quote:Originally posted by dariodb Questo forum, pur non avendo camper, lo seguo volentieri, complimenti ! >> Dato che sei appassionato di veicoli storici fai bene a seguire anche questo forum dato che , contrariamente a quanto potrebbe sembrare , anche tra i camper ci sono un sacco di mezzi iscritti ai registri storici come dimostra il forum di
http://www.vintagecamper.com/bi...
dove c'e' addirittura una sezione dedicata all'ASI.http://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by dariodb [i]Caro Dario, Ti informo, invece, che è prevista per il 26 p.v. una riunione del Gruppo di Lavoro presso l'ufficio centrale della motorizzazione allo scopo di licenziare un decreto che dispone in materia di revisione dei veicoli d'interesse storico e collezionistico. Io vi parteciperò. Ti saluto cordialmente e ti informo che, dal 27 di questo mese, sarò in ferie. >> Ah interessante.Questo decreto che cosa dovrebbe disporre in merito ai nostri veicoli storici ? Nuove complicazioni o almeno un estensione a 4 anni della scadenza per la revisione ?
quote:Originally posted by 1dic2risp> Salve, per quanto mi riguarda ti rispondo volentieri anche se nel profilo è già indicato......non ho alcun camper (nè d'epoca nè "moderno") in quanto, sia per mancanza di tempo per utilizzarlo, che per i problemi di rimessaggio e manutenzione, preferisco noleggiarlo all'occorrenza. Detto questo la discussione, come avrai sicuramente capito, è nata su imput di TonyLeno, che credo abbia un veicolo datato, ed era puramente accademica........ saluti...
Mi sono letto con attenzione tutti i vostri interventi. Qui giunto, m'è sorto un dubbio: ma voi, TheDevil, ippocampo, olivierodb e tutti coloro che ci hanno sin qui deliziato con raffinatissime distinzioni, degne della miglior tradizione d'azzeccagarbugli... pardon, della legislazione Italica[:D], un camper d'epoca ce l'aveteid="size5">id="red">? Io ho un mezzo del 1982 (27enne, quindi). E vi spiego da dove ha origine il mio dubbio. Col mio mezzo (ai tempi definito un mezzo 'potente e veloce'[^]...) grazie al fatto che con gli odierni parametri di calcolo ha 3 'asini vapore fiscali' (2389 cc e 64 CV, diesel aspirato da 28q.li a pieno carico)... pago meno di 30 euro all'anno di tassa di possesso. Fatti due rapidi conti, considerando che i benefici sono un'esenzione da questo esborso, una tariffa assicurativa che è interessante per un uso collezionistico (ma io mi sento + tranquillo con una polizza che comprenda rischi specifici dei camper) e con gli svantaggi dell'associazione club federato + asi + eventuale revisione annuale... beh, il mio splendido 27enne è ancora un mezzo come tutti gli altri (non ho fatto la certificazione, insomma). Le esenzioni dai blocchi del traffico sono disposte a livello comunale (come dire che è impossibile sapere SE si può andare dal punto a al punto b, allo stato attuale, a meno di pianificare i propri viaggi stile carovana militare), quindi non vedo il vantaggio PER I CAMPERISTI D'EPOCA di una revisione della legge, che così com'è non offre vantaggi. Se siete collezionisti di auto d'epoca, beh, siete i benvenuti. Ma OGGI io non vedo vantaggi dalla legge. E per quel poco che ho potuto leggere, non ne vedrò anche domani, temo. Se v'interessa, parliamo di un progetto di legge utile a tutelare anche i camper d'epoca. Però a questo punto son curioso di capire che mezzo avete. Intanto vi presento il mio: e rimango in attesa di vedere il vostro. Ciao. Stefano Cordera - Piacenza >
quote:Originally posted by 1dic2risp ...m'è sorto un dubbio: ma voi, TheDevil, ippocampo, olivierodb e tutti coloro ....un camper d'epoca ce l'avete[/size=5][/red]? >> Ti rispondo io che ho fondato questo topic ...... Io non ho un camper d'epoca (30 anni) ma ho un camper d'interesse storico (20 anni) piu' due moto storiche e altri due mezzi storici. Quindi come vedi sono ben fornito.
