In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 07:57:07
Penso che l argomento sara’stato trattato di sicuro, ho letto qualcosa qua e la ma vorrei dei chiarimenti, visto che ho sentito gente che ha preso multe importanti a Numana ma soprattutto multe a Vieste. in pratica daquello che so, io posso sostare un po’dappertutto a meno che non ci sia il divieto espresso ai camper, poi so che ad esempio non posso aprire le finestre, non posso tirare fuori lo scalino dal camper, problema che nel mio elnagh non si pone visto che ha gli scalini interni, non posso mettere i livellatori alle ruote, e penso basta giusto? Per dimostrare che non sto campeggiando e’sufficiente? tre sere fa ero in un parcheggio a Puegnago del garda dal quale si vedeva il panorama, ho chiuso tutte le finestreanche con gli oscuranti e ho cucinato e cenato, comunque sempre con un po di ansia... ma la domanda e’...gli oblo potevo aprirli?diciamo non al massimo che si sarebbero notati di sicuro ma allo step 1 tanto per fare passare un po di aria? I finestrini del ducato avrei potuto abbassarli per lo stesso motivo? Poi ho una finestra che si apre diciamo lateralmente per cui il vetro non viene fuori, avrei potuto aprirla?poi...ho chiuso gli oscuranti per non farmi vedere ma avrei potuto lasciare le finestre chiuse ma con oscuranti aperte con luci accese cucinare e cenare in tranquillita’senza problemi o dovevo fare tutto di nascosto?non mi sono chiare ste cose a parte il fatto delle finestre aperte e dei livellatori e scalino in fuori... ma poi...la sosta intesa come campeggiare e’intesa sempre o solo nelle arie dove e’espressamente indicato?? vi prego di chiarirmi i dubbi e magari linkarmi qualche normstiva perche l idea di prendere una multa salata non mi fa stare tranquillo. grazie infinite a chi mi aiutera’
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 07:57:07gli oblo puoi aprirli tranquillamente e potresti aprire anche eventuali finestre scorrevoli che non sporgono.
Penso che l argomento sara’stato trattato di sicuro, ho letto qualcosa qua e la ma vorrei dei chiarimenti, visto che ho sentito gente che ha preso multe importanti a Numana ma soprattutto multe a Vieste. in pratica daquello che so, io posso sostare un po’dappertutto a meno che non ci sia il divieto espresso ai camper, poi so che ad esempio non posso aprire le finestre, non posso tirare fuori lo scalino dal camper, problema che nel mio elnagh non si pone visto che ha gli scalini interni, non posso mettere i livellatori alle ruote, e penso basta giusto? Per dimostrare che non sto campeggiando e’sufficiente? tre sere fa ero in un parcheggio a Puegnago del garda dal quale si vedeva il panorama, ho chiuso tutte le finestreanche con gli oscuranti e ho cucinato e cenato, comunque sempre con un po di ansia... ma la domanda e’...gli oblo potevo aprirli?diciamo non al massimo che si sarebbero notati di sicuro ma allo step 1 tanto per fare passare un po di aria? I finestrini del ducato avrei potuto abbassarli per lo stesso motivo? Poi ho una finestra che si apre diciamo lateralmente per cui il vetro non viene fuori, avrei potuto aprirla?poi...ho chiuso gli oscuranti per non farmi vedere ma avrei potuto lasciare le finestre chiuse ma con oscuranti aperte con luci accese cucinare e cenare in tranquillita’senza problemi o dovevo fare tutto di nascosto?non mi sono chiare ste cose a parte il fatto delle finestre aperte e dei livellatori e scalino in fuori... ma poi...la sosta intesa come campeggiare e’intesa sempre o solo nelle arie dove e’espressamente indicato?? vi prego di chiarirmi i dubbi e magari linkarmi qualche normstiva perche l idea di prendere una multa salata non mi fa stare tranquillo. grazie infinite a chi mi aiutera’
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 07:57:07L'argomento è stato discusso moltissimo, purtroppo senza pervenire a conclusioni definitive perché qualche ambiguità è ineliminabile, comunque la norma è l'art. 185 del codice della strada, secondo comma: "La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo". Provo ad aiutarti a leggerlo.
