata se non sussistono VALIDE/SUFF motivazioni (cosi’ come chiaramente indicato nella circ. Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa inhttps://forum.camperonline.it/#...
) ; e il SOSTARE e’ cosa ben diversa dal CAMPEGGIARE cosi’ come per l’appunto definito dall’art. 185 CdS Per concludere, la mia (e di molti altri) “interpretazione” dell’art. 185 e’ che l’usare il (p.e.) frigo a gas quando si SOSTA in pubbliche strade/parcheggi NON attiva la condizione del CAMPEGGIARE. Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/10/2009 16:03:36 Ovvero se non fosse possibile tenere il (p.e.) frigo a gas acceso quando si sosta con il camper in pubbliche strade/parcheggi , equivarrebbe a vietarne la sosta in quanto le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come sarebbe impossibile conservare dei medicinali che necessitano di esser conservati in frigo, ovvero una “assurdita' >> ...e di persone che necessitano ci conservare medicinali in frigo usando il camper non ce ne sono poi così poche!!! Per quanto a deflusso vs efflusso... Dal dizionario Garzanti. deflusso Sillabazione/Fonetica[de-flùs-so]EtimologiaDal lat. deflu°xu(m), deriv. di deflue°re 'defluire'Definiziones. m. 1 il defluire: il deflusso della marea | in idraulica, il volume d'acqua che passa per una sezione stabilita di un corso d'acqua nell'unità di tempo 2 (estens.) l'uscire come una corrente: il deflusso degli spettatori da un teatro. efflusso Sillabazione/Fonetica[ef-flùs-so]EtimologiaDeriv. del lat. efflue°re 'sgorgare' (cfr. effluire), sul modello di afflussoDefiniziones. m. flusso verso l'esterno; fuoruscita di un fluido da un'apertura. fluido Sillabazione/Fonetica[flùi-do]EtimologiaDal lat. flui°du(m), deriv. di flue°re 'fluire'Definizioneagg. 1 (fis.) si dice di qualsiasi sostanza che si presenti nello stato liquido o aeriforme 2 (estens.) detto di un liquido, che scorre, che non è molto denso o rappreso: olio fluido | (fig.) scorrevole, fluente: stile fluido; situazione fluida, suscettibile di evoluzione, di cambiamenti ¶ s. m. 1 (fis.) qualsiasi sostanza allo stato fluido, in cui le molecole non hanno una posizione reciproca fissa: meccanica dei fluidi, descrizione dei fenomeni meccanici relativi alle sostanze fluide 2 (estens.) corrente, flusso di materia invisibile: fluido elettrico 3 (fig.) forza misteriosa immateriale di cui talune persone sarebbero dotate e che darebbe luogo a manifestazioni paranormali (trasmissione del pensiero, telecinesi ecc.): il fluido di un medium | ascendente, fascino: esercitare il proprio fluido § fluidamente avv. in modo sciolto, scorrevole. Ciao
quote:Originally posted by 1dic2risp here>
Anche le leggi debbono sottostare al requisito MINIMO di essere scritte in un italiano comprensibile ... DEFLUSSO in Italiano (e quindi gioco forza al comma 2 dell'art.185 ...) è riferito a liquidiid="red">.>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Posto che il legislatore ammette, senza alcuna eccezione, l'emissione dei deflussi propri del propulsore meccanico, ritengo che possa risultare interessante conoscere la vostra opinione sui "liquidi" che defluiscono da un propulsore meccanico nel suo ordinario funzionamento.
