In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2022 alle 09:36:00infatti, a me frega niente con quale articolo potrebbero multarmi, il mio dovere è non infrangere le regole
Le scuse si affinano Per anni, camperisti con mezzi obesi oltre il limite del 5% giuravano che era il cds 167 l’articolo giusto per sanzionare i camper (peraltro inutile per il 90% dei mezzi che vanno ben oltre) Poi proprioil coordinamento camperisti chiede al ministero chiarimenti, dopo che in tanti dicevano che la167 era per i mezzi per trasporto cose. Il ministero con molta chiarezza ha ribadito (già perché era chiaro che non poteva essere il 167) che i mezzi per i questione il verbale viene fatto col CDS 169 dove non è previsto nessuna tolleranza. Ebbene adesso la nuova scusa, quello che dice il ministero non ha nessun valore giuridico, vabbè, la mettiamo tra le nuove scuse.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2022 alle 09:36:00Da quello che so io, quella "circolare", (direi più interpretazione) , fu emessa in risposta a un quesito posto da un gruppo di camperisti che si era rivolta al Direttore comparimentale della Polstrada della Toscana, mai inoltrata al MIT, Inoltre, da diversi anni quel dirigente non svolge più quell'incarico in quanto affidato ad altro, è il Prefetto di A. P.,
Le scuse si affinano Per anni, camperisti con mezzi obesi oltre il limite del 5% giuravano che era il cds 167 l’articolo giusto per sanzionare i camper (peraltro inutile per il 90% dei mezzi che vanno ben oltre) Poi proprioil coordinamento camperisti chiede al ministero chiarimenti, dopo che in tanti dicevano che la167 era per i mezzi per trasporto cose. Il ministero con molta chiarezza ha ribadito (già perché era chiaro che non poteva essere il 167) che i mezzi per i questione il verbale viene fatto col CDS 169 dove non è previsto nessuna tolleranza. Ebbene adesso la nuova scusa, quello che dice il ministero non ha nessun valore giuridico, vabbè, la mettiamo tra le nuove scuse.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 10:14:44Se si sostiene che la "REGOLA" è la 167, non infrango un bel niente, al limite verrò sanzionato come previsto.
infatti, a me frega niente con quale articolo potrebbero multarmi, il mio dovere è non infrangere le regole
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 10:29:12La circolare che citi (prot. 300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021), come tutte le circolari dei ministeri, non sono classificate tra le fonti del diritto.
Da quello che so io, quella circolare, (direi più interpretazione) , fu emessa in risposta a un quesito posto da un gruppo di camperisti che si era rivolta al Direttore comparimentale della Polstrada della Toscana, maiinoltrata al MIT, Inoltre, da diversi anni quel dirigente non svolge più quell'incarico in quanto affidato ad altro, è il Prefetto di A. P., I latini dicevanopromoveatur ut amoveatur. Roberto Comunque è possibile che sul forum non ci sia un lettore fermato in sovrappeso e che indichi cosa hanno scritto sul verbale, naturalmente, se è ammissibile il sovrappeso nel limiti del 5% 3700kg,al limite il 10% 3900kg,oltre che succede? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 10:29:12Io sono stato fermato due volte, una volta in Germania dove facevano entrare nell’area di sosta tutti i mezzi pesanti, appena si é avvicinato il poliziotto ed ha visto il go-box (che non avevo tolto) mi ha fatto cenno di proseguire ed un’altra volta prima del Brennero ma ero regolare ai 40quintali.
Da quello che so io, quella circolare, (direi più interpretazione) , fu emessa in risposta a un quesito posto da un gruppo di camperisti che si era rivolta al Direttore comparimentale della Polstrada della Toscana, maiinoltrata al MIT, Inoltre, da diversi anni quel dirigente non svolge più quell'incarico in quanto affidato ad altro, è il Prefetto di A. P., I latini dicevanopromoveatur ut amoveatur. Roberto Comunque è possibile che sul forum non ci sia un lettore fermato in sovrappeso e che indichi cosa hanno scritto sul verbale, naturalmente, se è ammissibile il sovrappeso nel limiti del 5% 3700kg,al limite il 10% 3900kg,oltre che succede? Roberto
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/04/2022 alle 12:16:26É nebulosa di sicuro, però se leggi la 167 vedrai che noi non trasportiamo cose, per questo motivo il coordinamento camperisti o associazioni simili hanno chiesto chiarimenti che ha dato come risposta che i camper obesi verranno sanzionati con la 169 del cds.
Io sono : carrozzeria J7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio . quindi rientro nel CDS n 169? e rientro anche ai punti n 3 n 7 che in quest’ultima dice : chiunque guida veicoli destinatial trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma Da euro 173 a euro 649 Ma questo “ ovvero “ Cosa starà a significare in fondo ? ? Comunque la cosa io la vedo un po’ nebbiosa ma comunque per star sereni in questa legale confusione meglio avere un 42 ql
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2022 alle 11:38:57Per curiosità, fai il copia incolla della tua citata circolare :
La circolare che citi (prot. 300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021), come tutte le circolari dei ministeri, non sono classificate tra le fonti del diritto. Tuttavia costituiscono atti interni di un pubblico ufficio, direttiagli organi di tale ufficio e ai loro dipendenti, e ne vincolano i comportamenti. Dunque, il controllore della Polizia si deve attenere e uniformare a questa circolare.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2022 alle 13:48:47Perché affermi che su un camper non si trasportano cose.
