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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2018 alle 16:12:04il controllo visivo oltre al resto riguarda in particolare la tipologia di posa che deve essere conforme , i controlli successivi sulle condizioni del serbatoio e quant'altro saranno periodici annuali o biennali in base alla tipologia e classificazione del del mezzo che effettueranno alla revisione periodica , ora bisogna solo attendere la tempistica tecnica necessaria
Penso che alla fine si farà come con quelli per autotrazione, dopo averlo montato si va a collaudo che consta semplicemente nel guardarlo e leggere il numero di matricola e controllare i documenti allegati, e poi metteranno un timbro sul libretto. Ma aspettiamo il Superiore Ministero che partorisca la norma
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 12:22:33Ma ora, volendo montare un bombolone, da chi si deve andare? Da chi vende/ripara camper? O da chi monta gli impianti a gas nelle auto?
il controllo visivo oltre al resto riguarda in particolare la tipologia di posa che deve essere conforme , i controlli successivi sulle condizioni del serbatoio e quant'altro saranno periodici annuali o biennali in basealla tipologia e classificazione del del mezzo che effettueranno alla revisione periodica , ora bisogna solo attendere la tempistica tecnica necessaria per alcuni camperisti è finita la pacchia e per altri è arrivato il momento che aspettavano mario
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In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 13:03:43Alcune marche di camper Tedeschi li mettono fuori gia con il bombolone, si dovrebbe seguire quella strada, ma secondo me non lo fanno per motivii di peso alla omologazione, una cosa è pesarlo con un bombolone installato, un altra con una bombola casomai da 5 litri e di VTR .
Tommaso , per ovvie ragioni non sarà mai possibile vietare le classiche bombole domestiche indirizzando tutti i veicoli ricreazionali al serbatoio fisso , tuttavia le aziende asemblatrici di autocaravan a mio modo di vederedovrebbero preferire un serbatoio fisso dalle classiche bombole per far instalalre un serbatoio fisso comprese le alugas ricaricabili basta recarsi dai soliti impiantisti qualificati e autorizzati ne più ne meno come prima , per le alugas la differenza sta nella tipologia di posa differente da quella del serbatoio sotto pianale mario
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In risposta al messaggio di immortale1 del 26/06/2018 alle 12:04:58Secondo me la doppia camera puo servire in un serbatoio orrizzontale nel quale pur prelevando in alto , per la sua forma c'è sempre il pericolo di pescare nel liquido se questo oscilla con il movimento.
leggo solo ora... questo pare un importante passo avanti che porterà finalmente alla regolamentazione dei serbatoi gpl uso servizi camper dove ogni volta ci si recherà al distributore per fare rifornimento digpl si dovrà mostrare il libretto con relativo timbro della motorizzazione che certifica l'impianto gpl a norma ,dall'altra temo che l'unico serbatoio in italia che possa soddisfare al pieno la normativa 67/01 sia solo quello della icom con doppia camera fisica ,dove il gpl liquido da quello gassoso viene diviso in due comparti separati , in motorizzazione sarà la prima cosa che vorranno verificare prima di omologare l'impianto gpl sul camper e posso credere che sia stata la stessa icom a spingere gli uffici competenti per fare una normativa specifica visto che anche gli stessi serbatoio icom installati secondo le attuali normative 67/01 molto spesso ed ingiustamente non venivano riforniti presso i distributori sulle strade italiane , staremo a vedere come si evolverà la novità ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2018 alle 13:37:54noi sappiamo che su un serbatoio verticale è così ,ma vaglielo a spiegare ad un ingegnere della motorizzazione ...conoscendo il loro modo di ragionare quello segue alla lettera la 67/01 e se non cambiano l'attuale normativa vuole vedere la doppia camera fatta di due serbatoio distinti e separati.
Secondo me la doppia camera puo servire in un serbatoio orrizzontale nel quale pur prelevando in alto , per la sua forma c'è sempre il pericolo di pescare nel liquido se questo oscilla con il movimento. In una bombola ricaricabile,che è verticale, secondo me sarebbe superfluo perchè comunque la distanza dalla superficie del liquido al punto di prelievo è molto grande e il liquido oscilla poco, ne piu ne meno ch in una bombola normale, dove non viene mai aspirato il liquido. Se poi, serve una speciale caratteristica burocratica del contenitore, richiesta ad arte per favorire qualche produttore, è un altra cosa.
