In risposta al messaggio di mlorenzi del 20/08/2024 alle 07:02:58I sedili puoi toglierli se sono di tipo amovibile, e comunque in revisione devi presentarti con tutti i sedili
Salve a tutti, Chiedo scusa in anticipo per l'argomento trattato e ritrattato, ma da ciò che sono riuscito a capire online, recentemente sono uscite delle circolari che, in qualche modo, vietano del tutto la presenza dicamperizzazioni removibili. Ho da poco acquistato un transporter 9 posti per togliermi il problema della barriera in maniera legale. Da ciò che ho capito la rimozione dei sedili posteriori non rappresenta un problema a livello legale, e qui sorge la mia domanda. Tolti i sedili posteriori, che tipo di camperizzazione sarebbe possibile (se possibile) fare? Grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2024 alle 08:02:23Sto cortesemente chiedendo conferma di quello che gira in rete.
I sedili puoi toglierli se sono di tipo amovibile, e comunque in revisione devi presentarti con tutti i sedili Se dici che è uscita una circolare che dice che sono vietate le camperizzazioni, cosa chiedi a fare quale tipo di camperizzazioni puoi mettere se è vietato?
In risposta al messaggio di mlorenzi del 20/08/2024 alle 08:12:55Gira in rete dove?
Sto cortesemente chiedendo conferma di quello che gira in rete.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2024 alle 11:09:08
Gira in rete dove? Magari se posti quelli che hai visto
https://ilbossdeibus.it/normati...
In risposta al messaggio di mlorenzi del 20/08/2024 alle 11:34:15Mi sembra chiaro, se è un autocarro, a meno di non reimnatricolarlo autocaravan non può essere modificato, ma non poteva essere fatto nemmeno prima, la circolare co ferma quello che molti facevano finta di non sapere.
https://www.circolazione-strada...
In risposta al messaggio di mlorenzi del 20/08/2024 alle 11:34:15È sempre stato così, solo che adesso pubblicizzano la cosa perché sono in troppi a volte fare quello che non si puot
www.asaps.it/downloads/files/art_pag_37_cent_153.pdf
www.asaps.it/downloads/files/ART_PAG_30_CENT_194.pdf
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/08/2024 alle 17:17:17Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
mlorenzi ha scritto: Ho da poco acquistato un transporter 9 posti per togliermi il problema della barriera in maniera legale. ... da ciò che sono riuscito a capire online, recentemente sono uscite delle circolari che,in qualche modo, vietano del tutto la presenza di camperizzazioni removibili. ============================== Innanzitutto benvenuto nel forum. Assodato che il veicolo e' classificato in categoria M1, sarebbe interessante conoscere: - le diciture riportate alle voci J.1 e J.2 della Carta di Circolazione; - la tua eventuale intenzione a chiedere la trascrizione della trasformazione in camper. Premesso che in ogni veicolo tutto e' removibile con una procedura inversa alla costruzione, e' improprio il concetto di camperizzazione removibile, a mio avviso. Su un camper le specifiche parti previste risultano montate (a parte, eventualmente, il tavolo). Su ogni altro autoveicolo tutte le specifiche parti caratterizzanti un camper (cd camperizzazione) risultano trasportate e fissate in osservanza alle prescrizioni dell'art. 164 del CdS. Spero d'essere riuscito ad evidenziare la sostanziale differenza tra montaggio e fissaggio. Comunque, in ogni veicolo di cat. M1 tutti i sedili sono removibili (tranne ovviamente quello del conducente) come da prassi riportata nei link in calce. Alla rimozione dei sedili e' ovviamente associabile quella delle relative cinture di sicurezza. Inoltre, in dissenso con quanto espresso da Impiegatodelvolante (... essendo trasporto persone, uno zelante tutore potrebbe obbiettare che stai trasportando oggetti e non un normale bagaglio di una persona...), con la circolare prot. n.300/A/21415/105/27 del 3 febbraio 2000 il Ministero dell'Interno ha disposto che, nel caso di veicoli della categoria internazionale M1, autoveicoli per trasporto di persone, e' ora legittimo e non piu' sanzionabile ai sensi dell'art. 82, commi 8 e 10, del Codice della Strada, il trasporto di cose, purche' nel rispetto delle modalita' di cui all'art. 164 del Codice della Strada. Trovi la riproduzione di quest'ultima circolare al link www.camperonline.it/forum/x/x/x/256390/5#4062826 Link con la citazione della prassi riguardo alla rimozione dei sedili: www.asaps.it/downloads/files/art_pag_37_cent_153.pdf www.asaps.it/downloads/files/ART_PAG_30_CENT_194.pdf
In risposta al messaggio di mlorenzi del 20/08/2024 alle 11:34:15A me sembra che l'allestitore stia tirando acqua al suo mulino.
In risposta al messaggio di mlorenzi del 20/08/2024 alle 07:02:58Buondi'. Da verficare se esiste sempre la categoria Autoveicolo uso promiscuo",fino a 9 posti,con possibilita' di trasporto persone e o cose.
Salve a tutti, Chiedo scusa in anticipo per l'argomento trattato e ritrattato, ma da ciò che sono riuscito a capire online, recentemente sono uscite delle circolari che, in qualche modo, vietano del tutto la presenza dicamperizzazioni removibili. Ho da poco acquistato un transporter 9 posti per togliermi il problema della barriera in maniera legale. Da ciò che ho capito la rimozione dei sedili posteriori non rappresenta un problema a livello legale, e qui sorge la mia domanda. Tolti i sedili posteriori, che tipo di camperizzazione sarebbe possibile (se possibile) fare? Grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di eta beta del 10/09/2024 alle 15:23:19Buongiorno,verificato."SI puo' fare",come nel famoso film.
Buondi'. Da verficare se esiste sempre la categoria Autoveicolo uso promiscuo,fino a 9 posti,con possibilita' di trasporto persone e o cose. Ione ho avuto uno (Renault Trafic),laddove appunto i sedili posteriori erano bloccaticon dadi girabili con le mani,non so il nome tecnico. Non occorrevano chiavi o altro.Anche la Scenic (ne ho avute due) aveva i sedili posteriori amovibili,senza uso di strumenti. Il Trafic lo avevo camperizzato io a l'ho avuto per dodici anni,collaudi ok,senza problemi. Ma parliamo di molti anni fa. Mi dissero poi,che il promiscuo con l entrata in vigore della normativa EU,era stato tolto,in quanto l'EU lo considerava su tutti i mezzi trasporto persone,quindi non serviva piu' la dicitura specifica. Ad oggi,non lo so. Ma leggo che esiste sempre.Boh?! Saluti