quote: Io ho un mezzo del 1982 (27enne, quindi). >> Allora il tuo camper e' come il mio cioe' d'interesse storico , non e' quindi un camper d'epoca.
quote: Le esenzioni dai blocchi del traffico sono disposte a livello comunale (come dire che è impossibile sapere SE si può andare dal punto a al punto b, allo stato attuale, a meno di pianificare i propri viaggi stile carovana militare), quindi non vedo il vantaggio PER I CAMPERISTI D'EPOCA di una revisione della legge, che così com'è non offre vantaggi. >> Io di vantaggi ne vedo molti primo perche' la scadenza della revisione passerebbe da un anno a 4 anni e poi perche' l'esenzione dai blocchi del traffico verrebbe statuita a livello nazionale senza l'incubo di avere il dubbio se un certo comune , verso il quale seremmo diretti , la prevede o no come nella nostra citta'.
quote: Se siete collezionisti di auto d'epoca, beh, siete i benvenuti. Ma OGGI io non vedo vantaggi dalla legge. E per quel poco che ho potuto leggere, non ne vedrò anche domani, temo. >> Una revisione ogni 4 anni sarebbe un bel vantaggio e meno rotture.
quote: Se v'interessa, parliamo di un progetto di legge utile a tutelare anche i camper d'epoca. Però a questo punto son curioso di capire che mezzo avete. Intanto vi presento il mio: >> Io invece ho un arca america 401 del 1986 (eta' 23 anni) Concludendo ,io ,sta nuova legge ,la vedo in alto mare e sfiorando i 9 anni di azzeccagarbugli politici e litigi vari misti ai soliti ritardi italici , ammetto che mi viene il voltastomaco!
quote:Originally posted by TonyLeno Io di vantaggi ne vedo molti primo perche' la scadenza della revisione passerebbe da un anno a 4 anni e poi perche' l'esenzione dai blocchi del traffico verrebbe statuita a livello nazionale senza l'incubo di avere il dubbio se un certo comune , verso il quale seremmo diretti , la prevede o no come nella nostra citta'. >> Bello l'Arca! [:)] Mi raccomando, tienilo bene! E' pure di produzione nazionale!!! Per venire a noi. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma i Sindaci potranno continuare a legiferare tranquillamente in materia, in barba ad ogni possibile legge statale. L'ordinamento italiano è univoco al riguardo: in presenza di rischi LOCALIZZATI per la salute pubblica, ogni Sindaco ha il DOVERE di emanare provvedimenti per tutelare al meglio la salute dei cittadini che ricadono sotto la sua amministrazione. Che questo porti a situazioni che minano gravemente altri diritti (es.: alla mobilità) costituzionalmente riconosciuti, è esperienza quotidiana da ottobre a marzo per ogni abitante della pianura Padana. Per cambiare questo stato di cose non basterà (temo) una leggina in materia di veicoli storici (o comunque definiti), ma occorrerebbe rivedere il sistema di equilibrio di poteri fra Stato ed amministrazioni periferiche. Forse si potrebbe arrivare ad ipotizzare un qualcosa del genere in fase di 'cancellazione delle province'. Campa cavallo...[xx(] Sul fatto della revisione... probabilmente sarò in controtendenza. Ma io non ci vedrei nulla di male a controllare più spesso mezzi più vecchi. Il problema non è la frequenza della revisione, quanto il suo costo. Mi spiego: fatto 100 il costo della revisione ogni 4 anni, prevederei tariffe di 50 per le biennali e di 25 per le annuali. Giusto per equità nei confronti di chi ha mezzi vecchi, senza rinunciare alla sicurezza offerta da un controllo capillare e frequente. Se guardiamo alla ragione della revisione, credo che il mio argomentare abbia un senso.