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/06/2018 alle 14:01:10la Icom non è l'unica azienda che produce serbatoi idonei per autocaravan o meglio non è l'unica azienda europea , finalmente la nostra legislazione anche se con notevole ritardo è stata parzialmente adeguata alla situazione che in precedenza era veramente penosa , per il momento l'innovazione riguarda solo serbatoi fissi e loro rifornimento , successivamente arriveranno altre novità e saranno novità che parecchi camperisti le vedranno di malocchio ma che per ovvie ragioni di sicurezza sono fondamentali e spero arrivino quanto prima ma da noi visto come gira passeanno alcuni anni
noi sappiamo che su un serbatoio verticale è così ,ma vaglielo a spiegare ad un ingegnere della motorizzazione ...conoscendo il loro modo di ragionare quello segue alla lettera la 67/01 e se non cambiano l'attuale normativa vuole vedere la doppia camera fatta di due serbatoio distinti e separati.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2018 alle 15:06:11Volendo, nei camper si potrebbe adottare riscaldamento a gasolio, frigo a compressore e solo una Campingaz da 3kg per i fornelli, sarebbe la cosa piu semplice e sicura.
la Icom non è l'unica azienda che produce serbatoi idonei per autocaravan o meglio non è l'unica azienda europea , finalmente la nostra legislazione anche se con notevole ritardo è stata parzialmente adeguata alla situazioneche in precedenza era veramente penosa , per il momento l'innovazione riguarda solo serbatoi fissi e loro rifornimento , successivamente arriveranno altre novità e saranno novità che parecchi camperisti le vedranno di malocchio ma che per ovvie ragioni di sicurezza sono fondamentali e spero arrivino quanto prima ma da noi visto come gira passeanno alcuni anni se dipendesse da mè vieterei seduta istante anche l'utilizzo del gas in viaggio con l'obbligo di viaggiare con gas chiuso indipendentemente dai vari dispositivi di sicurezza installati e oltre al resto si risolverebbero anche quei casi ove un serbatoio doppia camera causa sballottamenti vari non funziona come dovrebbe , in questo caso possiamo dire che purtroppo ci sono dei presunti favoritismi commerciali , non aggiungo altro ma penso si sia capita per quanto riguarda gli ingegneri della motorizzazione addetti alle verifiche e controlli non dobbiamo insegnarli ne proporgli nulla nel senso che seguono e devono segure alla lettera le varie normative imposte , di testa loro e sopratutto nostra non certificano nulla Mario
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In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2018 alle 16:04:10Concordo che sicuramente il gasolio è piu delicato da manutenere e che probabilmente è piu facile rimanere a piedi.
Tommaso , non so fino a che punto il gasolio sia più conveniente ed ecologico , so che con il gas free ci hanno tentato ma pare sia andata buca , è pur vero che il riscaldamento diesel per un camperista che fa parecchioinvernale è decisamente più comodo ma è anche altrettanto vero che con il gasolio la mautenzione odinaria e straordinaria è superiore e con gli anni di utilizzo staremmo e valutarne anche l'affidabilità , comunque la scelta tra gas o gasolio è vincolata dalla tipologia e frequenza di utilizzo del mezzo , ovviamente il gas se maltrattato e trascurato diventa pericoloso ma se ognuno si ricordasse del proprio buonsenso a mio parere la fonte gas anche se in svariate situazioni è meno comoda è e rimarrà la migliore anche per le autocaravan pur con il loro basso consumo annuale e non credo sforneranno autocaravan solo e unicamente con riscaldamento diesel e ancor peggio gas free abbandonado l'amico gas causa normativa , staremmo a vederne l'eventuale svolta tra una 15decina di anni ma spero di essere ancora in vita e sopratutto di esserlo sano di mente ma sono convinto che rimarrà sempre una possibile libera scelta e non un obbligo mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2018 alle 23:55:53azz hai usato lunico indumento che ti copriva diventando tutto pornografico , una soccorso in emergenza pornografica sotto zero in mezzo metro di neve era da filmare e sai che risate , troppo forte
Concordo che sicuramente il gasolio è piu delicato da manutenere e che probabilmente è piu facile rimanere a piedi. Secondo me il suo vero punto di forza è nei lunghi viaggi invernali all estero, perchè in inverno, standoin Italia forse è meglio il gas che con il vero freddo potrebbe essere piu affidabile. La mia preoccupazione riguardo alle bombole è perchè a volte vedo cose da capelli dritti, come quella volta che avevo appena fatto la doccia, una signora anziana Tedesca della caravan a fianco va a cambiare la bombola, non aveva collegato bene il regolatore, e ha aperto la valvola, improvvisamente vedo un enorme getto di gas e la anziana che scappa urlando. Sono saltato fuori dal camper in accappatoio, con i piedi nudi in mezzo metro di neve e con 15 gradi sottozero, e con l asciugamano che mi stavo asciugando ho tamponato il getto di gas tanto da riuscire a chiudere la valvola. Ecco sono queste le cose che mi spaventano. Se tutti facessero le cose bene e conla testa, non ci sarebbero problemi. Con un bombolone o tantopiu con il gasolio, impossibile fare delle manovre pericolose.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 00:55:33e per fortuna che era una vecchia carampana, altrimenti sai quante me ne avrebbe dette mia moglie se correvo in soccorso di una biondona .
