quote:Originally posted by ippocampo2009>
..... ma è pur vero che tra senato e camera ci sono circa una decina di disegni di legge per modificare l'art. 60 C.d.S in modo cheid="red"> i veicoli storici diventino tali automaticamente al 30° anno senza obbligo di iscrizione ad un registro .....id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Invece di rispondermi riguardo all'asserito (da parte sua) automatismo di classificazione, Ippocampo2009 glissa e sposta la discussione su un altro aspetto della questione, e cioe' l'obbligo di iscrizione ad un registro (sul quale torno piu' avanti). Ad uso dei lettori interessati all'argomento, trascrivo il "passaggio" pertinente dei quattro DdL attualmente all'esame dell'8^ Commissione del Senato: DdL 0094, Art. 3: 1. E' considerato veicolo di interesse storico e collezionistico qualsiasi autoveicolo, motociclo, triciclo o quadriciclo di eta' non inferiore a trenta anni, conservato in maniera appropriata e rispettosa dell'ambiente e in condizioni storicamente corrette che, gia' inserito nell'elenco di cui all'articolo 5, comma 2, sia stato dichiarato e certificato ai sensi dell'articolo 4 da una delle associazioni, iscritte nel registro dell'Amministrazione competente; DdL 0339, Art. 3: 1. E' considerato veicolo di interesse storico e collezionistico qualsiasi autoveicolo, motociclo, triciclo o quadriciclo di eta' non inferiore a venticinque anni, conservato in maniera appropriata e rispettosa dell'ambiente e in condizioni storicamente corrette che, gia' inserito nell'elenco di cui all'articolo 5, comma 2, sia stato dichiarato e certificato ai sensi dell'articolo 4 da una delle associazioni, iscritte nel registro dell’Amministrazione; DdL 0946, Art. 2: 2. Il possesso del certificato di attribuzione di interesse storico e collezionistico, rilasciato ai sensi dell'articolo 3, e' obbligatorio per poter usufruire delle agevolazioni previste per la categoria dei veicoli di interesse storico e collezionistico; DdL 1220, Art. 3: 1. I requisiti necessari ad un veicolo a propulsione meccanica, nonche' ai suoi accessori, ed ai rimorchi, per ottenere il certificato di attribuzione dello status di veicolo di interesse storico e collezionistico, sono i seguenti: a) avere vetusta' di almeno 30 anni; b) essere conservato e mantenuto in condizioni storicamente corrette; c) non essere utilizzato per uso professionale; d) essere parte del patrimonio storico, tecnico e culturale. Nessuno dei DdL all'esame del Senato (e dei PdL presentati alla Camera, qui omessi) prevede che i veicoli storici diventino tali automaticamente al 30° annoid="red">, come invece sostenuto da Ippocampo2009.
id="green"> Ritengo di poter giudicare affrettata e superficiale la tua lettura dei diversi disegni/progetti di legge attualmente all'esame del Parlamento in materia di motorismo storico.id="green"> Se ricontrolli, potrai verificare che non esiste alcun automatismo per rendere "storico" un veicolo quando compie i fatidici 30 anni. Su spinta di questa o quest'altra associazione (se vuoi, ti indico quale associazione stia dietro ad ogni proponente), si sta cercando di aumentare il numero degli organismi preposti ad attestare la storicità di un veicolo, rispetto a quelli indicati nel comma 4 dell'art. 60 CdS. Evidentemente e' una "torta" appetibile!id="green">>
quote:Originally posted by TonyLeno> Anche nella Regione Sicilia e' sufficiente l'autocertificazione dal 2003 (Agenzia delle Entrate - Direzione Generale della Sicilia - Ufficio Fiscalita', prot. n. 2003/101523). C'e' poi la Regione Lombardia che riconosce l'agevolazione fiscale a tutti i veicoli ultraventennali, senza neanche l'autocertificazione (come approfondito qui).
