In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2020 alle 12:36:24Ho scritto chiaramente che NON lo faccio durante la stagione turistica, e lo faccio SOLO dove c'e' abbondanza di posteggio ed in modo da non dare fastidio a nessuno.
sono due infrazioni distinte e quindi due verbali. ma se fosse per me te ne darei 4, sai benissimo di infrangere le norme, ma te ne freghi altamente solo per tua comodità, non pensando agli altri utenti. poi non lamentiamoci se le amministrazioni non vogliono i camper
In risposta al messaggio di ValxRosso del 21/12/2020 alle 15:25:42E magari qualcuno replicherà che le norme vanno comunque rispettate...
Ho scritto chiaramente che NON lo faccio durante la stagione turistica, e lo faccio SOLO dove c'e' abbondanza di posteggio ed in modo da non dare fastidio a nessuno. Quindi per cortesia, rilassiamoci e se possibile cerchiamo di non girarla in polemica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ValxRosso del 22/12/2020 alle 11:52:44«Chiedere ai vigili e' un ottimo consiglio, ma non sempre capita di trovarli per poter fare domande.»
Grazie a tutti per gli interventi. Il buon senso ed educazione prima di tutto. Chiedere ai vigili e' un'ottimo consiglio, ma non sempre capita di trovarli per poter fare domande. E e siccome siamo una famiglia che giramoltissimo in camper fuori stagione, a volte capita di dover sostare in diverse citta' nella stessa giornata. A dirla tutta il tarlo mi e' venuto quando ho letto di alcuni utenti (anche di questo forum) che hanno ricevuto multe salatissime (si parlava di 2000 euro). Ora, e' ovvio che non fossero multe per aver posteggiato il camper in uno stallo dedicato alle automobili, ma volevo capire meglio quale sarebbe la massima pena dovessi imbattermi in un vigile che (legittimamente, per carita') decida di applicare alla lettera il codice della strada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 13:05:40La situazione forse più simpatica ci è capitata ad Apt, in Provenza.
Quando arrivo in un posto, sia in Italia che specialmente all estero, se vedo qualche altro camper in zona, specialmente se si capisce che sono persone della zona o abitudinarie di quel posto, vado spesso a salutare e così chiedo se li si puo stare o se ci sono problemi.
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2020 alle 13:44:15Mi fai venire in mente il primo viaggio in camper a noleggio, estate 2006, direzione Bretagna.
La situazione forse più simpatica ci è capitata ad Apt, in Provenza. Eravamo arrivati lì di venerdì girovagando a caso (come facciamo forse un po' troppo spesso) e non sapevamo che il giorno dopo ci sarebbe stato un bellissimomercato, forse il più bello di tutta la Provenza. Dico solo che è piaciuto non solo a mia moglie, ma perfino a me. Dopo aver rifiutato il parcheggio segnalato (piccolo, squallido e lontano), non sapendo ancora che c'è un comodo campeggio, ci siamo fermati in un grande parcheggio in quel momento deserto. Non stavamo negli stalli e abbiamo scelto un posto lungo il bordo, dove la coda che sporgeva non dava fastidio a nessuno. Un po' alla volta sono arrivati altri camper, tutti francesi, che si sono parcheggiati esattamente come noi. Abbiamo scambiato due chiacchiere, ci hanno detto del mercato e abbiamo deciso di restare lì per la notte, come loro. Verso sera è arrivata una macchina della gendarmerie. Si è fatto subito un capannello tra camperisti francesi e gendarmi. Noi guardavamo da lontano un po' preoccupati mentre chiacchieravano, ma un camperista se n'è accorto e ci ha fatto segno col pollice alzato che era tutto a posto. Andata via la gendarmerie, i francesi hanno tirato fuori tavolini e sedie, hanno mangiato all'aperto (noi rigorosamente in camper) e poi, quando hanno finito, hanno rimesso tutto dentro senza lasciare fuori alcuna traccia della loro cena. La mattina dopo abbiamo trovato il parcheggio tutto pieno di auto e abbiamo scoperto quel meraviglioso mercato. Lo conservo come un bel ricordo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 21/12/2020 alle 21:02:38Come succede spesso ultimamente, mi trovo perfettamente d'accordo son SergioRM.
E magari qualcuno replicherà che le norme vanno comunque rispettate... In realtà le norme hanno una loro finalità, che si riflette nella loro applicazione. Ci sono comuni che non gradiscono i camper per motivi anche pienamentecomprensibili e in cui si rischia di essere sanzionati per nulla, ma ci sono anche comuni che, o perché non interessati dal turismo di massa o perché sono in bassa stagione, sono decisamente tolleranti e anche ospitali. A Salsomaggiore Terme fuori stagione sono stati gli stessi vigili a consigliarmi un parcheggio dietro il palazzo dei congressi, nonostante con i miei 7 metri non stessi assolutamente dentro gli stalli. Un'altra volta ho pranzato a Pasqua davanti alla cattedrale di Trani, ma anche lì avevo chiesto prima. Francamente la metterei così: più che preoccuparmi delle multe (che non saranno mai tali da portarti alla rovina), mi preoccuperei di capire... in che posto sei capitato. Tante volte basta chiedere. Puoi trovare il ristoratore che ti dica ma se ti metti lì i miei clienti dove parcheggiano? - e allora te ne vai anche se in teoria potresti restare - come puoi trovare il vigile che ti dica che quel giorno non c'è problema anche se il parcheggio è normalmente destinato alle autovetture. Io mi regolo così e non ho mai preso una multa
In risposta al messaggio di ValxRosso del 21/12/2020 alle 09:50:33Art. 7 comma 1 e 14 cds...41 €...
Ciao, se posteggio il mio camper di 6metri in un posteggio riservato per le autovetture (quelli con il cartello con la macchina per intenderci) e quindi uscendo in lunghezza un po' dallo stallo (in larghezza non dofastidio, perche' ho un furgonato), sapete dirmi a quanto ammonta la possibile multa? Mi e' capitato di farlo solo fuori stagione e solo se le aree attrezzate disponibili sono veramente lontane da cosa vorrei andare a vedere, posteggiando sempre con cura per non intralciare nessuno e per ora mi e' sempre andata bene, ma mi chiedo se dovesse passare il vigile che applica la normativa alla lettera, a cosa andrei incontro. Mi sembra di aver letto che dovrebbe essere dai 41 euro... ma sapete dirmi se la sanzione per aver posteggiato sforando lo stallo e la multa per aver posteggiato in un posto riservato ad un'altra tipologia di veiocolo si sommano? Grazie in anticipo!