In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/07/2024 alle 13:07:27
Salve, mi è stata notificata una multa per superamento limite di velocità in autostrada. Ho un camper di kg4250 la contestazione dice limiti massimi di velocità previsti per quella categoria di veicolo pari a 100,km...Come faccio a sapere se in quel posto il limite era 100 per tutti, oppure in modo errato mi hanno applicato una limitazione non prevista per i camper? Mi consigliate di fare ricorso? La multa è di 132 euro e 3 punti patente. Gracie Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/07/2024 alle 13:14:13Si, anche se poi quando vincerai il ricorso il giudice applicherà la formula delle spese compensate (non addebitano mai le spese processuali all'amministrazione pubblica),per cui alla fine ti costerà più che aver pagato la sanzione.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/07/2024 alle 13:14:13Dovresti vedere , intanto su Maps, dove è esattamente quel km, poi verificare con autostrade se in quel periodo c'era qualche cantiere che riduceva la velocita massima
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 13:54:54Il verbale parla di limite di velocità per categoria di veicolo, non per quel tratto di strada, ma ovviamente prima di fare ricorso è bene accertarsi di avere ragione su tutti gli aspetti, quindi è corretto anche verificare i limiti specifici per ogni categoria di veicolo nel luogo dell'infrazione.
Dovresti vedere , intanto su Maps, dove è esattamente quel km, poi verificare con autostrade se in quel periodo c'era qualche cantiere che riduceva la velocita massima Poi,se è perche il tuo veicolo è immatricolato over35, pui fare ricorso Ma come ti è stato detto, ti costa meno pagare Ma io mi sincererei se è stata per mia colpa o un errore dellaccertatore Ma solo perché se è colpa mia, mi insegna a stare più attento ai segnali stradali
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 13:54:54Il verbale parla di limite di velocità per categoria di veicolo, non per quel tratto di strada, ma ovviamente prima di fare ricorso è bene accertarsi di avere ragione su tutti gli aspetti, quindi è corretto anche verificare i limiti specifici per ogni categoria di veicolo nel luogo dell'infrazione.
Dovresti vedere , intanto su Maps, dove è esattamente quel km, poi verificare con autostrade se in quel periodo c'era qualche cantiere che riduceva la velocita massima Poi,se è perche il tuo veicolo è immatricolato over35, pui fare ricorso Ma come ti è stato detto, ti costa meno pagare Ma io mi sincererei se è stata per mia colpa o un errore dellaccertatore Ma solo perché se è colpa mia, mi insegna a stare più attento ai segnali stradali
https://www.gazzettaufficiale.i...
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/07/2024 alle 14:14:14Oltre alla multata pagata oggi stesso, mi toglieranno anche 3 punti. Ma sono in partenza, e non mi va proprio di farmi rovinare la vacanza. Viaggio quasi sempre a 110/115 mai avuto problemi anche con tutor.
Cfr. www.camperonline.it/forum/x/x/x/169508 E' una vecchia discussione e tutta la documentazione fotografica e' purtroppo irrecuperabile. Il ricorso va presentato al Prefetto di Caserta, specificando che i limitimassimi di velocita' per quella categoria di veicolo (ovvero M1) sono previsti nel comma 1 dell'art. 142 CdS, in assenza di specifica segnaletica stradale.
In risposta al messaggio di archimede1 del 27/07/2024 alle 14:52:00E allora la sanzione e' corretta, inutile comunque fare ricorso.
Da 3,5 ton. Fino a 120ton il limite in autostrada e di 100km orari se lo superi sei in contravvanzione. Che sia camper autocarro o bus.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/07/2024 alle 00:25:58A 110 all'ora con quel peso sei in contravvenzione.
Oltre alla multata pagata oggi stesso, mi toglieranno anche 3 punti. Ma sono in partenza, e non mi va proprio di farmi rovinare la vacanza. Viaggio quasi sempre a 110/115 mai avuto problemi anche con tutor. So che il mio non ricorrere, è sbagliato, ma proprio non ce la faccio. buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 09:33:37Grazie per aver postato il link.
Qui un interessante dibattito Se ci si riferisce alla dicitura altri usi' è inerente ai veicoli impiegati per lavoro, ad esempio una autoscala, una autogru, una pompa per calcestruzzo,sicuramente non a veicoli trasporto persone Il ricorso verrebbe vinto a mani basse, ma come già detto è tempo e soldi persi
In risposta al messaggio di archimede1 del 27/07/2024 alle 14:52:00Annosa questione
Da 3,5 ton. Fino a 120ton il limite in autostrada e di 100km orari se lo superi sei in contravvanzione. Che sia camper autocarro o bus.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 09:33:37Spiega come.
Qui un interessante dibattito Se ci si riferisce alla dicitura altri usi' è inerente ai veicoli impiegati per lavoro, ad esempio una autoscala, una autogru, una pompa per calcestruzzo,sicuramente non a veicoli trasporto persone Il ricorso verrebbe vinto a mani basse, ma come già detto è tempo e soldi persi
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/07/2024 alle 21:39:04I pulmini da 42,5 hanno più di 8posti a sedere escluso il conducente e rientra nella categoria M2
Spiega come. Visto che i pulmini (trasporto persone) da 42,5 ton sono sottoposti anche loro alla limitazione a 100kmh dettata dal peso. Che mi dici dei pulman anche loro limitati a 100 kmh in atostrada. g) autoveicolidestinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2024 alle 09:13:34È quello che ho detti sin dall'inizio
scusate ma la multa non è stata fatta da un satellite sulla mappa stradale dell'Italia. E' stata fatta da un rilevatore su un preciso tratto di strada. Quindi qualsiasi ipotesi di ricorso e qualsiasi dibattito è inutilesenza sapere che cartelli ci sono su quella strada. Se c'è un cartello di limite di velocità 100kmh / 3,5 T , tipo questo Cartello in dove fa fede il peso e non il tipo di veicolo, la multa presa è perfettamente regolare e qualsiasi ricorso sono tempo e soldi buttati.