In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2020 alle 10:02:04Ti racconto la mia, ero in Germania, ad un certo punto hanno fatto deviare tutti i mezzi sopra 2,5 t in una area dove c’erano due pese, i furgoni e camper da una parte e camion dall’altra.
TORNANDO al titolo di questo post QUALCUNO di VOI è stato MAI fermato - pesato - multato quando e con quali conseguenze ?
La tolleranza sul peso - art 167
e accodo alcune osservazioni che mi pare possano essere valide anche in questo post che purtroppo mi pare sia diventato abbastanza lungo.In risposta al messaggio di Elletufo del 07/02/2020 alle 17:25:45Si è tutto chiaro ma vorrei soffermarmi sulla parola Tolleranza.
Ho trovato chiuso il post La tolleranza sul peso - art 167 e accodo alcune osservazioni che mi pare possano essere valide anche in questo post che purtroppo mi pare sia diventato abbastanza lungo. Se le ritenete nonvalide e fuori OT, cancellatele pure. Esse riguardano il confronto fra una circolare e l'art. 167 CdS. Proviamo ad applicare il principio di non contraddizione e trarne le conclusioni. Circ. Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 …..che nella procedura di pesatura dei veicoli…..., sia sempre possibile un errore strumentale ovvero una variabilità del peso degli oggetti trasportati dovuta, essenzialmente, a fattori ambientali. Per tale ragione, é stata prevista una tolleranza rispetto alla massa accertata,…. La massa accertata é quella che si leggerà sul display dellla bilancia. Il display di questa ipotetica bilancia mi dice Kg 3880. Tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata dalla bilancia é Kg 194 che sottratti a Kg 3880 mi danno un peso di Kg. 3686, cioé la massa al netto del possibile errore strumentale, su cui poi va applicato l’art. 167 cds. Art. 167 CdS 2.Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione,…. Massa da Carta di Circolazione = Kg 3500 maggiorazione del 5% = Kg 175 ...arrotondati ai cento chilogrammi superiori = Kg 200 Quindi: Limite di peso non sanzionabile = Kg. 3700 peso rilevato e rettificato dell’errore =Kg. 3686. Risultato: Il veicolo può proseguire senza applicazione di sanzione. Almeno questo secondo la lingua italiana ed il principio di non contraddizione.
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/02/2020 alle 18:10:39Guarda che non era una critica, portavo avanti il discorso...mi spiace tu l’abbia presa male
Non sto cercando di utilizzare quei valori per fare quasi quello che mi pare. Ho voluto mettere in evidenza li diversi termini usati nella circolare rispetto a quelli utilizza ti nel CdS. La circolare parte dalla massa accertatae cioé quella rilevata dalla bilancia. L'art. 167 parte dalla massa a pieno carico della Carta di Circolazione. (i valori indicati sono solo un esempio che mette in evidenza come si arriverebbe all'assurdo che con una pesata di Kg. 3880 non saresti sanzionabile). Non ho detto e non penso di utilizzare questi valori per caricare il mio camper ( innanzitutto il rispetto delle norme), ma come per delle contraddizioni tra circolari esplicative e norme sia possibile contestare una eventuale sanzione (con quel risultato di pesata). Tutto qui. Addirittura la circolare parla di oggetti (beni atti a soddisfare bisogni personali) mentre il 167 parla di cose(merci e/o beni strumentali cioè beni destinati al mercato o all'esercizio di impresa). Per il camper io sono un centosessantanovista. Come tu dici: Il sistema giudiziario non sempre premia chi dice la verità ma chi ha il potere di crearne una Con il massimo rispetto.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 21:10:10Non ti devi scusare é normale dialettica.
Guarda che non era una critica, portavo avanti il discorso...mi spiace tu l’abbia presa male
In risposta al messaggio di gduca del 18/02/2020 alle 11:07:10pensa che percorro tutti gli anni la svizzera da chiasso per andare a rottweiler in germania dalle due alle tre volte l'anno
Volevo condividere con voi il racconto di un amico, di ritorno dalla Svizzera con un furgonato, poche settimane fa. Premetto che fino ad ora credevo che ad attirare l'attenzione dei poliziotti svizzeri fossero solo i camperimponenti e che i furgoni rappresentassero una sicurezza di esenzione dai controlli. Le cose sono andate così, ha incrociato una pattuglia della Polizia che viaggiava in direzione opposta. Questi ultimi, alla vista del camper furgonato (normale, senza nessun rialzo del tetto), hanno fatto inversione ad U, lo hanno inseguito e palettato. Lo hanno portato alla pesa ed è risultato fuori di una 30 di kg. (era un 32 q.li). Multa e l'hanno lasciato proseguire senza fargli scaricare peso (es svuotamento serbatoi acqua). Mala tempora currunt.
