In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:35:15Paolo Pomponio si chiama.
Scusa ma che disorsi fai, rilevato da chi, ovvio che sono le forze dell'ordine tutti, le stesse che ti fermerebbro per qualsiasi controllo nell'articolo 169 cds c'è la sanzione, è quell'ovvero che toglie il dubbio. Peròalla fine la prima frase che recita sia il 167 che il 169 è che nessuno pùo viaggiare oltre il limite consentito il 169, come ho già scritto precisa all'inizio Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Ora sinceramente che sia nebuloso quanto dice Pompilio e non i camperisti sinceramente mi fa ridere, di fatto basterebbe leggere solo il titolo per capire quale articolo useranno... Noi trasportiamo persone animale e cose, non solo cose....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 14:15:55ma da quando il MIT fa controlli in strada ,eleva contravvenzioni e gestisce le FFOO?
Paolo Pomponio si chiama. Numa Pompilio da oltre 2500anni è all' aldilà. Ti leggo su un'altro post, da che pulito sentenzi, chi è senza peccato... Però con oltre 40ql.... Resta il fatto che con l'art. 169 se sei inregola con il numero dei passeggeri a bordo, con il Comma 7 non saprei se ti possono contestare l'eventuale fuori peso. Se leggi bene, la circolare è interna, rivolta alla polizia, non penso sia stata recepita dal MIT, necessita quindi di un ulteriore passaggio presso qualche CommissioneParlamentare per estenderla a tutti gli altri Organi. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2022 alle 17:49:29Articolo 35 Codice della strada
ma da quando il MIT fa controlli in strada ,eleva contravvenzioni e gestisce le FFOO?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 17:55:25Ma non fa i controlli e non fa multe e non gestisce le FFOO
Articolo 35 Codice della strada1. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è competente ad impartire direttive per l'organizzazione della circolazione e della relativa segnaletica stradale, sentito il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio per gli aspetti di sua competenza, su tutte le strade. Roberto Da Google
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2022 alle 18:55:51Fai tu,
Ma non fa i controlli e non fa multe e non gestisce le FFOO
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 19:15:21Ma in strada a fare i co trolli non c'è il MIT
Fai tu, Il Codice della Strada è sotto la giurisdizione del Ministero Infrastrutture e Trasporti , a sua volta per la materia Legislativa c'è il Parlamento attraverso il Ministro competente del MIT. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 14:15:55Avevo scritto Pomponio ma ha corretto in automatico.
Paolo Pomponio si chiama. Numa Pompilio da oltre 2500anni è all' aldilà. Ti leggo su un'altro post, da che pulito sentenzi, chi è senza peccato... Però con oltre 40ql.... Resta il fatto che con l'art. 169 se sei inregola con il numero dei passeggeri a bordo, con il Comma 7 non saprei se ti possono contestare l'eventuale fuori peso. Se leggi bene, la circolare è interna, rivolta alla polizia, non penso sia stata recepita dal MIT, necessita quindi di un ulteriore passaggio presso qualche CommissioneParlamentare per estenderla a tutti gli altri Organi. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 20:29:14Premesso che è un problema che non mi riguarda, sono tranquillamente nei 35ql, ma non sai mai, nel rarissimo caso, mi fermano per un controllo del peso, vorrei trovarmi preparato.
Avevo scritto Pomponio ma ha corretto in automatico. Non capisco il ‘chi é senza peccato’ non ho fatto critiche al fuori peso ma all’articolo, tanto alla fine che sia 167 o 169 poco cambia visto il parco obesi circolante…..Sulla circolare non ho più niente da dire, perché ripartirei da capo però visto che é stata scritta merita una riflessione, perché scriverla se era tutto chiaro?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2022 alle 10:00:34Mi sa che quando faranno gli aggiornamenti per la Polizia Stradale ti chiameranno per tenere una lezione
Premesso che è un problema che non mi riguarda, sono tranquillamente nei 35ql, ma non sai mai, nel rarissimo caso, mi fermano per un controllo del peso, vorrei trovarmi preparato. Ho letto e riletto attentamente l'art. 169,nontrovo il Comma che sanziona il fuori peso, l'unico attinente potrebbe essere il Comma 7, ma fa riferimento ad eventuale fuori peso causato da un numero dei passeggeri superiore, eccedenti, a quello scritto sulla CDC, il dubbio è ulteriore dopo che con la parola ovvero...perfeziona il concetto , inoltre trovo che non è prevista una sanzione differita per una progressione del fuori peso, ovvero 1kg è uguale ad 1 tonnellata, il che non è possibile. Forse mi sfugge altro? Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/04/2022 alle 11:02:19Non capisco la battuta... leggendo l'articolo non mi sembra avere tutti i torti.
Mi sa che quando faranno gli aggiornamenti per la Polizia Stradale ti chiameranno per tenere una lezione
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2022 alle 10:00:34Io credo che tutti i riferimenti alle sanzioni per "sovrappeso" restano quelli dell'Art. 167 dov'è chiaramente riportato il tutto ai Comma 2 e 2-bis.