qui
) e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. In questi posti può succedere che si venga multati pure se si rispetta pienamente l'art. 185 CdS e allora scattano ricorsi che magari vengono vinti, ma è comunque una rottura di scatole.In risposta al messaggio di SergioRM del 04/11/2020 alle 09:42:55
L'argomento è stato discusso moltissimo, purtroppo senza pervenire a conclusioni definitive perché qualche ambiguità è ineliminabile, comunque la norma è l'art. 185 del codice della strada, secondo comma: La sosta delleauto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Provo ad aiutarti a leggerlo. La sosta delle auto-caravan, dove consentita Vanno esclusi (come già detto da altri) i parcheggi riservati alle autovetture e anche parcheggi fuori degli stalli, dove la sosta non è consentita. sulla rete stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili Il campeggio non è sosta ed è disciplinato dalle norme sul turismo e anche sull'urbanistica. L'art. 185 vale solo sulla rete stradale. Se esci dalla strada, ad esempio perché entri in un parco o in un terreno privato, anche il semplice dormire in camper diventa campeggio. Esempio forse un po' banale: in un'azienda agricola puoi fare (agri)campeggio, non sosta. Finché resti sulla rete stradale... se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote A mio parere si intende che si campeggia se si usano i piedini di stazionamento, ma altri intendono che si campeggia anche se si usano i cunei. Nel dubbio, meglio evitare i cunei. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanici Ho avuto modo di parlare con la persona (che non vuole essere nominata) che propose a suo tempo il termine deflussi e se ne pente amaramente, perché è decisamente poco chiaro. Ci sono ottimi motivi per intendere che si vuole escludere l'uso di qualcosa di simile, per impatto ambientale, al propulsore meccanico, e cioè il generatore. È chiaro che non si intende lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride, vietato al successivo comma 4, ma in teoria anche il filino di gas prodotto dal frigorifero o i fumi della cucina potrebbero essere deflussi. A quanto ricordo, comunque, nessuno è mai stato multato per questo ed è probabile che le discussioni al riguardo rischino di essere inutili bizantinismi e che, nella pratica, evitare il generatore sia sufficiente. e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Niente porte e finestre aperte, niente scalino, a maggior ragione niente tendalino, ma si possono aprire i finestrini della cabina, finestre scorrevoli e oblò sul tetto. Più in generale, ci sono posti in cui i camper sono accolti a braccia aperte, come i borghi bandiera arancione del Touring (vedi ad esempio qui) e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. In questi posti può succedere che si venga multati pure se si rispetta pienamente l'art. 185 CdS e allora scattano ricorsi che magari vengono vinti, ma è comunque una rottura di scatole. A me piace molto andare in posti arancioni e se proprio decido di andare in località turistiche molto gettonate e affollate scelgo un campeggio o un'area di sosta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2020 alle 13:01:17Io avevo letto pero’tempo fa l intervento di un utente che si lamentava pero’della poca elasticita ‘dei vigili specialmente del comandante di Numana, che anche in periodo invernale a gennaio, in parcheggi desolati, praticava il “tolleranza zero”, penso che in certi casi si esageri, e si fa una brutta pubblicita alla localita turistica
Hai scritto: ...e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. Concordo con il tuo intervento, un po' meno per quanto riguarda la citazionequi sopra. I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista; mettici anche che la notte alcuni camperisti andavano sulla spiaggia, scavavano una buca, e vi scaricavano la cassetta. Il comune di Numana ha le prove di questi comportamenti e tutti i ricorsi ai verbali emessi sono stati tutti vinti, anche in Cassazione, C'è, è vero, chi si vanta di aver vinto ma costoro non hanno mai presentato una prova della loro soddisfacente soluzione. Non c'entro nulla con Numana, con la sua Amministrazione, col suo territorio; ho un amico che abita da quelle parti e mi ha ragguagliato dettagliatamente su quanto accaduto. Ovviamente si può dire che il camper è M1 (però non è solo M1 ma anche J.2), a me non porta nulla, ognuno può pensarla come vuole ma quelli che ho raccontato sono i fatti che hanno portato a questa situazione. Giovanni
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 15:21:13alle 13,47 ho scritto
Io avevo letto pero’tempo fa l intervento di un utente che si lamentava pero’della poca elasticita ‘dei vigili specialmente del comandante di Numana, che anche in periodo invernale a gennaio, in parcheggi desolati, praticava il “tolleranza zero”, penso che in certi casi si esageri, e si fa una brutta pubblicita alla localita turistica
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/11/2020 alle 16:14:03Grazie molte per questa tua autorevole informazione.