É nebulosa di sicuro, però se leggi la 167 vedrai che noi non trasportiamo cose, per questo motivo il coordinamento camperisti o associazioni simili hanno chiesto chiarimenti che ha dato come risposta che i camper obesiverranno sanzionati con la 169 del cds. Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Affermare che questo é per i camper é un insulto Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Giá dal titolo mi sembra lapalissiano di cosa stiamo parlando Arrendetevi P.s: Aveva ragione il mio amicaccio Panzer che mi diceva che a forza di far confusione poi qualcuno farà chiarezza, secondo me era chiaro anche prima, peró, alla fine qualcuno ha fatto chiarezza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 14:18:37perchè non è un autocarro
Perché affermi che su un camper non si trasportano cose. Premessa : Tara di base 2950kg, 4 persone 360kg,tutto quello che supera 35ql sono le cose caricate. Quindi Art. 167 CDS. Tanto che, superato il 10% ovvero 3900kg,sideve eliminare il carico eccedente per continuare la marcia, ecc, ecc. Per essere illuminanti, dal 2015 tutte le meccaniche sono state adeguate a 42ql, ordinarla 35ql equivale ad un declassamento, sostanzialmente tra le due portate le differenze sono i limiti imposti dal CDS per la portata superiore. Cosa ben diversa per alcuni ante 2015,specie se montati sui telai Light, tanto è vero che(relativamente agli pneumatici da 16' ) l'eventuale limite estensivo della portata è possibile averla a 38.5ql, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 14:00:12
Per curiosità, fai il copia incolla della tua citata circolare : 300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021. Vai su Google e vedi cosa esce, NIENTE. Roberto
Min. Interno - Circ. 06/07/2021 n. 6622 - Chiarimenti ai fini della corretta interpretazione e applicazione degli artt. 167 e 169 del codice della strada (piemmenews.it)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 15:02:24Dicasi trasporto,
perchè non è un autocarro altrimenti lo sarebbe una bici, un'auto, un autobus tutti possono trasportare cose, ma il legislatore ha fatto una netta distinzione tra trasporto cose e trasporto persone il trasporto di cosesulla auto è occasionale, non professionale, l'auto è stata concepita per portare le persone , un autocarro è stato concepito per trasportare cose
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2022 alle 15:10:47È sempre la solita,del Dott. Pomponio
Min. Interno - Circ. 06/07/2021 n. 6622 - Chiarimenti ai fini della corretta interpretazione e applicazione degli artt. 167 e 169 del codice della strada (piemmenews.it)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 16:29:15proprio non vuoi capire
Dicasi trasporto, di : cose proprie conto terzi Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 16:33:24non è che se non si trova su internet non esiste, le circolari interne ministeriali non sono di dominio pubblico
È sempre la solita,del Dott. Pomponio
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2022 alle 15:10:47Ammesso e non concesso, un dirigente dello Stato abbia emesso una Circolare del genere, mi stupisce che non abbia previsto le soluzioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 08:03:27Scusa ma che disorsi fai,
Ammesso e non concesso, un dirigente dello Stato abbia emesso una Circolare del genere, mi stupisce che non abbia previsto le soluzioni. In caso un camper viene rilevato in sovrappeso, da chi? dalla Polizia Stradale? (I Carabinierirecepiscono la circolare?) orbene, gli contestano l'art. 169,come procedono? Con quale comma? viene sanzionato? Cosa scrivono. Lo lapidano, lo fustigano, paga in natura, lo arrestano, che fanno? È questo che cerco di sapere e solo un verbale lo può dire,non vorrei che alla fine i tutori applichino l'art. 167. A questo punto temo manchi un passaggio dal Legislatore. Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2022 alle 18:37:11Se il mezzo è recente , è possibille ricavare la tara (massa in odm) dividendo la potenza (nel mio caso 103kw) con il rapporto potenza/tara (nel mio caso 34,368) = 2997 kg
Silvio piuttosto rischio una muta per fuori peso ma quel ben di dio me lo poro a casa io , sai che non ho ancora capito quale sia la tara del mio camper , sul libretto il peso totale sono 47 Q/li con 4 posti marcia ma dove diavolo è trascritta la tara ?
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:35:15Già, anche volendo usare il 167, il primo comma dice:
Scusa ma che disorsi fai, rilevato da chi, ovvio che sono le forze dell'ordine tutti, le stesse che ti fermerebbro per qualsiasi controllo nell'articolo 169 cds c'è la sanzione, è quell'ovvero che toglie il dubbio. Peròalla fine la prima frase che recita sia il 167 che il 169 è che nessuno pùo viaggiare oltre il limite consentito il 169, come ho già scritto precisa all'inizio Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Ora sinceramente che sia nebuloso quanto dice Pompilio e non i camperisti sinceramente mi fa ridere, di fatto basterebbe leggere solo il titolo per capire quale articolo useranno... Noi trasportiamo persone animale e cose, non solo cose....