quote: Se v'interessa, parliamo di un progetto di legge utile a tutelare anche i camper d'epoca. >> Anzi rilancio: proviamo a dare qualche suggerimento per migliorare i progetti di legge esistenti? In ottica 'vecchio camper', naturalmente... Io una prima idea l'ho data: revisioni annuali a metà prezzo...
quote:Originally posted by 1dic2risp> NO. D'epoca (cioe' non immatricolati) ho soltanto alcune autovetture e qualche veicolo militare. Invece tra i veicoli d'interesse storico e collezionistico tengo anche un autocaravan Ruggeri Tahiti (1982, con mansarda posteriore) ed, in comproprieta', una
Mi sono letto con attenzione tutti i vostri interventi. Qui giunto, m'è sorto un dubbio: ma voi, TheDevil, ippocampo, olivierodb .....un camper d'epoca ce l'aveteid="red">?>
autoambulanza
su Citroen CX/GTI (1984, adattata internamente ad autocaravan). Di prossima storicita' (18 mesi) un Hymer B/564 del 1991 su telaio Citroen. ------------------------------ p.s. Di recente mi e' sfuggita purtroppo l'occasione di acquistare un Navajo su FIAT 242 del 1984.quote:Originally posted by 1dic2risp Bello l'Arca! [:)] Mi raccomando, tienilo bene! E' pure di produzione nazionale!!! >> ehehe cerchero' di tenerlo bene ma purtroppo ho solo la possibilita' di tenerlo al rimessaggio allo scoperto e non e' che sia la cosa migliore :-( Ho guardato meglio la foto del tuo camper storico e devo dire che il tuo camper mi piace un casino.
quote: Sul fatto della revisione... probabilmente sarò in controtendenza. Ma io non ci vedrei nulla di male a controllare più spesso mezzi più vecchi. >> Personalmente tendo alla totale indipendenza da legami economici e scadenze pertanto piu' e' ampio l'intervallo di revisione e piu' libero mi sento perche' diminuiscono le persone che intralciano il fluido scorrere della nostra vita.
quote: Il problema non è la frequenza della revisione, quanto il suo costo. Mi spiego: fatto 100 il costo della revisione ogni 4 anni, prevederei tariffe di 50 per le biennali e di 25 per le annuali. Giusto per equità nei confronti di chi ha mezzi vecchi, senza rinunciare alla sicurezza offerta da un controllo capillare e frequente. Se guardiamo alla ragione della revisione, credo che il mio argomentare abbia un senso. >> Proprio ora che invece il costo della revisione e' aumentato! Non credo proprio che s'inventeranno sistemi intelligenti per farla costare di meno anzi ci costringono a pagare anche un bollino blu annuo/semestrale quando il controllo dei gas di scarico avviene gia' in fase di revisione.
quote: Se v'interessa, parliamo di un progetto di legge utile a tutelare anche i camper d'epoca. Anzi rilancio: proviamo a dare qualche suggerimento per migliorare i progetti di legge esistenti? In ottica 'vecchio camper', naturalmente... Io una prima idea l'ho data: revisioni annuali a metà prezzo... >> Volentieri , parliamone ma dubito che le nostre idee verranno prese in considerazione da chi detiene il potere o e' influente nelle commissioni parlamentari. Come prima proposta io esporrei la totale abolizione dei registri storici a pagamento e il diritto all'autocertificazione del proprio veicolo storico ma cio' e' un utopia visto il potere economico-giuridico dato dalla legge ad esempio all'asi.
http://www.regione.sicilia.it/T...
Da ultimo, vi comunico che il club MONOPOLISTA, ha finalmente tirato fuori la celeberrima DETERMINAZIONE per il 2009 ex art.63 comma 3 L.342/2000, eccola:http://www.asifed.it/template_p...
Il bello è che sti signori richiamano bella bella la delibera del 2008:http://www.dottorini.org/auto/m...
