quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhe, qualcosetta d'altro da dire c'e'... Il legislatore non deve intervenire in quanto e' GIA' intervenuto con l'art. 185 CdS che per l'appunto recita "la sosta delle autocaravan, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …"id="black"> e a ribadire (o per meglio dire a richiamare) il concetto e' intervenuto anche il Min dei Trasporti recitando "Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata."id="black"> Ovvero e' questo il motivo per cui "insisto" con il sostenere che le sentenze 2718/1992 e 6574/1996 (che trattano tematiche di campeggio su terreno privato di caravan, e non di autocaravan, e sanzione antecedente l'entrata in vigore del nuovo CdS e relativa introduzione dell'art. 185) non hanno relazione con quanto indicato dal CdS. Poi, essendo (purtroppo) il tutto cosi' interpretabile, ognuno si fa giustamente le proprie idee e convinzioni Ivano.id="blue">
Beh...che altro dire?...concordo con TheDevil sul valore che hanno i significati attribuiti dalla Cassazione alle norme ed alle parole in esse indicate, significato che può benissimo cambiare a seguito dell'intervento del legislatore>
quote:Originally posted by IvanoPP> purtroppo sono impegnato e non seguo attentissimamente...però credo che nessuno stia contestando quanto previsto dall'art 185 C.d.S. per la sosta su aree pubbliche...l'oggetto di queto forum mi semra sia il campeggiare su aree private quindi, come più volte detto, il C.d.S. non c'entra nulla e bisogna vedere invece cosa prescritto dalle altre norme, soprattutto regionali in materia.... saluti
quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhe, qualcosetta d'altro da dire c'e'... Il legislatore non deve intervenire in quanto e' GIA' intervenuto con l'art. 185 CdS che per l'appunto recita "la sosta delle autocaravan, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …"id="black"> e a ribadire (o per meglio dire a richiamare) il concetto e' intervenuto anche il Min dei Trasporti recitando "Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata."id="black"> Ovvero e' questo il motivo per cui "insisto" con il sostenere che le sentenze 2718/1992 e 6574/1996 (che trattano tematiche di campeggio su terreno privato di caravan, e non di autocaravan, e sanzione antecedente l'entrata in vigore del nuovo CdS e relativa introduzione dell'art. 185) non hanno relazione con quanto indicato dal CdS. Poi, essendo (purtroppo) il tutto cosi' interpretabile, ognuno si fa giustamente le proprie idee e convinzioni Ivano.id="blue">
Beh...che altro dire?...concordo con TheDevil sul valore che hanno i significati attribuiti dalla Cassazione alle norme ed alle parole in esse indicate, significato che può benissimo cambiare a seguito dell'intervento del legislatore>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009> Bhe, magari non tu, ma piu' che "contestare" direi che ci sono altri che "sostengono" proprie interpretazioni (legittime, tanto in un modo o nell'altro tutti interpretano...) sull'uso del camper in sostaid="blue">
però credo che nessuno stia contestando quanto previsto dall'art 185 C.d.S. per la sosta su aree pubbliche...>
quote:Originally posted by ippocampo2009> Concordo pienamente, difatti ho scritto piu' volte che l'argomento CdS e relativa sosta su pubbliche pertinenze stradali e' OT in questo 3D (ma probabilmente visto che se ne e' parlato, l'argomento si e' anche poi "naturalmente" evoluto come spesso accade...) Ivanoid="blue">
l'oggetto di queto forum mi semra sia il campeggiare su aree private quindi, come più volte detto, il C.d.S. non c'entra nulla e bisogna vedere invece cosa prescritto dalle altre norme, soprattutto regionali in materia....>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La tua affermazione potrebbe essere fraintesa da qualche camperista disattento. Sarebbe bene precisare che l'indicazione evidenziata in rossoid="red"> riguarda soltanto le strade e le relative pertinenze, in quanto i terreni demaniali restano estranei alla regolamentazione del CdS. SE&O
Quindi, per quello che mi riguarda, posso solo dire su suolo PUBBLICOid="red"> rispettando il 185 non si effettua campeggio.>
quote:Originally posted by TheDevil> Io posseggo, anche se ho usato ben poco, un tavolino e un paio di sedie da tenere fuori dal Camper. Secondo queste visioni, mai, in nessun caso e in nessun modo fuori dai campeggi queste potrebbero essere usate. Nemmeno nel mio giardino se ho il camper parcheggiato fuori casa ... A me pare un poco una esagerazione ... Fermo restando il rispetto completo del 185 ...
