In risposta al messaggio di Marino2 del 14/03/2019 alle 11:06:21Qualche anno fa c'era la pesa della Polizia alla uscita di Parma in occasione della Fiera ..... secondo me potevano risanare il bilancio dell Italia .
Pare che ormai non rispettare le norme del codice della strada sia la regola seguita da molti, si viaggia con camper fuoripeso facendo spallucce, commentando che esistono comportamenti ben peggiori da sanzionare, effettivamenteè impressionante vedere quanta gente telefona e messaggia mentre guida, con il mio mezzo molto alto li vedo chiaramente, mentre mi superano in autostrada, alle prese con gli smartphone, e poi motori taroccati con aumento di potenza, sia tra le auto che tra i camper, infrazione sia a livello di codice della strada, sia a livello fiscale, infatti quando c'è qualche raduno di appassionati di tuning la stradale arriva e fa strage di verbali e di sequestri, magari in un futuro prossimo arriverà con la pesa ai raduni di camper.Molto più seri in Svizzera ed in altre nazioni europee dove le leggi vengono fatte rispettare con severità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/03/2019 alle 14:23:40Anche moltissime auto girano molto piu fuori peso (percentuale) che i camper.
La mia ha (se non ricordo male) 180 kg di portata e sono fuori lo stesso ... e senza fare nulla di strano, 2 persone vestite da moto per viaggiare in inverno e bagagli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 08:48:00Allora mi sa che i 350 kg di sovrappeso sono oltre i 3700 kg di massa franca, altrimenti non si spiegherebbe la sanzione.
Se guardi nelli screenshots che ho postato, vedi sulla app che con mezzo da 3.5 t viene calcolata una massa franca di 3.7t che in pratica è la tolleranza, cioè fino a 3700kg non c'è sanzione. Il sovraccarico viene calccolatooltre la massa franca. Nel primo esempio, il mezzo è 3,5t , la massa franca 3,7t , il peso rilevato 3,85t e quindi il sovraccarico è 150kg. Quella app è fatta proprio sulle tabelle che usa la Polizia Stradale, anzi, leggevo da qualche parte, che per loro comodità di calcolo gli agenti spesso usano direttamente quella app.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexpix del 14/03/2019 alle 21:10:00Pensavo anch'io, ma saremmo a 4050kg invece per avere sottratti tre punti e una sanzione di quella cifra bisogna essere minimo a 4500kg
Allora mi sa che i 350 kg di sovrappeso sono oltre i 3700 kg di massa franca, altrimenti non si spiegherebbe la sanzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 14/03/2019 alle 22:26:49Il carico indivisibile sapevo che centra con la sporgenza posteriore di 3/10.
Mah quando ho preso la patente C taaaanti anni fa mi avevano insegnato che la tolleranza sul peso massimo era applicabile solo in due casi: un carico indivisibile un carico di impossibile valutazione tipo materiali sciolti ... sabbia terre ghiaia ecc... pero forse tutto è cambiato..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 14/03/2019 alle 22:26:49ESATTO!
Mah quando ho preso la patente C taaaanti anni fa mi avevano insegnato che la tolleranza sul peso massimo era applicabile solo in due casi: un carico indivisibile un carico di impossibile valutazione tipo materiali sciolti ... sabbia terre ghiaia ecc... pero forse tutto è cambiato..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 15:25:25L'anno scorso sono andato a Creta. Prima di partire ho pesato i bagagli (dieci giorni pieni in due).
Anche moltissime auto girano molto piu fuori peso (percentuale) che i camper. Faccio un esempio, la mia Jimny ha peso a vuoto di 1155kg , 4 posti, peso massimo 1420kg, cioè 265 kg di portata. Se siamo in 4 persone da 90kgcon una borsina da 25kg a testa, sono 460kg cioè 195kg di sovrapeso, se poi mettiamo di avere le catene da neve, 4 paia di sci, scarponi etc, si perde il conto. Però penso che mai nessun automobilista che va in vacanza si sia neppure mai posto che esiste un problema del peso. Infatti l ultima volta che ho visto un posto di blocco con pesatura in Austraia stavano fermando solo le auto familiari con bagagliaio pieno di valige e gli sci sopra, e dalle facce dellle persone mi sa che avevano preso belle multe avendo sovrappesi molto piu alti di quelli che normalmente ci sono sui camper.
In risposta al messaggio di mtravel del 15/03/2019 alle 13:24:50Fortunatamente non viaggio in aereo, ma la mia attrezzatura fotografica e PC siamo sui 25kg e quindi non potrei comunque salire su un aereo .