azz hai usato lunico indumento che ti copriva diventando tutto pornografico , una soccorso in emergenza pornografica sotto zero in mezzo metro di neve era da filmare e sai che risate , troppo forte
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In risposta al messaggio di cucciolotto del 23/06/2018 alle 15:22:26La Motorizzazione, al pari degli uffici periferici di qualsiasi ministero, ha bisogno di istruzioni operative.
Salve, sulla Gazzetta Ufficiale è uscita una nuova norma sul bombolone GPL per uso servizi sui camper, che deve essere annotato sul libretto, questa Ho chiesto alla Motorizzazione Civile della mia città cosa devo fareper annotare sul libretto il bombolone GPL che ho da sempre, rinnovandolo alla scadenza, l'ultima nel 2012. Questa è stata la risposta: Gentile Signora, Purtroppo per non ci è stata data nessuna indicazione su come effettuare gli aggiornamenti dei serbatoi non per autotrazione. Fino ad ora andavano trascritti sulla carta di circolazione solo i serbatoi per autotrazione. Siamo in attesa che dal Superiore Ministero siano impartite istruzioni sull'applicazione della nuova norma. Cordiali saluti, Funzionario Tecnico UMC Come la burocrazia soppianta la Gazzetta Ufficiale...
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 12:12:54In base alle mie (scarsissime) capacità di lettura delle norme, i serbatoi gpl per uso diverso da quello di autotrazione annotati sulla carta di circolazione del camper sono riempibili solo dal personale del distributore; in altre parole è vietato il self service.
al momento per quella tipologia di serbatoi non serve alcuna trascrizione a libretto e si prosegue come prima , ovvero con certificazione cartacea del bombolone + fattura tettagliata o documento fiscalmente valido della posa, appena le motorizzazioni saranno organizzate e finito il periodo di transazione se non ci saranno altre proroghe staremo a vederne l'evolversi , indipendentemente dalla eventuale trascrizione ora il rifornimento è diventato regolare ma ovviamente deve essere regolare anche il serbatoio e con molte probabilità a breve termine (proroghe permettendo) andrà trascritto , la trascrizione è l'unico modo per tenerli sotto controllo e sollevare da ogni responsabilità e controllo in merito l'addetto al rifornimento , staremo anche a vederne l'evolversi del gpl self service non presidiato mario
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 09:38:16Appunto, il mio dubbio è questo, i trenta giorni sono passati, la Motorizzazione aspetta (quanto tempo chi lo sa) e nel frattempo, se devo fare gas? Faccio vedere al benzinaio tutte le carte che ho messo insieme in tutti questi anni, fra ricorsi, perizie, gazzette ufficiali e risposte della M.C., un'enciclopedia?
La Motorizzazione, al pari degli uffici periferici di qualsiasi ministero, ha bisogno di istruzioni operative. Il comma 1, lettera a) del DM in parola, stabilisce, tra l'altro, quanto segue: Prima dell'effettuazione del rifornimento,il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo. Il DM entra in vigore il 30mo giorno successivo alla sua pubblicazione in GU, qualora ciò sia avvenuto e siano trascorsi i 30 giorni, i bomboloni attualmente esistenti, non annotati sulla carta di circolazione del camper, sono riempibili? Direi di no!
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 10:10:06non credo ci saranno tali restrizioni ma vedremo quando il gpl self service non presidiato sarà attivo
In base alle mie (scarsissime) capacità di lettura delle norme, i serbatoi gpl per uso diverso da quello di autotrazione annotati sulla carta di circolazione del camper sono riempibili solo dal personale del distributore; in altre parole è vietato il self service.