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La tua affermazione potrebbe essere fraintesa da qualche camperista disattento. Sarebbe bene precisare che l'indicazione evidenziata in rossoid="red"> riguarda soltanto le strade e le relative pertinenze, in quanto i terreni demaniali restano estranei alla regolamentazione del CdS. SE&O
Quindi, per quello che mi riguarda, posso solo dire su suolo PUBBLICOid="red"> rispettando il 185 non si effettua campeggio.>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Concordo pienamente Aggiungo solo che pero' in casi estranei al camperismo difficilmente (mai ?) vengono contestate eventuali infrazioni a turisti che fanno p.e. picnic su prati e/o su spiagge (ovvero al di fuori delle strutture autorizzate quali aree picnic e/o camping). Ovvero 2 pesi e 2 misure ? Ivano PS x dani1967 : a parer mio nel giardino privato non verranno mai contestate infrazioni di tale tipo, a meno che non vengano ospitati a mo' di campeggio MOLTI camper oppure una "tribu" (si dice cosi ?) di nomadi.id="blue">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La tua affermazione potrebbe essere fraintesa da qualche camperista disattento. Sarebbe bene precisare che l'indicazione evidenziata in rossoid="red"> riguarda soltanto le strade e le relative pertinenze, in quanto i terreni demaniali restano estranei alla regolamentazione del CdS.
>
quote:Originally posted by TheDevil> Hai ragione! (4 occhi son sempre meglio di due!!!!) Mi era sfuggita la esagerata genericità della mia affermazione. A mia discolpa segnalo che avevo scritto: Dette sentenze riguardavano l'uso di veicoli ricreazionali (VR) su suolo privato (né strada né relativa pertinenza)id="red">, oppure emanate prima dell'introduzione del famoso art. 185 del CdS. Vado a correggere il testo precedentemente scritto. Ciao e grazie!
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Fai riferimento a 2 pesi e 2 misureid="blue">, ma precisi soltanto un "piatto" della bilancia, costituito dalla famiglia che: - lascia l'autoveicolo sulla strada (o pertinenza stradale); - si porta appresso tavolino e sedie pieghevoli oltre alle "cibarie", magari in contenitore termico, sulla spiaggia (oppure sul greto del fiume, etc.); - trascorre la giornata all'aria aperta; - si riporta indietro all'autoveicolo l'arredo del pic-nic e, nel percorso di ritorno, smaltisce in modo civile i "rifiuti" creatisi; - se ne torna a casa con l'autoveicolo scelto per trasportare sia i componenti della famiglia sia gli oggetti occorrenti per trascorrere la giornata all'aria aperta. Non indichi la controparte della bilancia, che ti porta ad esprimere l'interrogativo: 2 pesi e 2 misure?id="blue">. ------------------------------ p.s. Chi va ad effettuare un semplice pic-nic non puo' essere considerato un turistaid="blue"> ma, al piu', un escursionista.
Aggiungo solo che, pero' in casi estranei al camperismo, difficilmente (mai ?) vengono contestate eventuali infrazioni a turisti che fanno p.e. picnic su prati e/o su spiagge (ovvero al di fuori delle strutture autorizzate quali aree picnic e/o camping). Ovvero 2 pesi e 2 misure?id="red">id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil Non indichi la controparte della bilancia, che ti porta ad esprimere l'interrogativo: 2 pesi e 2 misure?id="blue">. ------------------------------ p.s. Chi va ad effettuare un semplice pic-nic non puo' essere considerato un turistaid="blue"> ma, al piu', un escursionista. >> Mettiamo un caso reale. Lo scorso anno (anzi, per la precisione l'ultimo giorno del 2007), in Inverno in Abruzzo, scendevo verso l'Aquila dal Passo delle Capanelle dove al buio scorgo e mi infilo in un parcheggio. N 42.438283 E 13.34075 evidente su gearth Mi fermo e dormo nel pieno rispetto del 185. Tranquillissimo tranne qualche coppietta che ... ok, ci siamo capiti. Il mattino mi sveglio e vedo, oltre al cimitero di condom, che nei prati fuori il parcheggio era pieno di tavoli di legno, con tanto di sedie, e barbecue, liberi al pubblico. Vista al temperatura abbondantemente sotto zero non ne ho approfittato, ma supponiamo che io fossi in un'altra stagione. Se fossi sceso e avessi mangiato in quei tavolini, avrei trasformato all'improvviso la mia sosta ex art 185 cds in un campeggio ? e questo invece non sarebbe capitato alla coppietta che si fosse fatta il caffè su quei tavolini dopo ben altre consumazioni ?
