In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 22:04:50I camper, mezzi per trasporto persone, vengono multati con l’articolo 169 cds, dove non é prevista nessuna tolleranza a differenza del 167 del cds (mezzi per trasporto cose).
Domanda , dovrei stare nei 35 ma ahimè è pura utopia , ma sfido chiunque di voi a rientra in assetto di uscita/ferie a rientrare nei canonici 35 premesso ciò : se mi fermano e peso 37 ? se mi fermano e peso39 ? se mi fermano e peso 42 ? oltre meglio alleggerirsi , attendo Vs risposte e opinioni con cognizione di causa grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 22:04:50
Domanda , dovrei stare nei 35 ma ahimè è pura utopia , ma sfido chiunque di voi a rientra in assetto di uscita/ferie a rientrare nei canonici 35 premesso ciò : se mi fermano e peso 37 ? se mi fermano e peso39 ? se mi fermano e peso 42 ? oltre meglio alleggerirsi , attendo Vs risposte e opinioni con cognizione di causa grazie laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2022 alle 12:25:34un po di tolleranza, anche se non scritta, c'è sicuramente anche con l'art 167 del cds che riguarda il trasporto persone ( il camper è solo trasporto persone , ne promiscuo ne cose)
Grinza pensavo che la tolleranza era solo per compensare un errore in eccesso sulla pesata , se ne beneficia solo il trasporto cose a mio parere qualcosa non quadra , sarebbe utile sapere se un camper rientra nel trasportosolo cose o trasporto solo persone , lo chiedo perchè qualche anno fa c'era anche il trasporto promiscuo ma fu abolito non so da tè ma da mè questa mattina sul mio pc COL è lentissimo , tutto il resto gira bene come al solito ma COL è tremendamente lento
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2022 alle 13:36:05Il mio pensiero è che ogni bilancia abbia una sua tolleranza e di quella dovrebbero tener conto le forze dell'ordine.
Silvio come potrebbe esserci una tolleranza non scritta ? , praticamente dipende da come gli gira alla pattuglia di turno ! , strana sta cosa
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2022 alle 12:25:34Ci sono due articoli, 167 e 169 il primo parla di trasporto cose con tolleranza del 5% il secondo parla di trasporto persone senza tolleranza.
Grinza pensavo che la tolleranza era solo per compensare un errore in eccesso sulla pesata , se ne beneficia solo il trasporto cose a mio parere qualcosa non quadra , sarebbe utile sapere se un camper rientra nel trasportosolo cose o trasporto solo persone , lo chiedo perchè qualche anno fa c'era anche il trasporto promiscuo ma fu abolito non so da tè ma da mè questa mattina sul mio pc COL è lentissimo , tutto il resto gira bene come al solito ma COL è tremendamente lento
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 22:04:50Tolto, in passato, qualche raro caso di illecito, la maggior parte dei camper venduti è in regola, ovvero, rispetta i pesi previsti in fase di omologazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2022 alle 13:58:21non ci sarà mai chi ti farà la multa per uno sforamento di 50 Kg
Ci sono due articoli, 167 e 169 il primo parla di trasporto cose con tolleranza del 5% il secondo parla di trasporto persone senza tolleranza. Per anni abbiamo disquisito su quale fosse corretto per i camper, alla fine, surichiesta delle associazioni, la circolare del ministero ha fatto chiarezza, sui camper vale l’articolo 169 (Silvio ha messo il link) Veniamo alla tolleranza, non ci sarà mai chi ti farà la multa per uno sforamento di 50 Kg, proprio per evitare ricorsi ma questa é la legge. Alla fine che sia 5% o 0 poco importa, i camperisti sono fissi a 40 quintali… Io ho preso un camper più leggero e allora ho cominciato a mettere tante codine carine, adesso sto facendo una cernita su cosa levare per rimanere nei 3500 Kg….(basterebbe mi mettessi a dieta)…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/04/2022 alle 14:39:26Pesato questa estate a manduria ….uno spavento!