Bene, a parte che sottolineano che il "pezzo di carta" che ci fanno pagare è "ad probationem" cioè non conta un caxxo, ma andate a leggere dal quart'ultimo capoverso della pagina 3 di questo documento. Buonanotte.... dariodb P.S. data l'ora, spero di non aver scritto cavolate...http://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by dariodb elencandoveli, ma lo farò per la gioia e delizia di qualcuno.... Parto dal ceppo "nobile" della famiglia LANCIA con la bimba di nome FULVIA 1.2 HF, la quale ha una sorella maggiore che è FULVIA 1.3 HF, la quale a sua volta ha un'altra sorella maggiore che si chiama sempre FULVIA ma SPORT 1600 di cognome (la madre è la stessa, il padre fa di cognome ZAGATO). >> Meravigliose! Mi sta aumentando la passione e lo spirito per la storicita' di queste auto nonostante la mia iscrizione ai registri sia veramente iniziata per motivi puramente economici.
quote:Originally posted by dariodb> In base al tuo intervento ho provveduto ad informare un mio amico (socio RFI da alcuni anni), che mi ha fatto avere copia della e-mail indirizzata oggi al Prof. Cristaldi: Egregio Prof. Cristaldi, faccio riferimento al messaggio che Le ho inoltrato circa un anno fa in materia di "revisione", come riportato in calce. Sono stato infatti informato della Sua partecipazione alla riunione che il Gruppo di Lavoro ministeriale sui "veicoli storici" terra' il prossimo 26 giugno, allo scopo di licenziare un decreto sull'argomento a margine. Al riguardo un decreto ministeriale risulterebbe, a mio avviso, decisamente sovrabbondante in quanto non c'e' alcuna disposizione da introdurre/modificare. Basterebbe una circolare ministeriale, a firma dell'arch. Vitelli oppure dell'ing. Fumero, nella quale: 1) si prenda semplicemente atto che: 1.1.a - la Direttiva 2007/46/CE sull'omologazione dei veicoli a motore non contempla i "veicoli atipici"; 1.1.b - detta Direttiva e' stata recepita nell'ordinamento nazionale con il D.M. 28 aprile 2008; 1.1.c - l'articolo 59 CdS deve intendersi interamente disapplicato; 1.2.a - la Direttiva 96/96/CE sul controllo tecnico dei veicoli a motore non contempla i "veicoli atipici"; 1.2.b - detta Direttiva e' stata recepita nell'ordinamento nazionale con il D.M. 6 agosto 1998 n.408; 1.2.c - il riferimento ai "veicoli atipici" nel comma 4 dell'art. 80 CdS deve intendersi disapplicato; 1.2.d - il D.M. 408/98, emanato in osservanza dei commi 1 e 2 dell'art. 80 CdS, non contempla i "veicoli atipici"; 2) si concluda con un'affermazione del seguente tenore: Cio' premesso, si conferma che i "veicoli storici" (rectius, di interesse storico e collezionistico di cui al comma 4 dell'art. 60 dS) sono soggetti al controllo tecnico con la stessa periodicita' prevista, a carattere generale, per le categorie di veicoli in cui sono classificati ai fini dell'immatricolazione. Mi e' gradita l'occasione per porgerLe i miei migliori saluti. Mi pare quasi superfluo aggiungere che sono d'accordo (tenuto conto che ho fornito qualche suggerimento per "condensare" l'esposizione).