quote:Originally posted by dani1967> E' proprio da questo interrogativo che mi è sorta la curiosità di conoscere il significato giuridico del termine "campeggiare". Ricordo che: - l'autovettura è un veicolo destinato al trasporto di persone; - l'autocaravan è un veicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di persone. Venendo alla tua osservazione, a mio modo di vedere: - se vivi all'interno del camper posteggiato nel parcheggio abruzzese da te indicato, devi osservare le disposizioni dell'art. 185 del cds; - qualora invece il tuo mezzo sia posteggiato (ergo sia in sosta) e tu e la tua famiglia siate scesi e stiate facendo un pic nic sui tavolini del parcheggio, sei in regola se osservari l'art. 157 del cds.
quote:Originally posted by TheDevil Non indichi la controparte della bilancia, che ti porta ad esprimere l'interrogativo: 2 pesi e 2 misure?id="blue">. ------------------------------ p.s. Chi va ad effettuare un semplice pic-nic non puo' essere considerato un turistaid="blue"> ma, al piu', un escursionista. >> Mettiamo un caso reale. Lo scorso anno (anzi, per la precisione l'ultimo giorno del 2007), in Inverno in Abruzzo, scendevo verso l'Aquila dal Passo delle Capanelle dove al buio scorgo e mi infilo in un parcheggio. N 42.438283 E 13.34075 evidente su gearth Mi fermo e dormo nel pieno rispetto del 185. Tranquillissimo tranne qualche coppietta che ... ok, ci siamo capiti. Il mattino mi sveglio e vedo, oltre al cimitero di condom, che nei prati fuori il parcheggio era pieno di tavoli di legno, con tanto di sedie, e barbecue, liberi al pubblico. Vista al temperatura abbondantemente sotto zero non ne ho approfittato, ma supponiamo che io fossi in un'altra stagione. Se fossi sceso e avessi mangiato in quei tavolini, avrei trasformato all'improvviso la mia sosta ex art 185 cds in un campeggio ? e questo invece non sarebbe capitato alla coppietta che si fosse fatta il caffè su quei tavolini dopo ben altre consumazioni ?
>
quote:Originally posted by TheDevil> Bhe mi sembrava si capisse ("in casi estranei al camperismo") , cmq le 2 controparti sono: i turisti in camper e quelli che usano altri veicoli (auto, moto, ...) Poi premesso che dani1967 ha gia' in parte anticipato la mia risposta, aggiungo che i "danni" il piu' delle volte li causano i turisti (escursionisti) in autovettura/moto in quanto non disponendo di servizi igienici chissa' mai "dove la fanno" ... Ed invece (e mi ripeto con il concetto di 2 pesi e misure) gli zozzoni sono solo i camperisti... e i divieti sono solo per i camperisti... Ivano.id="blue">
Non indichi la controparte della bilancia, che ti porta ad esprimere l'interrogativo: 2 pesi e 2 misure?id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil p.s. Chi va ad effettuare un semplice pic-nic non puo' essere considerato un turistaid="blue"> ma, al piu', un escursionista. >> Scusa ma per quale motivo non potrebbe esistere un escursionista col camper che non sia turista? E da quando in qua un escursionista non è un turista? Dipende dal mezzo su cui viaggiano? Ma l'autocaravan, è si veicolo adibito ecc. ma è anche equiparato all'automobile. Altro caso pratico: Abito a Roma e lavoro a Pomezia, quindi in un altro comune, e vado a lavoro tutti i giorni con il camper. Sono un turista? [:0] Chi va a lavoro con il treno cosa sarebbe un giramondo? [:D] No dai, se sosto regolarmente sul suolo pubblico in rispetto all'art.185 cds, anche se dormo nel camper, non sono necessariamente un turista. Se sosto in un luogo privato anche se ho i piedini di stazionamento non sto necessariamente campeggiando. Le norme per voi saranno pure chiare ma a me se elevano contravvenzione mi devono dimostrare che sto campeggiando, io dal canto mio, sono perfettamente in grado di dimostrare che non stavo campeggiando affatto.
quote:Originally posted by dani1967> Premessa 1: ho molto apprezzato il tono e la terminologia del tuo precedente intervento su bivacco e campeggio. Premessa 2: mi sono permesso una modifica al testo del tuo intervento citato, funzionale alla mia esposizione. Se hai un tavolino ed alcune sedie pieghevoli, puoi farne liberamente uso: - in casa, per sopperire ad una imprevista esigenza di aumento dei posti-tavola; - in terrazza o giardino proprio, come arredamento esterno a prescindere dalla vicinanza di un eventuale autocaravan; - per andare a fare un pic-nic, come la famiglia oggetto del mio intervento diretto @Ivano; - fuori del tuo autocaravan, ovunque non sia vietato campeggiare. Se invece e' vietato campeggiare e l'autocaravan si trova: - su strada (o pertinenza stradale), la presenza di tavolino e sedie al di fuori del veicolo concretizza l'infrazione; - al di fuori della sede stradale, la semplice presenza del mezzo mobile di pernottamento concretizza di per se' l'infrazione.