... io p.e. sostengo che i deflussi comprendono SOLO i liquidiid="red"> ...id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/10/2009 16:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Posto che il legislatore ammette, senza alcuna eccezione, l'emissione dei deflussi propri del propulsore meccanico, ritengo che possa risultare interessante conoscere la vostra opinione sui "liquidi" che defluiscono da un propulsore meccanico nel suo ordinario funzionamento.>> p.e. (mia opinione) le goccie di condensa che escono dal tubo di scappamento Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by 1dic2risp here> L'art. 12 delle preleggi indica due modi "fondamentali" per l'interpretazione della legge: Nell'applicare la legge non si puo' ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese - dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e - dalla intenzione del legislatore.id="green"> Nella stesura originaria della PdL poi approvata come Legge 336/91 (Legge Fausti) l'iniziale intenzione del legislatoreid="green"> fu espressa attraverso il termine EFFLUENTI, successivamente sostituito con il termine DEFLUSSI senza accorgersi della contraddizione con l'espressione salvo quelli del propulsore meccanico, rimasta invariata.
Anche le leggi debbono sottostare al requisito MINIMO di essere scritte in un italiano comprensibile ..... Se invece del termine DEFLUSSO il legislatore avesse precisato .....>
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 05/10/2009 17:13:16 Dato che fai l'avvocato del diavolo, spiegami tu che cosa hai voluto dire scrivendo>> A parer mio sta (come da sempre) girando e rigirando intorno alla (sua) tesi/interpretazione che non si puo' dormire/mangiare nel camper in sosta in pubbliche strade/parcheggi (pur nel rispetto dell'art. 185 CdS). E alla tua domanda ne aggiungo una anche io : chissa' mai dove intende parare con "... l'iniziale intenzione del legislatore fu espressa attraverso il termine EFFLUENTI, successivamente sostituito con il termine DEFLUSSI ..." id="black"> [:0] (perche' nella mia "ignoranza" cambia ben poco, ovvero DEFLUSSO = scorrimento di acque; in partic. volume d'acqua che in un determinato tempo attraversa una data sezione di un corso d'acqua , EFFLUENTE = che sgorga fuori da un condotto , l'insieme dei rifiuti eliminato attraverso le fognature). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/10/2009 17:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente concorde con te! Occorre allora chiarire quale è l'iniziale intenzione del legislatore espressa attraverso il termine "EFFLUENTI" Nella Garzanti si legge: effluente Sillabazione/Fonetica[ef-flu-èn-te]Definizionepart. pres. di effluire e agg. nel sign. del verbo ¶ s. m. insieme di rifiuti che vengono eliminati attraverso le fognature. Mentre nella Treccani on line: effluente efflüènte agg. e s. m. [dal lat. effluens -entis, part. pres. di efflu#277;re «sgorgare», comp. di ex- e flu#277;re «scorrere»]. – 1. agg. Che effluisce, che sgorga fuori da un condotto o da un’apertura in genere: l’acqua e. dal tubo. 2. s. m. Materiale di scarico che viene eliminato, di solito attraverso le fognature, da abitazioni, da stabilimenti industriali, o anche di origine agricola; e. liquido, sinon. di acqua di rifiuto. Analogam., e. radioattivo, denominazione generica dei residui delle operazioni su sostanze radioattive (che, allo scopo di non contaminare l’ambiente, vengono concentrati e conservati in adatti contenitori fino a un sufficiente decadimento della radioattività). Che il PROPULSORE potesse eliminare rifiuti attraverso le fognature.... interessante vero?id="red"> [:)][:D][8D] Come al solito quando approvano una legge chi le trascrive in "burocratese" fa un guazzabuglio!!! Non di rado, una volta pubblicata una legge in gazzetta ufficiale, il Parlamento deve riunirsi e deliberare una correzione per la gazzetta ufficiale successiva!!!! Ciao
quote:[1]id="red"> Originally posted by 1dic2risp here>
... spiegami tu che cosa hai voluto dire scrivendo ...>
quote:[1]id="red"> Originally posted by Prof. Antonio Calosci here>
Perfettamente concorde con te! Occorre allora chiarire quale è l'iniziale intenzione del legislatore espressa attraverso il termine "EFFLUENTI".>
quote:[2]id="red"> Originally posted by IvanoPP here>
A parer mio sta (come da sempreid="red">) girando e rigirando intorno alla (sua) tesi/interpretazione che non si puo' dormire/mangiare nel camper in sosta in pubbliche strade/parcheggi (pur nel rispetto dell'art. 185 CdS).id="blue">>
quote:[3]id="red"> Originally posted by IvanoPP here> [1]id="red"> Come gia' indicato qui, sui "deflussi" (ex "effluenti") mi riservo di tornare ulteriormente in argomento quando andro' a commentare la circ. 277/2008. [2]id="red"> Mi dovresti cortesemente trascrivere il passaggio di qualche mio intervento nel quale abbia espresso la tesi/interpretazioneid="blue"> che mi attribuisci. [3]id="red"> Ho semplicemente divulgato nel forum un'informazione a mia conoscenza, che chiunque puo' andare a verificare negli atti parlamentari.