Ai fini fiscali solo la regione Umbria e' riuscita a fare in modo che sia sufficiente un autocertificazione di storicita' senza bisogno di iscrizione all'asi .....>
http://www.dottorini.org/mambo/...
comunico che tutti i documenti e le comunicazioni lì presenti, sono curate personalmente da me. La questione della periodicità della REVISIONE è ATTUALISSIMA, fermo restando che trovo ALLUCINANTE che dei veicoli iscritti ad uno dei 5 club cui all'art.60 del C.d.S., "debbano" (debbano tra virgolette...) fare la Revisione annualmente, ma chiedo a THE DEVIL per la Circolare "riesumata" di oltre 10 anni fa, se appunto una CIRCOLARE può DEROGARE ad una NORMA di Legge quale essere appunto il D.Lgs.285/92. Saluti a tutti. dariodbhttp://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by TonyLeno> Ciao e grazie per i complimenti, ma ho la fortuna di avere un po' di tempo libero da dedicare a questo problema !!! Come ho avuto modo di scrivere altrove, il ddl del sig. berselli, cela una ZEPELIN poiché dietro alla modificazione della periodicità della revisione; la possibilità di reimmatricolare auto, prive della targa dell'epoca, con appunto la targa dell'epoca; oltre a rendere chiara la non capacità contributiva di colui che possiede veicoli storici nel redditometro; beh dietro questa cosa, c'è una fregatura. La fregatura non è tanto il termine per i veicoli portato a 25 anni (ci saranno due anni di moratoria PER TUTTI, anche per i ventennali, per iscriversi ad uno dei 5 club per poter rientrare nei benefici fiscali), ma la FREGATURA è che TUTTI (mi riferisco unicamente a quei cittadini il cui veicolo non è iscritto ad uno dei 5 club dell'art.60 del C.d.S.) DOVRANNO VERSARE I LORO SOLDI AI CLUB, pena l'assoggettamento del veicolo alla TASSA DI POSSESSO. Questo ddl molto "acuto", prevede all'art.13 che non saranno FATTI SALVI I DIRITTI ACQUISITI dei veicoli trentennali non iscritti, pertanto tutti coloro che vivono in LOMBARDIA e non sono iscritti ad alcun club, tutti coloro che vivono in Piemonte ed hanno ottenuto i benefici fiscali iscrivendosi a quei due club piemontesi, tutti gli Umbri che hanno autocertificato e tutti coloro che risiedono nelle Regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli), dove l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per i benefici fiscali non è necessaria alcuna iscrizione:
Ciao dariodb, mi complimento con te e con Dottorini in quanto mi ha molto colpito il livello di dedizione al problema da parte dell'On. Dottorini e al suo successo nell'eliminazione , per l'umbria , dell'odioso balzello d'iscrizione all'asi. Sinceramente non vedo l'ora che passi il ddl che porta la revisione a 4 anni ma il mio pessimismo mi dice che passera' il piu' tardi possibile e nel peggiore dei modi e cioe' con la revisione convenzionale a due anni. >
http://www.dottorini.org/auto/A...
http://www.dottorini.org/auto/A...
Beh se non ci si ISCRIVERÀ entro due anni dall'entrata in vigore della Legge, il veicolo sarà assoggettato alla TASSA DI POSSESSO !!! W l'ITALIA !!! Ciao. dariodbhttp://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by TheDevil>
A forza di stiracchiare il DdL per accontentare ulteriori pretendenti (da ultimo, l'ACI), sono sempre piu' convinto che la nuova legge accontentera' tutti ... tranne gli appassionati di "motorismo storico".>
quote:Originally posted by dariodb> Mi fa molto piacere constatare che non sono da solo a diffidare sulle effettive finalita' dei diversi DdL/PdL attualmente all'esame del Parlamento in materia di motorismo storico.
