In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2017 alle 11:57:29
credo che su suolo pubblico, tu debba richiedere i permessi per occupazione di suolo pubblico al paese dove intendi sostare. ma credo anche,che difficilmente possano darteli, di solito si richiedono per lavoro, tipo impalcatura, autogru, ecc L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ma dal mio punto di vista io non starei occupando suolo pubblico ma lasciando il veicolo in sosta con dei carichi sporgenti regolarmente segnalati. Ovviamente il tutto poggia esclusivamente sulle ruote del veicolo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 14:18:17
Ma dal mio punto di vista io non starei occupando suolo pubblico ma lasciando il veicolo in sosta con dei carichi sporgenti regolarmente segnalati. Ovviamente il tutto poggia esclusivamente sulle ruote del veicolo
lateralmente non puoi sporgere oltre gli specchietti retrovisori, e sicuramente tu sporgeresti di più. posteriormente puoi sporgere con un carico indivisibile ( salvo alcuni casi tipo portabici) per 1 terzo della lunghezza del veicoloi che non superi i 3 metri di sporgenza e che il totale non superi i 12 metri. questi ultimi sicuramente non li raggiungeresti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 10:42:29
salve, mi piacerebbe realizzare un furgonato con uno slide posteriore in corrispondenza del portellone con sporgenza di circa 100-150 cm (non eccedente il 30% della lunghezza del mezzo) e uno in corrispondenza del portellonelaterale con sporgenza 30 cm; credete che (posto di utilizzare segnalazioni di carico sporgente a norma e di collocare la targa sul paraurti o in altra posizione regolare non influenzata dall'apertura del portellone) si possa sostare su strada aperta al pubblico senza incorrere in contestazioni di varia natura? In sintesi, cosa determina la differenza tra carico sporgente correttamente assicurato e segnalato e attrezzatura eccedente la sagoma del mezzo finalizzata a un uso diverso da quello consentito? (ovviamente nella mia ignoranza non ho utilizzato i termini appropriati, ma spero di essermi spiegato). Per completezza, la sporgenza laterale conterrebbe un armadio a tutta altezza e quella posteriore una pedana circondata da paretine (una specie di grande cabina doccia) che costituirebbe il bagno del mezzo. Grazie a chi vorrà fornire il proprio competente parere
... posto [...] di collocare la targa sul paraurti o in altra posizione regolare non influenzata dall'apertura del portellone...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2017 alle 15:15:59
lateralmente non puoi sporgere oltre gli specchietti retrovisori, e sicuramente tu sporgeresti di più. posteriormente puoi sporgere con un carico indivisibile ( salvo alcuni casi tipo portabici) per 1 terzo della lunghezzadel veicoloi che non superi i 3 metri di sporgenza e che il totale non superi i 12 metri. questi ultimi sicuramente non li raggiungeresti. e la parte che fuoriesce posteriormente, non è un carico indivisibile, ma qualcosa che poggia solo sulla parte terminale del veicolo. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
... la parte che fuoriesce posteriormente non è un carico indivisibile...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 17:28:35
Grazie a tutti per i vostri contributi. Impiegato del volante, a me sembrava di aver letto che lateralmente si potesse scorgere di 30 cm ma forse mi confondoSalito, i mezzi delle fotografie hanno un'estensione che credorichieda una qualche indicazione sul libretto, non si configurano come carico sporgente che si trova in parte nel veicolo in parte fuori dal veicolo 51 mi viene da pensare che su quel mezzo le due lunghezze siano riportati al libretto Devil, in sede di allestimento penso che potrei chiedere all'allestitore di spostare la targa e di procedere all'omologazione con la targa nella nuova posizione. Che ne pensi? Inoltre non capisco perché parli di violazione al codice della strada laddove questo permette di circolare con carichi sporgenti che sarebbe in certa misura la mia fattispecie, non vedo poi perché non considerare il mio carico come indivisibile , In fondo si tratta di un armadio trasportato in modo che parte di esso sia all'interno del veicolo è parte all'esterno. In sintesi volevo capire se è possibile giocare su questi elementi per evitare di trascrivere al libretto la lunghezza superiore determinata Dalle estensioni
Chiaramente il problema si pone solo quando sei fermo, e penso che lo slide out sia paragonabile all'apertura di un tendalino. lo puoi fare solo in campeggio o in area di sosta ma non su suolo pubblico.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/01/2017 alle 21:14:24
Anteriormente non deve sporgere. Lateralmente può sporgere fino a massimo 30 cm. Posteriormente può sporgere non oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo. Naturalmente il tutto deve essere adeguatamente segnalato(quello posteriore con uno oppure due cartelli specifici e omologati). Queste condizioni riguardano il carico indivisibile oltre i limiti di sagoma. Se supera le misure segnalate è considerato trasporto in condizioni di eccezionalità. Ps.: questa è la norma che regola i carichi sporgenti. Ed è quello che so. La domanda però mi sembra diversa e riguarda non tanto le sporgenze dei carichi ma le sporgenze di allestimenti fissi con modifiche strutturali della sagoma del mezzo stesso. Il fine giustifica il mezzo
