In risposta al messaggio di ezio59 del 27/11/2022 alle 09:25:50Idem per il rispetto delle leggi, se gli fa comodo le rispettano, altrimenti se ne fregano
Italia, un popolo che capisce solo quello che vuole e che gli sta bene Non dico altro perchè per me la situazione è chiara, anzi chiarissima !
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/11/2022 alle 05:28:19Per questo banale motivo,tenuto conto delle risposte che ti sono state date,che non frequento dopo 20 anni Camperonline più se non leggere .
Buonasera, l'altro giorno, percorrendo il raccordo stradale FI-PI-LI mi hanno fatto una multa per eccesso di velocita': macchina con carrello, 84km/h, e la strada da me indicata è stata definita dalla stradale strada secondariaextraurbana con limite 90 km h Io, dato che il raccordo stradale FI PI LI è a 4 corsie, credevo di essere in autostrada e sapevo, con carrello al seguito, di non dover superare gli 80 km/h. Sapete indicarmi come riconoscere quando sono in autostrada, indipendentemente dal numero di corsie? Poi... l'autovelox fisso, come ha fatto a farmi la multa a quella velocita, dato che il limite su quella strada è di 90 Km/h?
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 17:14:43Ho notato anche io che ci sono superstrade, raccordi autostradali, con cartellonistica verde, esempio la RA8, Ferrara Porto Garibaldi, che faccio spesso, la competenza della A13, finisce proprio dove si va verso Ferrara o Adriatica, ma poi continua col verde, uscite e soste...in ogni caso i limiti di velocità sono sempre ben presenti e precisi, (80-90) quindi è anche inutile chiedersi dove si sta viaggiando.
Questa cosa mi ha incuriosito e sono andato a vedere i cartelli di una strada definita raccordo autostradale. Verde blu e bianco, i colori ci sono tutti. Quindi cos'è? E invece questa ? 2 km più avanti Mentre sulla strada in oggetto, in effetti c'è solo il blu. Diciamo che l'ANAS dispone i cartelli ad cassum, altro che cds e ignoranza degli automobilisti.
In risposta al messaggio di ledzep del 26/11/2022 alle 15:31:48Io, che non ho geni in casa, invece non ho capito ancora se il Raccordo autostradale di Caselle che ha i cartelli mezzi blu e mezzi verdi è un autostrada o una statale. Ma faccio parte della minoranza ignorante.
non capisco il senso del dibattito sulla FI PI LI i cartelli sono BLU quindi NON è un' autostrada mio figlio l'ha imparato che aveva due anni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2022 alle 09:19:55Buogiorno,mi spieghi come posso trovare un corso di aggiornamento come fai tu ?
Ma io ti ho detto fin dall'inizio che ci sono i cartelli, se tu non capisci, non è colpa mia Nessuna polemica, anzi sei tu che ti inventi insulti e scortesia La polemica la stai facendo tu E la scusa che non ti ricordi,non gioca a tuo favore, ci sono cose che NON POSSONO ESSERE DIMENTICATE, la cartellonostica stradale è una di queste Ogni 5 anni faccio un corso di aggiornamento della cqc dove si ripassa un po tutto come a scuola guida, ma ogni tanto mi diverto a fare qualche quiz online per vedere se ricordo tutto, infatti non sbaglio quasi mai(1 o 2 risposte ogni 50 domande) consiglio a tutti di farlo di tanto in tanto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/11/2022 alle 05:04:18Sono corsi per la patente professionale
Buogiorno,mi spieghi come posso trovare un corso di aggiornamento come fai tu ?
https://www.quizpatenteonline.i...
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/11/2022 alle 03:40:01Sulle strade i cartelli verdi di uscita indicano che per di la arrivi anche in autostrada e sono più intuitivi, ma è solo una mia interpretazione visto che non mi sono mai posto il problema che comunque a mio parere non esiste.
Io, che non ho geni in casa, invece non ho capito ancora se il Raccordo autostradale di Caselle che ha i cartelli mezzi blu e mezzi verdi è un autostrada o una statale. Ma faccio parte della minoranza ignorante.
In risposta al messaggio di esterel del 27/11/2022 alle 19:41:54Sono iscritto a COL da 16 anni e lo trovo un'enorme fonte di informazioni.
Per questo banale motivo,tenuto conto delle risposte che ti sono state date,che non frequento dopo 20 anni Camperonline più se non leggere . Essendo un sito libero ognuno è libero di esordire come crede. Ciao Carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2022 alle 09:19:55Sono d'accordo con te: benedico ancora la decisione di qualche anno fa di iscrivermi a scuola guida per conseguire la patente C.
