quote:Originally posted by TheDevil> Chiedo scusa per la cattiva espressione da me usata...intendevo norme che regolassero il picnic come attività, così come ci sono per il campeggio e per la sosta.......ovvio che il termine inteso come indicazione (aree picnic) esiste...... saluti
quote:Originally posted by ippocampo2009> D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 - art. 62, comma 2; - art. 136, comma 10.
..... il termine pic-nic non è indicato in nessuna norma forse perchè, benchè di uso corrente, non è parola della lingua italiana>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009> No scusa, le ordinarie attività quotidiane all'interno di un camper, di per sè non ricadono in ciò che si definisce campeggio, proprio perchè altrimenti non ci sarebbe stato bisogno, sul CdS, di specificare deflussi, sagome sporgenti (finestre aperte) e quant'altro. E' evidente che in quel caso le finestre, tendalini, tavolini ecc. fossero aperti, ma la definizione di campeggio del CdS non poteva d'altronde applicarsi su suolo privato. Riguardo all'installazione su suolo privato di camper o case mobili ricadenti nelle norme sull'edilizia, si parla appunto di installzione, intendendo con ciò un utilizzo permanente e non già temporaneo.
Credo ci sia un pò di confusione...dormire in una casa e mangiare in giardino non è campeggiare altrimenti saremmo tutti campeggiatori....al contrario le ordinarie attività quotidiane eseguite in una camper, in una tenda o in una casa mobile ricadono in ciò che si definisce "campeggio", proprio per questo il C.d.S. ha permesso la sosta su aree pubbliche escludendo, ai fini della configurazione dell'attività di campeggio, solo le attività esterne al veicolo (anche se come ben si sa su questo ci sono posizioni diverse). Nel ribadire che a norma di legge il campeggiare possa essere espletato solo su aree appositamente autorizzate e che a nulla rileva il fatto che lo si faccia gratis (ciò proprio allo scopo di evitare le solite furbate), a riprova di quanto sopra detto faccio notare come l'installazione di un camper o casa mobile su terreno privato è soggetta alle norme sull'edilizia ne più ne meno di un vero e proprio immobile come ben indicato nei diversi post.... saluti... >
quote:Originally posted by ippocampo2009> Per mia cultura sto raccogliendo le definizioni delle attività che svolgiamo durante l'esercizio della nostra passione di camperisti. Ti sarei molto grato se tu potessi girarmi la definizione del termine "campeggiare" tratta da fonti legislative. Le mie ricerche finora hanno trovato una sola definizione, chiamiamola ufficiale, tratta da una lettera (da quello che ho capito non è nemmeno una circolare) firmata dal direttore generale della motorizzazione datata aprile 2007, nella quale viene detto che: "Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo". Grazie in anticipo!
Credo ci sia un pò di confusione...dormire in una casa e mangiare in giardino non è campeggiare altrimenti saremmo tutti campeggiatori....al contrario le ordinarie attività quotidiane eseguite in una camper, in una tenda o in una casa mobile ricadono in ciò che si definisce "campeggio", proprio per questo il C.d.S. ha permesso la sosta su aree pubbliche escludendo, ai fini della configurazione dell'attività di campeggio, solo le attività esterne al veicolo (anche se come ben si sa su questo ci sono posizioni diverse). Nel ribadire che a norma di legge il campeggiare possa essere espletato solo su aree appositamente autorizzate e che a nulla rileva il fatto che lo si faccia gratis (ciò proprio allo scopo di evitare le solite furbate), a riprova di quanto sopra detto faccio notare come l'installazione di un camper o casa mobile su terreno privato è soggetta alle norme sull'edilizia ne più ne meno di un vero e proprio immobile come ben indicato nei diversi post.... saluti... >
