In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 11:09:32L unico intervento che vedrei possibile e auspicabile è mettere un limite dimensionale oltre che di peso, per la patente B.
Il problema non cambia a 40ql, perché è come per i 35ql, la patente C non c'entra niente, anzi ti limita ulteriormente. Esempio : omologato 40ql a 4001kg sei nelle stesse condizioni di chi è a 3501kg,con in più tuttele altre limitazioni, accessi over 35ql e le velocità stradali. La mia considerazione è per una mancanza di normativa sia per l'art. 167 che 169,occorre un intervento del Legislatore, la nota di un funzionario trova il tempo che trova, la materia ha grosse ripercussioni politico economiche sul comparto camper, per cui i politici ci girano alla larga. Comunque in tutti gli altri paesi UE esistono le tolleranze. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2022 alle 11:42:20Sì, ma devi poi convincere tutto il resto d'Europa a cambiare le leggi
L unico intervento che vedrei possibile e auspicabile è mettere un limite dimensionale oltre che di peso, per la patente B. Limitare la patente B a 6m gia ridurrebbe di molto la presenza di camper sovrappeso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 11:09:32Beh, ovviamente se uno è omogato 4000kg e a vuoto e 3900, non cambia nulla da uno che è 3500 e vuoto 3400
Il problema non cambia a 40ql, perché è come per i 35ql, la patente C non c'entra niente, anzi ti limita ulteriormente. Esempio : omologato 40ql a 4001kg sei nelle stesse condizioni di chi è a 3501kg,con in più tuttele altre limitazioni, accessi over 35ql e le velocità stradali. La mia considerazione è per una mancanza di normativa sia per l'art. 167 che 169,occorre un intervento del Legislatore, la nota di un funzionario trova il tempo che trova, la materia ha grosse ripercussioni politico economiche sul comparto camper, per cui i politici ci girano alla larga. Comunque in tutti gli altri paesi UE esistono le tolleranze. Roberto
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2022 alle 12:44:43Io intendevo la proposta di Tommaso di portare il limite della b fino a 6 metri di lunghezza e senza limiti di peso
Ma quando si scrive che nel resto d'Europa ci sono tolleranze, è in base alla conoscenza certa delle altrui norme? Perché solo per capire la nostra, di normativa sul tema, c'è voluta un'interpretazione. Peraltro le norme di omologazione delle pese sono le stesse.
In risposta al messaggio di naldorm del 26/09/2022 alle 10:37:41Sta di fatto che sono tutte parole e supposizioni buttate al vento. Se ti fermano per la pesatura vale quella pesa in quel momento e con il peso letto sul posto. La pesa è omologata per legge come lo sono i telelaser e affini, quindi se sei entro il limite bene, se superi paghi. Te lo dicono senz'altro in quella occasione e all'istante, Semplice no ? Tutto il resto è noia
Ezio Rispondo anche a te: nessuna ricerca di cavilli, inizialmente per come l'avevo interpretata temevo di dover stare ben sotto l'odm per non incorrere in spiacevoli errori, tutto qui. Ho portato anche esempi chiari, a mepare. Visto il minimo errore strumentale indicato dai produttori, il suddetto dubbio non dovrebbe aver ragione di essere a mio avviso, 1 o 2 kg su 3.500 anche se per pesate con errore di segno opposto darebbero un errore massimo possibile di 4kg, nulla insomma; questo ho capito. Ma basta con questa storia dei cavilli per cortesia, qual è il problema se si vuol capire fino in fondo un meccanismo, piuttosto che rimanere coi dubbi? Se tu fossi stato a conoscenza dell'errore strumentale relativo alle pese, sarebbe stato utile scriverlo subito, mi (e ci) avrebbe risparmiato ricerche e arrovellamenti. Per inciso: data la norma sono ben contento che le pese abbiano errori ininfluenti; del resto alla luce di ciò si evince la ratio della norma che non prevede tolleranza, così ha del tutto senso mentr prima non lo sapevo proprio, non credevo fossero così precise le pese.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2022 alle 12:01:30Certo, dovrebbe essere una norma a livello Europeo, ma sono certo che mai se ne farà qualcosa visto che non porterebbe denari in tasca a nessuno.
Sì, ma devi poi convincere tutto il resto d'Europa a cambiare le leggi
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2022 alle 12:52:23mi spiego meglio, parlavo di mantenere i 35q, ma aggiungere anche un limite dimensionale di 6m per rendere meno probabile che mezzi enormi sforino i pesi oppure che siano costruiti di polistirolo per avere un minimo carico utile.
Io intendevo la proposta di Tommaso di portare il limite della b fino a 6 metri di lunghezza e senza limiti di peso Purtroppo in Europa le leggi riguardanti le patenti sono uguali per ogni nazione, difficile che uno stato membro possa fare di testa sua, nemmeno la Svizzera che non fa parte della CE
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2022 alle 15:10:16Codice della strada e Direttiva comunitaria 2006/126 vedono nel peso l'unità di misura per stabilirne la conduzione con una categoria di patente rispetto a un'altra.
