In risposta al messaggio di Gudy del 22/12/2023 alle 09:34:43credo che la multa sia illecita, l'agente avrebbe dovuto multare il gestore per esercizio abusivo di campeggio
Buongiorno a tutti, scrivo questo post per condividere qualche altra esperienza e fare in modo da evitare ad altri quello che è successo a noi l'autunno scorso in Sardegna. Il fattoè accaduto il 5 ottobre 2023 precisamento nell'area di parcheggio a pagamento privata sulla spiaggia di Scivu nel comune di Arbus. Provenienti da Bugerru decidiamo di visitare anche la spiaggia di Scivu arrivati all'area di parcheggio intorno alle 10:00, paghiamo il parcheggio per la giornata 15 € (un po' tantini per il periodo ma il posto tutto sommato li vale) il ragazzo però ci specifica subito che possiamo rimanere fino alle 8:00 del giorno successivo, tantissimi mezzi camperizzati parcheggiati, quasi tutti srtanieri ci fanno compagnia . La giornata trascorre serenamente, in una spiaggia deserta favolosa. Verso sera tornati al nostro California decidiamo di trascorrere anche la notte, tiriamo fuori due sedie il tavolino due birrette fresche (ichnusa non filtrata) quattro patatine e ci apprestiamo a goderci un favoloso tramonto, fin qui tutto bene. Improvvisamente vediamo un mezzo della polizia locale del comune di Arbus che parcheggia la vettura proprio al centro dell'area, (con motore rigorosamente acceso) ed inizia a fotografare a destra ed a manca tutti mezzi in sosta, inveendo contemporaneamente verso chiuque chieda informazioni sul suo comportamento, non parlava una parola di tedesco o inglese sigh! Incuriosito allora mi avvicino e chiedo spiegazioni, il zelante vigile inizia ad aggredirmi verbalmente dicendomi che siamo tutti in contravvenzione per campeggio abusivo ed non avendo al il libretto dei verbali con se ci arriverà la multa direttamente a casa, a quel punto chiedo se potevo rilasciare anche le mie considerazioni scritte, certamente mi risponde e mi diede un foglio bianco su cui scrivere le mie considerazioni (in pratica che non stavamo campeggiando) quando chiedo all'agente di presentarsi mi dice di essere l'agente scelto Tizio Caio. Qualche ospite straniero che prendeva il cellulare aprendo il Translator di Google veniva severamente reguardito di non fotografare un pubblico ufficiale. Dopo mezz'ora di questo teatrino la maggior parte dei camper presenti prendeva il largo. Ah dimenticavo di raccontare, che quando ho chiesto al nostro Agente un area alternativa legale per trascorrere la notte mi rispondevo in modo spocchioso :NON è UN MIO PROBLEMA . A quel punto decidiamo multa o non multa di trascorrere la nottata serenamente nel parcheggio, il giorno dopo arriva il gestore del parcheggio rassicura tutti i presenti ancora rimasti, dicendoci di non preoccuparci che dato essere quella un area privata non incorravamo in nessuna sanzione, ed il personaggio lo conoscevano già essendo arrivato sempre in orari in cui nel parcheggio non c'erano presenti loro ( i gestori). Noi tranquilli tornati casa abbiamo riso dii questa strana vicenda , non vi dico gli ospiti stranieri cosa hanno detto (e pensato aggiungo io). Morale nei giorni scorsi siamo a casa e arriva una raccomandata dal comune di Arbus con la sanzione di 83,00 € + 27,50 € di spese di notifica da pagare entro 60 gg. A suo tempo io avevo già inviato una PEC al comune di Arbus e alla Regione Sardegna dove spiegavo l'accaduto e sopratutto il dubbio comportamento dei propri collaboratori verso degli ospiti che contribuiscono non poco allo sviluppo turistico di una stupenda regione. Bene questo è il racconto a cui allego anche un paio di immagini dei cartelli e dello scontrino del parcheggio. Senz'altro credo pagherò la multa però prima volevo una vostra opinione sull'accaduto, buone feste a tutti Enzo Lorenz Enzo Lorenz
In risposta al messaggio di chorus del 22/12/2023 alle 09:55:48il trasgressore violava il divieto di campeggio di cui all'art 22 comma 1 dell a L.R. nr. 16 del 28/072017 in quanto posizionava al suolo due sedie ed un tavolino da campeggio, ecc ecc