In risposta al messaggio di gduca del 18/02/2020 alle 11:07:10Questo è volere far cassa....bruttissima cosa
Volevo condividere con voi il racconto di un amico, di ritorno dalla Svizzera con un furgonato, poche settimane fa. Premetto che fino ad ora credevo che ad attirare l'attenzione dei poliziotti svizzeri fossero solo i camperimponenti e che i furgoni rappresentassero una sicurezza di esenzione dai controlli. Le cose sono andate così, ha incrociato una pattuglia della Polizia che viaggiava in direzione opposta. Questi ultimi, alla vista del camper furgonato (normale, senza nessun rialzo del tetto), hanno fatto inversione ad U, lo hanno inseguito e palettato. Lo hanno portato alla pesa ed è risultato fuori di una 30 di kg. (era un 32 q.li). Multa e l'hanno lasciato proseguire senza fargli scaricare peso (es svuotamento serbatoi acqua). Mala tempora currunt.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/03/2019 alle 17:08:37Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc.
C'è una legge, facciamola rispettare. Il fatto stesso che questo sistema funzioni, dimostra che non ci si può più gongolare sul tanto nessuno controlla. Ora i controlli cominciano ad esserci anche in Italia, e anche se questo strumento può essere solo applicato in presenza di pattuglia, ben venga! Meditate gente...
In risposta al messaggio di alexbio del 19/02/2020 alle 12:16:55Ciao
Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/02/2020 alle 19:08:46No, le nostre forze dell’ordine si devono preoccupare di far rispettare TUTTE le regole non solo quelle a convenienza per qualcuno
Ciao leggere certe affermazioni mi fa un po' male Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc ...e si, tutta questa bandadi crimilali incalliti Sono uno della generazione TAMARRI DENTRO e proprio non riesco a capire che fastidio possano dare2 lucine (ovviamente opportunamente rogolate in modo che non abbaglino gi altri utenti), le terribili DRL non omologate... ...eresia... magari 10cv in più ...roba da carcerazione le nostre strade sono sature di mezzi non assicurati, non revisionati, palesemente non idonei meccanicamente alla circolazione, guidati da incompetenti, ubriachi, drogati, gente che guidava cammelli sulla sabbia fino a ieri e oggi gira con un bilco da 15m (conversione di patente straniera senza sostenere alcun esame) e la Vs preoccupazione è un camper con 2 lucine non omologate... ...ma fatemi la cortesia le ns forze dell'ordine dovrebbero preoccuparsi di far rispettare regole ben più importanti sono un rappresentante e faccio 80.000km/anno per lavoro e altri 30.000 km per piacere stappo una bottiglia di Don Pero ogni volta che uno mette la ferccia per svoltare (...e sono astemio) ...senza offesa, ma ogni tanto uno sfogo ci vuole
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/02/2020 alle 20:20:32No cerco di vivere nella legalità anche se a volte sono consapevole di essere fuori ma non cerco scuse, non gioco al ‘lui é peggio di me’ allora prima lui.
Ciao certo che siete dei campioni a fare di tutterba un fascio ...C'è chi guida ubriaco => allora rimappo il camper per avere 10 miseri cv in più C'è chi guida senza assicurazione => allora monto le luci non omologate,anche se correttamente livellate. Ottima espressione dell'italico pensiero che ci ha portato nella situazione attuale. la questione non è la regola del contrappasso, non è che io elaboro perchè altri delinquono, il mio pensiero è rivolto al peso della questione diamo il giusto peso alle cose, tutto questo cinema delle omologazioni è una sceneggiata tutta italica, il resto del mondo tollera le leggerezze di 2 lucine e si fa una risata, per noi diventa reato da paragonare al peggiore dei pirati della strada ... ..No, le nostre forze dell’ordine si devono preoccupare di far rispettare TUTTE le regole non solo quelle a convenienza per qualcuno. Certo un ladro è un ladro, facile correre dietro a un ragazzino che ruba una mela, poi ti giri e fai finta di non vedere reati ben più gravi Correre dietro a ogni palla non si può, ma almeno che corrano dietro a quelle importanti per il bene comune, poi quando saremo tutti lindi e pinti faremo anche lo scalpo al TAMARRO di turno con le lucine non omologate ...ma dove vivete? ...in paradiso? grazie comunque del vs contributo buona serata
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2020 alle 20:54:10...io non gioco a "lui è peggio di me", ma quando si mettono frivolezze come 2 lucine e 10 cv sullo stesso piano di veri reati, mi sembra un riempirsi la bocca di paroloni da dispensarori di regole
No cerco di vivere nella legalità anche se a volte sono consapevole di essere fuori ma non cerco scuse, non gioco al ‘lui é peggio di me’ allora prima lui.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/02/2020 alle 06:17:53Ciao
Il giusto peso della questione è che si rispettano le regola, che ci piaccia o meno e a prescindere di quello che fanno gli altri. Proprio perché ognuno considera le sue scorrettezze inferiori e meno gravi degli altri,tutti fanno come vogliono. Ed ecco la scusa che i polizziotti non possono correre dietro a tutti. Quindi liberi tutti... Ma a prescindere da questo: in caso di incidente grave, sei sicuro che 2 lucine non diamo problemi? Magari possono essere l'appiglio per un concorso di colpa.... (faccio una ipotesi).