quote:Originally posted by chorus Per mia cultura sto raccogliendo le definizioni delle attività che svolgiamo durante l'esercizio della nostra passione di camperisti. Ti sarei molto grato se tu potessi girarmi la definizione del termine "campeggiare" tratta da fonti legislative. Le mie ricerche finora hanno trovato una sola definizione, chiamiamola ufficiale, tratta da una lettera (da quello che ho capito >> Io ho fatto un po' di ricerche e mi pare di aver capito, ma non essendo di cultura giuridica ma tecnica, pur occupandomi quotidianamente di norme (ma altre), chiedo conforto se ho capito male. La legge quadro sul turismo 217/83 questa definizione la dava chiaramente. [url] http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/l217-83.htm Peccato che questa legge sia stata di fatto abrogata dalla L. 135/01 [url] http://www.parlamento.it/leggi/01135l.htm Quest'ultima però demanda ad un successivo DM, che ho eltto ieri ma che non trovo più, le definizioni, che però questo DM non da, demandando il tutto di fatto alle regioni. Si deve a questo punto guardare le definizioni di ciascuna regione e, verosimilmente, la normativa comunitaria di riferimento. Mi pare che un bell'escursus sia quello che fa il comune di roma, già cirtato ieri [url] http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Turismo_e_Assetto_Istituzionale_di_Roma_Capitale/II_UO_Tecnica/SUAR-3-_Agriturismi,_Campeggi,_Ostelli/Campeggi/ che ovviamente, si riferisce alla regione Lazio. Io riflettevo ieri anche su un fatto, magari ippocampo2009 può aiutarmi. Se io devo denunciare una ATTIVITA' di campeggio abusivo, lo posso fare solo con un solo sguardo della forza pubblica di 5 minuti ? Un illecito (non so se ci sono anche norme penali violate) di questo tipo forse necessita di una indagine un pelo più approfondita, e la valutazione di un insieme di elementi che non siano il vedere una volta una persona con una sedia fuori dal camper !! Non so, cercherei di vedere se sono stati approntati dei servizi, degli scarichi magari abusivi, se davvero non c'è uno scambio economico, etc .. etc .. etc ..
quote:Originally posted by dani1967>
L. 135/01 [url] http://www.parlamento.it/leggi/01135l.htm Quest'ultima però demanda ad un successivo DM, che ho eltto ieri ma che non trovo più, le definizioni, che però questo DM non da, demandando il tutto di fatto alle regioni. Si deve a questo punto guardare le definizioni di ciascuna regioneid="red"> >
http://www.associazioneprodutto...
http://camera.mac.ancitel.it/lrec/
Ivanoid="blue">quote:Originally posted by scubidu> NO. Il campeggiare (ammesso o vietato che sia) presuppone l'indispensabile presenza di un mezzo mobile di pernottamento. In assenza di un qualsiasi mezzo del genere (tenda, carrello-tenda, caravan, casamobile, semi-rimorchio attrezzato per uso abitazione, cellula abitativa scarrabile, autocaravan) utilizzato nella sua specifica finalita' abitativa, non sussiste alcuna attivita' campeggistica.
per lo stesso motivo non serve avere il camper. d'estate al mare negli appartamenti chiunque simette a mangiare fuori nel giardino fa campeggio abusivo.id="red">>
quote:Originally posted by andperf> [1]id="red"> L'autocaravan e' l'insieme di "veicolo+alloggio". Una persona all'interno di un autocaravan puo' essere considerata passeggero della parte "veicolo" oppure abitante della parte "alloggio", in dipendenza dell'attivita' svolta. Ogni qualvolta una persona si comporta da abitante, si determina la fattispecie del "campeggiare" (che puo' essere ammesso/vietato secondo la regolamentazione del turismo vigente localmente). [2]id="red"> Ed infatti e' stata una indebita strumentalizzazione del CdS. [3]id="red"> Il CdS non da' alcuna definizione di campeggio, che e' prerogativa delle normative regionali sul turismo. [4]id="red"> Per sintetizzare, ad un autocaravan: - utilizzato come "veicolo" (con eventuale presenza a bordo di passeggeri) si applicano le disposizioni del CdS; - utilizzato come "alloggio" (con eventuale presenza a bordo di abitanti) si applicano le disposizioni in materia di turismo; - collegato stabilmente alla rete fognaria locale si applicano le disposizioni in materia edilizia. Per quanto a mia conoscenza.