mi spiego meglio, parlavo di mantenere i 35q, ma aggiungere anche un limite dimensionale di 6m per rendere meno probabile che mezzi enormi sforino i pesi oppure che siano costruiti di polistirolo per avere un minimo carico utile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2022 alle 11:42:20Poniamo che il Gran Canyon S da 5.99 te lo portano a 6.01i
L unico intervento che vedrei possibile e auspicabile è mettere un limite dimensionale oltre che di peso, per la patente B. Limitare la patente B a 6m gia ridurrebbe di molto la presenza di camper sovrappeso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2022 alle 12:06:43Quante strade trovo con limite 35ql non solo in Italia ma tante all'estero, conta il libretto non quanto pesa,
Beh, ovviamente se uno è omogato 4000kg e a vuoto e 3900, non cambia nulla da uno che è 3500 e vuoto 3400 La realtà, che quello omologato a 4000 da vuoto sarà 3400, e ha ben 600 kg di margine Poi, dovresti rifare l'esamedella patrnte Un camper omologato oltre 3500, ha la stessa velocità di uno omologato meno Per i divieti di transito, fai confusione con gli autocarri, sono pochi i divieti di peso, ma riguarda tutti i veicoli È comunque, un camper omologato 3500kg ma che pesa realmente 3800 (ad esempio) ha le stesse limitazioni di peso di qualsiasi altro veicola che supera quel oeso
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/09/2022 alle 14:37:31Purtroppo hai ragione, economia, geopolitica, ecc.
Sta di fatto che sono tutte parole e supposizioni buttate al vento. Se ti fermano per la pesatura vale quella pesa in quel momento e con il peso letto sul posto. La pesa è omologata per legge come lo sono i telelaser e affini,quindi se sei entro il limite bene, se superi paghi. Te lo dicono senz'altro in quella occasione e all'istante, Semplice no ? Tutto il resto è noia
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2022 alle 15:30:09Parto dal tuo PS.
Codice della strada e Direttiva comunitaria 2006/126 vedono nel peso l'unità di misura per stabilirne la conduzione con una categoria di patente rispetto a un'altra. Non vedo per quale motivo modificare questa norma: èprobabile che in commercio ci siano camion di 6 metri che pesano ben di più di 35 quintali, che saranno soggetti alla particolare legislazione in fatto di soste, di tempi di guida, di utilizzo del cronotachigrafo, di impianto frenante diverso da quello delle automobili, ecc. Mi sembra doveroso che il Legislatore preveda una patente professionale per la guida di questi autoveicoli. E' chiaro che la lunghezza del veicolo è direttamente proporzionale al suo peso, ma ciò vale soltanto per i camper e non per altri autoveicoli. PS nel mondo delle imbarcazioni esiste la patente nautica, non vedo per quale ragione nel mondo dei camper non debba esserci una patente adeguata. Hai la passione della barca? Dedichi un pò del tuo tempo libero allo studio e consegui la patente idonea. Nei camper ....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 16:44:39Il mio esempio era soltanto per dire che barca e camper sono due passioni, per la prima occorre la patente specifica e per la seconda no (ritengo che tutti i camperisti siano già dotati di patente prima di acquistare il camper, visto che sono anche automobilisti).
Parto dal tuo PS. La Patente nautica e la sua fondamentale necessità. Quando ti succede qualcosa per mare, non che ti accosti e chiami,in attesa li si rischia di andare in fondo, quando chiami non è che arriva il carroattrezzi ma esce una pattuglia con una imbarcazione che a sua volta rischia la vita per salvare te che probabilmente hai fatto una cappellata, per mare c'è rigore e sanzioni non paragonabili a quelle di terra. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2022 alle 12:06:43Farei una differenza tra veicoli e veicoli.
Beh, ovviamente se uno è omogato 4000kg e a vuoto e 3900, non cambia nulla da uno che è 3500 e vuoto 3400 La realtà, che quello omologato a 4000 da vuoto sarà 3400, e ha ben 600 kg di margine Poi, dovresti rifare l'esamedella patrnte Un camper omologato oltre 3500, ha la stessa velocità di uno omologato meno Per i divieti di transito, fai confusione con gli autocarri, sono pochi i divieti di peso, ma riguarda tutti i veicoli È comunque, un camper omologato 3500kg ma che pesa realmente 3800 (ad esempio) ha le stesse limitazioni di peso di qualsiasi altro veicola che supera quel oeso
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2022 alle 16:48:32Piccola osservazione, per quello che purtroppo vedo in giro, non c'è patente B o C che tenga, non è li il problema,
Il mio esempio era soltanto per dire che barca e camper sono due passioni, per la prima occorre la patente specifica e per la seconda no (ritengo che tutti i camperisti siano già dotati di patente prima di acquistare ilcamper, visto che sono anche automobilisti). Siccome barca e camper sono due beni voluttuari, non dovrebbe essere troppo oneroso dedicare tre mesi del proprio tempo libero per conseguire un pezzo di carta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 16:27:52Ti dico che stai facendo confusione
Quante strade trovo con limite 35ql non solo in Italia ma tante all'estero, conta il libretto non quanto pesa, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 17:02:33Il mio personale comportamento si chiama osservanza delle leggi.
Piccola osservazione, per quello che purtroppo vedo in giro, non c'è patente B o C che tenga, non è li il problema, ci vuole la patente di comportamento. La Patente nautica lo prevede, nei camper NO Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2022 alle 17:13:42Siamo punto e a capo,sei in fissa con i pesi, ma chi ti pesa?, "Se" ti pesa chi è "fracacchio da velletri", al limite vedono il libretto, sempre che lo sanno leggere.
Ti dico che stai facendo confusione Il cartello con il simbolo del camioncino, indica gli autocarri oltre i 35q Se trovi un cartello con il solo peso, vale per tutti indipendentemente da come è omologato se pesa più di quelli che è indicato, è in torto