Non ci hai detto le motivazioni della multa. Ringrazio in anticipo per un tuo cortese riscontro, ciao! PS e comunque concordo con l'affermazione del vigile in merito al fatto che non sarebbe un suo problema su dove un camperistadovrebbe trascorrere la notte. E' probabile che questa affermazione infelice del vigile sia stata provocata dal particolare contesto della discussione (questa una mia timida, personale e rispettosa considerazione dopo aver letto il tuo scritto)
In risposta al messaggio di Gudy del 22/12/2023 alle 12:21:13Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
il trasgressore violava il divieto di campeggio di cui all'art 22 comma 1 dell a L.R. nr. 16 del 28/072017 in quanto posizionava al suolo due sedie ed un tavolino da campeggio, ecc ecc
In risposta al messaggio di Gudy del 22/12/2023 alle 12:21:13Scrivete alla nota associazione di Firenze. Loro sono pratici per questo tipo di ricorso, specialmente dalle parti di Orosei, Dorgali, Cala Gonone... Hanno argomenti. La situazione verbalizzata non è campeggio, semmai pick nick. Campeggio è il montaggio di tende o la situazione diversa dall'art. 185 comma 2. E' invece azione di campeggio (campeggiare) delle persone, l'adibire il veicolo (ance se in sosta) a propria dimora utilizzando le strutture interne della cellula abitativa. Da quello che scrivete la situazione verbalizzata non costituisce prova dell'infrazione. Questo ricorso lo vincete facile ma con la detta associazione. Almeno provate a vedere se accettando un mandato per ricorrere. Mi pare sia una questione di principio che nonsi può lasciare correre. Fateci sapere. Grazie.
il trasgressore violava il divieto di campeggio di cui all'art 22 comma 1 dell a L.R. nr. 16 del 28/072017 in quanto posizionava al suolo due sedie ed un tavolino da campeggio, ecc ecc
In risposta al messaggio di Gudy del 22/12/2023 alle 12:21:13Sicuramente scoccia pagare una multa così salata, purtroppo, per il codice, stavate campeggiando avendo tirato fuori sedie e tavolini.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2023 alle 16:33:03Da quanto si legge, Gudy non è stato multato per aver infranto il codice della strada, è stato multato per aver infranto una Legge Regionale.
Sicuramente scoccia pagare una multa così salata, purtroppo, per il codice, stavate campeggiando avendo tirato fuori sedie e tavolini. Multa lecita anche se alla fine potevno avvertirvi di non campeggiare...
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/12/2023 alle 17:00:18Grazie della testimonianza, grazie veramente.
Dall'altra parte dell'isola a me volevano multarmi perchè stavo mangiando un panino all'interno del camper. Applicano alla lettera la disposizione regionale di divieto di campeggio andando anche oltre il c.d.s. , visto cheio ero solo parcheggiato senza ingombri esterni. Purtroppo girare la Sardegna senza un motorino appresso è molto complicato, le aree attrezzate non sono dappertutto e poi spesso devi pagare (tanto) per l'intera giornata anche se vuoi fermarti un paio d'ore.
In risposta al messaggio di Gudy del 22/12/2023 alle 19:00:12Mi spiace che abbiate preso questa decisione e che nessuno degli iscritti alla fortissima associazione di Firenze abbia segnalato il tuo caso consentendo alla stessa di farsi paladina e intentare una causa pilota. Quel comune meritava una lezione.
Grazie a tutti per gli utili interventi, questo mio sfogo come ho gia scritto in premessa voleva solo essere utile a tutti quelli che soggiornerarnno in futuro in Sardegna, una terra fantasticadi cui sono perdutamente innamorato con cui contribuirò con la mia multa sperando che serva per migliorare alcuni servizi importanti. Tanti auguri a tutti di un sereno Natale e di un bel 2024 pieno di sole e di mare. Enzo Lorenz
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/12/2023 alle 10:11:11C'è un altro problema, se hanno fatto la multa per campeggio, dovevano anche procedere contro il gestore.
Anche secondo me se ci avessi solo dormito e mangiato dentro se non ci fossero stati sedie e tavolo fuori la multa l’avresti evitata. E il fatto che hanno fotografato i multati mi sembra significativo.