Anche se è impossibile giungere ad una conclusione certa, vorrei rappresentare quello che sull'argomento è il punto di vista mio e della quasi totalità dei miei colleghi. Nel marasma legislativo che vede sovrapporsi nomea diversi livelli e per di più scritte malissimo le FF.OO. tendono a semplificare e nel caso di specie la semplificazione riduce il concetto davvero ai minimi termini. La sosta riguarda esclusivamente il veicolo in quanto tale, di conseguenza il veicolo può stare fermo laddove ciò non sia vietato dalle ordinanze locali e in generale dal CdS, e quindi nel pieno rispetto, tra gli altri, dell'art. 185. Campeggiare invece riguarda le persone per cui le stesse non possono vivere all'interno di un veicolo fermo laddove ciò sia vietato. Da qui scaturiscono le sanzioni comminate ad esempio in quei comuni che vietano il campeggio su tutto il territorio o, anche, su determinate aree. In sostanza una cosa è il veicolo fermo ma vuoto ed un'altra è il veicolo fermo ma pieno. Ed è bene precisare che stare in un veicolo come l'auto non è uguale a stare fermo in un camper altrimenti il turismo itinerante si farebbe con la kia da 6.000 euro invece che con l'autocaravan da 60.000. Tenendo presente ciò è facile capire cosa si può fare o meno in base ai diversi divieti, e al netto di eventuali tolleranze, onde evitare di essere sanzionati.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2020 alle 13:01:17"I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista"
Hai scritto: ...e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. Concordo con il tuo intervento, un po' meno per quanto riguarda la citazionequi sopra. I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista; mettici anche che la notte alcuni camperisti andavano sulla spiaggia, scavavano una buca, e vi scaricavano la cassetta. Il comune di Numana ha le prove di questi comportamenti e tutti i ricorsi ai verbali emessi sono stati tutti vinti, anche in Cassazione, C'è, è vero, chi si vanta di aver vinto ma costoro non hanno mai presentato una prova della loro soddisfacente soluzione. Non c'entro nulla con Numana, con la sua Amministrazione, col suo territorio; ho un amico che abita da quelle parti e mi ha ragguagliato dettagliatamente su quanto accaduto. Ovviamente si può dire che il camper è M1 (però non è solo M1 ma anche J.2), a me non porta nulla, ognuno può pensarla come vuole ma quelli che ho raccontato sono i fatti che hanno portato a questa situazione. Giovanni
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 07:57:07Alla fine di tutto vedrai che una risposta unica non esiste
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 07:57:07Visto che mi sembri estraneo alle interminabili discussioni che una volta si facevano su COL, credo utile darti un'altra indicazione.
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/11/2020 alle 19:09:11
I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì,fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista Scusa, ma questo cos'altro vuol dire se non che prevalgono gli interessi degli operatori locali su quelli dei camperisti? Intendiamoci, non intendo affatto polemizzare con te e nemmeno sostenere che la tutela degli interessi locali sia deprecabile. Dal mio punto vista, i camperisti non devono e non possono esagerare, soprattutto in alta stagione, semplicemente perché non c'è posto per tutti. L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà di cui si gode in Francia. Nelle località più turistiche, che abbondano di alberghi e campeggi, si è oggettivamente ingombranti ed è perfettamente comprensibile che le autorità locali intendano tutelare i legittimi interessi dei loro concittadini. Incidentalmente, è proprio questo il motivo per cui d'estate, in tempi normali, andiamo sempre oltre le Alpi. Quanto agli aspetti legali e giurisprudenziali, non solo l'art. 185 non è un mostro di chiarezza, come dicevo, ma di leggi ne abbiamo una marea e così un comune può legittimamente aggirare la legge dello stato (il CdS) applicando un'altra legge (Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, art. 50) che autorizza il sindaco a intervenire con proprie ordinanze in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica oppure per superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti. In parole povere, se un comune ritiene che i camperisti esagerino, ha comunque gli strumenti per limitare la loro circolazione e la loro sosta. A me sembra che per un camperista che voglia conoscere le norme fondamentali cui deve attenersi, come mi sembra sia l'intento di KentaForEver, sia necessario avere ben presente l'art. 185 CdS, sue ambiguità comprese. Per il resto, più che inseguire altre leggi e sentenze mi sembra utile affidarsi al buon senso, che per me vuol dire: tenere presente che non si è sempre graditi, approfittare dei tanti