... le ordinarie attività quotidiane all'interno di un camper di per sè non ricadono in ciò che si definisce campeggio, [1]id="red"> proprio perchè altrimenti non ci sarebbe stato bisogno, sul CdS, di specificare deflussi, sagome sporgenti (finestre aperte) e quant'altro. [2]id="red"> E' evidente che in quel caso le finestre, tendalini, tavolini ecc. fossero aperti, ma la definizione di campeggio del CdSid="red"> non poteva d'altronde applicarsi su suolo privato. [3]id="red"> Riguardo all'installazione su suolo privato di camper o case mobili ricadenti nelle norme sull'edilizia, si parla appunto di installzione, intendendo con ciò un utilizzo permanente e non già temporaneo. [4]id="red">>
quote:Originally posted by chorus> Qualche anno fa e' stato anche il mio intento, che mi ha portato ad aprire un apposito 'topic' sul quale sono sempre ben disponibile a ricevere motivate correzioni/integrazioni. ------------------------------ p.s. c'e' anche la definizione di campeggiare secondo la Corte di Cassazione, in mancanza di altro riferimento normativo.
... sto raccogliendo le definizioni delle attività che svolgiamo durante l'esercizio della nostra passione di camperisti.>
quote:Originally posted by TheDevil [2]id="red"> Ed infatti e' stata una indebita strumentalizzazione del CdS. >> Ciò non di meno il fatto che il CdS abbia avuto bisogno di trovare degli appigli per poter distinguete tra un VR in sosta ed uno in attività di campeggio costituisce un precedente sufficiente ad affermare che se si vuole multare un VR su suolo privato per campeggio abusivo occorre provare l'attività di campeggio e per poterla provare occorre che essa sia definita. Potrebbe essere correttissimo quello che dici sulle persone che si comportano da abitanti, ma dovrebbe essere scritto da qualche parte, cosa di cui dubito assai, ma ancor di più dovrebbe essere scritto da qualche parte cosa significa "comportarsi da abitante". Se il mezzo è su suolo privato, anche ammesso tutto quanto sopra, la vedo dura dimostrare una cosa del genere a meno che il mezzo non sia appunto stabilmente collegato alla rete fongaria.
quote:Originally posted by andperf> Corte di Cassazione: vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.
... ma ancor di più dovrebbe essere scritto da qualche parte cosa significa "comportarsi da abitante".>
quote:Originally posted by andperf> E' sufficiente che la definizione venga espressa nell'ordinanza che dispone il divieto. Ad esempio, dalla ordinanza n. 32/2002 del Comune di Numana: Tali veicoli devono considerarsi in situazione di campeggio, anche in presenza di circostanze oggettive come: a) uso di piedini di stazionamento; b) apertura di finestre, porte, gradino o veranda; c) posizionamento all'esterno di tavolini, sedie ed ombrelloni. Si precisa, altresi', che devono considerarsi in situazione di campeggio anche coloro che dormono all'interno degli autocaravan e similiari, e posizionano tendine paraluce.
... se si vuole multare un VR su suolo privato per campeggio abusivo occorre provare l'attività di campeggio e per poterla provare occorre che essa sia definitaid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil> Hai delle buone argomentazioni è vero, ma credo che su suolo privato questo non possa essere provato. Mentre è fuori di dubbio che su suolo pubblico tali situazioni si verifichino perchè gli occupanti stanno campeggiando, su suolo privato quelle situazioni possono verificarsi per mille altri motivi che non siano campeggio. Semplicemente areare il mezzo tanto per dire la più stupida o l'uso dei piedini per evitare l'ovalizzazione come in rimessaggio. Per questo l'unica cosa reale che possa provare la condizione di campeggio su suolo privato è un allacciamento fisso, nemmeno alla corrente, ma solo ad un allaccio fognario. E anche in tal caso non si potrebbe multare per campeggio.
quote:Originally posted by andperf> E' sufficiente che la definizione venga espressa nell'ordinanza che dispone il divieto. Ad esempio, dalla ordinanza n. 32/2002 del Comune di Numana: Tali veicoli devono considerarsi in situazione di campeggio, anche in presenza di circostanze oggettive come: a) uso di piedini di stazionamento; b) apertura di finestre, porte, gradino o veranda; c) posizionamento all'esterno di tavolini, sedie ed ombrelloni. Si precisa, altresi', che devono considerarsi in situazione di campeggio anche coloro che dormono all'interno degli autocaravan e similiari, e posizionano tendine paraluce.
