In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2022 alle 17:18:31Libero della scelta, ma non cambia la sostanza,è pur sempre un 35ql. con le sue limitazioni.
Il mio personale comportamento si chiama osservanza delle leggi. Mi piace il camper, mi piace un camper comodo, che purtroppo pesa 3,6 tonnellate (io a bordo, serbatoi pieni, varie cianfrusaglie); giudico 4 quintali di portataresidua sufficienti per andare in vacanza: un passeggero + 100 kg a testa di vestiti, cibo e oggetti personali. 3600 + 200 + 65 kg = 3.865 kg, omologo il camper a 40 quintali e prendo la patente C, FINE DELLE TRASMISSIONI (e ho ancora 135 kg di margine).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 18:18:25Che non ti pesa nessuno
Siamo punto e a capo,sei in fissa con i pesi, ma chi ti pesa?, Se ti pesa chi è fracacchio da velletri, al limite vedono il libretto, sempre che lo sanno leggere. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 18:28:27Camper su Iveco Daily 3.0 gemellato, omologabile a 35 quintali ... o a 40 quintali con una maggiorazione di circa 250 euro, pari al prezzo della quinta cintura di sicurezza.
Libero della scelta, ma non cambia la sostanza,è pur sempre un 35ql. con le sue limitazioni. Diverso sarebbe un vero over 42ql con meccanica adeguata, tipo un Daily o Sprinter serie gemellato, poi se hai i soldi puoi sognare oltre. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2022 alle 15:05:37Già, però per telelaser ed autovelox la tolleranza c'è, ed è molto strano che tanti paesi Europei la considerano ed in Italia no, ma solo la 169...
Certo, dovrebbe essere una norma a livello Europeo, ma sono certo che mai se ne farà qualcosa visto che non porterebbe denari in tasca a nessuno.
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2022 alle 16:48:32Scusa ma cosa c'entra la passione, allora anche un'auto sportiva è una passione, riguardo la nautica, avendo studiato la normativa per la patente, ti posso assicurare che tutte le norme, salvo tenere la destra, sono completamente diverse da quelle stradali, e ci mancherebbe...
Il mio esempio era soltanto per dire che barca e camper sono due passioni, per la prima occorre la patente specifica e per la seconda no (ritengo che tutti i camperisti siano già dotati di patente prima di acquistare ilcamper, visto che sono anche automobilisti). Siccome barca e camper sono due beni voluttuari, non dovrebbe essere troppo oneroso dedicare tre mesi del proprio tempo libero per conseguire un pezzo di carta.
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2022 alle 19:41:29Non devi rimandarmi da nessuna parte visto che ho un 8m da 4,5t e per lavoro guido un 12m da 26t! Ciao.
Non ho di questi problemi, avendomeli posti anni fa reagendo all'epoca come segue: conseguimento della patente C e acquisto di un camper omologato 40 quintali. Ti rimando al mio precedente post, ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2022 alle 19:04:17È l'eccezione alla regola degli Heavy, NO!
Camper su Iveco Daily 3.0 gemellato, omologabile a 35 quintali ... o a 40 quintali con una maggiorazione di circa 250 euro, pari al prezzo della quinta cintura di sicurezza. A me la sicurezza interessa, ma mi interessa altrettanto osservare la legge e in sede di acquisto ho optato per il peso superiore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2022 alle 18:52:28Hai quasi scritto giusto riguardo il"regolamento".
Che non ti pesa nessuno Non è un buon motivo per infrangere i regolamenti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 23:52:39Non fa differenza se è una legge o un regolamento
Hai quasi scritto giusto riguardo ilregolamento. Qual e' la differenza tra Legge e Regolamento. Roberto La Legge, atto dell'organo legislativo, ha valore giuridico assoluto; Il Regolamento, atto di autorità amministrativa, ha l'efficacia formale di atto amministrativo, ha valore giuridico relativo, segue...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 23:30:57Qui siamo nella sezione leggi, intese come norme giuridiche e non come leggi fisiche o della meccanica, a me basta sapere che il mio camper ha un peso in assetto da vacanza inferiore o al massimo uguale a quello scritto le libretto di circolazione.
È l'eccezione alla regola degli Heavy, NO! Perché? comunque rimane un 35ql, in quanto 35/12. per l'esattezza ,quando scrivevo di Iveco Daily intendevo non la serie 35 ma la 50,60 o addirittura 65. Dicasi anche per Mercedes, gli Sprinter serie 4 5 6. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 23:52:39Mi permetto di intervenire.
Hai quasi scritto giusto riguardo ilregolamento. Qual e' la differenza tra Legge e Regolamento. Roberto La Legge, atto dell'organo legislativo, ha valore giuridico assoluto; Il Regolamento, atto di autorità amministrativa, ha l'efficacia formale di atto amministrativo, ha valore giuridico relativo, segue...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/09/2022 alle 19:25:02Ti chiedo cortesemente di leggere gli interventi precedenti, non solo i miei, grazie.
Già, però per telelaser ed autovelox la tolleranza c'è, ed è molto strano che tanti paesi Europei la considerano ed in Italia no, ma solo la 169...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/09/2022 alle 19:30:04Si, ma l'auto sportiva non ha problemi di peso, mentre i nostri giocattoli ce l'hanno, e ci sono tre modi per essere in regola:
Scusa ma cosa c'entra la passione, allora anche un'auto sportiva è una passione, riguardo la nautica, avendo studiato la normativa per la patente, ti posso assicurare che tutte le norme, salvo tenere la destra, sono completamente diverse da quelle stradali, e ci mancherebbe...
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2022 alle 11:07:30Il discorso è lungo, esemplifica, senza addentrarmi su gli art. 167/169.
Qui siamo nella sezione leggi, intese come norme giuridiche e non come leggi fisiche o della meccanica, a me basta sapere che il mio camper ha un peso in assetto da vacanza inferiore o al massimo uguale a quello scritto lelibretto di circolazione. Da appassionato (e non da esperto) so perfettamente che il mio camper viene (o veniva) omologato a 35 quintali, ma non ero disposto ad assumermi anche questo rischio (mi bastano quelli che tutti i giorni mi assumo nel mio lavoro).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2022 alle 11:38:48L'ho già scritto più volte, e credo di averlo scritto anche in questo thread: le leggi fisiche sono leggi assoluto, le leggi intese come norme appartenenti agli ordinamenti giuridici sono, in estrema sintesi, delle convenzioni tra esseri umani.
Il discorso è lungo, esemplifica, senza addentrarmi su gli art. 167/169. Il CDS è l'insieme di norme, articoli e comma, a volte molto generici, per esempio non tiene conto delle vetustà del parco circolante. Poniamouno stesso veicolo di 30 e più anni fa, si chiama come quello di oggi, ma sostanzialmente, visto che ancora circola,è completamente diverso da quello attuale, specie sulla sicurezza, il CDS non discrimina tale situazione. Esempio personalmente testato, Ducato Maxi del 91 e Ducato Heavy del 2022,un abisso tecnico e tecnologico, eppure ambedue sul libretto riportano 3500kg. Ora al Maxi non è consentito, all'Heavy, SI di estendere la portata a 42ql. Senza nulla fare sulla meccanica,è puro atto amministrativo, Perché? Ipotesi, lo tesso veicolo omologato 35ql lo posso omologare a 42ql, ma lo posso anche guidare con la Pat. B., sarà la C che fa la differenza. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2022 alle 11:49:25Scusa, mi era sfuggita questa tua affermazione:
L'ho già scritto più volte, e credo di averlo scritto anche in questo thread: le leggi fisiche sono leggi assoluto, le leggi intese come norme appartenenti agli ordinamenti giuridici sono, in estrema sintesi, delle convenzionitra esseri umani. Ciò detto, chi scrive, discute e approva una norma non è uno sprovveduto. Oltretutto il CDS (che come ho detto prima è un decreto legislativo) viene continuamente modificato, anche per recepire norme sovranazionali (le direttive e i regolamenti comunitari). Sull'importanza della legislazione sovranazionale ti rimando al primo comma dell'art. 10 della nostra Costituzione. PS è evidente che una legge deve indicare un range al quale tutti si devono attenere, vedasi limiti di velocità ordinari (50, 90, 110 e 130) e peso del veicolo. E' chiaro che se mi pizzicano a 91 kmh laddove il limite è di 90 kmh, oppure peso kg 3.501 laddove il limite è di kg 3.500 non devo venire qui a lamentarmi, ma piuttosto mi devo lamentare con me stesso, che in quel momento ho infranto una legge. Un tempo si chiamava educazione civica!
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2022 alle 11:56:01Ci sono anche gli ADAS.
Scusa, mi era sfuggita questa tua affermazione: Il CDS è l'insieme di norme, articoli e comma, a volte molto generici, per esempio non tiene conto delle vetustà del parco circolante. Si chiama CODICE della strada,è chiaro che si tratta di una raccolta di norme. Sul fatto che il cds non tenga conto della vetustà del parco circolante devo dissentire, leggiti le norme sull'obbligo di revisione ex art. 80 cds. Quando mi fanno queste osservazioni io rispondo sempre nello stesso modo: è chiaro che le automobili del 2020 sono più sicure delle automobili del 1980. Tuttavia ciò non toglie che tu, proprietario di un'auto costruita nel 2020, possa viaggiare più veloce del proprietario dell'auto costruita nel 2006. E' molto probabile che entrambi abbiate gli stessi tempi di reazione in caso di frenata per evitare uno degli innumerevoli rischi della circolazione stradale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2022 alle 12:40:35Perdona / perdonate la mia ignoranza, cosa sono gli ADAS? Grazie
Ci sono anche gli ADAS. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2022 alle 13:13:17Ora ho capito, San Google mi ha aiutato.
Perdona / perdonate la mia ignoranza, cosa sono gli ADAS? Grazie