In risposta al messaggio di Omar73 del 01/04/2020 alle 10:26:34la d'orazio mi pare la più interessante ,io non la conoscevo ...ma ha anche la non rivalsa per il sovrappeso inlimitato?
Buongiorno a tutti, un aggiornamento con tre preventivi. Purtroppo non avendo mai fatto io l'assicurazione camper non sono per nulla pratico su cosa guardare ... Questo è il preventivo di Campersereno Questo è di D'Orazio(suggerito qua nel forum mi sembra...) e questo di un assicurazione che ha anche una sede vicino a dove abitano i miei Già nell'ultima mi sembra di aver notato la mancanza dei cristalli del camper e nonostante quello è la più alta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:31:01Mi potresti spiegare meglio il fatto della rivalsa per sovrappeso? Come detto non sono assolutamente esperto e ho già visto citare questa voce varie volte.
Analizzando i preventivi non basta guardare il costo, Le cose principali da controllare sono: - rinuncia alla rivalsa per sovrappeso illimitato - polizza cristalli che comprenda anche plexiglass e oblo - massimale e franchigiadelle varie garanzie - se il massimale viene considerato per anno o per evento e sono cose che fanno tanta differenza. non si puo confrontare mele con pere, ma solo mele con mele e pere con pere
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/04/2020 alle 16:23:22Sicuramente.
Mi potresti spiegare meglio il fatto della rivalsa per sovrappeso? Come detto non sono assolutamente esperto e ho già visto citare questa voce varie volte. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 16:50:21credo sia doveroso informarlo, che la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, è limitata alla sola responsbilità civile. mentre per quella penale è sempre responsbilità propria.
Sicuramente. I camper, chi piu chi meno, quasi tutti, fanno fatica a stare nel peso regolamentare dei 35q, specialmente in viaggio con la roba e le persone a bordo. Tanti lo sanno, ma tanti non lo sanno o non ci hanno maipensato. Se il mezzo supera i 3500kg e avesse un incidente grave (dove viene sequestrato, controllato etc...) e risultasse un peso superiore ai 3500kg, quindi il mezo non in regola con le norme della circolazione, l assicurazione paga la controparte, mettiamo che debba risarcire 500mla euro (con morti o feriti si fa presto), poi però fa rivalsa sull assicurato per recuperare la cifra e quindi viene pignorato l appartamento, ogni altro bene posseduto, la pensione o lo stipendio. Se c'è la clausola di Rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare la assicurazione si impegna a pagare senza fare rivalsa sull assicurato e quindi nessun rischio. Questa clausola puo essere per sovrappeso illimitato (come Campersereno) o puo essere limitato a una percentuale per esempio del 10% e in tal caso sarebeb valida solo per un camper che raggiunge i 3850kg ma non protegeg da rischi se pesasse 3851kg, e quindi per stare sereni, meglio il sovrappeso ilimitato che non si sa mai. Penso che tutte le assicurazioni specifiche per camper abbiano questa clausola, ma puo variare la percentuale garantita. Assicurazioni non specifiche, come quelle da auto, invece non hanno questa garanzia e quindi vanno assolutamente evitate perchè in pratica è come non essere assicurati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:31:01quindi ne deduco che da come ti esprimi ed essendo esperto di queste polizze , stando attualmente anche io assicurato con campersereno non sto nemmeno a perdere tempo con altri preventivi rinnovando serenamente con loro anche perchè quando lasci la strada vecchia per quella nuova sai quello che lasci e non sai quello che trovi ,io questa d'orazio non la avevo mai sentita tra i camperisti ...
Analizzando i preventivi non basta guardare il costo, Le cose principali da controllare sono: - rinuncia alla rivalsa per sovrappeso illimitato - polizza cristalli che comprenda anche plexiglass e oblo - massimale e franchigiadelle varie garanzie - se il massimale viene considerato per anno o per evento e sono cose che fanno tanta differenza. non si puo confrontare mele con pere, ma solo mele con mele e pere con pere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2020 alle 17:33:05Giusto, casomai mi faccio un anno agli arresti domiciliari, ma meglio che il resto della vita sotto un ponte con tutta la famiglia
credo sia doveroso informarlo, che la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, è limitata alla sola responsbilità civile. mentre per quella penale è sempre responsbilità propria. esempio, camper sovrappesoincidente con ferito, l'assicurazione paga il ferito,mentre la pena per lsioni se la becca ugualmente. questo lo dico perchè molti pensano che avere la rinuncia alla rivalsa lo mette al riparo da tutto, non è così e che comunque, qualsiasi risarcimento da parte delle assicurazioni è valido solo se non c'è volonta da parte dell'assicurato nel aver commesso il danno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 02/04/2020 alle 18:21:16No, non sono certamente esperto di assicurazioni, ho Campersereno dal 1999 e in effetti non mi sono mai guardato attorno per altro, ma leggendo un po ho visto che altre assicurazioni possono avere cose che non mi aggradano.