Io posseggo, anche se ho usato ben poco, un tavolino e un paio di sedieda tenere fuori dal Camperpieghevoli. Secondo queste visioni, mai, in nessun caso e in nessun modo fuori dai campeggi queste potrebbero essere usate. Nemmeno nel mio giardino se ho il camper parcheggiato fuori casa ... A me pare un poco una esagerazione ... Fermo restando il rispetto completo del 185 ...>
quote:Originally posted by chorus - l'autovettura è un veicolo destinato al trasporto di persone; >> quindi quelle coppiette erano in aperta violazione del cds, in quanto non utilizzavano l'auto a scopo di trasporto ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Originally posted by TheDevil> Quindi se nel mio comune vigesse il divieto di campeggio su tutto il territorio come nel caso che ha originato il thread o come a Numana, io non potrei nemmeno parcheggiare il camper in giardino perchè la sua sola presenza implicherebbe il campeggio? E se invece il camper fosse parcheggiabile tranquillamente, quindi come nel caso originario, su area privata, anche in presenza di divieto comunale, non si potrebbe affermare che i tavolini fuoi fanno parte dell'arredamento esterno e quindi, ancora una volta, i camper non stessero campeggiando?
[quote]Originally posted by dani1967
Io posseggo, anche - in casa, per sopperire ad una imprevista esigenza di aumento dei posti-tavola; - in terrazza o giardino proprio, come arredamento esterno a prescindere dalla vicinanza di un eventuale autocaravan; - per andare a fare un pic-nic, come la famiglia oggetto del mio intervento diretto @Ivano; - fuori del tuo autocaravan, ovunque non sia vietato campeggiare. Se invece e' vietato campeggiare e l'autocaravan si trova: - su strada (o pertinenza stradale), la presenza di tavolino e sedie al di fuori del veicolo concretizza l'infrazione; - al di fuori della sede stradale, la semplice presenza del mezzo mobile di pernottamento concretizza di per se' l'infrazione. >
quote:Originally posted by andperf> Penso che tu abbia detto bene indicando il termine "parcheggiare"....se abiti in casa e hai il camper fuori tu lo parcheggi, ma se parcheggi il camper e non hai una casa vicino per andarci a dormire e quindi dormi dentro il mezzo allora tu campeggi....io credo che il legislatore con la'rt. 185 abbia voluto permettere alle persone di "dormire" e "vivere" dentro il camper, perciò ha escluso tutte le attività esterne, per il suolo privato, invece, il discorso è diverso poichè da che mondo è mondo se io dormo fuori casa e in ambienti "mobili" (tende, camper, case mobili) allora sto "campeggiando", quindi, alla luce dell'attuale normativa tale attività deve essere permessa e regolamentata.... saluti...
quote:Originally posted by TheDevil> Quindi se nel mio comune vigesse il divieto di campeggio su tutto il territorio come nel caso che ha originato il thread o come a Numana, io non potrei nemmeno parcheggiare il camper in giardino perchè la sua sola presenza implicherebbe il campeggio? E se invece il camper fosse parcheggiabile tranquillamente, quindi come nel caso originario, su area privata, anche in presenza di divieto comunale, non si potrebbe affermare che i tavolini fuoi fanno parte dell'arredamento esterno e quindi, ancora una volta, i camper non stessero campeggiando?
[quote]Originally posted by dani1967
Io posseggo, anche - in casa, per sopperire ad una imprevista esigenza di aumento dei posti-tavola; - in terrazza o giardino proprio, come arredamento esterno a prescindere dalla vicinanza di un eventuale autocaravan; - per andare a fare un pic-nic, come la famiglia oggetto del mio intervento diretto @Ivano; - fuori del tuo autocaravan, ovunque non sia vietato campeggiare. Se invece e' vietato campeggiare e l'autocaravan si trova: - su strada (o pertinenza stradale), la presenza di tavolino e sedie al di fuori del veicolo concretizza l'infrazione; - al di fuori della sede stradale, la semplice presenza del mezzo mobile di pernottamento concretizza di per se' l'infrazione. >
>
quote:Originally posted by dani1967> NO, perche' concordo con la spiegazione che ti ha gia' dato Chorus. Si tratta piu' esattamente di un'area per picnic, verosimilmente indicata con l'apposito segnale di cui all'art. 136/10 Reg.
