In risposta al messaggio di salito del 20/08/2023 alle 17:24:26Dubito che sia radiato ancor prima di essere venduto pertanto il quesito rimane senza risposte. Come si procede a radiazione?chi se ne occupa?il venditore?e se chi mi vende è un privato andiamo tutte e due presso l'equivalente della loro Motorizzazione Civile e/o un agenzia pratiche auto con il prevedibile esborso supplementare?
so solo come acquistare da una ditta/,concessionario Il veicolo e' già radiato Ti fornisce tutti i documenti neccessari alla MC italiana per la targazione italiana . Alll ufficcio tuv con la fattura di acquisto comperi latarga completta di assicurazione valida tot giorni Giunto in Italia se targa di pochi giorni lo ricoveri in area privata fino alla totale registrazione e consegna della targa italuans Loro procedono solo quando la banca conferma l avvenuto deposito del denaro
In risposta al messaggio di temisto del 20/08/2023 alle 19:42:11hai idea di quanto si prenda un'agenzia locale?
Pochi anni fa riguardavo la cosa. Parlando con amici tedeschi mi chiarirono sconsigliando il fai da te ameno che non sai leggere a menadito cosa scrivono sul foglio di immatricolazione da presentare in Italia. Dicevano: Fannoerrori! Poi sono fatti tuoi. Quindi conviene andare con il venditore in agenzia. Sarà lui a certificare l'atto di vendita. La cosa (aggiunsero) divertente però è che comprare li non è più conveniente.. i tedeschi vanno in Spagna a comprare l'usato
In risposta al messaggio di marinox del 20/08/2023 alle 17:53:29ho scritto nella loro lingua ad un rivenditore, così tanto per capire come funziona; smentisce quello che scrivi, le zoll non te le procurano loro ma ti devi arrangiare(il senso del mio intervento è ancora una volta diverso)
come ha detto SALITO riceverai i documenti x l'immatricolazione italiana e le targhe provvisorie tedesche ( che resteranno tue ) con stampato a lato i giorni concordati di assicurazione x rientrare in italia . porti tuttoin agenzia e dopo qualche giorno avrai le targhe ITALIANE . è di una semplicità disarmante e paga anche L'' IVA in germania , da loro l'aliquota è minore e una volta rientrato nulla ti sarà addebitato in pratica una volta pagato tutto il mezzo a te rimarrà solamente l trapasso nazionale e... agenzia . quando ho acquistato il mio prima visita dal vivo ,poi rientrato a casa BONIFICO con un tagliando del mezzo da parte loro . concordato il giorno partenza in treno ricevimento e consegna di tutto quanto e partenza verso POLENTA . carlo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/08/2023 alle 10:10:44
Io ho comprato diversi mezzi in Germania e fatto le pratiche da solo (ma parlo correntemente tedesco) e vi posso confermare che è capitato una sola volta che fosse stato dimenticato un dato sui documenti tedeschi ma ècapitato molto spesso che sia la motorizzazione qui a non sapere cosa fare. E nel dubbio dire che i documenti non vanno bene. Un mio amico di Udine ha fatto fare la pratica in Agenzia e poi alla fine ha dovuto dare il mio numero per riuscire ad avere un libretto fatto come si deve. Se hai bisogno di informazioni scrivimi in privato.
In risposta al messaggio di marinox del 21/08/2023 alle 18:17:16Non mi ho capito(uso un po' il tuo slang), io non devo camperizzare un furgone (e si che l'ho anche scritto)
quello che ho scritto è quanto ho fatto x acquistare il mio futuro camper . visto su sito della concessionaria iveco a monaco di baviera sono andato a visionarlo e contrattato x avere un tagliando completo , e siamo nel2014 al mio ritorno ho eseguito il bonifico compreso l'IVA al 19% e dopo una decina di giorni circa sono partito con il treno , arrivato e preso taxi verso la concessionaria . in concessionaria mi ha assistito un venditore che parlava abbastanza bene l'italiano e mi ha dato TUTTA la documentazione necessaria . POI ho allestito il mezzo a camper e attraverso un tecnico TUV sud PREVIO compenso è stata fatta la modifica da furgone a camper , naturalmente aiutato da allestitore italiano x il contatto TEDESCO ITALIANO . il mezzo NON SI è mosso da casa mia e difatti ho due targhe mie la prima x portarlo a casa e la seconda x omologare in italia presso agenzia . questo è quanto se poi le cose sono cambiate NON LO SO' . carlo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/08/2023 alle 09:17:31E si che l'ho anche scritto
Esatto veicolo usato più di 6000km o 6mesi. NO!! PiU' di 6000km E PIU' di 6 mesi dalla prima immatricolazione. Nel primo caso potresti acquistare un km0 targato da almeno 6 mesi o un mezzo di 3 mesi con 10000 km. E non è cosi.
In risposta al messaggio di Stefano962 del 20/08/2023 alle 15:29:04Ciao, ti ho scritto su Whatsapp.
Mi rivolgo a coloro che autonomamente hanno provveduto ad importare un camper furgonato (non un furgone da camperizzare) acquistato in Germania. A questo scopo riassumo le mie perplessità con una serie di domande:una voltatrovato l'accordo economico, aver visionato il mezzo e corrisposto l'importo via bonifico istantaneo come si procede per le Zoll (propenderei per la durata di 1 mese)? per la radiazione ed il passaggio di proprietà del veicolo dove è necessario andare in Germania sia che ci si rivolga ad un rivenditore o ad un privato? quanto tempo occorre per avere Teil1 e 2 del precedente proprietario nonché il COC(oltre che le Zoll) ed anche il libretto di circolazione a me intestato sia che acquisti il mezzo da un rivenditore che da un privato? in sostanza considerato che un viaggio è necessario almeno per valutare il mezzo qualora fosse di gradimento e procedessi all'acquisto subito è possibile partire con tutti i documenti dalla Germania dopo quanti giorni? un camper con al massimo circa 3 anni di vita ha sempre un COC a corredo della documentazione a maggior ragione quelli più recenti?Stefano