Come ho avuto modo di scrivere altrove, il ddl del sig. berselli, cela una ZEPELIN poiché dietro alla modificazione della periodicità della revisione; la possibilità di reimmatricolare auto, prive della targa dell'epoca, con appunto la targa dell'epoca; oltre a rendere chiara la non capacità contributiva di colui che possiede veicoli storici nel redditometro; beh dietro questa cosa, c'è una fregaturaid="red">.>
quote:Originally posted by ippocampo2009>
Cmq....mi sono andato a rileggere un paio di proposte di legge proposte alla Camera in questa legislatura, la nr. 1249 del deputato Gibelli e la nr. 677 del deputato Menia (a mio parere identiche, ho tralasciato le altre per mancanza di tempo) e ribadisco che nelle stesse non era prevista alcuna iscrizione ad un registro per far sì che un veicolo sia storicoid="red">..... Stanti tali proposte di legge, quindi, il proprietario di un veicolo affinchè lo stesso diventi storico non è obbligato né ad associarsi ad una qualsiasi associazione, né ad iscrivere il veicolo in alcun registro tenuto dalla stessa.>
quote:Originally posted by TheDevil>
Invece di rispondermi riguardo all'asserito (da parte sua) automatismo di classificazione, Ippocampo2009 glissa e sposta la discussione su un altro aspetto della questione, e cioe' l'obbligo di iscrizione ad un registro (sul quale torno piu' avanti).>
quote:Originally posted by dariodb> Ringrazio DarioDB per il suo intervento. L'affermazione che il rilascio dell'attestato di storicita' non comporta l'obbligo dell'iscrizione ad un registro, come ribadito da Ippocampo2009, puo' far sembrare che il rilascio sia gratuito. Ma non e' cosi', tranne che nei due PdL presentati alla Camera (che contano come il "due di picche" rispetto ai quattro DdL all'esame del Senato), citati da Ippocampo2009. DdL 0094, Art. 4:1. Le associazioni rilasciano, su richiesta ed a spesa dei proprietari, e senza alcun obbligo di iscrizione alle associazioni medesime, per i veicoli in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, un certificato di interesse storico e collezionistico ...; DdL 0339, Art. 4:1. Le associazioni rilasciano, su richiesta ed a spesa dei proprietari, e senza alcun obbligo di iscrizione alle associazioni medesime, per i veicoli in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, un certificato di interesse storico e collezionistico ...; DdL 0946, Art. 3:1. Le associazioni di cui all'articolo 1 sono deputate a rilasciare, su richiesta ed a spese dei proprietari e senza alcun obbligo di iscrizione di questi ultimi alle associazioni medesime, per i veicoli in possesso dei requisiti di cui all'articolo 2, il certificato di interesse storico e collezionistico.; DdL 1220, Art. 4:1. Le associazioni rilasciano, su richiesta ed a spesa dei proprietari, per i veicoli in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, un certificato di interesse storico e collezionistico .... Se inoltre si intende fruire delle agevolazioni fiscali previste per i veicoli certificati storici, allora l'iscrizione ad una Associazione diventa obbligatoria, come precisato da DarioDB.
... la FREGATURA è che TUTTI (mi riferisco unicamente a quei cittadini il cui veicolo non è iscritto ad uno dei 5 club dell'art.60 del C.d.S.) DOVRANNO VERSARE I LORO SOLDI AI CLUB, pena l'assoggettamento del veicolo alla TASSA DI POSSESSO.>
quote:Originally posted by TheDevil L'affermazione che il rilascio dell'attestato di storicita' non comporta l'obbligo dell'iscrizione ad un registro, come ribadito da Ippocampo2009, puo' far sembrare che il rilascio sia gratuito. Ma non e' cosi', tranne che nei due PdL presentati alla Camera (che contano come il "due di picche" rispetto ai quattro DdL all'esame del Senato), citati da Ippocampo2009. >> Buonasera...un pò che manco e avete postato tutto questo "romanzo"?...beh, mi scuserete ma visto che il tempo è sempre poco mi limito a rispondere solo a questa affermazione di TheDevil, che saluto cordialmente ma a cui consiglio di lasciar perdere per un pò le telenovele da cui si è fatto influenzare nel voler riepilogare le puntate precedenti...[:D][:D][:D][:D][:D].....adesso, tornando a noi, non ho mai detto che il rilascio dell'attestato fosse gratuito ma solo, come peraltro da te rimarcato "a colore", che nelle due proposte di legge da me indicate non è previsto alcun obbligo di associazione nè iscrizione che è altra cosa....poi mi dovresti spiegare il fatto del "due di picche"....forse che i progetti di legge presentati alla camera valgono meno di quelli presentati al senato? oppure valgono meno perchè sono due anzichè quattro??....a parte gli scherzi, credo che ciò che effettivamente conti è quale diventerà legge (se mai ciò accadrà visto che anche nelle passate legislature sono stati presentati diversi disegni/proposte di legge e tutti regolarmente mai giunti a conclusione).... saluti..