quindi ne deduco che da come ti esprimi ed essendo esperto di queste polizze , stando attualmente anche io assicurato con campersereno non sto nemmeno a perdere tempo con altri preventivi rinnovando serenamente conloro anche perchè quando lasci la strada vecchia per quella nuova sai quello che lasci e non sai quello che trovi ,io questa d'orazio non la avevo mai sentita tra i camperisti ... ps . mi è parso di comprendere che il governo in questa situazione di emergenza abbia reso legale la scadenza delle RC di 30 giorni oltre la scadenza naturale invece dei canonici 15 giorni ,quindi a me mi scade il 30 aprile e posso attendere di rinnovarla sino al 30 maggio rimanendo in regola comunque ,confermate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 19:51:38io credo che se si è incensurati difficilmente per una cosa di quel tipo si finisce in galera o agli arresti domiciliari ,forse forse una annotazione sul casellario giudiziario ...dispiace dirlo ma in italia non finiscono in galera nemmeno chi commette reati ben più gravi ,quelli attualmente in carcere sono troppi e li fanno uscire con condoni ...
Giusto, casomai mi faccio un anno agli arresti domiciliari, ma meglio che il resto della vita sotto un ponte con tutta la famiglia
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/04/2020 alle 17:50:35Hai pienamente ragione, quando e se cambierò camper, sicuramente un furgonato che è compatto e quindi piu leggero.
io credo che se si è incensurati difficilmente per una cosa di quel tipo si finisce in galera o agli arresti domiciliari ,forse forse una annotazione sul casellario giudiziario ...dispiace dirlo ma in italia non finisconoin galera nemmeno chi commette reati ben più gravi ,quelli attualmente in carcere sono troppi e li fanno uscire con condoni ... ad ogni modo sottoscrivo che non giustifica tutti noi con camper fuori peso , so di essere in torto e sul prossimo camper vedrò di togliermi questo tallone di achille del sovrappeso sbagliare è lecito ma perseverare è diabolico e la fortuna prima o poi ci potrebbe giocare un brutto scherzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2020 alle 18:31:05non sono mai entrato nel merito ,ma visto il tema in discussione ne approfitto per chiederti se con campersereno avendo la non rivalsa per sovrappeso ,nella voce in polizza tutela giudiziaria che comprende una tot cifra che l'assicurazione mette a disposizione dell'assicurato in caso di lite legale con la controparte ,tu credi che valga anche nella malaugurata sorte di trovarsi in sede penale anche per soprappeso ? o vale solo per la parte civile ? tante grazie
Hai pienamente ragione, quando e se cambierò camper, sicuramente un furgonato che è compatto e quindi piu leggero. Penso anch'io che per avere una pena detentiva sia necessario avere commesso l reato casomai positivi a droga o alcool, ma se è stata una fatalità penso che la sanzione penale sia di altro ordine. Ma certo non ci tengo a scoprirlo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/04/2020 alle 19:19:58E' un aspetto che non ho mai approfondito.
non sono mai entrato nel merito ,ma visto il tema in discussione ne approfitto per chiederti se con campersereno avendo la non rivalsa per sovrappeso ,nella voce in polizza tutela giudiziaria che comprende una tot cifrache l'assicurazione mette a disposizione dell'assicurato in caso di lite legale con la controparte ,tu credi che valga anche nella malaugurata sorte di trovarsi in sede penale anche per soprappeso ? o vale solo per la parte civile ? tante grazie
www.iz4dji.it
https://www.agenzietoninelli.it...
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/04/2020 alle 19:19:58attenzione che in genere se non specificato in polizza la tutela legale è solo per la parte civile e non penale inoltre se si ha un incidente con un assicurato della stessa compagnia la tutela anche civile non viene applicata per conflitto di interesse
non sono mai entrato nel merito ,ma visto il tema in discussione ne approfitto per chiederti se con campersereno avendo la non rivalsa per sovrappeso ,nella voce in polizza tutela giudiziaria che comprende una tot cifrache l'assicurazione mette a disposizione dell'assicurato in caso di lite legale con la controparte ,tu credi che valga anche nella malaugurata sorte di trovarsi in sede penale anche per soprappeso ? o vale solo per la parte civile ? tante grazie