Allora, io intenderei procedere così: esistono delle strutture per allestimento veicoli commerciali e pick up che consistono in un piano di carico scorrevole finalizzato a facilitare il carico del mezzo; su 2 di essi intenderei fissare in modo non permanente 2 armadi: uno di profondità 30 cm largo è alto come lo scorrevole sx è uno profondo circa 120 cm alto e largo come il portellone posteriore; in che modo questa configurazione può essere distinta da una situazione in cui vai da Ikea e ficchi nel mezzo un armadio lungo 1 mt oltre il vano di carico segnalandolo e fissandolo adeguatamente? Direi che non si tratta di una modifica permanente ne strutturale alla carrozzeria: in teoria, oltre a sostare, potrei circolare in queste condizioni! (Ovviamente seguendo il filo del mio ragionamento, poi sono qui per chiarirmi le idee). Neppure mi sembra che si possa fare il confronto col tendalino, che ha un ingombro ben superiore al consentito (probabilmente circolare col tendlino aperto comporterebbe una sanzione severa) ed è palesemente un accessorio finalizzato a un uso, quello di campeggio, vietato in Italia al di fuori delle aree apposite.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 21:40:27
Allora, io intenderei procedere così: esistono delle strutture per allestimento veicoli commerciali e pick up che consistono in un piano di carico scorrevole finalizzato a facilitare il carico del mezzo; su 2 di essi intendereifissare in modo non permanente 2 armadi: uno di profondità 30 cm largo è alto come lo scorrevole sx è uno profondo circa 120 cm alto e largo come il portellone posteriore; in che modo questa configurazione può essere distinta da una situazione in cui vai da Ikea e ficchi nel mezzo un armadio lungo 1 mt oltre il vano di carico segnalandolo e fissandolo adeguatamente? Direi che non si tratta di una modifica permanente ne strutturale alla carrozzeria: in teoria, oltre a sostare, potrei circolare in queste condizioni! (Ovviamente seguendo il filo del mio ragionamento, poi sono qui per chiarirmi le idee). Neppure mi sembra che si possa fare il confronto col tendalino, che ha un ingombro ben superiore al consentito (probabilmente circolare col tendlino aperto comporterebbe una sanzione severa) ed è palesemente un accessorio finalizzato a un uso, quello di campeggio, vietato in Italia al di fuori delle aree apposite. A proposito qualcuno sa se la normativa sui carichi sporgenti è condivisa a livello europeo o ciascun paese ha la propria?
Perchè non prendi un furgone piu lungo? Per esempio il Daily c'è anche da 7m e ha comunque un passo inferiore (3,90) e quindi molto piu maneggevole del Ducato di 5,99 che ha assurdo passo di 4,03.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/01/2017 alle 17:28:35
Grazie a tutti per i vostri contributi. Impiegato del volante, a me sembrava di aver letto che lateralmente si potesse scorgere di 30 cm ma forse mi confondoSalito, i mezzi delle fotografie hanno un'estensione che credorichieda una qualche indicazione sul libretto, non si configurano come carico sporgente che si trova in parte nel veicolo in parte fuori dal veicolo 51 mi viene da pensare che su quel mezzo le due lunghezze siano riportati al libretto Devil, in sede di allestimento penso che potrei chiedere all'allestitore di spostare la targa e di procedere all'omologazione con la targa nella nuova posizione. Che ne pensi? Inoltre non capisco perché parli di violazione al codice della strada laddove questo permette di circolare con carichi sporgenti che sarebbe in certa misura la mia fattispecie, non vedo poi perché non considerare il mio carico come indivisibile , In fondo si tratta di un armadio trasportato in modo che parte di esso sia all'interno del veicolo è parte all'esterno. In sintesi volevo capire se è possibile giocare su questi elementi per evitare di trascrivere al libretto la lunghezza superiore determinata Dalle estensioni
..per me non sono scritte sul libretto altrimenti avvrebbero la targa originale dpostata su di loro come solo alcuni mezzi hanno
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2017 alle 23:04:25
..per me non sono scritte sul libretto altrimenti avvrebbero la targa originale dpostata su di loro come solo alcuni mezzi hanno trova chi li produce e loro ti chiariranno magari sono simili agli attuali porta tutto
Probabilmente è come dici, una volta ne avevo visto uno per lo sprinter che mi sembra rientraSse nel mezzo quando non in uso. Se lo ritrovo provo a chiedere a loro
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2017 alle 10:29:03
bus privato targato 2016 ma comandato ad uso pubblico su linee di servizio publico con trga R replica gialla
Grazie per lo spunto,ignoro la normativa sulla targa replica, ora ci do un occhiata, ma temo che implichi l'applicazione della fanaleria, io avrei preferito poter semplicemente aprire il portellone e far slittare fuori questo armadio-doccia con pannello carichi sporgenti; anche perché, nelle mie intenzioni, questi "armadi" scorrerebbero su guide simili a quelle dei sedili (ma più robuste) e quindi, all'occorrenza, potrebbero essere "sfilati" per ripristinare la disposizione con sedili.
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2017 alle 10:29:03
bus privato targato 2016 ma comandato ad uso pubblico su linee di servizio publico con trga R replica gialla
penso che sia considerato come rimorchio ed avrà un suo libretto o comunque trascritto a libretto come un portamoto