Tolto, in passato, qualche raro caso di illecito, la maggior parte dei camper venduti è in regola, ovvero, rispetta i pesi previsti in fase di omologazione. Omologazione 35ql, che prevede la massa complessiva limitatamenteal numero delle persone trasportate compreso guidatore, pari a 90kg,cadauno di cui 20kg di effetti personali, inoltre il pieno carburante(da qui i 60l), 20l acqua, 1 bombola gas, e pochi attrezzi, NO ruota di scorta(30kg) Quindi pesi 90kg? ,o dimagrisci o vai nudo, pesi 120kg,un'altro dovrà pesarne 40kg. In ragione di tutto questo è realmente possibile rientrare nei 35ql, a voi le conclusioni. Le mie:I camper 35ql sono camper al limite dei 7m, compatibile per 2 persone (coppia leggera) senza pretese di portarsi casa dietro,anzi nudi e crudi Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2022 alle 15:46:49Mario, Silvio ha scritto male, la 167 é per il trasporto cose e prevede una tolleranza, io ho scritto sforare di 50 kg non di 50 quintali.
continuo a non capire , Silvio dice che una tolleranza per il trasporto persone anche se non specificata potrebbe esserci , Grinza dice che non ci sarà mai chi sanziona per un sovrappeso di 50 Q/li ma forse sono io durodi comprendonio , pochi giorni fa mi sono preso una multa per eccesso di velocità , velocita consentita in quel tratto 70 km sul verbale è specificato che transitavo a 73 km , ma se capitasse uguale con il peso come la mettiamo con quei 3 o 30 kg di troppo , possibile mai che dobbiamo affidarci al buonumore della pattuglia , comunque il vero guaio è che spesso si arriva a 38/40 Q/li e a volte anche oltre prendiamo esempio del camper di flavius che di suo di tara è bello pesante figuriamoci poi con 4/5 persone a bordo + svariati accessori fissi + tutto l'occorrende magari nella stagione invernale , limate fin che volete ma 35 Q/li con camper di 7 metri e oltre (non entry level) si superano abbondantemente Mario
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/04/2022 alle 15:13:09Il tuo Laika è un esempio, sei in buona compagnia con i tanti camper di quel periodo che ho posseduto.
Pesato questa estate a manduria ….uno spavento! la mia tara 3150 …. Ho tendalino e gancio traino cassatelle varie tra cui 2 pannelli solari , e ruota di scorta ..c’ho un iveco ….e siamo solo 2 avevo il pieno gasolio e acqua e avevo fatto la spesa poco prima … neanche se lo gonfio con l’elio non riesco a stare nei 35 , e poi è omologato 5 persone
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2022 alle 15:46:49velocita consentita in quel tratto 70 km sul verbale è specificato che transitavo a 73 km
continuo a non capire , Silvio dice che una tolleranza per il trasporto persone anche se non specificata potrebbe esserci , Grinza dice che non ci sarà mai chi sanziona per un sovrappeso di 50 Q/li ma forse sono io durodi comprendonio , pochi giorni fa mi sono preso una multa per eccesso di velocità , velocita consentita in quel tratto 70 km sul verbale è specificato che transitavo a 73 km , ma se capitasse uguale con il peso come la mettiamo con quei 3 o 30 kg di troppo , possibile mai che dobbiamo affidarci al buonumore della pattuglia , comunque il vero guaio è che spesso si arriva a 38/40 Q/li e a volte anche oltre prendiamo esempio del camper di flavius che di suo di tara è bello pesante figuriamoci poi con 4/5 persone a bordo + svariati accessori fissi + tutto l'occorrende magari nella stagione invernale , limate fin che volete ma 35 Q/li con camper di 7 metri e oltre (non entry level) si superano abbondantemente Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2022 alle 15:46:49quell oche intendevo è quello che ha scritto Grinza, nessuno mai ti multerebbe per 50 kg in più, ma se trovi quello pignolo potrebbe anche fartela, poi sta a te dimostrare che la bilancia che hanno usato era starata, il fatto che il 90% dei camper, è oltre a 3550, ma di tanto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2022 alle 16:11:28
velocita consentita in quel tratto 70 km sul verbale è specificato che transitavo a 73 km Mario, 73 Km/ora sono già al netto della tolleranza del 5% ( prevista e normata ), quindi tu stavi facendo i 78km./ora ( fino a 100km./ora è previsto sempre un abbuono di 5 km./ora ) mentre sul peso non è prevista tolleranza se non quella del dispositivo che ti pesa!