In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2022 alle 13:44:42Concordo, tanto è vero che i limiti valgono per gli over 35ql, non tanto per la patC.
Gli adas non sostituiscono la fisica. Con l'ABS se vai più veloce di quanto andresti se non l'avessi, sbagli di grosso perché la fisica non fa sconti e il problema rimane il quadrato della velocità. Del resto il primo motivo dei morti in strada è la velocità, non la mancanza di elettronica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2022 alle 15:36:44Non ho capito questo messaggio, cortesemente puoi fare un esempio concreto?
Concordo, tanto è vero che i limiti valgono per gli over 35ql, non tanto per la patC. Non essendoci sostanziali differenze tecniche e meccaniche tra un 35ql Heavy e un 35ql Heavy riomologato 40ql, in caso di sovrappeso di un 35ql Heavy è lecito, per buonsenso, comportarsi come l'omologo 40ql,prima regola, limitare la velocità. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2022 alle 13:26:08Hai estremizzato, ma il concetto è comunque valido.
Ora ho capito, San Google mi ha aiutato. Al 31 dicembre 2021 (fonte Anfia) in Italia circolavano: 39,8 milioni di auto, 5,1 milioni di camion e 100 mila autobus. Quanti di questi oltre 40 milioni di veicoli circolanti sonodotati di questi dispositivi di sicurezza? Secondo te il legislatore sovranazionale sta pensando di differenziare i limiti per i veicoli dotati di questi dispositivi? Ciao PS stamattina, uscendo dal mio box per venire a lavorare, la mia auto ha fatto una frenata violenta, proprio per questi dispositivi. Peccato non la fece nel dicembre scorso quando mio figlio, alla guida della mia auto, tamponò un'altra auto. Apparentemente pochi danni, ma la sostituzione dei cosiddetti fanali intelligenti e di tutte le diavolerie elettroniche presenti dietro alla mascherina anteriore me la ricorderò per il resto dei miei giorni!