quote:Originally posted by dariodb> La tua richiesta mi porta a ritenere che non sia riuscito ad esprimermi in modo sufficientemente comprensibile nel mio intervento del 21 aprile scorso in questo stesso 'topic'. Con la circolare in questione il Ministero dell'Interno (nel suo còmpito di coordinamento ex art. 11 CdS) si e' limitato ad illustrare i contenuti del DM 408/98 a tutti i soggetti coordinati che espletano i servizi di polizia stradale. Ed e' quindi il DM 408/98 che dèroga rispetto all'art. 80 (comma 4) del CdS a ragion veduta. Quando mi trovo a spiegare argomenti ostici, preferirei sempre ricorrere ad un sistema indiretto nel quale "portare" il mio interlocutore a raggiungere in proprio la meta della spiegazione. Avevo gia' provato questa metodologia con Mauring ma la sua reazione mi aveva indotto ad una spiegazione in termini "classici". Se vuoi, possiamo costruire assieme questa spiegazione alternativa dove il primo punto, fondamentale, e' la ferma consapevolezza che i primi quattro commi dell'art. 80 riguardano soltanto il legislatore, da una parte, ed il Ministro dei Trasporti dall'altra parte. Se invece, ad una rilettura, ti risultano sufficienti le indicazioni del mio intervento gia' citato, ci fermiamo qui. Resto comunque a disposizione.
..... chiedo a THEDEVIL per la Circolare "riesumata" di oltre 10 anni fa, se appunto una CIRCOLARE può DEROGARE ad una NORMA di Legge quale essere appunto il D.Lgs.285/92.>
http://www.asifed.it/template_p...
E' l'asi stessa che sul proprio sito parla di revisione annuale.http://www.dottorini.org/mambo/...
Aggiornamento 14/05/2009 - RUOTECLASSICHE maggio 2009; - Tassa Auto Regioni a Statuto Speciale; - Italia Oggi 23 gennaio 2009; - Corriere dell'Umbria 11 gennaio 2009; - Garante del Contribuente - Non Obbligo di Iscrizione; - Circ. MCTC Reimmatricolazione veicoli radiati 12.03.2009; - Corriere dell'Umbria 01 novembre 2008; - Automobilismo d'Epoca aprile 2008; - Automobilismo d'Epoca marzo 2008; - Il Messaggero 07 marzo 2008; - Automobilismo d'Epoca febbraio 2008; - Circolare Aci 28 febbraio 2008; - Tassa Auto ventennali dal sito A.A.V.S.; - Ruoteclassiche, obbligo revisione febbraio 2008. Moduli vari P.R.A. per passaggi/reiscrizione proprietà: - Reiscrizione veicolo radiato - Passaggio in caso di eredità Ciao. dariodbhttp://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by TonyLeno> Devo risponderti ! Ho notizie, appena mi libero vi faccio sapere. Ciao e scusami ancora. dario
Macche' , tanti annunci alla televisione e speranze ma siamo a Giugno e di sta benedetta nuova legge non se ne vede ancora l'ombra. Mah. >
http://www.dottorini.org/mambo/...
http://www.dottorini.org/mambo/...