bellissimi borghi arancioni, in cui la presenza dei camper è coerente con gli interessi locali e si viene accolti con piacere, scegliere campeggi e aree di sosta se proprio si vuole andare nelle località che più attraggono masse di turisti. PS: Aggiungo che a volte la soluzione più semplice è davvero semplice: chiedere! Qualche anno fa a Trani, quando ancora non c'era l'area di sosta, era il giorno di Pasqua e non sapevamo dove fermarci. Notiamo un parcheggio a pagamento che si pagava comprando un biglietto in un negozio lì vicino, una tabaccheria se non ricordo male. Vado e chiedo al negoziante se potevo fermarmi lì col camper. Mi ha detto che non c'era alcun problema e così abbiamo pranzato... davanti alla cattedrale! Qualche primavera fa volevamo visitare il bellissimo parco archeologico di Populonia, sopra il golfo di Baratti, ma la strada per giungere al golfo non è sempre aperta per mezzi larghi. Non riuscivo a capire da Internet fino a che data si poteva accedere e allora ho telefonato ai vigili di Piombino. Il primo che mi ha risposto non lo sapeva, ma mi ha passato una sua collega che mi ha chiarito tutto. È stata una bella vacanza. Una volta sono dovuto andare per qualche giorno a Salsomaggiore Terme, ma non per turismo. L'ho saputo solo la sera prima sul tardi, non c'era molto tempo per cercare un treno e prenotare un albergo, e così sono andato in camper contando sull'area di sosta. Quando sono arrivato l'area (in realtà solo un parcheggio) non mi è piaciuta neanche un po', ed era anche lontana da dove dovevo andare. Ho comunque lasciato lì il camper e, arrivato in centro, ho chiesto ai vigili. Mi hanno rassicurato che sì, l'area era un po' bruttina, ma non era mai successo niente di sgradevole. Mi hanno anche detto che, se volevo, potevo parcheggiare in una piazza lì vicino. E così ho potuto dormire tranquillamente e comodamente, a due passi dalla mia destinazione, anche se il camper non stava assolutamente dentro gli stalli
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2020 alle 07:32:42In Francia ogni paesino ha una AA spesso gratuita o con pochi euro, e in posizione strategica a 5 minuti dal centro.
Hai scritto: L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà dicui si gode in Francia. Del tuo interessante intervento, desidero intervenire su quanto sopra riportato. A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire. Provate a trovare una possibilità di sosta che non sia un campeggio, da Ventimiglia al confine con la Spagna, oppure in alta Normandia, tanto per citare qualche zona. In Alta Normandia, anche i parcheggi condominiali hanno la sbarra a 2 metri. Quindi, anche in Francia, nelle aree densamente popolate, o di richiamo, i camperisti hanno dei problemi per la sosta libera. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed all'Italia quel che è dell'Italia. Se si parla con qualche camperista straniero, in primis Francesi e Spagnoli, diranno che l'Italia è comodissima per i camperisti, più della Francia e più della Spagna. Quanto al Comandante dei Vigili Urbani di Numana, lui segue le direttive e le norme dettate dal Comune che gli passa lo stipendio; il Comune, dopo l'assedio di privati camperisti e di organizzazioni di camperisti, assedio vinto a man bassa anche in cassazione, probabilmente se l'è legata al dito e non ammette deroghe. Mi dicono, comunque, che c'è in funzione un'area di sosta, ma non ne sono certo. Chiederò. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2020 alle 07:32:42"A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire."
Hai scritto: L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà dicui si gode in Francia. Del tuo interessante intervento, desidero intervenire su quanto sopra riportato. A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire. Provate a trovare una possibilità di sosta che non sia un campeggio, da Ventimiglia al confine con la Spagna, oppure in alta Normandia, tanto per citare qualche zona. In Alta Normandia, anche i parcheggi condominiali hanno la sbarra a 2 metri. Quindi, anche in Francia, nelle aree densamente popolate, o di richiamo, i camperisti hanno dei problemi per la sosta libera. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed all'Italia quel che è dell'Italia. Se si parla con qualche camperista straniero, in primis Francesi e Spagnoli, diranno che l'Italia è comodissima per i camperisti, più della Francia e più della Spagna. Quanto al Comandante dei Vigili Urbani di Numana, lui segue le direttive e le norme dettate dal Comune che gli passa lo stipendio; il Comune, dopo l'assedio di privati camperisti e di organizzazioni di camperisti, assedio vinto a man bassa anche in cassazione, probabilmente se l'è legata al dito e non ammette deroghe. Mi dicono, comunque, che c'è in funzione un'area di sosta, ma non ne sono certo. Chiederò. Giovanni