Ma io ti ho detto fin dall'inizio che ci sono i cartelli, se tu non capisci, non è colpa mia Nessuna polemica, anzi sei tu che ti inventi insulti e scortesia La polemica la stai facendo tu E la scusa che non ti ricordi,non gioca a tuo favore, ci sono cose che NON POSSONO ESSERE DIMENTICATE, la cartellonostica stradale è una di queste Ogni 5 anni faccio un corso di aggiornamento della cqc dove si ripassa un po tutto come a scuola guida, ma ogni tanto mi diverto a fare qualche quiz online per vedere se ricordo tutto, infatti non sbaglio quasi mai(1 o 2 risposte ogni 50 domande) consiglio a tutti di farlo di tanto in tanto.
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2022 alle 10:22:52quando ho preso la E io chiedevano es la funzione della valvola tripla o altro che saperlo o non saperlo non fa differenza in quanto sono cose che NON puoi aggiustare in strada.sono contento che da qualche anno fanno corsi di aggiornamento ma restando nel settore mezzi pesanti prima imparavi essendo in 2 sul camion adesso presa patente li mettono su dei mezzi bellissimi molto più sicuri di prima ma veloci e se trovi nebbia o ghiaccio sei vuoto non cè ABS ecc che tenga e patatrac scusate OT sul fatto della multa é incontestabile (magari lo stesso limite di un autotreno mah però la legge è quella)
Sono d'accordo con te: benedico ancora la decisione di qualche anno fa di iscrivermi a scuola guida per conseguire la patente C. Ho imparato tantissimo, forse perché mi sono impegnato tanto quanto mi impegnavo durante gliesami all'università. .... A quei tempi l'esame teorico era orale, e l'insegnante ci istruiva anche con delle domande a cui rispondeva la platea. Vi sembrerà strano, ma la domanda a cui tutti i nuovi arrivati non sapevano rispondere era quella sui limiti ordinari di velocità nelle varie strade.
In risposta al messaggio di naldorm del 28/11/2022 alle 09:37:46Sempre per curiosità sono andato a vedere su Wikipedia e ho scoperto che ci sono una ventina di strade Anas chiamate Raccordo Autostradale con siglia RA, ma non tutte sono classificate autostrade.
Subalpino, sulle foto ti avevo risposto, non so se hai letto. Cimunqe se ti riferisci alle tue foto la situazione per me è questa: -cartelli con fondi verde perché si è su autostrada; -uscite per Borgaro e Adriatica inblu perché si esce andando a finire su strade statali o altro, ma non autostrade; -uscite per Ferrara in verde perché si prosegue su altro tratto autostradale. Oppure non ho capito il tuo dubbio, ma se sei su un'autostrada e ti devono indicare un'uscita che porti fuori dell'autostrada allora di che colore te l'aspetteresti?
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/11/2022 alle 12:13:43A4 è autostrada ma vicino a Torino non paghi come es in Francia.poi ci sono i raccordi autostradali regolati come velocità a boh secondo come gli vien bene poi FiPiLi o ss 1 Aurelia sono senza svincoli a raso ecc potrebbero o dovrebbero essere cosa?mah superstrade che esiste o no il termine?siamo in ITALIA nel bene e nel male (parere di mente semplice)
Sempre per curiosità sono andato a vedere su Wikipedia e ho scoperto che ci sono una ventina di strade Anas chiamate Raccordo Autostradale con siglia RA, ma non tutte sono classificate autostrade. Per caso sia il raccordoper Caselle che quello per Comacchio lo sono. Ma sono andato a vedere un tratto di autostrada non a pagamento (A4 Torino - Rondissone) e ha TUTTI i cartelli verdi, indipendentemente da dove si vada. Non avendo un rimorchio e avendo uno scooter > 150 non mi ero mai posto la questione ma effettivamente un po’ di confusione mi sembra esserci. Peraltro non capisco la ragione burocratica di queste differenze, il raccordo per Caselle ha il limite di velocità fisso ed è considerata una strada molto pericolosa, la Firenze - Siena anche. Perché sono autostrade mentre la FI PI LI no?
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/11/2022 alle 11:04:31Infatti ... in data 22 novembre ho scritto due messaggi, entrambi con citazioni di articoli del cds.
Vi siete fossilizzati sul colore dei cartelli e wikipedia , quando il Codice della Strada è chiaro nello stabilire i requisiti e catalogare le arterie.