In risposta al messaggio di Anto1957 del 06/01/2024 alle 10:44:33
Lascia stare cosa sembro io. E non parlare di sproloqui, dimostri solo che non conosci le norme. E non sai di cosa parli è evidente. Io sono camperista da oltre 20 anni. La differenza tra me e te è che io so bene come sta la questione normativa, chi devo ascoltare e chi devo evitare o prendere con le molle perché dice mezze verità o tace argomenti, e mi regolo di conseguenza sia quando faccio libera, ebbene sì la faccio anche io, sia per come mi sono attrezzato il camper per fare libera con grande autonomia di servizi e di distanze, ove posso sostare con il camper (ho anche lo scooter al seguito e arrivo ovunque, fin dentro le ztl, e vado anche in autostrada: è un 150 cc), sia per sapere dove si e dove no posso stare tranquillo. E quando sono in un comune in un posto non ho bisogno di mostrare il cartello sul parabrezza tutelato... come fai tu immagino, da come e da quello che scrivi. Semplicemente perché non giro per fare questioni e segnalare ... guarda un po' a chi si attiva per reazione nella maggioranza dei casi, non accetto divieti ingiusti, capisco la necessità dei comuni di regolare e contare i flussi turistici, e decido se sottostarvi o no consapevolmente. E se serve faccio ricorso autonomamente (capitato una sola volta e vinto). Ma il principale obbiettivo mio è godermi la vacanza in camper come turista a tutti gli effetti, non come uno che se le va a cercare da escursionista. Questa è la differenza. Approfondisci.
Dunque per quanto mi riguarda, ti spiego come sono così puoi classificarmi:
- non ho cartelli da mettere sul camper e non so cosa vuol dire "tutelato..", non ho cultura giuridica sull'argomento, nella mia vita lavorativa mi occupavo di altro e la giurisprudenza non rientra nelle mie letture preferite, salvo che non sia all'interno di un noir
- non ho mai preso multe per la sosta del camper, purtroppo tante per la velocità ma non c'entra
- non ho mai parcheggiato dove è vietato
- ho dormito fuori dalle aree pochissime volte sempre e solo dove non esisteva un'alternativa, ho una discreta paura a dormire in giro
- non mi fermo più di 2 notti in un posto
- se esiste un campeggio aperto lo preferisco sempre alle aree perchè sono più largo e ho più servizi
- non vado in giro in camper per risparmiare, se ero senza soldi non lo compravo
- non uso i camper dal 20 giugno al 20 settembre e durante le feste comandate
- non ho a bordo sedie, verande, tavolino
- non vado più in giro con lo scooter dal 2010 perchè voglio stare sotto i 35 q.li, il mio mezzo pesa 30 q.li PTPC
- mi danno fastidio quasi tutti gli altri camperisti in ordine quelli col generatore, col condizionatore, motore acceso da fermo, mute di cani, barbecue, genitori incapaci e più invecchio e più la lista cresce
Ma nonostante e in virtù di quanto sopra non sopporto:
- di non poter sostare dove questo non crei problemi e non sia vietato a veicoli con le mie stesse dimensioni, solo perchè al vigilotto di turno e soprattutto a chi sta sopra di lui non piace che io stia lì e me lo impone con arroganza, senza che mi si presenti un'alternativa
- che chi ha la responsabilità dell'ordine pubblico, lasci volutamente trasformare le aree destinate al turismo itinerante e non in campi nomadi (nomadi nel senso estensivo applicato a chiunque non viva in una dimora stabile) precludendone l'uso ai cittadini e ai turisti
-
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum