In risposta al messaggio di Gege01 del 19/12/2020 alle 10:33:48Però, Gio ha ragione, anche se non è molto chiaro, mi sembra che due persone possano andare a casa di parenti e mi sembra anche amici, all interno della regione.
No, non è così. In zona Rossa ti puoi muovere SOLO nel tuo Comune se hai un motivo valido (lavoro, spesa, farmacia...). Altrimenti devi stare a casa. In zona Arancione puoi muoverti SOLO nel tuo Comune SENZA alcun motivovalido. In entrambi i casi non puoi uscire dalla tua Regione, ne spostarti all'interno di essa. Per muoverti in Regione devi essere un Zona Gialla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2020 alle 10:15:59Ero convinto che al ciclista piacesse la sofferenza
Durante questo periodo di fasce arancione e rossa ho potuto sempre andare in bici senza sforare i confini comunali, come moltissimi altri miei colleghi hanno fatto italianuzzi ! Il brutto caro Tommaso è che essendo il paesellonelle colline del Chianti faccio pochi km ma tanto dislivello per fare un esempio 45/55 km con 950/1100 m di dsl. Praticamente mai un km di pianura !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 11:35:22Esatto, chiudiamo i ristoranti dove la gente è più controllata, ma lasciamo in casa fare tutto quello che vogliono.
Però, Gio ha ragione, anche se non è molto chiaro, mi sembra che due persone possano andare a casa di parenti e mi sembra anche amici, all interno della regione. Ne parlavo poco fa con mia sorella (che abita al piano disopra ma ci telefoniamo) che avrà le due figlie e rispettivi nipotini a pranzo da loro, ma in giorni differenti. Ma tanto loro il Covid lo hanno gia avuto tutti e tutti guariti, ma lo farà anche chi è ancora vulnerabile. Cappisco che non è facile fare regole, ma questa volta mi sembra che di peggio non potevano fare, hanno fatto un sistema per cui le persone comunque passeranno i giorni rossi assembrati nelle case e i giorni arancioni assembrati nei centri città. In pratica il caro Beppe ha tirato la linguetta della bomba a mano.
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/12/2020 alle 10:33:48Si può aggiungere qualche dettaglio.
No, non è così. In zona Rossa ti puoi muovere SOLO nel tuo Comune se hai un motivo valido (lavoro, spesa, farmacia...). Altrimenti devi stare a casa. In zona Arancione puoi muoverti SOLO nel tuo Comune SENZA alcun motivovalido. In entrambi i casi non puoi uscire dalla tua Regione, ne spostarti all'interno di essa. Per muoverti in Regione devi essere un Zona Gialla.
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/12/2020 alle 13:25:25Preferisco questa:
È chiara la tabella riportata sul Corriere della Sera: Con la postilla delle giornate Arancioni sotto i 5.000 abitanti
In risposta al messaggio di SergioRM del 19/12/2020 alle 13:37:18Effettivamente
Preferisco questa:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 11:35:22effettivamente nel tentativo di dare il contentino alla gente,saranno provvedimenti che se non peggioreranno,non muteranno una cicca dei numeri della pandemia,,,ad ascoltare bene, pare che dal 7 gennaio l'emergenza sia finita, la mia impressione è invece che "il bello" comincerà nel dopofeste...
Però, Gio ha ragione, anche se non è molto chiaro, mi sembra che due persone possano andare a casa di parenti e mi sembra anche amici, all interno della regione. Ne parlavo poco fa con mia sorella (che abita al piano disopra ma ci telefoniamo) che avrà le due figlie e rispettivi nipotini a pranzo da loro, ma in giorni differenti. Ma tanto loro il Covid lo hanno gia avuto tutti e tutti guariti, ma lo farà anche chi è ancora vulnerabile. Cappisco che non è facile fare regole, ma questa volta mi sembra che di peggio non potevano fare, hanno fatto un sistema per cui le persone comunque passeranno i giorni rossi assembrati nelle case e i giorni arancioni assembrati nei centri città. In pratica il caro Beppe ha tirato la linguetta della bomba a mano.
In risposta al messaggio di eccomi del 20/12/2020 alle 08:05:59Ciao, la penso anche io come te.
effettivamente nel tentativo di dare il contentino alla gente,saranno provvedimenti che se non peggioreranno,non muteranno una cicca dei numeri della pandemia,,,ad ascoltare bene, pare che dal 7 gennaio l'emergenza sia finita, la mia impressione è invece che il bello comincerà nel dopofeste...
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/12/2020 alle 10:30:26a meno che le persone siano così civili
Ciao, la penso anche io come te. Dopo le feste ricominceremo con le chiusure vere a meno che le persone siano così civili da restare a casa veramente anche se possono uscire per andare da amici e parenti.
In risposta al messaggio di SergioRM del 19/12/2020 alle 12:21:45Premesso che da tutto questo susseguirsi di norme ho perso totalmente il filo, ma a me pare di aver capito che il DL 172/2020, ovvero l'ultimo provvedimento adottato in ordine cronologico sulla regolamentazione covid, nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 ci si debba riferire alle regole introdotte dall'articolo 2 del DPCM 3 dicembre 2020, rubricante "Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto", che regolamenta le cosiddette zone arancioni.
Si può aggiungere qualche dettaglio. Giorni 24, 25, 26, 27, 31, 1, 2, 3, 5, 6: zona rossa, vietati spostamenti se non per le consuete eccezioni (compreso il ritorno alla propria abitazione). Giorni 28, 29, 30, 4: zona gialla,consentiti gli spostamenti entro un raggio di 30km dal proprio comune, se ha una popolazione fino a 5000 abitanti, ma non verso i capoluoghi di provincia. In tutto il periodo 24/12-6/1 è consentito lo spostamento verso le seconde case, purché nella stessa regione.
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2020 alle 11:14:23È quello che dice il DL: «nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure di cui all'articolo 2 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, ma sono altresi' consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.»
Premesso che da tutto questo susseguirsi di norme ho perso totalmente il filo, ma a me pare di aver capito che il DL 172/2020, ovvero l'ultimo provvedimento adottato in ordine cronologico sulla regolamentazione covid, neigiorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 ci si debba riferire alle regole introdotte dall'articolo 2 del DPCM 3 dicembre 2020, rubricante Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto, che regolamenta le cosiddette zone arancioni. Dico bene? grazie ciao
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/12/2020 alle 12:34:50dunque, il prossimo 28 dicembre, quando uscirò di casa per recarmi al lavoro (abito in un comune con meno di 5 mila abitanti) sarò in zona gialla?
È quello che dice il DL: «nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure di cui all'articolo 2 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, ma sono altresi'consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.» E gli articoli 1, 2, 3 del Dpcm riguardano le zone gialle, arancioni, rosse. Però, oltre all'aggiunta degli spostamenti da piccoli comuni, per tutto il periodo 24/12-6/1 è consentito andare nelle seconde case purché nella stessa regione: «Durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 e' altresi' consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi gia' conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potesta' genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.»
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2020 alle 13:09:15Mi chiedo come sia possibile che un decreto legge (atto normativo provvisorio avente forza di legge) richiami un DPCM (un atto amministrativo).
dunque, il prossimo 28 dicembre, quando uscirò di casa per recarmi al lavoro (abito in un comune con meno di 5 mila abitanti) sarò in zona gialla?
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/12/2020 alle 10:30:26non credo proprio che sia come la pensi tu sul fatto di stare in casa....io sono Toscano ed abito sul mare, stamani la Toscana è tornata "gialla" con libertà di spostamenti ed anche io ne ho approfittato per far fare dopo 2 mesi una trentina di km al camper per poi rimetterlo a riposo ed ho preso, come al solito la 4 corsie che porta verso Roma....che dire, nella direzione sud mi sembrava il classico fine settimana di piena estate con traffico intensissimo e con numerosi camper che stavano andando verso sud con tanto di bici e scooter sul retro e quindi presumo che difficilmente torneranno a casa !!