Per Tony e tutti gl'altri,...>
http://www.dottorini.org/mambo/...
http://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by dariodb Ora se tu hai già i pezzi di carta del club monopolista, sei a VITA beneficiario delle agevolazioni fiscali, ANCHE SE NON RINNOVI ALCUNA ISCRIZIONE !!! >> Mi piacerebbe che fosse come dici Dariodb ed in effetti pensavo anch'io che avere in possesso l'attestato di storicita' costituisce una certificazione definitiva senza scadenze ma sono incerto per il seguente motivo : La Regione mi ha detto che ogni anno riceve telematicamente dall'ASI la lista delle targhe degli iscritti che hanno diritto alle agevolazioni. Ora io presumo che l'ASI non ti inserisca in tale lista annua se non rinnovi l'iscrizione pertanto se un anno non paghi la quota associativa la regione ti chiede l'imposta intera.Ed infatti la legge dice (salvo esatte citazioni di TheDevil) che hanno diritto alle agevolazioni fiscali i veicoli certificati come storici ed iscritti ai registri storici dunque se non paghi un'annualita' per quell'anno non risulti iscritto e non soddisfi quindi il requisito di legge. Ti faccio un altro esempio : io ho assicurato con Sara Vintage i miei mezzi storici che possono godere di polizze agevolate solo se sono iscritti all'ASI , ebbene se ogni anno non esibisco la copia del versamento ASI non mi fanno la polizza agevolata.
quote:Originally posted by TonyLeno> Caro Tony, scusami, ma È COME DICO IO !!! È vero che il club ogni anno manda le targhe dei veicoli, ma queste sono le targhe dei veicoli che hanno ottenuto l'ISCRIZIONE !!! In una mia richiesta di accesso agli atti in Regione (L.241/90), ho chiesto l'elenco di tutte le auto per le quali il club monopolista aveva mandato i dati, dal 2001 al 2007 o 2008 non ricordo. Nell'elenco del 2001, ci sono le targhe di auto con età da 20 29 anni. Nell'elenco del 2002, ci sono le medesime auto, eccezion fatta quelle che hanno compiuto 30 anni, più le nuove iscritte. Nell'elenco del 2003, si continua conlo stesso criterio del 2002 e così via. Leggere queste cose mi fa comunque incaxxare, perché trovo ASSURDO oltrecché IMMORALE approfittare della buona fede della gente ! Pertanto, non ti far FREGARE, non è obbligatorio rinnovare la tessera. Ma ragiona, la F.M.I. produce ogni anno un elenco, che è valido sempre ! Il club monopolista ha fatto la stessa cosa nel 2002, e l'elenco è valido sempre, leggiti la nota del SENATO:
quote:Originally posted by dariodb Ora se tu hai già i pezzi di carta del club monopolista, sei a VITA beneficiario delle agevolazioni fiscali, ANCHE SE NON RINNOVI ALCUNA ISCRIZIONE !!! >> Mi piacerebbe che fosse come dici Dariodb ed in effetti pensavo anch'io che avere in possesso l'attestato di storicita' costituisce una certificazione definitiva senza scadenze ma sono incerto per il seguente motivo : La Regione mi ha detto che ogni anno riceve telematicamente dall'ASI la lista delle targhe degli iscritti che hanno diritto alle agevolazioni.
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http://www.dottorini.org/auto/E...
Una volta che il veicolo è stato individuato/determinato, dal punto di vista fiscale, LO È PER TUTTA LA VITA. Poi, da nessuna parte la LEGGE parla che i veicoli devono essere certificati, la CERTIFICAZIONE È UN'ALTRA COSA.quote:Originally posted by TonyLeno Ed infatti la legge dice (salvo esatte citazioni di TheDevil) che hanno diritto alle agevolazioni fiscali i veicoli certificati come storici ed iscritti ai registri storici dunque se non paghi un'annualita' per quell'anno non risulti iscritto e non soddisfi quindi il requisito di legge.>> Ma dove l'hai letta una cosa del genere ???
quote:Originally posted by TonyLenoTi faccio un altro esempio : io ho assicurato con Sara Vintage i miei mezzi storici che possono godere di polizze agevolate solo se sono iscritti all'ASI , ebbene se ogni anno non esibisco la copia del versamento ASI non mi fanno la polizza agevolata.>> Non confondere il FISCO con le Assicurazioni, questi ultimi sono dei privati, e salvo non facciano "cartello", possono fare quello che vogliono a livello di tariffe ed altro. Solo per la RCA obbligatoria, non posono rifiutarsi di stipulare contratti ! Ti cito p.e. l'AXA che non vuole alcun rinnovo della tessera del club monopolista, l'assicurazione costa 100 euro, sempre !!! Ciao e buona serata. dariodb
http://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by TheDevil> Ministero dell'interno Circ. 13-1-1999 n.