Premesso che è un problema che non mi riguarda, sono tranquillamente nei 35ql, ma non sai mai, nel rarissimo caso, mi fermano per un controllo del peso, vorrei trovarmi preparato. Ho letto e riletto attentamente l'art. 169,nontrovo il Comma che sanziona il fuori peso, l'unico attinente potrebbe essere il Comma 7, ma fa riferimento ad eventuale fuori peso causato da un numero dei passeggeri superiore, eccedenti, a quello scritto sulla CDC, il dubbio è ulteriore dopo che con la parola ovvero...perfeziona il concetto , inoltre trovo che non è prevista una sanzione differita per una progressione del fuori peso, ovvero 1kg è uguale ad 1 tonnellata, il che non è possibile. Forse mi sfugge altro? Roberto
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2022 alle 11:42:46Al comma 3: Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.
Non capisco la battuta... leggendo l'articolo non mi sembra avere tutti i torti. 1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. 2.Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non puo' superare quello indicato nella carta di circolazione. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. 4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la liberta' di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilita'. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di eta' inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici. 6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri. 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 173 a € 694)). 8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731)), nonche' la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI. 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173. 10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). 1: parla di libertà di movimento, il peso non c'entra 2,3,4,5: parlano di passeggeri 6: parla di animali 8,9,10: sono accessori L'unico in cui parla di peso è la parte del 7 dove dice ...un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore ... ma la congiunzione e fa pensare che debba esserci comunque un legame con i passeggeri. PS mi sono pesato a pieno carico e sono 3.4 T
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2022 alle 11:42:46In Italia sembra tutto complicato e allora ci si inventa il mestiere di opinionista esperto in... e allora si scrivono fiumi di parole. Invece è semplice e si possono sintetizzare i bla bla bla così: se si è fuori peso e si viene controllati si paga, se si è nel peso no.
Non capisco la battuta... leggendo l'articolo non mi sembra avere tutti i torti. 1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. 2.Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non puo' superare quello indicato nella carta di circolazione. 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. 4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la liberta' di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilita'. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo. 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di eta' inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici. 6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri. 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 173 a € 694)). 8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731)), nonche' la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI. 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173. 10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). 1: parla di libertà di movimento, il peso non c'entra 2,3,4,5: parlano di passeggeri 6: parla di animali 8,9,10: sono accessori L'unico in cui parla di peso è la parte del 7 dove dice ...un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore ... ma la congiunzione e fa pensare che debba esserci comunque un legame con i passeggeri. PS mi sono pesato a pieno carico e sono 3.4 T
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2022 alle 10:00:34
Premesso che è un problema che non mi riguarda, sono tranquillamente nei 35ql, ma non sai mai, nel rarissimo caso, mi fermano per un controllo del peso, vorrei trovarmi preparato. Ho letto e riletto attentamente l'art. 169,nontrovo il Comma che sanziona il fuori peso, l'unico attinente potrebbe essere il Comma 7, ma fa riferimento ad eventuale fuori peso causato da un numero dei passeggeri superiore, eccedenti, a quello scritto sulla CDC, il dubbio è ulteriore dopo che con la parola ovvero...perfeziona il concetto , inoltre trovo che non è prevista una sanzione differita per una progressione del fuori peso, ovvero 1kg è uguale ad 1 tonnellata, il che non è possibile. Forse mi sfugge altro? Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2022 alle 12:32:06cavoli... vista la premessa "autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone", mi era sfuggito...
Al comma 3: Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo nonpossono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli. Al Comma 10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). Ciro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/04/2022 alle 12:35:11aiutare a capire, come fanno altri, mi sembra corretto, dire "zitto e paga" lo apprezzo di meno
In Italia sembra tutto complicato e allora ci si inventa il mestiere di opinionista esperto in... e allora si scrivono fiumi di parole. Invece è semplice e si possono sintetizzare i bla bla bla così: se si è fuori peso e si viene controllati si paga, se si è nel peso no.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2022 alle 19:45:42Silvio,
Ma in strada a fare i co trolli non c'è il MIT Tu insisti a dire che il MIT non ha recepito la circolare Ma tu sei sicuro che debba farlo? Mi spiego, sei sicuro che il MIT abbia bisogno di recepire la nornativa? Non èche per il MIT la legge è lapalissiano e sa benissimo che i camper vanno multati come trasporto persone a differenza degli autocarri che vanno sanzionati come trasporto merci? Dato che in strada ci sono le pattuglie e non il MIT, è per loro questo chiarimento, probabilmente chi l'ha emanata si è confronto con il MIT, perché per esso non c'è una errata interpretazione(e nemmeno per me e per tutti quelli che sono in regola, sono solo quelli che non sono in regola che continuano a non capire. Chissà perché?! ) Ma ripeto, basta rimanere entro i limiti data dalla CDC e non importa quale sia l'articolo del cds
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2022 alle 13:39:36E cosa fai ti metti a fare questioni mentre ti controllano e gli dici io so. Poi ha ragione l'atrofa mai saputo di controlli in Italia sul peso dei camper. Concordo che uno deve sempre essere informato in particolare sul peso del proprio mezzo, ma le informazioni pluri annuali che si leggono qui da sempre, fino alla nausea, sono da prendere con le pinze o quantomeno sapere distinguere quali sono corrette e quali no, però è difficile.
aiutare a capire, come fanno altri, mi sembra corretto, dire zitto e paga lo apprezzo di meno