Ciao, la penso anche io come te. Dopo le feste ricominceremo con le chiusure vere a meno che le persone siano così civili da restare a casa veramente anche se possono uscire per andare da amici e parenti.
In risposta al messaggio di maxime del 20/12/2020 alle 13:56:22Il fatto che le persone si comportino in modo civile era un'opzione, non una certezza, naturalmente per fortuna non tutti si comporteranno male, spero solo che siano la maggior parte, ma non sono molto fiduciosa.
non credo proprio che sia come la pensi tu sul fatto di stare in casa....io sono Toscano ed abito sul mare, stamani la Toscana è tornata gialla con libertà di spostamenti ed anche io ne ho approfittato per far fare dopo2 mesi una trentina di km al camper per poi rimetterlo a riposo ed ho preso, come al solito la 4 corsie che porta verso Roma....che dire, nella direzione sud mi sembrava il classico fine settimana di piena estate con traffico intensissimo e con numerosi camper che stavano andando verso sud con tanto di bici e scooter sul retro e quindi presumo che difficilmente torneranno a casa !! al contrario, quando ho rifatto la 4 corsie verso nord per tornare a casa, traffico inesistente.... Certo vorrei sapere cosa faranno i camperisti nei loro camper quando ci saranno i giorni di rosso dove possono andare solo a fare la spesa ...bhoooo Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2020 alle 13:09:15secondo me il 28 sarà zona arancione e quindi ci si potrà spostare all interno del proprio comune liberamente, ma se si deve andare in altro comue lo si potrà fare solo per valido motoivo (es. il lavoro) e autocertificazione.
dunque, il prossimo 28 dicembre, quando uscirò di casa per recarmi al lavoro (abito in un comune con meno di 5 mila abitanti) sarò in zona gialla?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 20/12/2020 alle 13:56:22Infatti un pò difficile fare la spesa il giorno di Natale. In parole povere nei giorni rossi si può uscire di casa per rintanarsi in un'altra. Non penso proprio si possa usare il camper se non come mezzo di locomozione tra una casa ed un'altra nella medesima regione con obbligo di rientro entro le 22.
non credo proprio che sia come la pensi tu sul fatto di stare in casa....io sono Toscano ed abito sul mare, stamani la Toscana è tornata gialla con libertà di spostamenti ed anche io ne ho approfittato per far fare dopo2 mesi una trentina di km al camper per poi rimetterlo a riposo ed ho preso, come al solito la 4 corsie che porta verso Roma....che dire, nella direzione sud mi sembrava il classico fine settimana di piena estate con traffico intensissimo e con numerosi camper che stavano andando verso sud con tanto di bici e scooter sul retro e quindi presumo che difficilmente torneranno a casa !! al contrario, quando ho rifatto la 4 corsie verso nord per tornare a casa, traffico inesistente.... Certo vorrei sapere cosa faranno i camperisti nei loro camper quando ci saranno i giorni di rosso dove possono andare solo a fare la spesa ...bhoooo Massimo
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/12/2020 alle 12:34:50Mi chiedo ?
È quello che dice il DL: «nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure di cui all'articolo 2 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, ma sono altresi'consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.» E gli articoli 1, 2, 3 del Dpcm riguardano le zone gialle, arancioni, rosse. Però, oltre all'aggiunta degli spostamenti da piccoli comuni, per tutto il periodo 24/12-6/1 è consentito andare nelle seconde case purché nella stessa regione: «Durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 e' altresi' consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi gia' conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potesta' genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.»
In risposta al messaggio di alexbio del 20/12/2020 alle 19:36:34Io penso che se uno va a trovare i parenti, poi puo anche stare li a dormire, se volesse, tanto, si sarebbero gia infettati a vicenda anche durante la giornata.
Infatti un pò difficile fare la spesa il giorno di Natale. In parole povere nei giorni rossi si può uscire di casa per rintanarsi in un'altra. Non penso proprio si possa usare il camper se non come mezzo di locomozione tra una casa ed un'altra nella medesima regione con obbligo di rientro entro le 22.
www.iz4dji.it