1.2.c - il riferimento ai "veicoli atipici" nel comma 4 dell'art. 80 CdS deve intendersi disapplicato; 1.2.d - il D.M. 408/98, emanato in osservanza dei commi 1 e 2 dell'art. 80 CdS, non contempla i "veicoli atipici"; >
300A/41086/105/2
Revisione generale dei veicoli a motore e dei rimorchi. Nuove disposizioni e calendario per l'anno 1999. Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della Pubblica sicurezza, Direzione centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, di Frontiera e Postale, Servizio Polizia Stradale. ....... a) Revisione annuale. È confermato l'obbligo di revisione annuale per i veicoli elencati all'art. 80, comma 4 del Codice della strada. Tuttavia, conformemente alle disposizioni della Dir. 96/96/CE del 20 dicembre 1996, della quale il richiamato D.M. 6 agosto 1998 costituisce attuazione e che ha in parte superato le disposizioni del citato art. 80, comma 4, dall'obbligo di revisione annuale sono stati esclusi i veicoli atipici.quote:Originally posted by dariodb Caro Tony, scusami, ma È COME DICO IO !!! È vero che il club ogni anno manda le targhe dei veicoli, ma queste sono le targhe dei veicoli che hanno ottenuto l'ISCRIZIONE !!! >> In cuor mio intuivo la tua tesi e sono lieto che hai addirittura ottenuto dalla Regione le prove di cio' che dici. Grande Dariodb!
quote: Leggere queste cose mi fa comunque incaxxare, perché trovo ASSURDO oltrecché IMMORALE approfittare della buona fede della gente ! Pertanto, non ti far FREGARE, non è obbligatorio rinnovare la tessera. >> Scusa ma nella mia regione Liguria esiste la seguente legge regionale (articolo 10 della L.R. n. 3/2005, scritto gia' malamente in origine ed ulteriormente peggiorato a seguito della sentenza 455/2005 della Corte Costituzionale) : _________________________________________________________________ Il testo vigente del primo comma recita: A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli e i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) e Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.) sono soggetti alle tasse automobilistiche di cui al comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342 (Misure in materia fiscale). _______________________________________________________ Quindi , come vedi , per avere le agevolazioni fiscali sono obbligato ad iscrivermi ad un registro.
quote:> Pero' nel codice della strada all'Art. 60 comma 4 viene definito lo status di "veicolo d'interesse storico" in funzione di "un'iscrizione" : "4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'ISCRIZIONE in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI." Se nel codice della strada viene definito cio' che e' storico e cio' che non lo e' ne consegue che le leggi (anche fiscali) che utilizzano tale definizione ereditano la subordinazione ad "un'iscrizione" ad un registro. Dovrei controllare ma mi pare che anche le ordinanze sindacali di deroga delle limitazioni sul traffico e le delibere provinciali di esenzione al pagamento del bollino blu riportino come condizione "l'iscrizione ad un registro".quote:Originally posted by TonyLeno Ed infatti la legge dice (salvo esatte citazioni di TheDevil) che hanno diritto alle agevolazioni fiscali i veicoli certificati come storici ed iscritti ai registri storici dunque se non paghi un'annualita' per quell'anno non risulti iscritto e non soddisfi quindi il requisito di legge.>> Ma dove l'hai letta una cosa del genere ???
