In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 13:38:09No, leggiamo Wikipedia che è un nuovo legislatore più affidabile
Nossignori citare il cds non basta. Io ho letto le definizioni ma non è sufficiente a distinguere un raccordo autostradale dall’altro. E’ puro burocratese. Che fate prima di imboccare una strada, scendete a misurare la larghezza, a contare le corsie%?
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 13:38:09Guardo bene i cartelli in particolare quello del limite di velocità
Nossignori citare il cds non basta. Io ho letto le definizioni ma non è sufficiente a distinguere un raccordo autostradale dall’altro. E’ puro burocratese. Che fate prima di imboccare una strada, scendete a misurare la larghezza, a contare le corsie%?
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2022 alle 15:13:06A me la cosa che rilassa di più del camper è il non dover guardare i cartelli dei limiti di velocità, perchè sono sicuro a priori che non li raggiungerò.
Guardo bene i cartelli in particolare quello del limite di velocità
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2022 alle 15:13:06Stiamo parlando due lingue diverse, l’argomento non è la velocità massima, perché anch’io che sono ignorante e ho preso la patente nel fustino del Dash, sono in grado di leggere i limiti di velocità.
Guardo bene i cartelli in particolare quello del limite di velocità
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 22:09:33Io credo che non sia difficile sapere quando si sta entrando e uscendo da un' autostrada, esistono cartelli verdi ben distinguibili, di inizio e fine.
Stiamo parlando due lingue diverse, l’argomento non è la velocità massima, perché anch’io che sono ignorante e ho preso la patente nel fustino del Dash, sono in grado di leggere i limiti di velocità. Il tema specificoè stabilire, oltre ogni ragionevole dubbio, se il tratto che si sta percorrendo è da considerarsi un’autostrada o no. Esclusivamente allo scopo di limitare la velocità del rimorchio ai 70 kmh.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/11/2022 alle 20:18:55ci sono le deroghe.
Quindi la A10 ( Savona - Ventimiglia ) NON E' una autostrada ? Non ha la corsia di emergenza... e da quel che leggo deve averla per essere autostrada. Hoibo'...
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2022 alle 07:10:42Alternativa alla FI PI LI è la A11...
sulla A15 ci sono anche dei limiti 80km.h che sono su tratti con curve a raggio molto stretto e va da se che giusto un auto riesce a viaggiare ad un pelo in più ma con furgoni camper e veicoli più alti con massa maggiorerallentano automaticamente ecco li uno con un rimorchio anche lui si ritroverà impossibilitato per ragioni legati alle forze centrifughe/centripete a tenere anche volendo gli 80 che li sono concessi
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/11/2022 alle 10:58:57certamente che si,valido per tutti trainanti ( dai bilici over 7,5 alle roulotte o rimorchietti .
Restando sempre nello specifico di veicoli con rimorchio (nel ns. contesto roulotte e carrelli) abbiamo appurato che, oltre alle autostrade, esistono in Italia 12 Raccordi Autostradali che hanno le stesse regole, gli altrino. Quindi velocità massima 80 kmh, ovviamente salvo un limite minore. Il fatto che sia impossibile mantenerla per le condizioni della strada non è pertinente. Mi restano un paio di curiosità: - ci sono altre strade che hanno queste caratteristiche ? - i cartelli di divieto specifici per autotreni si applicano anche ai carrelli delle auto?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/11/2022 alle 05:28:19Attenzione l' autostrada non è legata al numero di corsie. Lo riconosci dal colore dei cartelli (verde o blu). In ogni caso la FI PI LI non è autostrada.
Buonasera, l'altro giorno, percorrendo il raccordo stradale FI-PI-LI mi hanno fatto una multa per eccesso di velocita': macchina con carrello, 84km/h, e la strada da me indicata è stata definita dalla stradale strada secondariaextraurbana con limite 90 km h Io, dato che il raccordo stradale FI PI LI è a 4 corsie, credevo di essere in autostrada e sapevo, con carrello al seguito, di non dover superare gli 80 km/h. Sapete indicarmi come riconoscere quando sono in autostrada, indipendentemente dal numero di corsie? Poi... l'autovelox fisso, come ha fatto a farmi la multa a quella velocita, dato che il limite su quella strada è di 90 Km/h?