E alla tua domanda ne aggiungo una anche io: chissa' mai dove intende parare con ...id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/10/2009 21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sinceramente interessato al commento sulla circolare/direttiva n. 277/2008, animerà la discussione che ho già iniziato con un amico. Verrà fatta su questo post o verrà aperta una nuova discussione? Grazie Ale
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 05/10/2009 21:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) [2] Mi dovresti cortesemente trascrivere il passaggio di qualche mio intervento nel quale abbia espresso la tesi/interpretazione che mi attribuisci.>> Sono ormai parecchi anni ([:0]) che gira e rigira si discute di cio' , io (ed altri) con le mie tesi, tu (ed altri) con altre (esplicitamente o meno) ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 05/10/2009 22:40:56 Sono sinceramente interessato al commento sulla circolare/direttiva n. 277/2008, animerà la discussione che ho già iniziato con un amico. Verrà fatta su questo post o verrà aperta una nuova discussione?>> Si potrebbe continuare nel 3D in cui gia' si discute dell'argomento (per non disperdere contenuti) ovvero in
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP here>
A parer mio sta (come da sempre) girando e rigirando intorno alla (sua) tesi/interpretazione che non si puo' dormire/mangiare nel camper in sosta in pubbliche strade/parcheggi (pur nel rispetto dell'art. 185 CdS).id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil here>
Mi dovresti cortesemente trascrivere il passaggio di qualche mio intervento nel quale abbia espresso la tesi/interpretazioneid="blue"> che mi attribuisci.>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Vedi Ivano, nel mondo reale attribuire ad altri, con proprie parole, tesi ed interpretazioniid="blue"> senza documentarle puo' esporre al rischio del reato di "diffamazione". Comincia a prendere l'abitudine di cautelarti con la trascrizione letterale delle opinioni altrui (se vuoi commentarle), senza prenderti l'arbitrio di riportarle nel senso da te inteso e con la tua fraseologia. Amichevolmente.
Sono ormai parecchi anni che gira e rigira si discute di cio', io (ed altri) con le mie tesi, tu (ed altri) con altre (esplicitamente o meno) ...id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/10/2009 14:00:00 nel mondo reale attribuire ad altri, con proprie parole, tesi ed interpretazioni senza documentarle puo' esporre al rischio del reato di "diffamazione".>> Quanto dici mi pare un po' esagerato (qui si sta discutendo tra camperisti... o no ?) cmq mi adeguo nei tuoi confronti a quanto mi suggerisci Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP here> Ed infatti il mio intervento inizia con la "delimitazione" nel mondo reale, sulla quale non ti sei soffermato (con la tua abituale precipitazione!).
... qui si sta discutendo tra camperisti... o no? ...id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/10/2009 15:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate.... sarà colpa di "alzheimer" precoce.... ma ho perso il bandolo della matassa!!! [:)] Possiamo, per favore, tornare all'argomento e fare il punto della situazione? [:)]
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/10/2009 15:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "mondo reale" ? Ed infatti (...) qui si sta discutendo (pur se con "interpretazioni" diverse) di "normative" (ovvero di "realta" di interesse dei cittadini/camperisti) , e non di "favole" ... Ivanoid="blue">