L'anno scorso sono andato a Creta. Prima di partire ho pesato i bagagli (dieci giorni pieni in due). 19Kg di Samsonite anni '80 e 7Kg di trolley. Ma che borsine portate tu e i tuoi amici sulla Jimny ? Poi jeep 4x4 con leBF Goodrich immagino. Servono pure le catene per un weekend in Val Solda ? Dai... Max p.s. Ho cambiato le Samsonite con quelle di ultima generazione, molto più leggerrime anche se più notevolmente più grandi.
www.iz4dji.it
https://forum.enti.it/viewtopic...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 14:08:29Ma perché non ti prendi un Dodge RAM pickup ?
Fortunatamente non viaggio in aereo, ma la mia attrezzatura fotografica e PC siamo sui 25kg e quindi non potrei comunque salire su un aereo . Sfortunatamente le BF Goodrige All Terrain non le fanno nella misura della Jimnysono molto triste Di catene, nel camper e in auto ne ho due paia non uno perchè se devo mettere le catene significa che c'è mezzo metro di neve o ghiaccio puro Era comunque un esempio, perchè per essere sicuro di non dovere portare altri in auto ho tolto i sedili dietro e ho fatto il posto per le motoseghe e taniche di benzina ..... capisco che una persona piu normale possa vare difficoltà a immaginare
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/03/2019 alle 14:14:14grazie, ho letto.
Ieri IZ4DJI ha scritto: Quella app è fatta proprio sulle tabelle che usa la Polizia Stradale, anzi, leggevo da qualche parte, che per loro comodità di calcolo gli agenti spesso usano direttamente quella app. ============================== Cfr. .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mtravel del 15/03/2019 alle 14:14:33Infatti, quando vado in pensione e non necessito di auto piccola per andare in città (dove non andò mai piu) , pensavo di prendere un Pickup Toyota HiLux sperando che nel frattempo lo rendano disponibile anche a benzina.
Ma perché non ti prendi un Dodge RAM pickup ? Tanto con la partita IVA lo puoi guidare anche di domenica quando vai a Cesenatico. E le All Terrain di quella misura di sicuro le fanno. Non dimenticarti le catene, vanno bene anche sulla sabbia dell'Adriatico. Sai che ti voglio bene, buon weekend, Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 16:35:22In Germania si trovano anche a benzina
Infatti, quando vado in pensione e non necessito di auto piccola per andare in città (dove non andò mai piu) , pensavo di prendere un Pickup Toyota HiLux sperando che nel frattempo lo rendano disponibile anche a benzina.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 16:35:22La Hilux è troppo poco trux. Io ti vedo su una Navara. Almeno.
Infatti, quando vado in pensione e non necessito di auto piccola per andare in città (dove non andò mai piu) , pensavo di prendere un Pickup Toyota HiLux sperando che nel frattempo lo rendano disponibile anche a benzina.
In risposta al messaggio di orlegno del 15/03/2019 alle 13:12:07"Secondo me viaggiare in sovraccarico con un mezzo concepito per un determinato peso totale, oltre che essere illegale, ecc "
ESATTO! IL sovraccarico non esiste, la tolleranza è prevista per compensare eventuale staratura della pesa. Quindi un 35 q.li va caricato fino li e non oltre. Se il un mezzo pesa esattamente 3.500 kg e la pesa della poliziamal tarata rileva ad esempio un 2% in più segnerà 3.570 kg, e qui interviene la tolleranza. Se si viaggia con 3.500 kg + 5% 3.675 kg (tanto c'è la tolleranza), la stessa pesa starata indicherà 3.748 kg , quindi multa. Secondo me viaggiare in sovraccarico con un mezzo concepito per un determinato peso totale, oltre che essere illegale, è una mancanza di rispetto nei confronti dei trasportati e di tutti quelli che incroci sulla tua strada. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2019 alle 18:55:50Quella delle moto fuori peso mi giunge nuova, cosa avranno mai nelle borse laterali? magari dei prosciutti interi o sono il biker ed il passeggero che fanno sballare il peso? come questi?
Che ganzo leggere ancora scuse, siamo passati da ’si ma il mio è sicuro perché ho il telaio da camion’ a ’si ma anche le auto e le moto sono fuori peso’ Amici camperisti mettete in regola i vostri mezzi poi le autoed anche le moto perché state ancora continuando a dire scuse. Perdonalmente non me ne frega nulla ma finalmente il bischero si è spostato da quello che coscientemente spende e prende la patente C a quelli che se ne fregavano e adesso forse (ma non ve lo auguro perché come ho detto non me ne frega nulla) cominciano a fare i cvli a chi è fuori regola. Solo la soddisfazione nessuna vendetta
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/03/2019 alle 19:05:20Forse sono piene di scuse dei camperisti quindi immagino che siano molto pese.
Quella delle moto fuori peso mi giunge nuova, cosa avranno mai nelle borse laterali? magari dei prosciutti interi o sono il biker ed il passeggero che fanno sballare il peso? come questi?