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quote: Non confondere il FISCO con le Assicurazioni, questi ultimi sono dei privati, e salvo non facciano "cartello", possono fare quello che vogliono a livello di tariffe ed altro. Solo per la RCA obbligatoria, non posono rifiutarsi di stipulare contratti ! Ti cito p.e. l'AXA che non vuole alcun rinnovo della tessera del club monopolista, l'assicurazione costa 100 euro, sempre !!! >> Io sono assicurato con Sara Vintage perche' con la formula "Garage" (molti veicoli storici) dopo il primo veicolo (per cui paghi 90 euro) i successivi veicoli pagano davvero poco , ad esempio per una moto pago 6 euro di polizza e per il camper 9 euro di polizza! Peccato pero' che Sara Assicurazione pretende il rinnovo annuo dell'iscrizione all'ASI senno' non mi fa quelle tariffe. Anche con AXA c'e' una formula "Garage" con la quale i successivi veicoli pagano pochi euro di polizza ?
http://www.insurancebericasas.i...
Io in prima persona, siglo e firmo, GRATIS, i medesimi moduli dell'AUTOCERTIFICAZIONE inviati in Regione, è questo quello che sostituisce, GRATIS, qualunque iscrizione (guarda in alto a sinistra):http://www.dottorini.org/auto/m...
I cittadini, le persone che hanno auto storiche per le quali hanno inviato l'autocertificazione in Regione, RIFIUTANDOSI di iscriversi ad alcun club, mi telefonano e ci incontriamo in un bar a prenderci un caffè, a scambiare due chiacchiere, e lì siglo e timbro, grautitamente mettendo il mio timbro e la mia firma, il modulo per ottenere l'assicurazione a 100 euro. Questo è quello che faccio, lo faccio gratuitamente per un ideale e per una sorta di ribellione ad un sopruso al quale ho detto NO !!! Circa gli elenchi, li ho, sono tutte targhe e gli uffici della Regione, non sanno (e non vogliono sapere...) a quali veicoli corrispondono e di chi sono. Dico questo, perché se tu chiedi come è tassata una FIAT Campagnola autocarro, ventennale/trentennale, due posti, del cacciatore pensionato di turno, ti dicono che non può essere considerata storica e non può pagare 25,82 euro di bollo. Incomincio ad abbinare alle targhe di quell'elenco UFFICIALE che ho, auto e proprietari e vengono fuori autobus, Land Rover, mezzi a noleggio etc. etc., allora mi presento in Regione dico loro, come vogliamo fare ? Mah, sa Ingegnere noi abbiamo solo le targhe e non sappiamo che veicoli ci sono dietro ed a chi sono intestati, BENE gli rispondo, date ordini che si facciano queste verifiche ! Stanno giungendo richieste di BOLLI ARRETRATI come TASSA DI POSSESSO (ci senti ?) a tutti quei veicoli da 100 kW in su, ISCRITTI al club monopolista, ma intestati a SOCIETÀ ! Che vuol dire tutto ciò ? Vuol dire che sono stati evasi diversi soldini, poiché un veicolo intestato ad una società ed incluso nel libro dei cespiti, è automaticamente adibito ad uso professionale, perché la Società, si scarica i costi !!! Capisci lo schifo qual è ? È che il pensionato che ha la sua FIAT autocarro perché va a caccia, gli dicono che DEVE pagare la TASSA DI POSSESSO, mentre le FERRARI/MERCEDES,/JAGUAR/PORSCHE etc., intestate a società, solo perché ISCRITTE, non pagano nulla !!! Ma il vento cambia... Io ho 4 macchine con la Helvetia. I requisiti sono 26 anni ed una qualunque tessera di un qualunque club di veicoli storici (va bene anche quella ACI/CSAI). Sono socio onorario, dopo quello che ho fatto, del A112 CLUB ITALIA di Assisi. Con questa tessera, pago 164 euro la prima macchina e 8 euro le altre sino ad un massimo di cinque. Oltre la quinta, sono tutte GRATIS. Se vuoi sganciarti dal "balzello", ci sono assicurazioni convenienti. Buona giornata. dariohttp://www.dottorini.org/mambo/...