... se si vuole multare un VR su suolo privato per campeggio abusivo occorre provare l'attività di campeggio e per poterla provare occorre che essa sia definitaid="red">.>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009> Il fatto è che su sede stradale si fa presto a dire che sta campeggiando, ma su suolo privato non si può tanto facilmente dire che una persona sta campeggiando perchè sta col camper aperto.... A meno che non ti apposti lì davanti e mi fai una serie di fotografie per due giorni di fila secondo me non possono dimostrare un tubu
Buonasera...sono arrivato tardi ma ho visto che TheDevil è stato più che esauriente nelle sue spiegazioni che quoto in tutto e per tutto, in merito voglio solo aggiungere una cosa....non sta scritto da nessuna parte che le norme devono precisare per filo e per segno che significato ha ogni singola parola delle stesse...al riguardo, salvo casi particolari che valgono in genere più per le esclusioni che per le inclusioni, si intende il significato che la parola ha nel linguaggio comune, quindi, per tornare al caso di specie, il termine campeggiare è più che ben conosciuto con un significato quasi universale...se poi uno vuole trovare un appiglio per ogni cosa bisogna vedere, in caso di ricorso, come la intende il Giudice...può pure darsi che per lui campeggiare significa vivere in loco da sette generazioni e quindi annulla la multa....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by andperf> Ma davvero pensi che un verbale di contstazione venga elevato soltanto perchè uno sta vicino al suo camper aperto?.....dico che si ma non credo che siamo già arrivati all'assurdo più totale....in merito faccio presente che esistono si le differenze di interpretazione ma dire una cosa per un'altra per un pubblico ufficiale è una cosa gravissima...il reato che commette è falso ideologico....e per che cosa?...per portare soldi allo Stato?....boh, allora è pazzo e quindi non fa testo..... saluti...
quote:Originally posted by ippocampo2009> Il fatto è che su sede stradale si fa presto a dire che sta campeggiando, ma su suolo privato non si può tanto facilmente dire che una persona sta campeggiando perchè sta col camper aperto.... A meno che non ti apposti lì davanti e mi fai una serie di fotografie per due giorni di fila secondo me non possono dimostrare un tubu
Buonasera...sono arrivato tardi ma ho visto che TheDevil è stato più che esauriente nelle sue spiegazioni che quoto in tutto e per tutto, in merito voglio solo aggiungere una cosa....non sta scritto da nessuna parte che le norme devono precisare per filo e per segno che significato ha ogni singola parola delle stesse...al riguardo, salvo casi particolari che valgono in genere più per le esclusioni che per le inclusioni, si intende il significato che la parola ha nel linguaggio comune, quindi, per tornare al caso di specie, il termine campeggiare è più che ben conosciuto con un significato quasi universale...se poi uno vuole trovare un appiglio per ogni cosa bisogna vedere, in caso di ricorso, come la intende il Giudice...può pure darsi che per lui campeggiare significa vivere in loco da sette generazioni e quindi annulla la multa....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by ippocampo2009 Ma davvero pensi che un verbale di contstazione venga elevato soltanto perchè uno sta vicino al suo camper aperto? >> No, sicuramente no, sappiamo benissimo che effettivamente si era in sosta su quell'area privata, ma poichè ritengo la proprietà privata l'unica cosa veramente sacra rimasta difendibile nel nostro paese allora me la difendo come posso. E secondo me, qualunque cosa si stia facendo con un camper su suolo privato, non è possibile dimostrare in alcun modo che si sta campeggiando a meno che il camper sia stabilmente collegato ad un impianto fognario o a meno di non appostarsi e scattare due giorni filati di fotografie.
quote:Originally posted by TheDevil> Questa definizione è molto forte! Sei a conoscenza del numero e della data di questa sentenza? Ti ringrazio in anticipo
quote:Originally posted by andperf> Corte di Cassazione: vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.
... ma ancor di più dovrebbe essere scritto da qualche parte cosa significa "comportarsi da abitante".>
>