... al buio scorgo e mi infilo in un parcheggio. ..... Se fossi sceso e avessi mangiato in quei tavolini, avrei trasformato all'improvviso la mia sosta ex art 185 cds in un campeggio?>
quote:Originally posted by ippocampo2009 Penso che tu abbia detto bene indicando il termine "parcheggiare"....se abiti in casa e hai il camper fuori tu lo parcheggi, ma se parcheggi il camper e non hai una casa vicino per andarci a dormire e quindi dormi dentro il mezzo allora tu campeggi....io credo che il legislatore con la'rt. 185 abbia voluto permettere alle persone di "dormire" e "vivere" dentro il camper, perciò ha escluso tutte le attività esterne, per il suolo privato, invece, il discorso è diverso poichè da che mondo è mondo se io dormo fuori casa e in ambienti "mobili" (tende, camper, case mobili) allora sto "campeggiando", quindi, alla luce dell'attuale normativa tale attività deve essere permessa e regolamentata.... saluti... >> Il discorso non fila.....perchè se il legislatore ha voluto consentire di vivere e dormire dentro il camper, escludendo le attività esterne, senza che ciò comporti la situazione di campeggio, almeno sul suolo pubblico con il 185, allora lo stesso deve applicarsi al suolo privato. Voglio dire: se posso dormire in camper su strada senza campeggiare perchè se lo faccio su suolo privato campeggio? La distanza dall'abitazione non c'entra perchè evidentemente anche su strada se avessi casa vicino dormirei in casa. Ma al di là del dormire, posso parcheggiare il VR in un'area privata di un comune che abbia posto il divieto di campeggio su tutto il territorio? A mio parere la risposta è si, ed anche se si conducono attività esterne. In questo caso infatti, l'unica evidenza che quel mezzo stia campeggiando la si avrebbe appunto, come dici, nel fatto che le persone ci pernottino, per quanto io non sia d'accordo. E' dunque evidente che non è possibile elevare contravvenzione semplicemente giungendo sul posto e contestando l'attività di campeggio.
quote:Originally posted by andperf> Premesso che l'analogia non è sempre consentita...devi considerare che il campeggio su aree private è regolamentato per cui devi giocoforza rispettare quelle norme...non lo fosse potresti (forse) avvalerti della norma del C.d.S. utilizzandola per analogia....cmq, se ti controllato vicino al tuo camper mentre stai fermo su un'area privata intento a mangiare e a quant'altro e ti dicono che sono passati il giorno prima e ti hanno visto sempre fermo lì e allorquando ti contestano il parcheggio abusivo tu che gli dici, che la notte sei andato a dormire in albergo?.....al riguardo credo che a nessuno sia mai stato contestato il campeggio soltanto per essersi "fermato" per qualche ora......poi è ovvio che, come si dice, "ogni testa è un tribunale" (l'ho tradotto).... saluti....
quote:Originally posted by ippocampo2009 Penso che tu abbia detto bene indicando il termine "parcheggiare"....se abiti in casa e hai il camper fuori tu lo parcheggi, ma se parcheggi il camper e non hai una casa vicino per andarci a dormire e quindi dormi dentro il mezzo allora tu campeggi....io credo che il legislatore con la'rt. 185 abbia voluto permettere alle persone di "dormire" e "vivere" dentro il camper, perciò ha escluso tutte le attività esterne, per il suolo privato, invece, il discorso è diverso poichè da che mondo è mondo se io dormo fuori casa e in ambienti "mobili" (tende, camper, case mobili) allora sto "campeggiando", quindi, alla luce dell'attuale normativa tale attività deve essere permessa e regolamentata.... saluti... >> Il discorso non fila.....perchè se il legislatore ha voluto consentire di vivere e dormire dentro il camper, escludendo le attività esterne, senza che ciò comporti la situazione di campeggio, almeno sul suolo pubblico con il 185, allora lo stesso deve applicarsi al suolo privato. Ma al di là del dormire, posso parcheggiare il VR in un'area privata di un comune che abbia posto il divieto di campeggio su tutto il territorio? A mio parere la risposta è si, anche se si conducono attività esterne. In questo caso infatti, l'unica evidenza che quel mezzo stia campeggiando la si avrebbe appunto, come dici, nel fatto che le persone ci pernottino. E' dunque evidente che non è possibile elevaqre contravvenzione semplicemente giungiendo sul posto e contestando l'attività di campeggio.
>